21.10.2016

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTODUESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

21/10/2016

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

 

Elena   Eccoci  con le ricette della settimana,  cara Fede oggi vi presento una ricetta di pesce fresco:   lo spezzatino di filetto di salmone.

 

SPEZZATINO  DI  SALMONE  FRESCO IN SALSA NUOVA

 

spezzatino-di-salmone

Ingredienti:  salmone,  olio extra vergine d’oliva,  peperoncino, erba luisa,  arancia rossa, prezzemolo,  capperi,  malvasia secca, cerfoglio,  equiseto,  alloro macinato, pepe bianco,  rucola,  salvia, succo di lime.

 

Esecuzione:  togliamo le lische al salmone,  lo tagliamo a pezzetti,  lo mariniamo nella malvasia,  poi faremo un trito con tutte le erbe sopra elencate,  aggiungendo l’olio,  il pepe,  il peperoncino, un cucchiaio di succo di lime, due cucchiai di succo d’arancia, sale q.b.  e i capperi.  Dopo un’oretta toglieremo il pesce dalla marinatura,  lo cospargeremo di questa salsa, toglieremo l’ eccesso e lo mettiamo sulla piastra.  A cottura  a puntino immergeremo i tocchetti di pesce nella salsa,  dopo qualche minuto il salmone sarà pronto da gustare con un’insalata di verdure miste cotte al forno e malvasia secca.

Federica   è una ricetta gustosissima e molto salutare,  però dal momento che siamo passati al secondo piatto ci meritiamo una fettina di dolce,  o no?

 

Elena  Certo che sì!  Una piccola porzione di dolce non può far male alle persone sane;  a chi invece ha problemi di zuccheri in eccesso meglio una tisana amara.  Per oggi ho preparato una crostata molto fragrante con una crema deliziosa e una copertura di frutta mista;   le mie crostate sembrano tutte uguali ma in realtà non ne ho mai fatta una che abbia gli stessi sapori.

 

Crostata  estate e autunno

 

crostata-autunno-ed-estate

 

Ingredenti :  pasta frolla fragrante,  crema di riso alla vaniglia,  panna da montare, frutti di bosco,  uva bianca e uva nera,  pesche tardive,  susine verdi,  fichi,  un velo di gelatina per dolci.

 

Esecuzione:  Impastiamo la frolla,  poi la lasceremo riposare in frigorifero per due ore.  Nel frattempo facciamo una crema con tuorli,  farina di riso, zucchero a velo vanigliato, e un cucchiaio di rum.  Una volta addensata la metteremo sotto un recipiente  con il ghiaccio,  poi,  sempre mescolando aggiungeremo la panna montata. Poi cotta la frolla a puntino, la lasceremo raffreddare e incorporiamo la crema con sopra tutta la frutta che vedi  nella foto in alto;  passiamo il pennello nella gelatina di frutta e con un tocco leggero pennelliamo tutta la torta.  È davvero sublime!

Federica   questa non l’ho mai assaggiata!

 

Elena  Infatti è la prima volta che la realizzo così.  E dimmi cos’hai da raccontarmi?

 Federica   molte cose:  di cotte e di crude!  Lascia che ti dica tutto in una sola frase:  “chi crede di fregare il prossimo non farà molta strada su questo”!  Tutte quelle  belle parole pronunciate mentre la realtà è molto diversa!  Ma non sono triste,  anzi ti mando tanta bella musica!  Buona serata!

 

09/11/2016

 

 Elena   Ciao cara Fede e ciao a tutti,  oggi riprendo con le ricette che avrei dovuto presentare 15 giorni fa.  Avevo acquistato l’ultimo melone estivo, molto saporito e mi è balenata l’idea di gustarlo con un buon salume stagionato,  per completare il piatto l’ho accompagnato con due ravioloni in contorno di cipolle rosse dolci in salsa della casa. Eccolo nella foto  sotto.

