05/09/2015

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

 

FEDERICA   Ci sono alimenti  consigliati per la sera perché favoriscono il sonno? Quante ore in una notte è consigliabile dormire?

ELENA   Per un soggetto sano che soffre d’ insonnia ci sono alimenti che sarebbe meglio assumere alla sera , come ad esempio i carboidrati, i latticini e tisane naturali che inducono alla distensione , come la melissa, la camomilla insieme al tiglio, poi ti lascio la ricetta. Per una persona che impiega ad addormentarsi senza disturbi o patologie sarebbe meglio assumere le proteine a mezzogiorno e i carboidrati la sera. Non esistono indicazioni particolari, se non forse quella di dormire il numero di ore necessarie all’organismo di ciascuno. Secondo certe teorie, fino a quarantacinque anni si possono dormire otto ore, ma poi queste diminuiscono progressivamente. Gli scienziati hanno dimostrato che quattro o cinque ore potrebbero essere sufficienti. Ma l’aspetto più importante è che ognuno di noi deve trovare e seguire il suo ritmo. Oggi però facciamo una ricetta per il pranzo: il pollo, non la solita carne bianca ma la coscia e il sottocoscia disossati e ripieni, sentirai che bontà.

 

POLLO RIPIENO

 

POLLO  RIPIENO

Ingredienti: acquistiamo cosce e sottocoscia, di pollo,  quelle che ci servono. Pisellini, funghi, bacon, salvia, prezzemolo, pepe, vino bianco, origano, rosmarino,dragoncello, aceto di mele, aceto di vino, olio extra vergine d’oliva, mezzo bicchierino di succo di limone, alghe, carote a listarelle, cicoria catalogna a liste sottili, brodo un bicchiere, pangrattato e qualche cubetto di fontina.

Esecuzione: togliamo la pelle al pollo, lo disossiamo, lo metteremo a marinare nel succo di agrumi, sale e pepe. Poi   grigliamo la pancetta magra,  trifoliamo i funghi insieme ai piselli, incorporiamo  un po’ di parmigiano e pangrattato , sale e pepe, la fontina a dadini (poca), poi, riempiamo il pollo aggiungendo anche le fettine di pancetta; chiudiamo la carne e la mettiamo a rosolare con un filo d’olio, sfumiamo col vino, aggiungendo anche rosmarino, salvia e dragoncello, la lasciamo cuocere con un po’ di brodo. Nel frattempo faremo le alghe, la catalogna, e le carote, tagliate a piccole liste che poi condiremo il tutto con  vinaigrette. Impiattiamo,  ed ecco che il piatto è pronto e non ti dico quanto è buono. Ora ti detto la tisana per dormire meglio.

 

Ingredienti: infuso:  tre g di  melissa, tre g di camomilla romana, tre g di alburno di tiglio. Mettere in infusione per qualche minuto, aggiungere un cucchiaino di miele e bere la tisana tiepida. Buon sonno!

 

FEDERICA  C’è qualcosa di nuovo in queste ricette, è così diverso tutto, ovviamente ancora migliore. Grazie! Ti dedico la canzone di Lucio Battisti,” Acqua Azzurra Acqua Chiara” Ciao, buona domenica!

 

07/09/2015

ELENA   Oggi ho una sorpresa per te, ho fatto una nuova torta per una festa, l’ho chiamata torta sorpresa  ai frutti di bosco. Non appena avrò la foto la metteremo qui.

 

TORTA  SORPRESA  AI  FRUTTI  DI  BOSCO

 

torta  sorpresa

 

 

Ingredienti: tre dischi di pan di Spagna di uguale misura, 500 g di mascarpone, 250 g di ricotta setacciata, 400 g di panna da montare, 400 g di cioccolato fondente dolce, (55 su 100) 50 g di farina di mandorle, tre cucchiai di farina di riso, 150 g di zucchero semolato, mezzo bicchierino di liquore alla vaniglia e mezzo di rum. Tre tuorli, due confezioni di frutti di bosco surgelati più una confezione di lamponi freschi, 400 g di zucchero a velo vanigliato, latte intero q.b.

