08/04/2015

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

FEDERICA   Siamo giunti al centosessantaduesimo articolo  di  cucina, ricordo , che tu mi dicesti che cucinare per te era un gioco , a me non sembra  proprio ,  tutte  queste  ricette non possono  essere un gioco .

ELENA  Ho detto che cucinare per me è un gioco , e lo ribadisco ma non per questo prendo in giro la cucina , anzi io amo la cucina , e tutti gli ingredienti che la compongono. Dove sta il gioco ? Il gioco è nel fare tutto con amore nei minimi particolari , e mentre si cucina si pensa ai commensali che devono non solo nutrirsi ma anche curarsi con il cibo. Mi piace così tanto cucinare che non sento né vedo fatica .

FEDERICA   Mi spieghi perché con tanti tipi di formaggio che esistono tu usi esclusivamente o quasi il parmigiano?

ELENA  Hai detto bene , quasi , mi piacciono tutti i tipi di formaggio , tranne quello con i vermi evidenti ,ma adoro il parmigiano perché so cosa contiene e come viene fatto, anche perché  è un alimento  pregiatissimo delle nostre zone. Il parmigiano viene curato nei minimi particolari : dalla nutrizione del bestiame agli esami batteriologici, dagli ingredienti che sono solo latte , caglio e sale, alla conservazione naturale curata dagli addetti per mesi e mesi. Se la base del parmigiano che è il latte non  dovesse essere idonea allora il parmigiano non riuscirebbe ma verrebbe fuori una forma mostruosa e difettosa quindi scarto ; ecco perché lo prediligo è tutto naturale e sano , mentre negli altri pure essendo squisiti non conosco perfettamente la loro formazione e provenienza ( PER PROVENIENZA INTENDO DIRE  ” LA PROVENIENZA DEI FORAGGI IN CUI VIENE ALIMENTATO IL BESTIAME DA LATTE ) , poi, il parmigiano ha un gusto unico al mondo!

Adesso ti presento delle verdure al forno gratinate con il parmigiano.

VERDURE  MISTE  AL  GRATIN

VERDURE MISTE AL GRATIN

Ingredienti : finocchi, cavolo capuccio , porri , patate bianche, spezie miste, rafano , latte intero, farina di riso, parmigiano, olio extra vergine d’oliva o burro.

Esecuzione :  laviamo e tagliamo le verdure , le mettiamo sulla vaporiera , le togliamo al dente , nel frattempo facciamo la besciamella leggera con il latte, le spezie miste , un po’ di parmigiano . facciamo gli strati e alla fine degli ingredienti spolveriamo ancora col parmigiano , inforniamo a 170° per venti minuti . lasciamo intiepidire e facciamo un giro di olio. Le verdure sono pronte da servire con carne o pesce.

ELENA   Ora ti mostro un secondo piatto squisito ,  anche in questa ricetta ho usato il parmigiano, ECCOLA NELLA FOTO SOTTO.

INVOLTINI  DI  TACCHINO  RIPIENI  DI SALSA  AL  TONNO

INVOLTINI DI TACCHINO RIPIENI DI SALSA DI TONNO

Ingredienti : fettine di petto di tacchino q.b. , tonno ,   spezie , erba cipollina, estragone, salvia, timo , parmigiano  , basilico, besciamella leggera sale, pepe, salsa  per la concia , brodo , vino bianco. Verdure miste al tegame condite con olio extra vergine d’oliva gentile e parmigiano grattugiato.

Esecuzione : battiamo bene le fettine, le mettiamo  a bagno per mezz’ora  in una salsa fatta con succo di limone, sale e pepe, rosmarino, aglio , salvia , origano . Togliamo le fettine dalla salsa , ora mettiamo il ripieno che abbiamo fatto con il tonno macinato, la besciamella , un po’ di parmigiano grattugiato e le erbe , chiudiamo bene gli involtini , li rosoliamo con una noce di burro , rosmarino , aglio e salvia ,aggiungiamo un po’ di brodo e mezzo bicchiere di vino bianco poi, finiremo la cottura in forno a 180° per 10 minuti. Togliere gli involtini dal forno, impiattare con le verdure condite.

