09.12.2016

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTOCINQUESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

09/12/2016

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

 

Federica   Cosa ci presenti oggi?

Elena   Ti mostro qualcosa fatto alla brace:  verdure e pollo;  sono venuti davvero bene.

 

POLLO  ALLA BRACE

Con melanzane e peperoni

 

 

 

 

Ingredienti:  acquistiamo il pollo che serve,  melanzane,  peperoni,  olio extra vergine d’oliva,  vino bianco,  rosmarino,  aglio,  farina di riso, dragoncello,  scalogno,  pepe,  peperoncino.

Esecuzione:  mettiamo i pezzi di pollo in marinatura con vino,  sale,  pepe, peperoncino, dragoncello.  Dopo alcune ore,  lo togliamo  e lo pennelliamo con l’olio,  poi,  lo mettiamo nel forno sulla brace.  Nel frattempo taglieremo i peperoni e le melanzane,  saliamo,  pepiamo e quando il pollo avrà  raggiunto  la cottura al dente,  inforniamo anche le verdure pennellate con l’olio e spolverate con farina di riso. Pochi minuti e tutto sarà pronto da gustare. Tutto risulterà saporito e croccante.

Federica   Sai,  da tempo volevo chiederti se hai il tempo per farmi i dolci di Natale come ad esempio le paste miste.  Però non vorrei farti lavorare troppo.

Elena   Se non mi verrà l’influenza te li farò volentieri,  tempo fa ho fatto le prove di undici qualità di paste,  spero che mi riescano bene.

10/12/2016

 

Elena  Questa invece è una trota salmonata in salsa bernese.

 

TROTA  SALMONATA  IN  SALSA  BERNESE

 

 

 

Ingredienti:  una trota salmonata,  un limone,  sale,  rosmarino,   olio extra vergine d’oliva,  un chiodo di garofano.  Per la salsa bernese:  50 g di burro fuso a bassa temperatura, un cucchiaino di prezzemolo tritato,  un bicchierino di aceto bianco,  un cucchiaino di dragoncello tritato,  un cucchiaino di pepe nero macinato, un pizzico di peperoncino, due rossi d’uovo,  mezzo scalogno tritato. Contorno:  lattuga,  peperoni rossi,  verdi e gialli al forno.

 

Esecuzione:   sfilettiamo la trota e togliamo tutte le lische,  mettiamo le due parti di pesce in marinatura con succo di limone,  sale, rosmarino, olio extra vergine d’oliva.  passata un’ora circa togliamo il pesce dalla marinatura,  lo metteremo in forno o sulla piastra a temperatura medio bassa.  Raggiunta la cottura a puntino,  cospargeremo il pesce con la salsa bernese.  Per la salsa bernese  abbiamo messo la casseruola sul fuoco con l’aceto, il pepe,  il dragoncello,  lo scalogno, lo abbiamo portato a bollitura  per  ridurlo un po’.  Poi  lo abbiamo frullato e a parte abbiamo sbattuto i tuorli e li abbiamo uniti al composto. Portiamo il tutto a bagno-maria  e sempre mescolando aggiungeremo il burro fuso;  per ultimo uniremo il prezzemolo e impiatteremo con la lattuga e i peperoni cotti al forno.

Federica    Che sapori! È  tutto così invitante!

13/12/2016

 

Elena   Vorrei ringraziarti per ieri sera,  un’accoglienza così è stata troppo,  siete meravigliosi.   Oggi ti mostro le verdure ripiene da fare per la vigilia di Natale.  Sono ripiene con carne da salame sgrassata alla griglia e formaggio tipo caciotta o Asiago.

 

Verdure ripiene  al forno

 

 

Ingredienti :  fontina,  o caciotta,   carne  suina da salame peperoni colorati misti,  cipolle tropea,  zucchine,  carciofi,  melanzane tagliate in maniera circolare,  olio extra vergine d’oliva,  parmigiano reggiano grattugiato,  prezzemolo,  una noce di burro,  salvia,  spezie miste.

 

Esecuzione:  laviamo e svuotiamo le verdure,   poi facciamo il ripieno tagliando il formaggio a dadini,  grigliamo la carne da salame,  tritiamo il prezzemolo e aggiungiamo il parmigiano grattugiato e le spezie .  A questo punto  mescoliamo bene e mettiamo il ripieno.  Poi pennelliamo le verdure con l’olio e insieme alle cipolle tagliate fini,  le zucchine a cubetti mettiamo in forno a 170° per venti minuti.  Per prima cosa poi toglieremo le cipolle e le zucchine,  poi le verdure ripiene.  Ecco i due piatti:  molto salutari e gustosi.  (Togliere la pellicina dai peperoni).

Federica   si fa proprio una bella figura con questi piatti in tavola.  Grazie,  alla prossima,  nel frattempo ti mando tutta la musica che esiste.

 

16/12/2016

 

Elena  Oggi presento le ricette eseguite nei mesi di ottobre e novembre.  Come prima ricetta dovrai rifare questo piatto di paccheri al sugo di verdure e funghi.

 

Paccheri ai sapori dell’autunno

 

 

 

Ingredienti:  paccheri di semola di grano duro,  scalogno,  porro,  origano,  spezie,  funghi porcini,  fontina,  parmigiano reggiano, pomodori freschi pachino, una punta di zafferano,  olio extra vergine d’oliva,  brodo vegetale.

 

Esecuzione: facciamo il sugo affettando lo scalogno e il porro,  li soffriggeremo con una punta di olio,  poi,  aggiungeremo i pomodorini senza la buccia,  tritiamo finemente i porcini,  sfumiamo col vino bianco,  e lasciamo cuocere per qualche minuto affinché si addensi un po’.  Incorporiamo lo zafferano e la fontina, e adesso mettiamo i paccheri nel brodo vegetale bollente,  devono bollire per dieci minuti e poi li scoliamo,  e li incorporiamo nella casseruola del sugo.  Mescoliamo un po’ a fiamma viva,  spegniamo il fuoco,  infine metteremo una manciata di parmigiano grattugiato e un giro di olio. Buon appetito!

