11/09/2015

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

 

ELENA    Vogliamo parlare di cibi diuretici? MOLTO IMPORTANTI PER LA NOSTRA SALUTE, IN SPECIAL MODO PER ALCUNI DISTURBI E PATOLOGIE.

Oltre al tè, esistono anche molti cibi che hanno proprietà diuretiche:  asparagi,  zucca,  porri,  cavolo,  crescione,  finocchio,  cipolla,  pompelmo,  (specie se mangiato al mattino a digiuno, questo però dovete chiederlo al vostro medico perché il pompelmo ostacola l’inibizione di alcuni farmaci),  mele,  rape,  rapanelli, zucca,  zucchine,  uva,  ananas,  ciliege. Per ciò che riguarda le tisane diuretiche si trovano negli articoli ” le mie  tisane e del dott. Robert “. Tutti questi cibi sono ottimi diuretici naturali e aiutano a prevenire la cellulite. Della cellulite ne parleremo nel prossimo articolo.  Ora passo alla ricetta di oggi.

 

ROMBO   IN  SALSA  NUOVA

 

ROMBO IN SALSA NUOVA

Ingredienti: acquistiamo i rombi che ci servono, (questo che vedi nella foto è un rombo medio piccolo), erba cipollina, prezzemolo, cerfoglio, sale pepe, limone, fiori di zucca, farina, latte e pangrattato, patate,  olio di arachidi,    parmigiano grattugiato, fiori di zucca, asparagi, finocchi rosmarino, salsa verde della casa ( mela verde, limone, aceto di agrumi , maionese casalinga leggera,  olio extra vergine d’oliva).

Esecuzione: puliamo bene il rombo, lo sfilettiamo, lo mettiamo a marinare per qualche minuto in olio pepe e una spruzzatina di limone. Nel frattempo puliamo gli asparagi, li sbollentiamo,  poi andranno in casseruola per alcuni minuti, li togliamo ancora al dente e li condiremo con qualche cucchiaio di salsa;  adesso mettiamo i finocchi a lessare, dopo di che andranno in forno pennellati con l’olio e con una manciata di parmigiano grattugiato,  sale  e pepe.  Siamo arrivati ai fiori di zucca che laviamo bene delicatamente, li farciremo con un impasto di rombo tritato,  erbe e pangrattao,  li immergeremo nel latte, nella farina, e ancora nel pangrattato,  andranno poi nella teglia da forno unta sopra ai fiori faremo scivolare qualche goccia di olio,  poi,  a 170° per 15 minuti. Abbiamo le patate grosse, tagliate con uno spessore di circa un cm e  di una lunghezza di dieci cm, le mettiamo in pastella e le friggiamo con l’olio di arachidi; adesso ci sono rimasti solo i filetti del rombo: li togliamo dalla marinatura e subito li grigliamo con cura. Impiattiamo,  ed ecco il risultato nella foto sopra.

 

FEDERICA   Bello,  bellissimo che viene fame solo a vederlo, ma è molto laborioso.

ELENA   Non se lo fai prima con la mente! Prova e vedrai.

FEDERICA    Mi daresti un anticipo sulla ricetta di domani?   Ti dedico la canzone di Renato Zero: I Migliori  Anni. A domani!

ELENA    Domani ti  cucinerò un filetto al sangue che ho cucinato  per due miei parenti nuovi perché gli altri non amano la carne al sangue e nemmeno io, però è venuta bene come la volevano loro.

12/10/2015

 

ELENA    Eccoci qui per la ricetta che ti ho promesso.

 

FILETTO  AL  SANGUE  IN CONTORNO

DI CATALOGNA IN PASTELLA

 

FILETTO AL SANGUE E CATALOGNA IN PASTELLA

Ingredienti: filetto che serve, olio extra vergine d’oliva,  pastella,  salsa di zenzero,  rosmarino,  aglio, pepe,  limone,  aceto di mele,  cerfoglio,  spezie miste  (noce moscata, cannella,  chiodo di garofano),   radicchio misto,  catalogna, olio per frittura.

