22.02.2016

RISPOSTE AI LETTORI CENTODICIOTTO

Author: Elena Lasagna

22/02/2016

 

Ti dispiace quando muoiono dei  grandi personaggi?

Linda

 

Sì,  molto,  ma non più del nonno di Mario che faceva il fornaio!

 

Elena  Lasagna

 

23/02/2016

Pensi che  F. Sorgato abbia avuto complici nell’omicidio e nell’occultamento del corpo di Isabella Noventa?

 

Dott.  Robert

No,  io credo che l’abbia ammazzata lui e abbia da solo occultato il suo cadavere, senza l’aiuto di  altri, poi con una scusa qualsiasi abbia inscenato insieme all’altra sua amica la comparsa  fasulla della signora Isabella nella piazza; forse la Cacco non sapeva nemmeno che la rivale fosse morta. Credo anche che sempre lui abbia premeditato tutto per quella sera!

Elena  Lasagna

 

24/02/2016

 

Tutti gli omicidi per me sono orribili ma questo della prof. Gloria Rosboch è davvero unico per la sua crudeltà!  Quei tre sono dei diavoli in persona specialmente il giovane, ma di che pasta sarà mai fatto?

Ines

 

Io credo che  questi ragazzi che vanno a sfociare nel crimine se avessero avuto una famiglia diversa,  almeno nel percorso della loro adolescenza li avrebbe portati da tutt’altra parte. È inutile dire che questo è più delinquente di altri, e viceversa, o che questo è nato delinquente,  io non la penso così! I veri colpevoli sono le famiglie, la società che in ogni suo esempio vige la legge della giungla. C’è l’ispirazione alla criminalità perché sembra che il punto più forte che deve raggiungere un vero uomo sia il successo,  il denaro,  e il sesso facile! Poi le pene non adeguate per chi uccide, questo è un’altro incentivo alla delinquenza.  Nessuna regola,  nessun capo a cui ubbidire,  questi ragazzi crescono nell’insensibilità,  a loro non interessa la sofferenza altrui,  la miseria,  la malattia,  né tantomeno chi lavora in condizioni disumane per la sopravvivenza. Sono problemi che a loro non toccano minimamente.  Ho sentito una madre dire: mio figlio è “sgarapato” è un’espressione gergale che significa ” scaltro”,  si è comprato lo scuter da solo,  con i suoi risparmi! Ma non ti sei mai chiesta  dico io,  come ha guadagnato quei soldi?

I figli accusano l’indifferenza, la superficialità della stessa famiglia e della società,  questo li rende fragili fin dall’infanzia, all’adolescenza e forse per sempre. Scatta in loro un meccanismo di malumore: covano rancore e risentimento,  sono tutte frustrazioni che iniziano nella tenera età e vanno fino alla vita di relazione.  Crescono senza conoscere i valori  e la loro bellezza,  senza comprendere nel profondo ciò che è bene e ciò che è male, diventando così delinquenti a poco a poco rovinandosi la vita senza nemmeno accorgersene.  A differenza di quelli che sono stati seguiti e amati nella misura giusta fin dalla più tenera età,  ora sanno apprezzare la vita, lottano ogni giorno per smascherare chi cerca di togliere la loro libertà;  vivono secondo i canoni dettati dal buon senso che vi sono stati impartiti, ed ora possono camminare senza sbagliare,  raccogliendo  frutti sani. Ecco cosa poteva diventare Gabriele Defilippi! Sono i valori a salvare i giovani dalla delinquenza! Senza i veri principi si ottiene solo l’apparenza che dopo poco tempo tutto si trasforma o svanisce lasciando loro l’amaro in bocca per sempre!

 

Elena  Lasagna

 

28/02/2016

Tu credi a quelle persone nulla tenenti che dicono di essere innamorate di gente che ha una posizione, una casa e i soldi?

Dott.  Robert

Credo a una su un migliaio!

28/02/2016

 

Ora che hai scoperto chi è quella gente cosa provi?

Dott.  Robert

Stavo meglio prima anche se ho sempre avuto il dubbio,   perché le persone che si sentono arrivate dentro non si comporterebbero mai così!  Queste per me non valgono più di una cicca! Per ora è un capitolo chiuso, il tempo farà scacco matto, come negli altri casi.

Elena  Lasagna

 

28/02/2016

 

Dici che Freddy Sorgato per amore della povera Isabella parlerà e dirà dove ha nascosto il corpo?

Dott.  Robert

Come tu sai,  parlare d’amore per qualcuno a questi assassini è un po’ difficile da credere, se parlerà è perché glielo faranno dire a tutti i costi , se vorranno ci riusciranno.