 

MELONE   RAVIOLI  E  CIPOLLE

 

 

melone-ravioli-e-cipolle

Ingredienti: melone,  coppa stagionata e profumata, cipolle rosse dolci,  salsa di fichi, in un letto di burrata.  Per i ravioli:  uova,  farina di semola di grano duro,  per il ripieno: ricotta, noce moscata, finocchi al forno con parmigiano, un po’ di pane grattugiato fine,  sale q.b., salvia e olio extra vergine d’oliva.

 

Esecuzione:   per prima cosa facciamo la sfoglia,  la tiriamo sottile,  poi mettiamo il ripieno, e li mettiamo a cuocere a vapore,   li spadelliamo con olio, oppure burro,  con salvia e parmigiano grattugiato. Poi, tagliamo la cipolla a rondelle, la mettiamo in acqua bollente per due minuti,  la condiremo con una salsa di olio di mais, aceto di mele, sale integrale, e aceto di acero.  Per ultima cosa facciamo il melone a fettine,  e ci avvolgeremo delle fettine sottili di coppa.

Federica   Sai che gusto?  Anche se oggi c’è freddo mi verrebbe voglia di pranzare con queste cose squisite.

Elena   Sì,  è   davvero un piatto gustoso!   Il dolcetto che avevo preparato è una pasta soffice di pan brioche alla crema di mandorle con frutta candita mentre l’altro  è farcito con crema pasticciera al rum con prugne verdi sciroppate e cioccolato.

 

DOLCI  AL  PAN BRIOCHE

 

pan-brioche-alle-creme-e-frutta-sciroppata

Ingredienti: Prugne verdi e ciliege sciroppate fatte in casa  pan brioche : 50 g di burro fresco, 25 g di lievito di birra,  50 g di lievito madre, 700 g di farina per dolci, due uova e un tuorlo, mezzo bicchiere di latte,  mezzo bicchiere di liquore alla vaniglia o altri gusti,  100 g di zucchero semolato. Crema alla mandorla e crema pasticciera,  cioccolato fondente grattugiato.

Esecuzione: impastiamo la farina con il latte, il liquore,  le uova, lo zucchero, il burro sciolto a temperatura ambiente, infine mettiamo il lievito sciolto nel latte q.b. e il lievito madre.  Facciamo un bell’impasto omogeneo,  lo poniamo in una casseruola col coperchio e lo lasceremo riposare per due ore.  Dopo,  lo maneggiamo con cura, lo massaggiamo bene e lo mettiamo a riposare per altre due ore.  Infine prendiamo il composto,  lo massaggiamo di nuovo e lo mettiamo in una teglia rettangolare di 15 cm per 35.  Dopo altre due ore lo passeremo in forno a 180° per 40 minuti ( fare attenzione: non deve avere una crosta troppo dura,  quindi non superare il calore di 180°)  Se cotto con attenzione il pan brioche risulterà bello soffice, morbido e leggero.  Si taglieranno le fette un po’ spesse,  si incaveranno e si faranno ripiene con la crema e la frutta.  Si decoreranno con il cioccolato fondente.

Federica    Che  buono,  che buono,  che buono!  Facendo finta di gustarlo ora  e magari brindiamo alla riuscita di questo dolce, ci raccontiamo delle  belle nuove. Sai? Devo dirti che sono sconcertata per il fatto che ho scoperto:  ora molti giovani non si sposano più per amore ma si sposano anche per denaro!  Su dieci ragazze e ragazzi solo tre hanno risposto che si sposano o convivono per amore.  E adesso che cosa mi rispondi?  Non cadrai certo dalle nuvole?

 

Elena   No,  però mi sembra un numero eccessivo, quelli che non si amano e che per prima cosa pensano al denaro!  Di questo passo i nuovi nascituri invece che succhiare il biberon con il latte succhieranno banconote frullate da 50 e cento euro!  Sei fortunata ad avere Alessandro lui è fatto di un’altra pasta! Di una pasta che non si sgretola e non si lascia corrompere!  Alla prossima.