31/08/2015

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

 

ELENA    Domani incominceremo il centosessantaseiesimo articolo di cucina, che effetto ti fa?

FEDERICA   Diciamo pure che sono pronta a tutto. Riprendo con gioia.    In questo articolo parleremo anche di come ci si deve comportare a tavola. Il rapporto tra noi e i pasti. Ciao Fede a domani!

01/08/2015

 ELENA   Anche se per la nostra salute non esistono particolari divieti, per alleggerirsi lo specialista spesso consiglia una dieta vegetariana, ovviamente non obbligatoria; sembra infatti che i vegetali mettano il corpo nelle condizioni ideali per alleggerirsi da un temperamento sanguigno, rozzo o troppo materiale, da impulsi di violenza e da istinti che ci legano alla Terra. E  dato che la materia di cui è fatto l’organismo e l’energia del corpo astrale sono strettamente connesse, anzi, tra l’uno e l’altro avrebbero scambi continui di informazioni, se immettiamo nell’organismo particelle già prive di informazioni legate alla materialità, favoriamo il risveglio dell’uomo cosmico che si è appisolato in noi. Ma  questa è una scelta di vita, dal momento che tutti noi possiamo nutrirci come meglio desideriamo possiamo ritrovare la nostra identità attraverso tutte le tecniche necessarie  mangiando di tutto e di tutto un po’. L’importante per la salute dell’organismo è la masticazione, e occorrerebbe anche, durante i pasti allontanare dalla mente ogni pensiero che riguarda il lavoro e le preoccupazioni. Ovviamente quando si mangia in compagnia di amici e parenti non possiamo pretendere di restare muti,  il più delle volte si ride, si scherza e tutto questo fa bene alla mente e al cuore, ma certamente non al corpo, noi dovremmo mangiare da soli senza pensare a nulla! Bene! Ora però ti presento una ricetta di pesce, anche se io non lo mangio più da un pezzo non è giusto che i miei commensali si privino di questo piacere. Ed è per questo che oggi ti presento una ricetta di pesce fatta con il cuore. INCOMINCIAMO CON QUESTO SLOGAN : UNA RICETTA AL GIORNO TI LEVI LO STRESS DI TORNO!

 

CALAMARI   RIPIENI

 

calamari ripieni

 

Ingredienti: calamari q.b, mezza sogliola per ogni calamaro, zucchine, patate, melanzane, aglio, prezzemolo, salvia peperone giallo, salsa agli agrumi, aceto di mele, dragoncello, pepe, olio extra vergine d’oliva, farina,  q.b olio per frittura.

Esecuzione: laviamo bene i calamari, togliamo tutto il superfluo, poi li mettiamo a marinare in aceto di mele e succo di agrumi in frigorifero per qualche ora. Nel frattempo puliamo le sogliole, le cuociamo a vapore e le condiremo con olio, salvia, una punta di aglio, le tritiamo, spolveriamo con un po’ di pangrattato fine. Adesso mettiamo le verdure al gratin, patate, zucchine e melanzane, dopo averle prima salate poi pennellate con l’olio,  quando saranno pronte le condiremo con un po’ di salsa di agrumi. Adesso togliamo i calamari dal frigorifero li immergeremo un minuto in acqua bollente, poi, li riempiremo con il ripieno di sogliole, erbe  e li passiamo un attimo (15 secondi bastano) in forno a 200° a gratinare. Ora friggiamo dei cubetti di zucchine passate nella farina, solo per guarnire il piatto, ma sono anche molto buone; ed ecco il piatto è pronto. Cosa te ne sembra?

FEDERICA   Mi sembra così strano il fatto che sia stata proprio tu a farmi amare il pesce e adesso anche se non lo mangi lo cucini da dio, perché questo piatto è meraviglioso sia nel gusto che nella presenza. Grazie!

02/09/2015

ELENA   So che questo piatto ti farà brillare gli occhi, si tratta delle crocchette con porcini e melanzane al curry rosso, contornate da asparagi in vinaigrette, con fiori di zucca e spaghetti al salume grigliato e cacio.

 

CROCCHETTE   DI  PORCINI   E  MELANZANE

 

CROCCHETTE DI MELANZANE E FUNGHI

 

Ingredienti: funghi porcini, melanzane, erba luisa, prezzemolo, erba cipollina, basilico, scalogno, cipolla rossa, salsa di pomodoro, panna , una noce di burro,  brodo di pollo, mezzo bicchiere di prosecco, sale, pepe, cacio, coppa grigliata, fiori di zucca, parmigiano e pangrattato, succo di agrumi, olio extra vergine d’oliva, aceto di agrumi, spaghetti, asparagi.