Elena  Lasagna

 

02/03/2016

 

Oltre a quello che già sappiamo,  che cos’è che ti turba ancora di questo mondo?

 

Dott.  Robert

 

È da molto che questa cosa turba i miei pensieri,  specialmente quando penso a tutti quegli innocenti che pagano per il resto del mondo. Lo dico con tutto il cuore!  Siamo già arrivati al ventunesimo secolo,  dove ci si aspettava un inizio meno caotico e meno distruttivo,  ma tutto questo non è avvenuto,  anzi  peggiora di giorno in giorno.  È il frutto della crudeltà degli uomini di potere che non fanno cessare le guerre e restano indifferenti a intere popolazioni compresi i bambini che vengono privati  delle loro abitazioni e dei loro diritti più umani.  Fino ad ora in certi paesi hanno indottrinato i popoli per dare loro la libertà attraverso false moralità scritte nelle loro crudeli trame che portano all’abbandono e alla morte. Ed è qui che ritorno a scrivere che se cominciassero ad usare tutto il denaro destinato alle armi, si potrebbe non solo nutrire tutti gli sfollati di guerra ma anche a ricostruire le loro case  con la restituzione dei loro diritti! Ecco perché non invidierò mai gli uomini di potere!  Si dovrebbe insegnare quali sono i valori morali, non quelli della falsità! Ogni  uomo o donna che sia, ha il  diritto di dare ai loro figli un’educazione vera nelle proprie famiglie,  per camminare sul terreno umano e culturale nel quale sviluppare la loro intelligenza ai fini di un’educazione nella ricchezza dell’anima. Mi fermo qui,  tanto chi vuol capire capisca!

Elena  Lasagna

 

03/03/2016

 

Secondo te che pena merita  Freddy Sorgato?

Dott.  Robert

 

Se per giustizia significa considerare il valore di una vita umana che è stata sottratta  per volontà di una mente criminale,  allora io darei l’ergastolo.  anzi per le sue menzogne  causa di perdita di un’altra vita umana quella del poliziotto sub,   allora per  me ne merita due di ergastoli ; ridurrei un quarto di pena dei due ergastoli  solo se nella confessione rivela dove ha nascosto il corpo della malcapitata signora Isabella Noventa.

Elena  Lasagna

 

06/03/2016

 

Rispondo a quello che mi ha detto  Francesca ieri sera:  << se voglio mantenermi in salute a me non me ne può fregare di meno di tutto il resto! >>

Ed io le ho risposto:   << Non mi meraviglio se quando chiedi aiuto scappano tutti! >>

Elena  Lasagna

 

06/03/2016

 

Perché certi uomini incolpano, disprezzano,  disonorano le donne? Cambieranno mai?

Giulia  G.

 

Certi uomini non cambieranno mai!  Speriamo che non ne nascano più!

Elena  Lasagna

 

06/03/2016

 

Una persona che dice che gli altri non capiscono niente e cerca sempre di confondere la verità chiaccherando blà blà blà e non ti lascia spazio non è che per caso sia un …..

Virginia

 

Virginia,  a volte,  anzi,  spesso chi ti dice così è perché vorrebbe riscattarsi per sentirsi al tuo livello!  Ma non è così che si diventa migliori!  Un conto è chiaccherare, un conto è parlare e ammettere la verità!

Elena Lasagna

 

06/03/2016

Che cosa consideri il cancro del mondo?

Dott.  Robert

 

Nella mia vita mi sono adattata a molte cose ma non mi adatterò mai alla corruzione! E ovviamente alla menzogna dei ladri! Cercherò  di proteggere sempre quelli che sono i miei diritti!

Elena  Lasagna

 

10/03/2016

 

Hai creduto quando hai sentito che Daniele Potenzoni si trovava a Bari?

Dott.  Robert

 

No,  non ho creduto  nemmeno per un attimo,  anche se avrei sperato che fosse vero.  Come non ho mai creduto agli avvistamenti di Roberta Ragusa,  di Marianna Cendron, e di tutte le altre persone scomparse comprese la signora Isabella Noventa e la prof Gloria Rosboch erano tutte false piste messe in atto dagli assassini per sviare le indagini. Sapessi quante volte vorrei credere a tutte quelle maschere ” belle fuori e sporche dentro “che ogni giorno ci presenta la vita! Ma sono solo delle teste mascherate che poi si riveleranno da sé. Quello che è molto strano è che a volte mi sento colpevole io per loro.

Elena  Lasagna