Esecuzione: massaggiamo bene la carne con le spezie e il sale, possiamo lasciarlo intero o tagliarlo a fette di cm 2 e 1/2, facciamo una salsa con le erbe, l’aceto, il limone e l’olio. Nel frattempo puliamo bene la catalogna e il radicchio, tagliamo a listarelle i gambi della catalogna, li sbollentiamo e li immergeremo nella pastella, li friggeremo in olio che mantenga il punto di fumo; una volta fritto lo vogliamo bell’asciutto, poi lo mettiamo nel piattone accanto al filetto rosolato in casseruola con una punta d’olio,  lasciato cuocere col coperchio per 5 minuti circa, poi lo adageremo sopra un letto di radicchio condito con salsa alle erbe. Ed ecco il piatto!

FEDERICA    A chi piace la carne ancora rossa è un piatto bellissimo !  Buon Week-end!

15/09/2015

FEDERICA   Pensavo che fossi partita!  Cosa mi cucini di bello?

ELENA    No, è ancora presto per la partenza. Oggi ti cucino il filetto di orata in un letto di verdure stufate, un soufflettino come decorazione del piatto e un contorno di tortino agli spinaci.

 

 FILETTO   DI  ORATA

 

FILETTO DI ORATA

Ingredienti: orate, patate, peperoni, carote, alloro, zucchine, salvia, cipollotti bianchi, fontina, spinaci selvatici, aglio, olio extra vergine d’oliva, soufflé alla zucca. pangrattato,  prezzemolo, limone, sale, pepe, vino bianco, brodo,  parmigiano, zenzero.

Esecuzione: laviamo le orate, le puliamo da tutto comprese le squame, le mettiamo con erbe, sale, pepe, olio e limone.  Intanto prepariamo le verdure tagliate a pezzetti, le mettiamo a cuocere con il vino e con l’aggiunta di un mestolo di brodo, l’alloro, il peperoncino, aggiustiamo di sale, e dopo la cottura aggiungeremo il pepe e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Ora prepariamo una pasta brisé molto sottile, trifoliamo gli spinaci, li facciamo asciugare dal liquido e aggiungiamo la fontina a pezzi. Tiriamo la pasta, la riempiamo e chiudiamo i due lembi. pennelliamo con l’olio e inforniamo 180° per 15 minuti. Per ultima cosa cuciniamo bene la spigola togliamo i filetti dalla marinatura li mettiamo nel pangrattato e li mettiamo nella casseruola già calda  riversi sulla parte interna,   poi spegneremo il fuoco,  aspettiamo un attimo che si stacchino da soli e li giriamo sulla parte esterna, che finiranno la loro cottura lasciando la crosticina croccante. Ora è il momento di fare il piatto. Ti piace?

FEDERICA    COME FACCIO A DIRTI DI NO, SAREI BUGIARDA!  È  un bellissimo piatto fatto con il cuore!

16/09/2015

ELENA   Che dici?  Un altro piatto di pesce?

FEDERICA   Vorrei fare un bollito speciale, leggero e diverso, come lo faresti?

ELENA   Ho la ricetta nuova per te!

BOLLITO  DI MANZO  AL VAPORE

 

 

BOLLITO NUOVO

Ingredienti:  carne da bollito (polpa spalla o coscia) spezie miste (sale, pepe, peperoncino, coriandolo, chiodo di garofano, cannella, macis, dragoncello), patate, prezzemolo, aglio, peperoni,  carote,  cipolle, olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico, aceto di mele, mostarda.