Federica   Sono buoni da morire!  Domani cosa ci farai vedere?

Elena   Domani ho due sorprese,  ciao!

17/12/2016

 

Elena   Eccomi qua come promesso,  sono puntuale,  ti presento due dolci  buoni naturali ottimi anche per i bimbi.  È vero,  forse c’è chi dà ai loro figli troppi dolci ma come si può togliere del tutto i dolci ai bambini?  Ogni tanto anche secondo il parere dei medici nutrizionisti è bene dare qualche dolce a merenda,  specialmente se  fatta in casa con amore senza aggiunta di …  Oggi ti mostro un dolce di ottobre fatto con l’uva di cui i bimbi ne vanno matti:  è il budino fatto col mosto d’uva, senza l’aggiunta di zucchero o miele o altri dolcificanti,  ma solo con mosto e farina di riso.

 

Budino  al  succo d’uva

o comunemente chiamato “sugolo”

 

 

Ingredienti:  uva da lambrusco,   farina di riso.  Dieci cucchiai di farina di riso in un litro di mosto  in crepata. Nell’esecuzione vedremo che cos’è la crepata.

Esecuzione:  acquistiamo l’uva scura , la laviamo accuratamente col bicarbonato, poi staccheremo gli acini uno ad uno e li metteremo in una grossa pentola.  Accenderemo il fornello e la portiamo ad ebollizione;  la faremo bollire per dieci minuti.  A questo punto lasciamo intiepidire il tutto e incominceremo a filtrare il succo ottenuto con la bollitura e l’apertura degli acini (la crepata).  Una volta raffreddato possiamo incominciare a fare il sugolo:  mettiamo tutta la farina che ci serve nella casseruola,  poi piano piano aggiungeremo il mosto e stemperiamo bene affinché non vengano grumi.  Per le meno esperte in cucina sarebbe meglio se si filtrasse il composto prima di metterlo sul fuoco.  A questo punto sempre mescolando lo faremo addensare a fiamma moderata e quando avrà raggiunto l’ebollizione spegnere il fuoco.  Versare il contenuto in uno stampo o in una zuppiera.  Risulterà dolce,  cremoso liscio con tutto l sapore dell’uva dell’autunno.

Federica   Posso dirti la verità?  A me piace solo il tuo!

Elena   Guarda che è la cosa più semplice del mondo,  basta osservare le regole.  E adesso veniamo all’altro dolce che sa di natura meraviglioso anche questo;  l’ho fatto proprio per un compleanno di circa dieci bambini.  Si tratta della torta di castagne.

 

Torta di castagne e cioccolato

 

 

Ingredienti:  un kg  netto di castagne già lessate a vapore,  più quelle della decorazione,  uvetta sultanina,  100 g di cacao amaro,  200 g di zucchero semolato,  due uova intere,  50 g di burro,  scorza d’arancia grattugiata (arance naturali), una bustina di lievito per dolci, latte q.b. ,  cioccolato fondente dolce,  e panna montata,  50 g di zucchero a velo per caramellare le castagne.

 

Esecuzione:  lessiamo le castagne,  poi toglieremo la buccia e le passiamo nel passino delle patate.  Viene una bella fontana,  apriamo il cratere e mettiamo le uova, lo zucchero  il cacao, l’uvetta (messa in ammollo col latte e ben strizzata), il burro, il latte infine il lievito,    impastiamo e versiamo il composto nella teglia.  Inforniamo a 175° per 50 minuti.  Lasciamo raffreddare la torta, e nel frattempo caramelliamo le castagne per la decorazione;  montiamo la panna e sciogliamo il cioccolato a bagno-maria.  Adesso procediamo per la decorazione.  Ed ecco il dolce meraviglioso e salutare per grandi e piccini.

Federica   È davvero meraviglioso  in tutti i sensi.

Elena   Grazie!  Domani ci sarò per dettare l’ultima ricetta di quest’anno,  proseguiremo il sette Gennaio,  con le ricette di ottobre,  di  novembre e di dicembre.  Buona  domenica a tutti!

!8/12/2016

 

Elena   Ed ecco un secondo piatto buonissimo che tutti possiamo realizzare:  brasato e ceci.

 

BRASATO  E  CECI

 

 

 

Ingredienti:  ceci,  polpa coscia di manzo,  vino rosato delle nostre zone,  cipolla rosata e uno scalogno,  sale q.b,  peperoncino, olio extra vergine d’oliva,  carote e sedano,  un pizzico di macis, e un chiodo di garofano, brodo vegetale q.b.

Esecuzione:  Prepariamo la carne,  la tagliamo a fettine,  Ora facciamo rosolare la cipolla e lo scalogno affettati,  sfumiamo col vino,  aggiungiamo le verdure e spezie,  poi la carne e il brodo sufficiente per la cottura,  copriamo e abbassiamo la fiamma a fuoco moderato.  Adesso  mettiamo i ceci già ammollati da otto ore circa e portiamo a termine la cottura.  Il tutto deve risultare succulento e cotto alla perfezione. Presentiamo l’intingolo nel piatto da portata e a piacimento metteremo un giro di olio.

Federica   È  un piatto gustosissimo e profumato.  E con questo mi congedo da te mandandoti tutti gli auguri più belli!

Elena   Anch’io auguro a te e a tutto il mondo un 2017 migliore di sempre!  Ciao ciao!  Al  sette Gennaio 2017!