26/10/2015

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

 

ELENA   Riprendiamo dall’argomento ” CELLULITE “. Se la cellulite non è grasso normale, non la si potrà eliminare facendo una dieta dimagrante, perché una persona di peso medio con sporgenze cellulitiche perderà peso dappertutto ma non nei cuscinetti localizzati, anche perché in genere la cellulite non si accompagna ad un peso eccessivo, ma se la persona cellulitica fosse anche obesa allora prima si dovrà perdere il peso in eccesso e poi incominciare una dieta disintossicante. La dieta ideale per perdere il peso in eccesso sarebbe una dieta equilibrata, non si tratta quindi di nutrirsi con cibi ipocalorici ma con cibi leggeri e di facile digestione senza sovraccaricare gli organi di eliminazione.

Il segreto di una dieta anticellulite è proprio il rispetto dei nostri organi quali il fegato, i reni,  la pelle, la circolazione e l’intestino.

Ci sono molte cose da rispettare per non intossicarci ad esempio non dovremmo ingerire troppo sale attraverso cibi salati per non trattenere l’acqua e se i nostri organi di eliminazione sono scarsi si intratterrà non solo l’acqua gonfiandoci ma anche le scorie.

Un’altra cosa da rispettare sarebbe di non bere troppo durante i pasti.  I liquidi tendono a diluire troppo il cibo e interferiscono con i succhi gastrici. Durante i pasti  i liquidi hanno inoltre la tendenza a dilatare lo stomaco lasciandoci un senso di gonfiore. Così pure le bevande gassate si dovrebbero eliminare dalla dieta. L’acqua si dovrebbe bere tra un pasto e l’altro;  eliminando riducendo anche le bevande troppo stimolanti il sistema nervoso come caffè tè e alcolici.

Non si dovrebbe mai mangiare in fretta, ma masticare bene il cibo prima di deglutire.

Non irritarsi mai durante i pasti, o sostenere discussioni accese perché lo stress danneggia la digestione e provoca spesso ” FLATULENZA “. Se c’è questo disturbo assumere i liquidi con una cannuccia.

Cercare di mangiare in orari regolari nei limiti del possibile, lo stomaco ben regolato funziona meglio.

Cercare di proteggere il fegato con diete leggere ma stuzzicanti, cercando d’inventare piatti gustosi e appaganti.

FEDERICA   Oggi cosa ci proponi?

ELENA   Oggi ho un piatto semplice, reso gustoso dalle salsine e dal contorno.

 

FILETTO  SOTTILE  DI  MANZO  IN SALSA DI  ACERO E AGRUMI

 

 

filetto sottile di manzo in salsa di acero e agrumi

Ingredienti: filetto sottile di manzo,  erba cipollina, sciroppo di acero, zucchine bianche, prezzemolo, olio extra vergine d’oliva, sale q.b., lauro, comino, aneto ,succo di lime e limone, fagiolini al vapore un cucchiaino di paprika dolce.

Esecuzione:  per prima cosa facciamo le salsine con le erbe,  l’olio, il succo di agrumi e lo sciroppo d’acero. Seconda cosa lessiamo i fagiolini, li condiremo con prezzemolo tritato, erba cipollina, olio e lime. poi, dopo avere tagliato a fettine le zucchine le pennelliamo con l’olio, e le mettiamo sulla griglia, le stendiamo nel piattone e le irroriamo con la salsa fatta con il lauro, il comino, olio e sciroppo d’acero,  l’aneto, il limone e ne risparmieremo anche per condire la carne quando la toglieremo dalla griglia.

FEDERICA   Che sapori! Che piatto!

27/10/2015

 

FEDERICA     Non ti chiedo se la carne suina e le carni rosse fanno male alla cellulite,  perché è uscita l’ultima notizia dove si dice addirittura che le carni rosse lavorate  fanno parte degli alimenti cancerogeni ,  peccato,  perché a me piacciono tantissimo! Non credo che tu possa fare la magia o sì?

ELENA   Io non faccio la magia, ma uso il buon senso, se queste carni sono a rischio come il fumo della sigaretta  allora ti dico che c’è gente che fuma ed ha sempre fumato  è ultra centenaria.  Comunque sempre meglio non intossicare il nostro corpo con fumo, eccessi  sia dolci che salati e altro. Ma non dobbiamo neanche privarci di una bella bistecca alla griglia  ovviamente con  piastra  e nemmeno di un bel panino con il salame, o della salsiccia di maiale.  Il buon senso dice mangia di tutto e di tutto un p0′!  Se mangi una salsiccia una volta al mese non credo che ti possa far venire il cancro, a meno che tu sia già predisposta,  in questo caso potresti ammalarti anche se mangi  la minestrina.  Pensa un po’: conoscevo una persona anziana che tutti i giorni mangiava il salume arrivò alla bella età di novantaquattro anni, con stomaco e ossa sane,  allora cosa mi dici? Ritornando a  noi io credo che in uno stile di vita corretto ci sia incluso anche la carne rossa e la carne insaccata ma con testa! Ora ti mostro un piatto con la salsiccia di maiale.

 

SALSICCIA  DI  MAIALE  DISINTOSSICATA

 

 

SALSICCIA DI MAIALE DISINTOSSICATA

 

Ingredienti salsiccia, indivie, pomodori,  finocchio, erba cipollina e erba di aglio, salvia, rosmarino,  un mestolo di brodo vegetale, olio extra vergine d’oliva, aceto di mele.

