17.02.2016

LE RICETTE DI CASA MIA CENTOOTTANTOTTESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

 

18/02/2016

 

IN  CUCINA  CON   AMORE E CON  FEDERICA

 

ELENA   Per la salute del nostro corpo contro la cellulite è necessario sconfiggere l’ansia,  l’insonnia,  e la stanchezza. Questi tre elementi insieme costituiscono l’abbattimento degli anticorpi. Contro l’ansia ho già scritto che bisognerà imparare a rilassarsi con una buona disciplina e un esercizio costante. Contro l’insonnia ci sono sostanze nutritive per favorire il sonno: come le vitamine del gruppo “B e D e Calcio.  Le vitamine del gruppo B hanno un effetto calmante sul sistema nervoso, ed è anche molto utile una tisana ai fiori di tiglio e miele; effetto sonno assicurato. Anche il bagno caldo prima di coricarsi è molto efficace: allenta la tensione, calma i nervi, e poi è anche un trattamento di bellezza e di pulizia che la mente e il corpo percepiscono come un vero e proprio trattamento contro la stanchezza.  Ci sono dei sali da bagno che agiscono in modo fantastico contro lo stress,  poi ci si sente rinati.  Mentre si è immersi nella vasca è necessario liberare la mente dai pensieri,  cercando di sostituirli con quelli che possono dare gioia.

FEDERICA   Sai che nei supermercati non si trovano più le tisane a erbe singole come il tiglio, la sola melissa, ecc.

ELENA  Forse non hai guardato bene?  Ora passiamo alle nostre ricette.

 

Crespelle  di mozzarella e spezie

 

 

crespelle di mozzarella e spezie

 

 

Ingredienti: uova,  farina senza glutine,  latte,   spezie miste, salvia, mozzarella, peperoncino, limone grattugiato, parmigiano , zenzero, pinoli.  Per il contorno:  peperoni verdi e rossi, cipolle,  funghi porcini e champignons,  vino bianco , pomodoro, olio extra vergine d’oliva.

 

Esecuzione:  Sbattiamo le uova, aggiungiamo le spezie,  il limone grattugiato, il latte e la farina q.b.  Facciamo le crespelle e le stendiamo sopra il piano lavoro, nel frattempo faremo il ripieno.  Mescoliamo la mozzarella tritata, aggiungiamo lo zenzero, il parmigiano, un pizzico di peperoncino, i pinoli centrifugati nel mixer. Formiamo le crespelle, poi le adageremo nella teglia da forno cospargeremo una manciata di pangrattato e parmigiano, un po’ di latte e le cuoceremo in forno a 175° per 15 minuti. Nel frattempo abbiamo fatto una salsa con i peperoni sbollentati, pelati e poi tagliati a fettine insieme alla cipolla , la salvia il pomodoro, li abbiamo conditi con il vino, un pizzico di peperoncino, poi, li abbiamo portati a cottura al dente e conditi con l’olio. A parte abbiamo trifolato i funghi e li abbiamo mescolati ala salsa. Ecco il piatto!

FEDERICA   Buone le crespelle!

 

 

19/02/2016

 

 

ELENA    Oggi ti presento un piatto di pesce:  le capesante.

 

CAPESANTE  MARINATE

 

 

CAPESANTE MARINATE

 

 

Ingredienti : capesante q.b.,  burro fresco,  limone,  avocado, parmigiano reggiano, pepe,  peperoncino, alloro, succo  fresco di agrumi,  vino bianco, scalogno, uno spicchio di aglio, avocado, prezzemolo.

Esecuzione:  mettiamo a marinare le capesante,  nel frattempo stufiamo le melanzane: le tagliamo a piccoli pezzetti,  affettiamo lo scalogno, tritiamo l’aglio e prezzemolo,  mettiamo una foglia di alloro, peperoncino, e il vino bianco.  Lasciamo cuocere e a cottura ultimata mettiamo il pepe, il parmigiano e un giro di olio. Adesso passiamo alle capesante, dopo averle marinate con il succo di agrumi e l’olio, le mettiamo per qualche minuto al forno, le togliamo e lasciamo colare una noce di burro e limone. Serviamo  sopra un letto di melanzane e qualche fettina di avocado condita. Eccone una nella foto sopra.

FEDERICA   Fatte così non le ho mai mangiate,  ma saranno buone sicuramente!  Presto ci farai il dolce?

ELENA   E  perché no!  ciao!

 

20 /02/2016

 

ELENA  IL DOLCE?  Sempre che non abbia i valori alti della glicemia.  Ho un dolce buonissimo,  si tratta di una torta alle mandorle con la crema mou.

 

TORTA  DI  MANDORLE  AL  MOU

 

 

 

Torta alle mandorle e crema mou

 

Ingredienti:  400 g di farina doppio zero,  50 g di farina di nocciole,  50 g di farina di mais,  120 g di mandorle ,  280 g di zucchero, tre uova,  una bustina di lievito per dolci, 220 g di burro fresco, una bustina di lievito per dolci, una bacca di vaniglia 100 g di cioccolato fondente.  Per la crema mou: latte q.b.,  100 g di panna, 100 g di zucchero semolato,  un cucchiaino di rum per dolci.