ELENA   Dimmi, ti piacciono questi due piatti?

FEDERICA   Purtroppo sì, come sempre !  Domani ci sarai?

11/04/2015

ELENA   Hai mai cucinato il pollo alla piastra? Se hai la pazienza di girarlo sempre diventa squisito. Eccolo nella foto in basso.

POLLO  ALLA  PIASTRA

POLLO ALLA PIASTRA

Ingredienti : prendiamo il pollo che ci serve, lo laviamo e lo tagliamo a pezzi ,  salvia, rosmarino, aglio, aneto, alloro, limone, vino, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, zenzero , latticello, verdure miste stufate .

Esecuzione : dopo avere diviso il pollo lo mettiamo  a marinare per due ore in un letto di latte , con tutte  le erbe tritate e le spezie. Prepariamo la piastra che deve essere a calore moderato , togliamo il pollo dalla marinatura, lo tamponiamo e lo pennelliamo con l’ altra marinatura fatta di olio, spezie ed erbe. Adesso lo lasceremo cuocere lo giriamo e lo pennelliamo di nuovo ora alziamo la temperatura per la doratura; dopo un’ora circa il pollo si presenterà ben cotto e croccante bello da vedere e gustoso. Pronto da servire insieme alle verdure trifolate oppure con  insalata mista. In questa cottura bisogna lasciare al pollo tutta la pelle così si scioglierà e diventerà più tenero e croccante .

13/04/2015

ELENA    Adesso ti mostro la foto dello stufato con borlotti e salamino di prosciutto.

STUFATO  DI  BORLOTTI  E  SALAMINO  DI  PROSCIUTTO

STUFATO DI BORLOTTI AL  SALAMINO DI PROSCIUTTO

Ingredienti : borlotti q.b. vino bianco , brodo vegetale , scalogno, sugo al pomodoro, chiodo di garofano, sale ,pepe, basilico,  erba di finocchio , carote, sedano , due salamini di prosciutto . Insalata mista .

Esecuzione : facciamo lo stracotto con tutti gli ingredienti sopra elencati, una volta pronto lo serviremo con insalata fresca mista.

FEDERICA  È un piatto sano senza controindicazioni.

ELENA   CERTO! Basta non esagerare.

14/04/2015

ELENA   Oggi ti presento un consommé raffinato  che può benissimo essere consumato come antipasto sia estivo che invernale davvero squisito anche per chi non piace la brodaglia, è ANCHE BELLO DA VEDERE, PERÓ OGGI NON HO LA FOTO.

IL  CONSOMMÉ DI CASA MIA

Ingredienti : brodo di gallina ruspante q.b. , asparagi, porro, patate , piselli , un tuorlo ( Esempio : per ogni litro 1/5 di brodo un porro intero, cinque asparagi verdi, una patata media, 300 g netti di pisellini primavera )  sale q.b. pepe, una foglia di alloro , una bacca di ginepro, farina di riso, olio extra vergine d’oliva, parmigiano grattugiato un cucchiaio per ogni porzione mescolato al tuorlo.

Esecuzione : abbiamo il brodo già pronto , adesso puliamo bene le verdure, le mettiamo a lessare in metà del brodo che utilizzeremo per il consommé.  Una volta lessate, le maciniamo al passaverdure, e le incorporiamo al brodo rimasto. Adesso mettiamo la casseruola sulla fiamma, mescoliamo , aggiustiamo di sale , pepe, aggiungiamo l’alloro, il ginepro . Spegniamo la fiamma, mettiamo un po’ di brodo freddo dove abbiamo mescolato il parmigiano con l’uovo lo rimescoliamo bene bene poi, lo diluiremo con un mestolo di consommé , infine  glielo incorporiamo. La minestra deve essere ne troppo liquida e nemmeno troppo densa come una zuppa , ma deve avere la consistenza giusta, delicata e saporita  al punto che dopo averne consumato una tazza  ci si sente nutriti e leggeri. Il brodo deve essere fatto il giorno precedente e messo in frigorifero per togliere senza difficoltà  l’eventuale cerchio di grasso che si forma all’estremità della casseruola .