Esecuzione laviamo e puliamo bene i funghi, li mettiamo a trifolare con scalogno, prezzemolo sale , pepe, brodo e vino bianco. Intanto tagliamo le melanzane a rotelle di circa tre cm, le pennelliamo con l’olio e le mettiamo a cuocere in forno a 160° per 15 minuti. Adesso tritiamo finemente i funghi, aggiungeremo la polpa di melanzane, saliamo e pepiamo, incorporiamo anche le erbe, il parmigiano e il pangrattato. una volta cotte le crocchette le adageremo nel curry rosso. Ora è la volta degli asparagi, vanno raschiati, poi li cuoceremo per qualche minuto a vapore, e li mettiamo in forno a 170° per due minuti con una noce di burro. Li adagiamo nel piatto e verseremo una quantità leggera di vinaigrette , una spolverata di parmigiano. Mettiamo i fiori di zucca in forno a bassa temperatura per qualche minuto, prima li pennelliamo con un po’ di olio, poi li sforniamo e li adageremo nel piatto con sopra gli spaghetti al dente, conditi con panna, cacio, pepe, e quadretti di coppa grigliata e un filo di olio. Allora  Fede dimmi che cosa ne dici?

FEDERICA    Sono divini! Se fosse una canzone sarebbe ” Meraviglioso di Domenico Modugno. Ciao!

 

03/08/2015

 

ELENA   Mi lasci mettere la foto della torta che ti ho fatto nel mese di giugno?

FEDERICA   Non ne vedo l’ora, era buonissima!

ELENA   Anche perché se mangiamo una fetta di torta al mese non ne dovremo pagare le spese, a meno che una persona non soffra di diabete.

 

TORTA  GRAZIOSA  AI PETALI  DI ROSA E PESCHE

 

TORTA  GRAZIOSA

Ingredienti: 600 g di pasta sfoglia fresca, appena fatta, confettura di petali di rosa fatta in casa, composta di pesche, amaretti, amido di mais q.b. zucchero a velo vanigliato, mezzo bicchierino di rum, un disco di pan di Spagna, pangrattato fine.

Esecuzione: dopo avere terminato la pasta sfoglia lasciarla un’oretta in frigorifero nel punto più freddo, nel frattempo faremo un pan di Spagna soffice e ne ricaviamo un disco alto cm. 2, 1/2. Lasciamo raffreddare, intanto prendiamo la composta di pesche fatta con gli amaretti, le pesche tagliate a fette di un cm, 100 g di zucchero a velo, ed eventualmente amido di mais q.b. (da un cucchiaino ad un cucchiaio). Ora abbiamo tutti gli ingredienti qui davanti a noi, e abbiamo già preparato la teglia dal diametro di 24 cm,  togliamo la pasta sfoglia dal frigorifero, facciamo il primo disco più largo della teglia e la foderiamo lasciando i bordi alti fino a coprire tutta la parete della stessa, la mettiamo a cuocere a 170° per 15 minuti, e lasceremo raffreddare. Ora mettiamo un velo sottile di amaretti sbriciolati insieme al pangrattato fine, adesso stendiamo il pan di Spagna, lo spruzziamo leggermente con il rum, poi facciamo il primo strato con la confettura ai petali di rose, e sopra la composta di pesche. Stendiamo un altro panetto di pasta sfoglia e ritaglieremo delle strisce per semicoprire la torta che andrà in forno a 180° per 12 minuti. Prima di stendere lo zucchero a velo vanigliato lasciamo raffreddare il dolce.

FEDERICA    GRAZIE!  Ti dedico la canzone del film ” Ghost “. Domani ci sei?

04/09/2015

ELENA   A te che adesso ami il pesce ti regalo una ricetta di pasta fresca da fare con il torchio, sono i maccheroni al salmone affumicato, la prima volta che realizzai questa ricetta  avevo in casa un’altra mia amica, da allora mi ha confessato che quando fa la pasta al torchio usa sempre questa ricetta. Non l’ho fotografata ma con la mente si riesce bene a realizzarla.

MACCHERONI  AL  SALMONE  AFFUMICATO

Ingredienti: maccheroni q.b.,  salmone,  olio extra vergine d’oliva, una noce di burro fresco o panna, cerfoglio, alloro, aglio e scalogno, pomodorini, macis, sale e pepe, due foglie di salvia, basilico, peperoncino, un ciuffo di prezzemolo, parmigiano grattugiato, poca salsa di pomodoro ( un cucchiaio per ogni porzione), pisellini stufati. brodo q.b.

Esecuzione: dopo avere fatto i maccheroni li lasceremo asciugare in un posto ventilato e protetto, nel frattempo faremo il ragù, tagliamo a piccoli straccetti il salmone affumicato, facciamo soffriggere in un po’ di olio l’aglio e lo scalogno aggiungendo il brodo, il macis, salvia, peperoncino, e le erbe tritate. Mettiamo a cuocere i maccheroni, dopo averli scolati ancora al dente li immergiamo nella casseruola dove abbiamo fatto il ragù, aggiungiamo il salmone, il pepe, i pisellini stufati, la panna o il burro e mantechiamo aggiustiamo di sale, infine mettiamo qualche manciata di parmigiano, un giro di olio infine un rametto di basilico.

FEDERICA   Sto immaginando il tutto già pronto, deve essere una cosa davvero speciale. Allora ti dedico un’altra canzone, è degli Equipe 84 ” Nel Cuore e Nell’anima” è bella vero?

ELENA  Sì, bellissima del resto come quasi tutte le canzoni e le musiche di quegli anni. A proposito di Ghost,  sai? L’ho sentita poco tempo fa cantata da un altro cantante, si chiama Daniele Tarantino, è bravissimo, ma proprio issimo!  Al prossimo articolo. Ciao!