23.09.2016

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

23/09/2016

 

IN  CUCINA  CON   AMORE  E CON  FEDERICA

 

Federica   Finalmente!  Pensavo che non mi chiamassi più.

 

Elena   Non potrei mancare a questo appuntamento,  oggi ti cucino gli gnocchi con patate agostane,  zucca  e borlotti;  il secondo sarà un piatto di carne in contorni misti e il dolce molto molto buono e profumato:  sono dolcetti all’uva,  pere e arancia,  poi faremo le frolline alla crema di latte e ciliege candite.

 

Federica   Ho capito,  come faccio a non ingrassare?  Queste paste le mangerebbe anche … dai incominciamo.

 

GNOCCHI  DI ZUCCA  PATATE  E  BORLOTTI

 

 

gnocchi-di-zucca-patate-e-borlotti

Ingredienti:  patate,  zucca,  borlotti freschi, olio extra vergine d’oliva,  pepe,  peperoncino,  basilico,  salvia,  scalogno,  sugo di pomodoro fresco, piselli, farina di semola di grano duro,  pamigiano reggiano,  noce moscata.

Esecuzione:  mettiamo a cuocere le patate con la buccia, i borlotti e la zucca al vapore.  Una volta raggiunta la cottura che dovrà essere uniforme,  maciniamo bene il tutto,  lo faremo sull’asse da lavoro.  Aggiungiamo un pugno di semola, noce moscata e impastiamo amalgamando bene il tutto,  poi,  facciamo gli gnocchi e li condiremo con il sugo ai piselli e scalogno,  li sbollentiamo, e li mantechiamo girandoli con mano leggera,  poi li cospargeremo di parmigiano grattugiato e un giro di olio.

Federica  Come faccio a non mangiare questi?

Elena   Lo sai che si può mangiare di tutto e di tutto un po’?  Adesso passiamo al secondo piatto.

 

BRASATO  AL  VINO ROSÉ

 

 

brasato-al-rose

 

Ingredienti: fettine di vitellone, olio extra vergine d’oliva,  cipolle rosate,  vino rosé, sedano, erbe aromatiche,  peperoni,  melanzane,  carciofi, carote, cavolo capuccio, aceto balsamico, pecorino grattugiato,  peperoncino, pepe,  spezie.

Esecuzione:  dopo aver lavato le fette di carne le irroriamo col vino e le lasceremo a riposare per un’ora.  Poi le  pennelliamo con l’olio e le mettiamo  in padella o in casseruola con tutte le erbe, cipolle  e verdure macinate,  aggiungeremo le spezie,  il vino  e copriamo la casseruola. A cottura ultimata aggiungeremo il sale q.b.,  il pepe e un pizzico di peperoncino.  Per la salsa di verdure:  le tagliamo a pezzetti uguali, le facciamo soffriggere un po’ con due cucchiai di olio,   sfumiamo col vino bianco , e aggiungeremo un po’ di brodo vegetale,  quel poco che servirà alla cottura. Una volta cotta la salsa metteremo l’olio e il pecorino grattugiato. Poi taglieremo a fettine le melanzane lunghe,  le pennelliamo con l’olio, le cospargeremo di erbe e un velo di parmigiano grattugiato e aceto balsamico,  poi,  andranno in forno per dieci minuti e serviremo insieme alla salsa e alla carne.

ELENA   Ed ora è la volta dei dolcetti.

 

PASTE  ALL’UVA,  PERE,  CREMA DI LATTE E CILIEGE

 

 

dolcetti-alluva-ciliege-pere-e-crema-di-latte

 

Ingredienti: per i dolcetti alle ciliege: trecento g di farina per dolci,  due uova, 200 g di zucchero, centocinquanta g di burro, aroma vaniglia, crema di latte, ciliege sciroppate.

Ingredienti per le paste all’uva:  lievito madre, due uova, farina per dolci, zucchero a velo, 200 g di zucchero semolato,  100 g di burro, due pere fatte in composta con il rum,  e un po’ di zucchero a velo, fili di arancia caramellati, uva nera ad acini piccoli.

