26/03/2015

IN  CUCINA  CON  AMORE  E CON FEDERICA

ELENA     Oggi voglio mostrarti la foto degli gnocchi di mais, è la stessa ricetta dell’articolo  “le ricette di casa mia 155 esima parte ” ma nel condimento ho sostituito la salsiccia con il prosciutto. Eccoli!

gnocchi di mais due

ELENA   Il piatto di oggi è il pesce, sono tranci di spigola croccante fuori e morbida dentro .

 

TRANCI  DI  SPIGOLA  ALLE  ERBE

TRANCI DI SPIGOLA

Ingredienti : tranci di spigola , erba cipollina, basilico ,origano, zenzero, sale e pepe, una punta di alloro, aceto bianco , limone , mandorle macinate e farina di mais macinata fine, funghi misti trifolati, zucca brasata , rucola , aglio, olio extra vergine d’oliva, un cucchiaio di burro fresco, brandy q.b.,  macis, brodo vegetale o fumetto di pesce.

Esecuzione : prepariamo una panatura con la farina di mandorle e quella di mais, tritiamo le erbe, saliamo e pepiamo. Adesso mettiamo a marinare il pesce con il brodo e tre cucchiai di aceto e aglio , lo lasciamo marinare per mezz’ora. Nel frattempo stufiamo la zucca con un po’ di brodo e aromi, una punta di macis e zenzero. Adesso facciamo i funghi trifolati , spruzzandoli con un po’ di brandy, una punta di aglio e prezzemolo o dragoncello, solo alla fine aggiungiamo un po’ di burro. Togliamo la spigola dalla marinatura, la avvolgiamo nella panatura alle erbe, la pennelliamo con l’olio e la facciamo rosolare a fuoco moderato nella casseruola; la giriamo , la rigiriamo, fino a quando avrà raggiunto una cottura perfetta dentro e croccante fuori. Impiattiamo il nostro pesce squisito in un letto di verdure e funghi.

FEDERICA   Piace molto ad Alessandro, gli farò anche questa versione. Sai che sto aspettando la ricetta della torta che hai fatto per la festa di febbraio? Ha dei sapori che non riesco ad individuare, ma sono così equilibrati tra loro che si abbracciano, delicati e pieni di sapore!

ELENA  CERTO! La ricompongo nella mia mente , poi, te la detterò.

27/03/2015

ELENA   Eccoti la torta che piace molto ad Alessandro.

 

TORTA  ALLE CREME E AI FRUTTI ESOTICI

Torta stratificata alle creme e ai frutti esotici

Ingredienti :   300 g di cioccolato fondente dolce, 300 g di cioccolato bianco, 500 g di panna da montare, un bicchiere di latte, l’estratto di due bacche di vaniglia, 200 g di burro, 300 g di zucchero, quattro uova, 320 g di farina doppio zero, una bustina di lievito per dolci, crema pasticcera q.b., mezzo ananas, tre passionfruit, il succo di due cedri, una banana, il succo di un mango, il succo di mezzo limone ,  il succo di una papaia e farina di tipo 0. Per la decorazione abbiamo già elencato il cioccolato fondente mancano i fiocchi di panna montata e fettine di frutti caramellati.

 

Esecuzione: Mescoliamo il burro con lo zucchero , incorporiamo le uova una per volta curandoci di farle amalgamare in modo perfetto. In una ciotola mescoliamo la farina al lievito e incorporiamo la crema vellutata del burro zucchero e uova, e la vaniglia. Mettiamo l’impasto in una teglia alta 20 cm con la cerniera che successivamente andrà in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Fare la prova di cottura sul mezzo della torta prima di toglierla dal forno. Lasciamo raffreddare il dolce, nel frattempo montiamo la panna e la riponiamo nel frigorifero, facciamo la crema pasticcera, facciamo sciogliere il cioccolato fondente nel latte per la guarnizione, adesso caramelliamo delle fettine di frutta , e spremiamo tutta la frutta esotica, la mettiamo in un unico recipiente, aggiungeremo un po’ di zucchero q.b. e procediamo per la crema. Tutti gli ingredienti sono pronti per completare la nostra  delizia: ora tagliamo la torta in quattro parti uguali. incominciamo a mettere il ripieno . Il primo strato sarà quello con la crema pasticcera e il cioccolato bianco, il secondo sarà uno strato di crema ai frutti tropicali, mentre il terzo sarà crema pasticcera, e panna, rispettando la tecnica giusta perché non si squagli, il quarto strato e ultimo strato sarà quello di crema pasticcera e cioccolato bianco. Adesso guardiamo la torta, si è alzata  di otto cm circa ed è perfetta, in armonia con pasta e creme. Ora procediamo per la copertura, infine la decorazione naturale con fiocchi di panna montata e frutta caramellata. Hai ragione cara Fede è una squisitezza.

FEDERICA   Se piace ad Alessandro che ha il palato fino ti puoi fidare! Grazie!

28/03/2015

 

ELENA   Ecco una pasta al forno squisita, però dovrai preparare il sugo un giorno prima.

PASTA  AL  FORNO CON LO STRACOTTO DI MANZO

 

Ingredienti: conchiglie di semola di grano duro, stracotto di carne di manzo alle verdure , erbe, e spezie , besciamella leggera con farina di riso e sottilette, parmigiano grattugiato e olio extra vergine d’oliva. Contorno di insalata verde e erba cipollina.