 

Esecuzione:  uniamo le farine, il lievito, lo zucchero e mescoliamole insieme;  poi,  lavoriamo le uova a crema con la vaniglia, li incorporiamo alle farine (compresa quella delle mandorle passate al mixer) uniamo anche il burro sciolto a temperatura ambiente, facciamo un impasto omogeneo e morbido; inforniamo a 165° per trenta minuti.  Lasciamo raffreddare il dolce e mettiamo la colata di cioccolato precedentemente fuso con un po’ di latte,  reso scorrevole e liscio.  Prima di servire le fette della torta facciamo il caramello e lo diluiremo con la panna, Eccolo nella foto sopra.

FEDERICA   Non ho la glicemia alta, però solo a vederlo sento che mi si alza di molto!

ELENA   Beh,  ma se ti si alza solo a vederla allora sarebbe meglio che tu non la mangiassi!

FEDERICA   È vero che i grandi cervelli non sanno cucinare?

ELENA   I grandi cervelli sanno cucinare bene se hanno passione per la cucina,  chi non sa cucinare o non ha questa passione, o è perché si danno arie da intellettuali ma non lo sono!

23/02/2016

 

ELENA   Cuciniamo un bel piatto di pasta,  i fusilli all’ananas, sono deliziosi!

 

 

FUSILLI  ALL’ANANAS  E  SALMONE

 

 

 

fusilli all'ananas

 

Ingredienti: fusilli q.b.,  ananas, succo di limone e un po’ di buccia grattugiata,  noce moscata,  salmone al forno tagliato fine, burro, scalogno,  pepe,  rosmarino, cerfoglio,  spezie, parmigiano grattugiato.

 

Esecuzione: mettiamo la pasta nell’acqua bollente, e nel frattempo prepariamo il salmone già fatto al forno con spezie, rosmarino e cerfoglio. Poi tagliamo l’ananas a piccoli pezzetti,  scoliamo la pasta al dente, la condiamo con i pezzetti di salmone e il burro fresco, li mescoliamo bene, spruzziamo un po’ di succo di limone e una grattugiata di scorza e di noce moscata;  amalgamiamo bene, mettiamo il parmigiano grattugiato infine serviamo con i pezzetti di ananas. È davvero gustosa,  il contrasto di acido e dolce dà al piatto un carattere particolare e gradevole.

FEDERICA   Sì,  è piaciuta molto anche a me!

 

24/02/2016

 

ELENA   Una fettina di arista  cucinata bene non fa male a nessuno!

 

ARISTA  DI  MAIALE  AL  FORNO

 

 

ARISTA AL FORNO

Ingredienti:  Arista q.b., avocado,  cavolo cappuccio,  olio extra vergine d’oliva,  pepe,  pane grattugiato,  salvia,  alloro,  estragone,  aglio,  latte,  vino bianco , brodo,  crin, spezie miste.

Esecuzione:  rosoliamo la carne, sfumiamo col vino, mettiamo la salvia,  l’aglio , una foglia di alloro, l’estragone, sale q. b. e un pizzico di spezie.  Versiamo il brodo che serve per la cottura, e a cottura al dente spegneremo la fiamma,  lasciamo raffreddare la carne, la mettiamo sulla carta da forno dopo averla passata col pennello e impanata. Versiamo un p’ di latte e lasceremo cuocere per 10 minuti a temperatura di 180°.  Togliamo dal forno,  lasciamo intiepidire e taglieremo le fette che poi adageremo sopra un letto di fettine sottili di avocado e crauti di cavolo cappuccio. Servire la carne con il suo sugo.

 

25/02/2016

 

ELENA    Mi sono ricordata di una ricetta che ho fatto a casa di Linda un po’ di tempo fa,  sono le scaloppine di S. Pietro,  erano così buone hanno chiesto il bis.

 

SCALOPPINE  DI  S.  PIETRO

 

Ingredienti:  filetti q.b., limone,  olive,  capperi, scalogni, un po’ di sugo al pomodoro,  vino bianco, pangrattato fine,  una noce di burro, olio extra vergine d’oliva, pecorino grattugiato, salvia, pepe verde,  salsa vinaigrette.  Per il contorno: patate, zucchine e melanzane sott’olio. Parmigiano grattugiato.

 

Esecuzione: adagiamo i filetti di pesce nella salsa per circa un’ora,  poi li impaniamo, li pennelliamo con l’olio, e salvia e li mettiamo in forno a 170 ° per 10 minuti. Li togliamo dal forno e stendiamo sui filetti ancora caldi un velo di pecorino grattugiato. Adesso prendiamo la giardiniera che abbiamo preparato in precedenza con i capperi, le olive, il pomodoro,  lo scalogno, e le melanzane, il parmigiano. Adagiamo i filetti sul piatto da portata e tutt’intorno mettiamo la salsa giardiniera, raccogliamo  le zucchine e le patate dalla friggitrice, le mettiamo sull’assorbente e le serviremo con le scaloppine.

FEDERICA   La prossima volta però invitate anche me!  Sono sfacciata?

ELENA    Moltissimo!  A domani,  ciao!