31.01.2016

TU E IL 2016-17 COSA VUOI SAPERE?

Author: admin-ele

31/01/2016

 

IL  TUO  2016-17  FATTO  CON  IL  CUORE

 

IL TUO 2016-17 FATTO CON IL CUORE 37

Sono Giorgio  B,  nato quarantadue anni fa sotto il segno  della Bilancia con ascendente Capricorno.  Ho sempre fatto l’operaio metalmeccanico, ma sono disoccupato dal 2012;  è facile dire  ” fatti forza ” che tutto si sistemerà,  ma come posso iniziare daccapo se per  aprire un’attività in proprio occorrono fior di quattrini?  Spiegamelo,  perché io non vedo via d’uscita:  quando vai a chiedere un lavoro ti sbattono tutte le porte in faccia come se fossi un delinquente, e te ne torni a casa umiliato. Grazie!

 

Giorgio,  non ho mai detto che sia facile,  ma sarà ancora  più  triste se ti piangi addosso.  Incomincio dalla fine del tuo discorso proprio perché credo che lì ci sia la chiave di tutto il tuo disagio attuale.  Conosco più di una persona di famiglia benestante che si sono adattate ai lavori più umili; sono andati in giro a chiedere lavoro, vagando azienda per azienda e non si sentivano umiliati né se ricevevano un no, e nemmeno con un sì. Sono andati oltre il loro modo di vivere, hanno saputo rinunciare alle comodità di cui erano abituati; si sono ritrovati in un’altra verità:  quella di essere diventati poveri, ed ora si sentono in pace anche svolgendo il lavoro più umile,  non si piangono mai addosso e vivono la vita pienamente, ancora più di prima.  Hanno messo all’opera tutto se stessi, togliendo quell’inerzia che li faceva andare avanti con le briglie, hanno ritrovato forza e vigore e limpidezza.  Ci sono lavori  che per incominciare non richiedono grandi investimenti di denaro, e ce ne sono molti. Te ne cito alcuni: giardiniere,  commerciante,  agricoltore,  boscaiolo,  fabbro,  muratore,  cameriere, pittore imbianchino, ecc. Ci sono altri mestieri che vale la pena di conoscere e di mettere in opera.  Ci sono messaggi che ci arrivano ogni giorno da prendere al volo e buttarcisi a capofitto;  un fiume in piena di commissioni che aprono davvero la strada per iniziare una nuova vita nel mondo del lavoro.  Trovata la strada che più ti piace poi, la sentirai come una parte di te,  sarai più efficiente anche nella costruzione di relazioni utili non solo dal punto di vista dell’amicizia  ma offriranno coerenti relazioni per mantenere un impegno duraturo e autonomo nel tempo,  senza il rischio di alcun dubbio contatto.  Affrontare la vita con vigore tutto davanti a sé sarà meno complicato. Auguri sinceri anche a te!

Elena  Lasagna

 

04/02/2016

 

Sono Daniela di quarantuno anni,  nata sotto il segno del Cancro con ascendente Gemelli. Anche se questa mia storia sembra una favola purtroppo è pura realtà. Sono un’altra donna trattata male dal marito.  Dopo alcuni anni di matrimonio esattamente dopo la nascita del secondo figlio,  ha incominciato a trattarmi con noncuranza in tutti i sensi: per una piccola divergenza era capace di dirmi una fila di parole come: ” taci oca, non sai niente di niente!  Se vedi la luna la prendi per un pallone “. Il fato volle che se ne andasse presto dalla mia vita,  riprese a bere, a frequentare locali notturni  dove spendeva quasi tutto quello che guadagnava. Per sopravvivere con i miei figli ho lavorato duramente, ma con il supporto della mia famiglia li ho cresciuti bene e mi sono laureata. Vorrei sapere se ho peccato  nel provare felicità quando mi hanno dato la notizia che a mio marito era rimasto solo un mese di vita, so di non essere una vera cristiana ma i miei sentimenti sono stati quelli e li provo ancora adesso.  Grazie!

