24/01/2016

 

 

Che cos’è  la coscienza sotto il profilo scientifico?

Giancarlo e Annalisa

 

Forse vi state divertendo a farmi un po’ arrabbiare?   Diciamo pure che la coscienza è l’insieme dei processi psichici attraverso cui l’individuo riesce a organizzare il proprio comportamento intenzionale,  mantenendo il controllo dei propri processi di pensiero e delle sue attività conoscitive sull’ambiente.  Da un punto di vista neurofisiologico,  lo stato di coscienza viene sostenuto da certe strutture a livello del sistema nervoso centrale,  soprattutto la sostanza reticolare, e il sistema talamico di proiezione.  All’attivazione derivata da tali strutture corrispondono precisi indici neurofisiologici ( elettroencefalografici,  riflesso psicogalvanico ecc.)  che consentono di determinare lo stato di coscienza nello stato di vigilanza,  nel sonno,  nel coma  ( in cui si ha l’abolizione della coscienza)  Nella psicanalisi il termine viene usato sia per designare il livello conscio della vita psichica, in contrapposizione a preconscio e inconscio, e anche per designare  tutto l’insieme delle norme comportamentali acquisite fin dalla tenera età nella strutturazione della personalità.

Elena  Lasagna

 

26/01/2016

 

Stamattina sono andata dal medico perché avevo paura  di avere un’infezione alla bocca,  lui mi ha detto che ho le ” caruncole ” salivari infiammate;  mi ha dato delle medicine però io non so cosa sono le caruncole, ho guardato sul vocabolario ma non combaciano con quello che ho, forse avrò capito male?  Cosa sono le caruncole?

Rosa

 

Non hai capito male,  le caruncole esistono: le caruncole salivari sono  i due tubercoli,  posti  ai lati del frenulo della lingua,  su cui sboccano i condotti delle ghiandole sottomandibolari;  caruncole sottolinguali, che sono eminenze poste lateralmente alle caruncole salivari,  formate dalle sottostanti ghiandole omonime. Ci sono diverse caruncole nel nostro organismo,  sono quelle piccole escrescenze carnose a forma di papille,  nell’essere umano si distinguono:  caruncola lacrimale: piccola escrescenza situata all’interno dell’occhio,  su cui sbocciano le ghiandole lacrimali;  c’è la caruncola di Morgagni o della Prostata;  caruncole del Santorini o papille duodenali: le due sporgenze mammellonate, posta l’una sopra l’altra,  presenti nella parte distale del duodeno;  nell’inferiore caruncola di maior si trova l’ampolla di Vater,  in cui sboccano il coledoco e il dotto principale del pancreas;  nella superiore, si trova la caruncola più piccola detta caruncola minor si trova l’orificio del condotto accessorio del pancreas poi ecc…

Elena  Lasagna

 

05/02/2016

 

Se mi spiegassi che cos’è lo psicodramma te ne sarei molto grata.

Lucia

 

Lo psicodramma è una tecnica psicoterapeutica, messa a punto da uno psicologo nel 1946  J levi Moreno.  Consiste sostanzialmente in un’improvvisazione drammatica su un tema compiuta dai pazienti,  tutta in veste di attori, con la partecipazione del terapista che controlla ed esamina i dati.  Questo procedimento mira a ottenere l’attualizzazione dei conflitti inconsci.

Elena  Lasagna ( Dai miei studi di psicologia)

 

07/02/2016

E la risposta psicodermica?

Lucia

 

Vorrai dire: risposta elettrodermica.  È un riflesso con cui si disegna il fenomeno,  le cui cause non sono ancora state chiarite,  secondo cui un soggetto sottoposto a un’improvvisa emozione,  anche lieve,  presenta un abbassamento della resistenza elettrica cutanea,  misurabile tra due elettrodi posti sulla cute.  Poiché tele risposta si verifica anche se il soggetto mente,  questa risposta elettrodermica è stata utilizzata nelle macchine della verità.

Elena  Lasagna ( dai miei temi )

 

10/02/2016

Ricordi  che era I. Pavlov ?

Dott.  Robert  e lo staff medico

 

Ha inventato Sanremo?