Esecuzione : il giorno precedente prepariamo uno stracotto con carne di manzo paletta, e una salsiccia di suino grigliata ,spezie miste, sale e pepe,carote, sedano , basilico , timo, origano , prezzemolo, salvia, ginepro, due pomodori maturi e vino bianco. Il giorno successivo prepariamo una besciamella con latte, farina di riso e sottilette es: mezzo litro di latte quattro cucchiai di farina di riso, noce moscata, pepe  e .tre sottilette. Adesso buttiamo le conchiglie in acqua salata ,  le scoliamo al dente, le mettiamo nella teglia da forno, e per primo versiamo qualche cucchiaiata di ragù di carne stufata e tritata, un filo di olio, una manciata di parmigiano, poi la besciamella, un altro giro di pasta, il ragù , la besciamella e sopra il parmigiano. mettiamo in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti. La pasta al forno sarà deliziosa piena di sapori in sintonia fra loro ; servire con insalata verde e con un bicchiere di lambrusco delle zone.

FEDERICA   Questo sì che è un piatto veramente delizioso !

  ELENA   Grazie!  A Presto!

31/03/2015

 

ELENA    Chiudiamo il mese con una ricetta tradizionale , gli gnocchi di patate, ancora una volta perché mi sono riusciti bene con solo patate e un po’ di semola, questi gnocchi però li ho fatti all’inizio di febbraio quando le patate vecchie di montagna avevano ancora una polpa ben  consistente.

 

GNOCCHI  DI  PATATE  CON DUE CONDIMENTI

GNOCCHI  DI  FEBBRAIO

 Ingredienti : un kg di patate di montagna , un pizzico di noce moscata , sale, semola di grano duro due pugni più quella di lavorazione. Per il ragù : pomodoro fresco, scalogno intero, olio extra vergine d’oliva, basilico fresco o surgelato in casa , origano, un chiodo di garofano ,peperoncino.

Ingredienti per il ragù ai funghi porcini metà freschi e l’altra metà secchi e rinvenuti. Olio extra vergine d’oliva, un pizzico di spezie miste, sale, vino bianco o brandy, brodo di carne, aglio e prezzemolo. Eccoli nella foto sotto.

 

RAGÚ  DI FUNGHI  PORCINI  FRESCHI  E  SECCHI

 

FUNGHI PORCINI

 

 02/04/2015

ELENA   Carissima  Fede, oggi ti mostrerò una ricetta dolce a cui tengo moltissimo, l’ho creata all’inizio di febbraio mentre ascoltavo Federico Chopin, esattamente ” FANTASIA IN FA MINORE. È un altro dolce ai bignè, ma stavolta è davvero diversa da tutte le altre torte ai bignè. Eccola nella foto in basso.

TORTA  ARMONIA   DEDICATA  A  F. CHOPIN

 

TORTA CHOPIN

 

 Ingredienti : pasta per bignè, q.b cioccolato fondente dolce 600 g, cacao dolce 80 g, cacao amaro g 20  caramello, panna tipo da montare 450 g, latte 400 ml, zucchero semolato 400 g, mandorle tostate e tritate, crema mou, mandorle tostate, 4 tuorli, amido di mais , miele.

Esecuzione : per prima cosa facciamo i bignè molto grandi : uno deve fare da porzione. Una volta tolti dal forno li lasciamo raffreddare e nel frattempo sciogliamo il cioccolato con la panna, mettiamo sul fuoco lo zucchero con l’acqua per il caramello, lo teniamo d’occhio, ma non lo mescoliamo. Adesso montiamo la panna, facciamo la crema montando i tuorli con lo zucchero, e piano piano aggiungeremo il latte mentre la metteremo a cuocere a vapore. Adesso incorporiamo la panna al caramello, facendo il procedimento giusto perché dentro ai bignè non si sciolga ; lo stesso discorso vale per la crema pasticcera. Abbiamo la crema pasticcera già pronta, la crema mou , il cioccolato  che abbiamo sciolto nella panna dove abbiamo aggiunto il cacao , ora è rimasta sola la glassa di copertura al cioccolato , che faremo sciogliendo il cioccolato a vapore con latte e miele , la glassa non deve essere  troppo collosa in modo che i bignè si stacchino perfettamente gli uni dagli altri, ma non deve essere troppo liquida altrimenti scenderà nel piatto. Prendiamo il sacco per riempire i bignè : li riempiremo in tre modi diversi: con la crema pasticcera e panna, la crema mou, e con la crema al cioccolato ; li sistemeremo in modo distinto in tre cupole diverse poi faremo la colata di rivestimento con il cioccolato , aspetteremo che si asciughi ,  toglieremo l’eccesso e decoreremo con qualche schizzo di panna montata e le mandorle tostate e tritate. Infine cospargeremo intorno al dolce  crema mou diluita con un po’ di caramello. È una delle torte che mi piace moltissimo.

FEDERICA   È  sublime!

ELENA    Grazie! Dipende dai gusti  delle persone . Però questo dolce ha un’armonia di gusti che si abbracciano e si capiscono.