FEDERICA   Deve avere un profumo da fare venire  l’ appetito anche a persone anoressiche.

15/04/2015

ELENA    INDOVINA COSA TI PRESENTO OGGI?  Ti presento lo stracotto di asino, no non c’è ironia è proprio un buon piatto, guardalo! Non ti dico quanto è buono, provalo!

STRACOTTO  D’ASINO  IN  SALSA  DI  SCALOGNO

STRACOTTO DI ASINO IN SALSA

Ingredienti : acquistiamo la carne che ci serve , sugo al pomodoro, sale, peperoncino ,  brodo vegetale , spezie miste, un ciuffo di odori misti ,cipolle , scalogno, vino rosato, verdure verdi miste : spinaci, barba del frate, erbette, catalogna , parmigiano , latte, mozzarella o burro . Per decorare il piatto usiamo fette di agrumi misti.

Esecuzione : dobbiamo reclamare una bella carne per lo stracotto, carne magra non troppo sfilacciosa in modo che si possa cuocere in un paio d’ore. Mettiamo la carne , una cipolla affettata a rosolare in  casseruola con una noce di burro, la sfumiamo con un po’ di vino, la giriamo per la doratura , poi, aggiungiamo il pomodoro, gli odori, le spezie ; il sale lo metteremo a metà cottura , aggiungeremo il brodo e lasciamo cuocere lentamente con il coperchio . Se la carne è ottima dopo un’oretta dovrebbe essere a metà cottura, adesso aggiustiamo di sale e lasciamo ultimare a fuoco lento la cottura dello stracotto. Nel frattempo prepariamo un soffritto con lo scalogno e olio extra vergine d’oliva lo teniamo da parte , e lo incorporeremo solo a fine cottura . Adesso facciamo il tortino di verdure : le mettiamo sulla vaporiera , le passiamo sulla carta assorbente, le tritiamo e le mettiamo in padella con un po’ di latte, poi,  nello stampo con la mozzarella , solo a fine cottura passeremo il parmigiano grattugiato. Ora è tutto pronto ,togliamo lo sformato di verdure dal forno, lo impiattiamo insieme allo stracotto in un letto di stufato di scalogno e olio. Adesso  lo lascio  rifare a te!

FEDERICA   Si sente già il profumo! Ciao, a domani?

17/04/2015

ELENA  Ora ti presento i frollini al velo eccoli nella foto sotto.

frollini al velo n 2m

Ingredienti : farina di grano tenero tipo  “0 ” 500 g, 4 uova intere, 260 g di zucchero semolato, una bacca di vaniglia, un bicchierino di liquore ai fiori d’arancio, zucchero a velo vanigliato, 150 g di burro , lievito per dolci g 16,50 , 100 g di cioccolato bianco tagliato finemente a coltello.

Esecuzione : sulla spianatoia ci mettiamo davanti tutti gli ingredienti . Facciamo la fontana con la farina, lo zucchero semolato , le uova, il liquore, gli aromi ,il cioccolato, mescoliamo un po’ l’insieme aiutandoci con una forchetta , adesso versiamo il burro liquido e freddo sciolto a vapore, rimescoliamo un po’ il tutto e poi prima che gli ingredienti si amalgamano mettiamo il lievito. Ora abbiamo un impasto omogeneo ( bada se vuoi dei frollini che si sciolgono in bocca non devi manipolare troppo l’impasto ), adesso prendiamo un pugno di pasta, facciamo pressione con la mano per assottigliarla poi, con lo stampo ritaglieremo i biscotti. Abbiamo il forno caldo a 165 ° stendiamo i biscotti sopra la teglia sulla carta da forno , dopo 15 minuti li toglieremo dal forno e li cospargeremo di zucchero a velo.

FEDERICA  Sono così fragranti e leggeri , ottimi da consumare con latte , cioccolato , e con il tè . Ma quante ricette hai ancora?

ELENA   In testa ne ho ancora migliaia e migliaia  e  migliaia di modi diversi per cucinarli tutti ! Al prossimo articolo , Ciao !