Esecuzione: mettiamo la salsiccia senza il rivestimento sulla griglia a piastra,  ovviamente con il fuoco basso, sciogliamo bene tutto il grasso e le scorie, poi la metteremo nel brodo bollente e la faremo bollire per soli due minuti. LA SALSICCIA  È PRONTA PER ESSERE IMPIATTATA CON LE ERBE    IN UN LETTO DI VERDURE.  Messa così sarà meno tossica, con una tisana disintossicante e una bevuta di acqua lontano dai pasti non saremo troppo a rischio.

28/10/2015

 

ELENA    Quando siamo invitate dagli amici a mangiare una pizza in compagnia,  anche se stiamo seguendo una dieta disintossicante non  dobbiamo privarci di questa cosa bellissima, l’importante è non bere troppo durante i pasti,  specialmente gli alcolici.  Poi durante la settimana riusciremo a disintossicarci.  Anche se noi non manteniamo la dieta per una volta a settimana, l’importante è di non mettersi a dieta una volta a settimana; sono certa che ci siamo capiti.   Oggi ti presento una pizza che si taglia a fette: è fatta di tre strati.

 

PIZZA  A  FETTE

 

PIZZA A FETTE

 

Ingredienti: lievito madre,  farina q.b.  prosciutto cotto , pomodorini,  origano fresco,  poca fontina,  cipolle,  patate,  capperi, funghi porcini trifolati, olio extra vergine d’oliva.  Spezie miste, brodo,  salvia,  porro ( 4-5 cm,   vino q.b. e brandy.

 

Esecuzione:  facciamo l’impasto tre ore prima con il lievito madre a la farina,  nel frattempo trifoliamo i funghi,  facciamo lo stracotto con le cipolle e le patate tagliate a piccoli pezzi. Tagliamo i funghi, li buttiamo in casseruola dopo che abbiamo fatto soffriggere i porri tritati , aggiungiamo un po’ di brandy e lasciamo evaporare a fuoco alto, infine un po’ di brodo la giusta quantità per portarli alla cottura. E così con le cipolle e le patate, le tagliamo a piccoli pezzi,  mettiamo a freddo le erbe e le spezie, poi aggiungiamo il vino,  infine il brodo. A fine cottura sia i funghi che lo stracotto con cipolle e patate devono essere di consistenza ideale per non creare troppa umidità sulla pasta. Adesso prendiamo le palline di pasta lievitata, le stendiamo in tre dischi uguali,  poi, stendiamo il primo  ripieno: stracotto, capperi sul centro, due fettine di cotto, prendiamo l’altro  disco e copriremo, poi mettiamo ancora prosciutto, funghi e un po’ di patate, infine sull’ultimo strato mettiamo la fontina, il prosciutto e l’origano.  Ora la torta è pronta per essere infornata in uno scompartimento non troppo vicino al tetto del forno, ma poco meno della metà. In questo modo la torta  si cuocerà impeccabile! ( tempo di cottura 0 5  minuti a 220°.

FEDERICA    L’ho assaggiata l’estate scorsa è semplicemente favolosa e anche leggera!

29/10/2015

 

FEDERICA    Se l’alimentazione antitumore del terzo millennio diventerà a base di insetti, larve e tutto quello che ora non ci togliamo di torno con l’insetticida, ti dico che preferirei morire di fame.  Vedere certe cose anche solo in TV mi dà di stomaco!

ELENA   E  SE  SCOPRISSERO  CHE  QUELLA  ROBA  POSSIEDE  PROTEINE  ANTICANCRO?

FEDERICA   Allora lascia che ti dica  una frase già fatta, così tanto per intenderci. “Meglio un giorno da leone che cento da pecorone!”

ELENA   A parte il fatto che quelle schifezze possano far bene alla salute o meno, io ho i miei dubbi!  Tuttavia se la cosa dovesse funzionare ovvero che le persone arrivassero a farne uso , ci saranno degli allevamenti,  sì,  ma questi alimenti cucinati nei ristoranti sarebbero incontrollabili nel senso che il disonesto ci farà mangiare di tutto anche perché non sempre sapremo da dove arrivano i vermi, certe larve,  certi scarafaggi  ecc.  Comunque  possiamo nutrirci in modo appropriato anche mangiando quello che abbiamo sempre mangiato fino ad ora.

Per esempio un piatto completo possiamo farlo con : ti detto la ricetta!

 

MINESTRA  DI  VERDURE,  CEREALI,  E LEGUMI  PIÚ  VITAMINA  C sotto forma di pomodori o frutta

 

INGREDIENTI: CIPOLLA, SEDANO,  CAROTA,  FAGIOLI, POMODORI,  CECI,  PISELLI,  ZUCCA, PATATE,  ERBETTE,  BASILICO,  ORZO,  AVENA,  SPEZIE MISTE, POCO PARMIGIANO, OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA.

Esecuzione: se i legumi sono freschi mettiamo nella casseruola tutte le verdure tagliate a piccoli pezzi, con i legumi e i cereali, le spezie, il sale e il parmigiano lo aggiungeremo a fine cottura della minestra. Mentre se i legumi sono secchi allora dovremo metterli a bagno per un tot. di ore prima di essere cucinati. È una minestra molto buona e gustosa, che possiamo utilizzare due o tre volte a settimana. Un altro piatto squisito in alternativa alla carne potrebbe essere la pasta con  legumi e verdure. Due giorni a settimana, possiamo nutrirci con due uova; altri due giorni a settimana con il pesce;  una o due volte a settimana una bistecca di carne rossa, o insaccati, o formaggi;  lo stesso vale per la carne bianca e siamo arrivati a quattordici pasti: pranzo e cena. Io credo che  questa dieta non possa nuocere a nessuno! Ovviamente sempre che gli alimenti siano sani! E anche questo articolo di cucina è terminato, ci sentiamo domani per il dolcetto di  Hallowe’en.