 

Adesso ricordo!  Fu colui che dimostrò come in determinate condizioni,  associando a uno stimolo che normalmente evoca una risposta riflessa in un organismo  ( stimolo incondizionato: ad es.  il cibo che provoca la salivazione in un cane affamato)  un secondo stimolo che è capace di evocare tale risposta (stimolo condizionato: come il suono di un campanello),  dopo un certo numero di associazioni lo stimolo condizionato diventa da solo in grado di evocare la risposta.  Con la scoperta di tale fenomeno,  detto condizionamento classico,  si aveva per la prima volta la possibilità di dimostrare oggettivamente ( e di controllare sperimentalmente)  una modificazione del comportamento sulla base delle contingenze ambientali. Questa dottrina psicologica che  si sviluppò particolarmente  nell’U.R.S.S. nella prima metà del secolo fu chiamata” Reflessologia”.

Elena  Lasagna  ( se non è esatto fa in modo che non

risponda più a domande di questo genere )

 

15/02/2016

 

Che cos’è il fenomeno dell’impilamento?

Dott.  Robert

 

Ha forse qualcosa a che fare con le fisch del gioco d’azzardo?

 

Ma che dico?  Adesso ricordo.  È il sangue appena fuoruscito dai vasi,  dove i globuli rossi in breve tempo aderiscono tra di loro dando origine a formazioni che assomigliano ad un qualcosa  come pile di cose circolari tipo fisch o monete,   che è anche chiamata ” pseudoagglutinazione “. Questo fenomeno dipenderebbe da fattori connessi con la composizione proteica del plasma sanguigno.  Questo fenomeno aumenta in svariate condizioni patologiche,  e il suo aumento viene considerato uno dei tanti fattori che favoriscono il processo della trombosi.

18/02/2016

 

Se qualcuno ti chiedesse della ” psicoterapia”, questa tecnica terapeutica a quali disturbi si riferisce,  Tu cosa risponderesti?

Dott.  Robert

 

Che fino a qualche decennio fa l’impiego delle cure psicoterapiche era riservato ai soli pazienti nevrotici,  con esclusione degli psicopatici,  se non per alcune forme di psicoterapia collettiva,  come l’ergoterapia o la terapia occupazionale.  In questo ultimo decennio si è potuto ottenere un buon numero di successi anche nei casi di ” psicosi “,  e l’utilizzazione della psicoterapia anche in questo campo si sta espandendo,  con successo!

Elena  Lasagna

(dalle mie lezioni)

 

Un’altra domanda:  secondo te sono più intelligenti le persone con idee  permanentemente stabili, o le persone mutevoli?

 

Sono certa che tu mi risponderesti così, o sbaglio?  È difficile determinare l’intelligenza umana in questi due termini,  anche perché ho conosciuto persone posate, perfette,  con un quoziente intellettivo più basso di altre con personalità mutevoli e viceversa.  A grosso modo io credo che la persona mutevole sia molto più brillante in quanto le sue idee sono in continua evoluzione, spesso per migliorarsi o per sentirsi bene con se stessa.

22/02/2016

 

Mi hanno riscontrato una patologia al cervello, da allora non riesco più a vivere perché ho paura di morire.  Avevo sempre una forte cefalea, vomito, convulsioni e altri disturbi che non ho mai provato prima di allora. Sono migliorata ma non sono del tutto guarita, dici che riuscirò a stare bene con questa patologia? Si chiama ” encefalopatia ipertensiva”.  Tempo fa sono stata affetta da ” patogenesi ” mi hanno curato l’intestino, poi non avendo miglioramenti mi hanno ricoverata in ospedale per lungo tempo, ecco perché sono spaventata. Grazie!

G…

 

Queste patologie se prese in tempo regrediscono con gli appropriati trattamenti  ipotensivi.  Si tratta di una complicanza delle ipertensioni maligne; caratterizzate proprio dai disturbi che mi hai descritto. Sei stata fortunata a recarti dal medico sapiente che non l’ha confusa con una semplice influenza com’ è già successo in altri casi. In quanto a quell’altra malattia è da ricondursi ad un accumulo eccessivo nel plasma e nel cervello di falsi neurotrasmettitori a scapito di quelli veri,  con conseguenti disturbi dell’apparato sensorio, della personalità e del comportamento.  E la terapia consiste proprio nella somministrazione di sostanze che modificano il PH intestinale opponendosi alla liberazione di radicali ammonici e di amminoacidi a catena ramificata,  che sono quelli convertiti in neurotrasmettitori fisiologici. ( Se funziona bene l’intestino è difficile che ci ammaliamo).

Elena  Lasagna