12.11.2015

APPLICAZIONI TECNICHE

Author: admin-ele

12/11/2015

 

Come si pulisce a fondo un tappeto sia dalla polvere che dai germi che ogni giorno s’infiltrano nelle nostre case?

Amedea

 

 1) Prima di tutto bisogna munirsi di un aspira tappeti specifico per tappeti,  perché con gli elettrodomestici aspiranti normali si potrebbero rovinare i fili di lana e di seta; lo stesso vale per il battipanni, anche perché la polvere ci gioca intorno e va a finire sempre sul tappeto.

2)  Una volta aspirato il tappeto,  lo passiamo con un panno avvolto su una spazzola, imbevuto e strizzato con  una soluzione di acqua e ammoniaca. Lo passiamo bene,  laviamo spesso il panno sotto l’acqua calda corrente poi lo imbeviamo e strizziamo  di nuovo fino a quando il panno non resterà bianco. A questo punto  lasceremo  asciugare il tappeto in una stanza calda e una volta asciugato possiamo spruzzare un antigermi che vendono in tutte le farmacie (tipo  germozero)  In questo modo siamo sicuri che i nostri  bambini non prenderanno l’influenza con troppa  facilità. La stessa cosa vale per gli zerbini: si puliscono bene con l’aspiratore.

Elena   Lasagna

 

12/11/2015

Come possiamo proteggere le tapparelle in legno  dal sole e dalle intemperie perché non si sfaldino.

Amedea

Le tapparelle si lavano di tanto in tanto, poi si stende una cera  protettiva  specifica per il legno e le tapparelle dureranno molto di più.

Elena  Lasagna

20/11/2015

Ho letto da qualche parte che per togliere l’unto  dai vetri che lascia lo smog o smoke,  periodicamente si lavano con acqua e alcool,  ma non ci sono cose più avanzate e meno complicate?

Alessandra

Non si tratta di complicazione lavare i vetri  ogni tanto con acqua e alcool,  ma si tratta di mantenere il vetro in perfetto stato,  oltre che pulito dovrà essere anche trasparente; l’alcool  sgrassa è vero,  ma sui vetri non va bene perché li lascia  offuscati, toglie loro la lucentezza naturale di un vetro perfetto.  Se davvero i prodotti in commercio non riescono a sgrassarli dallo smoke,  li potrai lavare con acqua e aceto, pi li asciughi con carta o panno di cotone, infine metti il prodotto per dare lucentezza. I vetri smerigliati si lavano con acqua e sapone e si passano con una spazzola dentro i rilievi (esistono in commercio delle spazzole ruotanti proprio per quel tipo di vetro.

Lasagna  Elena

27/11/2015

 

Ogni quanto tempo dovremmo pulire il frigorifero?

Angela

 

Ogni qualvolta che puliamo a fondo la nostra cucina  ci offre lo spunto di  lavare a fondo anche il frigorifero, in special modo il frigorifero. E questo senza essere ossessivi o maniaci del pulito. Ce lo dobbiamo perché lì dentro conserviamo tutto ciò che ingeriamo; quindi,  io credo che una volta al mese lavare a fondo il frigorifero non sia eccessivo.  La pulitura a fondo  prevede le seguenti fasi: almeno due ore prima dell’inizio della pulitura,  mettere il regolatore del frigo in posizione di sbrinatura,  e a sbrinatura avvenuta, disinserire la presa di corrente del frigorifero; aprirlo e svuotarlo completamente (si dovrebbe eseguire prima di fare la spesa grande), poi togliere tutte le graticole, e tutto ciò che è staccabile come vari ripiani, sostegni, appoggi interni.  Lavare l’interno del frigorifero con acqua e aceto forte, poi risciacquarlo,  lo stesso vale per tutti gli accessori sopra indicati.  Infine asciugare il tutto, mettere al posto giusto ogni cosa, e riaccendere ancora il frigorifero.

Elena  Lasagna

 

03/12/2015

Come si smacchia una moquette  dalla gomma da masticare? Grazie!

Claudia

 

Una gomma da masticare sulla moquette si toglie stendendo una carta normale sulla macchia, poi, si passa con il ferro da stiro, in modo che se la macchia è  rilevata e  contiene ancora residui di gomma questa si stacca e rimane attaccata alla carta. La macchia invece si toglie passando un tampone imbevuto  di  percloroetilene,  una sostanza che usano anche nelle lavanderie; poi si risciacqua. Il pavimento diventerà lucido e la macchia sparirà completamente.

Elena  Lasagna

 

 

05/01/2016

 

È vero che per lucidare il marmo e la ceramica sono molto efficaci i panni di lana?

Anita

 

I panni in lana sono adatti per pavimenti già lucidati,  ma per lucidarli bisognerebbe acquistare la lucidatrice.  Si acquista nei negozi specializzati di elettrodomestici e tecnologici. La lucida pavimenti è una vera manna dal cielo, li lavi, li lasci asciugare poi passi con la macchina e non solo risparmi le fatiche ma  dà una luce scintillante in poco tempo per tutta la casa.

Elena  Lasagna

07/01/2016

 

É vero che quando laviamo i piatti sia a mano che in lavastoviglie anche se li risciacquiamo molto ci restano attaccate  molecole di detersivo che  rischiamo  di ingerire?

Graziella

 

Sì,  da alcuni esami fatti qualche anno fa risulta che anche se le stoviglie si sciacquano bene con cura,  resta sempre qualche residuo di detersivo.  Per  neutralizzare questo inconveniente dovremmo passare ogni volta le stoviglie con un batuffolo di cotone imbevuto in aceto o in succo di limone.

 

Elena  Lasagna

 

Come si pulisce il muro con la muffa?

 

Un muro che presenta segni di muffe e funghi  prima si dovrebbe lavare con acqua e candeggina,  poi, una volta asciugato si spruzza in abbondanza un fungicida e poi si prosegue con la pittura.

Elena  Lasagna

 

16/02/2016

 

Ho dei mobili antichi che si stanno sgretolando dalle tarme, cosa posso fare per salvarli e per non spendere, in questo momento non potrei permettermi un restauro.

S…..

 

Esistono in commercio prodotti per restauro di mobili in legno: sono antitarme spray o polveri canforate, poi si applicano delle cere trasparenti o colore del legno scuro. Almeno puoi fermare i mangialegno, poi più avanti si vedrà.

Elena  Lasagna

 

03/03/2016

 

Come si puliscono gli appoggia testa in tessuto di un’ auto usata?

Cosetta

 

Ci sono dei prodotti spray antiunto,  si spruzzano sull’intero appoggiatesta dell’auto, si lascia asciugare,  poi si aspira e si spazzola energicamente;  si prende un recipiente con acqua e ammoniaca, si tampona e con una spugna si passa leggermente,  poi si cambia l’acqua, si risciacqua la spugna e si ripete l’operazione con del sapone sole con l’aggiunta di un germicida ( napisan) , si passa sfregando leggermente il tutto,  si risciacqua e tutto diventa pulito e igienico a fondo, non ci resta nessuna traccia di alone. Per asciugare: tampona sempre con salviette asciutte e pulite, poi lascia aperta la macchina in una giornata di sole.

Elena  Lasagna