24.11.2016

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTOQUATTRESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

24/11/2016

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

 

Elena   Oggi ti mostro una torta che facevo ogni anno per i miei genitori,  per festeggiare il loro anniversario di   matrimonio.  Nonostante la stagione fredda loro preferivano una torta alle creme o al gelato.  È una torta di bignè  decorata con panna montata e frutti di bosco.

 

SEMIFREDDO  AI  BIGNÈ

 

torta-bigne-decorata-ai-frutti-di-bosco

Ingredienti:  250 g di panna da montare,  400 g di frutti di bosco misti più trecento g di fragoline di bosco,  200 g di zucchero a velo,  300 g di crema di ricotta,  100 g di robiola,  tre tuorli e due uova intere, crema pasticciera,  70 g di farina per dolci 70 g di burro.

Esecuzione:  Montiamo tutta la panna con 50 g di zucchero a velo.  Prepariamo la crema di ricotta e la misceliamo alla robiola con un bicchierino di liquore alla genziana. Ora prepariamo la crema pasticciera, la giriamo bene e la lasciamo raffreddare sopra ad una ciotola con il ghiaccio.  I bignè li abbiamo preparati il giorno precedente con il burro,  la farina,  le uova e l’acqua;  li abbiamo messi sulla teglia da forno con il sacco per dolci e sono venuti splendidi e fragranti. ora mettiamo qualche cucchiaio di panna montata nella pirofila della torta,  poi riempiremo i bignè con le creme, li mettiamo in cerchio uno accanto all’altro,  sopra facciamo colare una gelatina di fragoline di bosco fatta con fragole e zucchero e un cucchiaino di amido di mais, poi copriamo con la panna, ancora un giro di bignè,  la crema di fragole,  la panna infine decoriamo il dolce e lo mettiamo a riposare in frigorifero per almeno due ore prima del consumo.  Vi assicuro che è deliziosa!

Federica   È semplicemente da sogno!  Gustosa,  avvolgente e piena di sapore!  Ciao,  grazie!

25/11/2016

 

Elena    Ciao Fede,  ho una ricetta leggera e gustosa per te.   Si tratta del formaggio primo sale in cotoletta,  guarda.

 

COTOLETTA  DI  FORMAGGIO  PRIMO SALE

 

 

cotolette-di-primo-sale

 

Ingredienti:  formaggio primo sale tagliato a fette,  uova sbattute,  pangrattato e farina di mais macinata molto fine,  salvia,  erba cipollina, dragoncello, patatine  insalata mista,  olio extra vergine d’oliva,  sale,  pepe,  aceto di mele e una punta di aceto balsamico.

 

Esecuzione:   per prima cosa laviamo tutte le verdure,  le taglieremo sottili,  poi facciamo le cotolette nella maniera tradizionale,  aggiungendo le erbe,  il sale e pepe q.b.  poi mettiamo le patatine in padella e nel frattempo condiremo l’insalata,  il tutto lo metteremo  nel piattone da portata.

 

Federica   È un modo diverso di mangiare il formaggio, deve essere molto buono!

 

26/11/2016

 

Elena    Ti presento gli spiedini di pesce misto con patatine ed uva mista.  Un piatto salutare,  leggero e nutriente.

 

SPIEDINI  DI  PESCE  MISTO

 

 

spiedini-di-pesce-misto

Ingredienti:  salmone e cernia,  rosmarino,  aglio, limone,  sale e pepe q.b, olio extra vergine d’oliva,  uva bianca e nera,  patate, cipolle rosse.

Esecuzione:  mettiamo il pesce a bagno in olio e limone,  sale e pepe.  Dopo due ore lo taglieremo  a pezzetti e toglieremo tutte le lische;  lo mettiamo sulla piastra non troppo bollente in modo che si cuocia poi alla fine alzeremo il calore per la rosolatura.  Nel frattempo faremo le patate sulla brace e impiattiamo  decorando il piatto con uva bianca e  moscato nero.

 

01/12/2016

 

Federica   Finalmente siamo in cucina,  cosa ci presenti oggi?

Elena   Un piatto che piaceva a mio padre:  lo scamone in salsa di funghi,  è delizioso!

 

 

SCAMONE  IN  SALSA  DI  FUNGHI

 

scamone-in-salsa-di-funghi

Ingredienti:   scamone bovino,  funghi misti,  patate, pomodori,  insalata,  basilico,  scalogno,  prezzemolo, origano, olio extra vergine d’oliva,  pepe bianco,  sale q.b.  peperoncino, vino bianco secco della zona, parmigiano grattugiato, una noce di burro,  latte q.b.,  brodo vegetale cipolla, sedano, carota.