Esecuzione: prendiamo la carne, la laviamo,  l’asciughiamo,  poi la massaggeremo con le spezie miste, la lasciamo in frigorifero per tutta la notte,  al mattino seguente la mettiamo a cuocere nella vaporiera  sopra ad una stufa a legna; dovrà bollire adagio per almeno tre ore. Intanto facciamo le verdure fresche sott’olio, le taglieremo a piccoli pezzi, le sbollentiamo con il vino e l’aceto di mele 50/%,  ( sbollentare significa far bollire i due liquidi insieme e versarlo poi nella casseruola delle verdure tagliate)  dovranno restare immerse nel liquido per qualche ora,  poi le scoliamo,  le strizziamo e le metteremo con l’olio. Adesso tagliamo la carne, la cospargeremo di un sugo fatto con olio, dragoncello, un pizzico di aglio e aceto di mele; la serviremo sopra un letto di giardiniera e patate al prezzemolo fatte al forno. Il bollito fatto così è molto gustoso e leggero.

FEDERICA    Anche questo piatto è molto bello da vedere ma credo che sia squisito! Ti dedico la musica più bella!

17/09/2015

ELENA   Per chiudere questo articolo facciamo una ricetta semplice ma molto gustosa, sto parlando di un bel dolcetto: i golosi al limone con gelato di crema al limone e con pesche sciroppate in gelato di amaretto. Eccolo!

 

GOLOSI  AL LIMONE  CON FRUTTA E GELATO

 

GOLOSI AL LIMONE CON FRUTTA SCIROPPATA E GELATO

Ingredienti: 10 g di amido di mais,  20 g di farina,   2 uova, 1/4 di panna, 80 g di zucchero semolato,  30 g di burro fresco, la buccia grattugiata di un limone, essenza di limone, 250 g di ricotta setacciata. Per le pesche sciroppate: zucchero a velo 25 g,  mezzo bicchierino di  liquore all’amaretto, due pesche gialle grandi. Per il gelato alla crema di limone: 100 g di succo di limone,  (limoni non troppo aspri)  100 g di panna, 100 g di acqua, un uovo,  una fiala di aroma al limone, 180 g di zucchero.  Per il gelato all’amaretto: 250 g di latte,  150 g di panna, due tuorli, 130 g di zucchero,10 g di polvere di amaretto, una fiala all’aroma di amaretto.

Esecuzione: incominciamo con i dolcetti da forno: sbattiamo le uova a crema con lo zucchero,  montiamo la ricotta con la panna, fino ad ottenere un composto omogeneo senza alcuna traccia di grumi, uniamo i due composti,  poi montiamo il burro ammorbidito con la frusta, per ultimo le farine, gli aromi. Mescoliamo bene e otterremo una deliziosa crema che verseremo negli stampini e andrà in forno a 170 g° per 25 minuti. Una volta sfornati andranno spolverizzati di zucchero a velo. Ora passiamo alla composta di pesche: tagliamo le pesche a fettine senza la pelle, le mettiamo in casseruola aggiungendo lo zucchero e  il liquore, portiamo le pesche ad ebollizione poi, una volta intiepidite metteremo un cucchiaio di farina di riso aromatizzata alla vaniglia. Per il gelato alla crema di limone:  mescoliamo l’acqua con il succo di limone più metà dello zucchero,  montiamo a crema l’uovo con il rimanente zucchero, incorporiamo a filo il succo, l’aroma, e la panna; versiamo il tutto nel cestello della gelatiera e dopo mezz’ora il gelato sarà pronto, lo riponiamo nel freezer e nel frattempo faremo quello all’amaretto. Mettiamo la polvere di amaretti nel latte freddo, e sempre mescolando aggiungeremo l’aroma all’amaretto, poi, incorporiamo la spuma densa dei tuorli sbattuti con lo zucchero, infine incorporiamo la panna; mettiamo il tutto nel cestello e dopo trenta minuti il gelato sarà pronto da gustare. Adesso facciamo il piatto che si presenterà molto ma molto gradevole perché si tratta di un dolce sano.

FEDERICA  Ovviamente sarà la quantità a determinare  la nostra salute.  Incominciamo oggi il prossimo articolo?

ELENA   Forse sì.