Esecuzione:  facciamo una bella pasta frolla vellutata e croccante mescolando le uova con lo zucchero,  il burro fuso a freddo, la vaniglia, e la farina. Lasciamo riposare per venti minuti,  poi diamo la forma: le taglieremo rotonde con il centro incavato per il ripieno e le metteremo in forno a 180° per venti minuti.  Le lasciamo raffreddare e nel frattempo prepareremo la crema di latte,  la metteremo al centro delle paste,  poi aggiungeremo una cucchiaiata di ciliege sciroppate.

E adesso faremo i dolcetti all’uva,  alle pere, impastiamo lo zucchero con le uova,  il burro,  il lievito madre, e la farina.  La sciamo riposare l’impasto per due ore,  poi lo giriamo e lo mettiamo ancora a riposare per altre due ore,  poi formiamo le paste e le riempiremo di pere, e acini di uva, copriamo con un’altra pallina tirata sottile e lasciamo riposare per un’ora e finalmente inforneremo a 180 ° per trentacinque minuti.  Una volta raffreddate le paste le copriremo con zucchero a velo e arancia candita.

Federica   È   tutto così buono che mi viene l’acqualina in bocca!  So che hai molte cose da raccontare,  vorresti incominciare adesso?

Elena  No,  non adesso,  ma ti prometto che racconterò tutto nei minimi dettagli,  tanto questa storia non si può nascondere  anche perché è   già molto tempo che l’ho scritta e messa nella chiavetta.

FEDERICA   Vorrebbe saperla anche Alessandro,  sai? È davvero una bella persona,  e poi guarda il nome che ha?  Sai che c’è una megera che gli fa il filo?

Elena   So a cosa ti riferisci,  ma il nome non vuol dire proprio niente,  anche perché di Alessandro ce ne sono di veri come il tuo e di non veri come altri…  In quanto alla megera cosa vuoi che gliene freghi di quella megera? Tu sei uno schianto! Vi auguro una bellissima serata a ballare e un bel fine settimana,  ci sentiremo presto! Ciao!

 

30/09/2016

 

Elena   Sono un po’ in ritardo ma  ora sono qui per presentarti altre ricette della domenica e sono:  tortiglioni al gorgonzola ed erbe,  verdure cotte al forno ripiene d’insalata di mare in contorno di patate al forno con prezzemolo ed aglio e melanzane ai ferri in salsa di capperi  e per finire un semifreddo all’amaretto.

 

Fderica   Sento la bontà attraverso   il filo  del telefono.  Me le racconti oggi o un altro momento quelle cose vere?  Io ne ho sempre una più fresca dell’altra!  Ma ora ti ascolto dai dettami le tue bontà!

 

tortiglioni-al-gorgonzola-e-contorno-di-melanzane

 

Federica   Sono fatti in casa con il torchio?

 

Elena    No,  questi li ho comprati già fatti,  sono un po’ meno porosi ma sono buoni ugualmente.

Ingredienti:  pomodoro,  origano,  maggiorana, basilico scalogno,  gorgonzola,  olio extra vergine d’oliva, parmigiano reggiano,  peperoncino,  pepe, brodo vegetale.

Esecuzione: Buttiamo la pasta nel brodo bollente, e una volta scolata la mantechiamo nel sugo,  aggiungeremo il gorgonzola,  il parmigiano grattugiato,   infine l’olio;  da consumare ancora calda.  Ora  tagliamo le melanzane a rondelle, le mettiamo un po’ sotto sale,  le bagneremo nel latte e le pennelliamo con l’olio,  poi sulla piastra bollente.  Una volta cotte a puntino le cospargeremo di salsa alle erbe, olio,  aceto, acciughe  e capperi. E adesso la foto del secondo piatto.