Esecuzione: il giorno precedente scongelare i frutti di bosco sul fuoco aggiungendo 50 g di zucchero, e tre cucchiai di farina di riso, quando il tutto alzerà il bollore spegnere il fuoco, mescolando delicatamente; lasciare raffreddare e mettere a riposare in frigorifero. Il giorno seguente incominceremo ad eseguire la torta: mettiamo davanti a noi tutti gli ingredienti, per prima cosa mescoliamo la ricotta con 100 g di mascarpone, 100 g di zucchero a velo e mezzo bicchierino di vaniglia. Ora prendiamo i tuorli, li montiamo con 50 g di zucchero semolato, dobbiamo ricavarne una spuma chiara e scorrevole, poi,  mescoliamo il mascarpone con 100 g di zucchero a velo e incorporiamo le uova sbattute e il rum; se il composto dovesse risultare troppo denso possiamo aggiungere un po’ di latte. Adesso montiamo la panna e la metteremo a riposare in frigorifero, poi,  sciogliamo il cioccolato a bagno maria con il latte necessario per ottenere una crema liscia ed omogenea non troppo densa. Ora incominciamo a fare la torta mettendo il primo strato fatto con la ricotta e mascarpone, uno strato omogeneo di un cm e 1/2, ci stenderemo i frutti di bosco freschi, anche qui lo spessore deve essere di un cm e 1/5 . Adesso copriamo con il secondo disco, distribuiremo bene la crema con zabaione e mascarpone di circa due cm per tutta l’area della torta compresi i bordi e copriamo con l’ultimo disco. Poi mettiamo la torta in frigorifero per un’ora circa e nel frattempo teniamo in caldo il cioccolato assicurandoci che non si addensi; passata l’ora di riposo incominciamo a mettere il cioccolato nelle fessure di tutta la torta, la livelliamo e  la mettiamo ad addensarsi in frigorifero per una mezz’oretta. Togliamola ancora dal frigorifero  con molta maestria mettiamo il dolce sopra una carta da forno, e incominciamo a ricoprirla in modo uniforme e sottile, senza lasciare onde o avvallamenti, alla fine togliamo i residui che si formano in fondo all’esterno e la mettiamo ancora un’altra oretta a rapprendersi. Una volta indurita la copertura la disegneremo con la mente e con la nostra fantasia usando la siringa per dolci, poi verrà decorata con i lamponi e altro. Questi ingredienti sono per quindici persone circa.

FEDERICA   Non vedo l’ora di vederla!

ELENA  Sì, mi hanno detto che era molto buona.

ELENA   La prossima ricetta  saranno le tagliatelle verdi. Ciao!

 

08/09/2015

ELENA   Eccoci qui per la ricetta del giorno, sono le tagliatelle verdi, senza uova, alle alghe.

 

TAGLIATELLE  ALLE  ALGHE  VERDI

 

TAGLIATELLE ALLE ALGHE VERDI

 

Ingredienti: 200 g di alghe già cucinate,uova, semola di grano duro, prosciutto, besciamella leggera, sale, pepe, peperoncino, scalogno, olio extra vergine d’oliva, brandy, parmigiano grattugiato, radicchio rosso, provola, pangrattato fine, farina q.b.

Esecuzione: Passiamo le alghe al passaverdura direttamente sulla fontana della semola, procediamo per la sfoglia, lasciamo riposare qualche minuto, poi, con un colino facciamo cadere un velo di semola su tutta la sfoglia, dopo l’arrotoliamo e facciamo le tagliatelle. Una volta sbollentate le tagliatelle le mettiamo nella casseruola dove abbiamo fatto un soffritto con lo scalogno, abbiamo aggiunto la besciamella leggera (latte, farina di riso, noce moscata sale e pepe), il prosciutto a piccoli frammenti grigliato, un po’ di parmigiano grattugiato; mantechiamo e le tagliatelle sono pronte! Le impiattiamo sopra a un letto di radicchio rosso condito con salsa di agrumi e olio. Per finire il piatto le accompagneremo con qualche crocchetta di provola affumicata. Ti piace?

FEDERICA   Altroché!  Delizioso, come tutte le tue ricette.

 

09/09/2015

 

FEDERICA   Perché non metti la foto del dolce che mi hai portato quando sei venuta a trovarmi?

ELENA    Sì, lo metto subito così potrai farlo quando avrai degli ospiti che amano questo tipo di dolce.

BAVARESE   ALLA PESCA GIALLA  FARCITA CON CREMA DI LAMPONI

 

BAVARESE ALLE PESCHE E LAMPONI

 

Ingredienti: 500 g di latte, 300 g di polpa di pesche, 150 g di zucchero semolato, 100 g di zucchero a velo,  una bacca di vaniglia mezzo bicchierino di amaretto, tre cucchiai di farina di riso, 50 g di fecola, 300 g di lamponi, 15 g di colla di pesce, burro fuso a bagno maria q. b., 4 tuorli, 200 g di panna montata.

Esecuzione montiamo i tuorli a spuma con lo zucchero, e sempre mescolando uniamo la fecola e il latte, poi mettiamo il tutto sul fuoco a bagno maria addensiamo senza farlo bollire, poi, frulliamo le pesche aggiungiamo il restante zucchero a velo e l’ incorporiamo alla crema. Mettiamo ad ammollare in acqua fredda la colla di pesce, va strizzata bene e unita al composto ancora caldo, quando si sarà raffreddato uniamo la panna montata.  Ora facciamo la crema di lamponi che abbiamo frullato in precedenza e aggiunto 50 g di zucchero a velo, incorporiamo la farina di riso e questa la faremo bollire per qualche minuto. Una volta raffreddato il tutto mettiamo nello stampo metà della prima crema, poi quella di lamponi infine versiamo la restante crema di pesche. Il dolce deve riposare quattro ore in frigorifero prima della decorazione. Et voila!

FEDERICA   ERA BUONISSIMA!   Ti dedico tanta bella musica, quella di Joe  Cocker.

10/10/2015

ELENA    Ciao Fede, domani ti cucinerò i filetti di rombo con le crocchette di verdure, inizieremo un altro articolo.