 

Grazie a te per avermi permesso di scrivere questa storia; ti ringrazio per avermi scelta,  anche se non sono un prete o una suora cercherò di essere giusta.  Certo,   quando una persona subisce in silenzio tutte quelle umiliazioni si arriva al limite della sopportazione;  nemmeno la persona più intelligente e saggia si convincerebbe ad abbandonare una certa visione del reale; fra sé e sé anche se non lo direbbe oppure non vorrebbe provare questo senso di liberazione ,  la parte umana  riemerge sempre. A volte mi chiedo anch’io se  in questi casi  nostro Signore non chiuda un occhio proprio perché sei sincera e vittima della situazione.  Vedi?  Gli insulti si possono anche sopportare bene perché spesso chi insulta le persone trattandole ingiustamente  manca non solo di giudizio,  ma è in sintonia con un sentimento che non si potrebbe ripetere. Tutte quelle brutte parole rivolte a te come ” oca ecc. ”  io credo che lui in quei momenti raccogliesse sensazioni dalla propria personalità,  le smontasse  e le elaborasse su di te perché  indispettito dalla tua intelligenza. Era quella sua incapacità di condurre una vita come farebbe un vero uomo di famiglia con dei figli che  non riusciva ad accettare,  ecco perché beveva , non riusciva a rimuovere la sua identità.  Avrebbe dovuto prendersela  con se stesso!  Sarebbe bello se tutti questi uomini malati potessero ad un tratto rinsavire!  Comunque ti faccio i miei complimenti, sei una donna con la D maiuscola e ti auguro tutto il bene possibile non solo per il 2016 ma per sempre!  Quando parlo a tu per tu le lettere mi vengono meglio!

Elena  Lasagna

 

08/02/2016

 

Sono Laura  nata quarantasei anni fa sotto il segno del Capricorno con ascendente Bilancia.  Dopo il primo matrimonio da cui ho avuto un figlio,  ho cercato la solitudine,  mi ero stancata di frequentare persone che si davano arie di essere  i primi del paese, sono rimasti ancora di quelli che pensano che le persone umili siano deboli.  Tre anni fa ho ripreso a frequentare la società, ho conosciuto il cugino di una mia vicina di casa, abbiamo convissuto per quasi tre anni poi un bel giorno mi disse che voleva essere di nuovo libero, ebbene ci siamo lasciati così, in buona armonia. Un mese fa ho conosciuto un altro uomo, posso dire che è una bellissima persona, ma il mio ex compagno ora mi perseguita, non vuole che frequenti nessun altro, come se io fossi una cosa che gli appartiene.  Una settimana fa ha fermato il mio nuovo fidanzato e gli ha detto di stare alla larga da me,  e pensare che lui dopo di me ne ha già avute altre due.  Vorrei sapere se riusciremo ad essere felici  senza più noie a causa di quest’uomo che non mi sembra per niente a posto?  Grazie!

 

Laura,  a me non sembra una persona violenta:  è solo un farfallone.  Ha capito il tuo punto debole e lo sfrutta cercando di comandarti a distanza;  sii più decisa e meno paurosa, non usare con lui toni violenti ma metti in atto l’arguzia. Potresti assecondarlo dicendogli che anche tu non vuoi che frequenti altre donne,  fatti vedere forte ma allo stesso tempo gentile.  Secondo me non è il classico uomo possessivo maschilista, anche perché se così fosse non  ti avrebbe mai lasciato,  ma pur avendo altre donne ti avrebbe tenuto come  oggetto di sua proprietà;  però bisogna andarci cauti:  niente impennate di orgoglio!  Fingi di essere caduta in una forma di romanticismo e che senti una grande nostalgia ma non ti concedi se non ti sposa,  vedrai che se la darà a gambe.  Se è vero che in amore tutto è lecito allora anche l’obiettivo più difficile diventerà lecito,  sempre che lo si persegui con intelligenza.  Quello che mi dispiace è che tutto questo ti procuri tensioni e inquietudine,  il suo obiettivo è quello di provocarti insicurezza.  Il tuo attuale compagno  invece dovrebbe comportarsi da vero uomo: se l’altro si azzarderà a dirgli frasi inopportune o sconce sarebbe bene che tirasse fuori la grinta di un uomo,  e se questo gioco andrà per le lunghe un paio di cazzotti a quell’altro gli calzerebbero perfetti,  solo così potete sbaragliare chi vuole impedirvi di essere felici.  Nella vita bisogna reagire e tutto si tradurrà in risultati positivi e proseguire la propria strada in sintonia con le persone  care,  dimenticando il passato  che per un determinato periodo  vi ha prodotto ansie  con  situazioni stravaganti e di fermento.  Il vostro anno si concluderà da copione:  falò sotto le stelle, musica a più non posso e molto amore. I nuovi amici brinderanno alla vostra felicità.  Augurissimi!

 

Elena  Lasagna