Esecuzione: tagliamo la carne a fettine,  aggiungiamo sedano,  carota,  e una cipolla rosa tagliata sottile. Mettiamo un po’ di spezie miste, un pizzico di peperoncino,  facciamo soffriggere il tutto con una punta di olio,  poi aggiungiamo il vino,  mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa.  Più avanti incorporiamo un litro di brodo,  nel frattempo puliamo bene i funghi,  li facciamo stufati con lo scalogno,  il prezzemolo (da aggiungere prima della cottura e dopo la cottura)   spruzziamo un po’ di vino  e a cottura ultimata  aggiungeremo il pepe e una manciatina di origano. Quando la carne sarà cotta uniremo i funghi,  ancora un pizzico di prezzemolo,  una noce di burro e possiamo impiattare con tutto il sugo oppure possiamo aggiungerlo in un secondo tempo.  Abbiamo fatto il purè di patate,  una bella insalata di pomodori e indivie  ed il piatto è pronto da gustare.

Federica  cosa vuoi che ti dica che non è buono?  Anzi,  mi piace molto, moltissimo!

Elena   Sì,  ne ero sicura.  Ma ora vorrei presentarti un altro piatto:  sono mele al forno ripiene di ricotta vaccina,  erba luisa,  erba cipollina,  sono davvero buonissime.

 

MELE  FUJI AL FORNO RIPIENE DI RICOTTA

 

 

mele-fugj-al-forno-ripiene

Ingredienti:  mele fuji q.b.,  ricotta vaccina,  parmigiano reggiano,  sale e pepe q.b.  erba luisa,  erba cipollina, melanzane,  olio per friggere, amido di mais, farina tipo “0” . focaccia con mozzarella:  fatta con farina di mais macinato fine, farina doppio zero ripiena di mozzarella e poi messa in frittura.

Esecuzione  laviamo accuratamente le mele,  togliamo il torsolo,  le mettiamo a cuocere in forno a 120°  per 40 minuti circa.  Le lasciamo raffreddare e nel frattempo facciamo il pasticcio di ricotta con le erbe,  sale e pepe.  Ora tagliamo le melanzane a fettine,  le saliamo un po’, le lasceremo riposare per circa mezz’ora,  dopo di che le passiamo nel latte, e nelle farine miscelate poi nell’olio bollente, le abbiamo messe sull’assorbente,  poi nel piatto da portata insieme alle mele e alla focaccia ripiena di mozzarella.

Federica   È davvero appetitoso,  è una buona frittura,  ogni tanto ci sta bene!

Vorrei parlare di tante cose ma qui non si può,  perché non vieni a trovarmi una di queste sere?

Elena   Pensa a quale  sera e io sarò lì!

05/12/2016

 

Elena   Mi avevi chiesto una fotografia del baccalà al forno,  eccola  sotto:  l’ho sfregiato un po’ perché potessi vederne la consistenza.

 

BACCALÁ  AL  FORNO

 

baccala-a-al-forno

Ingredienti: baccalà q.b,  farine par pastella, (gialla fine e doppio zero oppure amido di mais)  pepe, rosmarino,  aglio  e prezzemolo,  olio extra vergine d’oliva,  tropea patatine, zucchine.

Esecuzione:  Tagliamo il baccalà a pezzi più o meno grandi,  lo mettiamo a marinare col vino ed erbe (aglio rosmarino , prezzemolo),  nel frattempo prepariamo le  verdure poi,  le inforniamo a 180° per mezz’ora.  Prendiamo il baccalà,  lo passiamo nella pastella e lo mettiamo sopra una carta da forno,  poi lo  cospargeremo di cipolla tagliata sottile,  lo faremo cuocere a 140° per 10 minuti,  dopo di che  alzeremo il calore a 180° raggiunta la temperatura lo cuoceremo per altri 10 minuti. Serviamo insieme alle verdure.

Federica   Mi piace molto anche così,  è ancora più fragrante e gustoso.

07/12/2016

 

Elena   Oggi ti presento la sella di coniglio marinata e farcita.  È venuta molto bene ,  peccato che in questa foto non si vede limpido.

 

SELLA DI  CONIGLIO  MARINATA  E FARCITA

 

 

sella-di-coniglio-marinata-e-farcita

 

Ingredienti:  sella di coniglio disossata,  vino bianco secco,  sale, pepe,  due scalogni,  spezie miste,  poco burro.  mozzarella,  capperi,  pomodoro, olio extra vergine d’oliva,  olive verdi,  insalata di verdure miste.

 

Esecuzione:  mettiamo il coniglio in marinatura,  con lo scalogno tritato,  saliamo e pepiamo q.b.,  un po’ di spezie e il vino bianco. Dopo qualche ora lo togliamo dalla marinatura e lo mettiamo in casseruola a dorarsi con una noce di burro. Lo giriamo e lo rigiriamo fino ad ottenere una doratura perfetta.  Adesso aggiungeremo la mozzarella a tocchetti,  i capperi,  le olive tagliate a rondelle, e un mestolo di brodo.  A cottura ultimata lo serviremo sopra un piatto di verdure crude miste,  ma andrebbe consumato con patatine al forno.  Ti garantisco che era squisito.

Federica  Sento il profumo,  e chissà che sapori!  Ti auguro una magnifica serata.

Elena   Ciao,  al prossimo articolo!