 

VERDURE  AL  FORNO  E  POI  RIPIENE  DI

 

INSALATA  DI  MARE

 

 

insalata-di-mare-in-verdure-al-forno-e-contorno-di-patate-alle-erbe

Ingredienti: cozze,  gamberetti,  polpo,  calamari,  olio extra vergine d’oliva,  sale,  pepe, verdure tagliate finemente (porri,  peperone,  carote,  sedano,  dragoncello,  peperoni, pomodori,  melanzane tonde,   patate,  prezzemolo,  qualche ago di rosmarino, uno spicchio di aglio,  aceto di mele, pangrattato fine.

Esecuzione:  prepariamo bene il pesce facendo un’insalata ricca e saporita,  nel frattempo abbiamo messo le verdure al forno tenendole aperte con uno stampo.  Poi una volta pronte abbiamo fatto il ripieno con l’insalata di mare e abbiamo contornato il piatto di patate tagliate a rondelle fatte cuocere al forno con rosmarino e olio,  poi le abbiamo cosparse di salsa di aglio, olio, aceto e prezzemolo e pepe. Ed ora siamo arrivati al dolce,  molto buono.

 

SEMIFREDDO  ALL’AMARETTO

 

 

semifreddo-allamaretto

Ingredienti:  250 g di mascarpone,  250 g di ricotta vaccina,  200 g di zucchero a velo vanigliato,  tre uova,  amaretto, 250 g di zucchero semolato, pan di Spagna e alchermes,   150 g di amaretti,  cioccolato fondente grattugiato.

 

Esecuzione:  setacciamo la ricotta,  poi,  la mescoliamo con il mascarpone e se necessario diluiremo l’impasto con un po’ di latte. Aggiungiamo lo zucchero a velo e formiamo una bella crema.  Ora facciamo uno zabaione  ben  sostenuto,  sbattendo bene i tuorli con lo zucchero semolato,  fino a quando si sarà sciolto del tutto ed avrà formato una spuma gonfia.  Incorporiamo l’amaretto e lo cuoceremo a bagnomaria.  Non appena il cucchiaio resterà in piedi sullo zabaione allora lo toglieremo dal fuoco e sempre mescolando lo faremo raffreddare in una bacinella di acqua e ghiaccio.  Ora prendiamo la crema,  lo zabaione,  il pan di spagna, e facciamo gli strati,  uno di crema bianca con gli amaretti sbriciolati,  uno di pan di Spagna soffice con qualche goccia di alchermes,  e uno di zabaione fino ad esaurimento…  Decoriamo il semifreddo con amaretti e cioccolato grattugiato.  Mettiamo il dolce in frigorifero -4  e qualche ora poi sarà pronto da consumare.

 

Federica   Mi piace tutto specialmente quando cucini tu.

 

Elena  Che gentile!  Dai raccontami tutto!  La mia storia in questo articolo non ci sta,  sarà per la prossima volta.

Federica   Sai,  sono andata a trovare mia nonna e resterò lì per qualche giorno.  Ho incontrato di nuovo una signora che conobbi qualche anno fa;  insieme andammo ad una gita con la parrocchia. Senti senti:  siccome che anch’io ho fatto dei proverbi miei e modi di dire,  Alessandro li ha pubblicati,  ha fatto dei libretti con il computer e la stampante nuova,  poi ha messo la copertina e ne ho regalato uno a questa signora,  sai cosa mi ha detto la signora benestante?   Se avessi saputo che anche tu eri una intellettuale non sarei mai venuta in gita con te! Perché ,  ho scritto qualcosa che le ha fatto male forse?  E lei mi rispose:  se voi scrittori doveste mangiare con i libri che compro io stareste freschi,  fate in tempo a morire di fame! Io rimasi senza parole,  per il momento,   poi le dissi:<<  ma signora io non sono un’intellettuale,  sono solo una piccola ignorantella di provincia che si sta affacciando sul mondo adesso!  E poi andai a casa ridendo da sola.  Tu cosa ne pensi di questa trovata?

 

Elena  Meglio che non te lo dica,  sì,  perché o dico tutto o  niente,  è meglio che taccia!  Te lo dirò a voce quando verrò a trovarti.  Ciao bellissima e bravissima ragazza!  Al prossimo articolo con delle belle e molta musica!