07/03/2015

IN  CUCINA  CON  AMORE  E CON  FEDERICA

 

FEDERICA   Vorrei sapere se c’è un modo per non sporcarsi le mani mentre si impasta  per la sfoglia, a volte mi riesce bene ma altre invece mi sporco anche le mani.

ELENA   Io credo che riesca anche un bambino. Prima di tutto si fa la fontana, poi, si mettono le uova una ad una e nel frattempo si impasta con la forchetta, poi aggiungi il secondo uovo e via via sempre così. Lavorando con la forchetta al posto delle mani, non solo non si appiccica tutto  l’impasto alle dita, ma la sfoglia viene più omogenea; ovviamente poi quando le uova si saranno amalgamate alla farina, ci si infarinano le mani e si procede a mano. Vedi?  È tutto qui! Io credo che tu lo sappia fare molto ma molto bene. Ora ti mostro una nuova pasta: sono le ederine agli spinaci. Queste ultime ricette sono state eseguite nei mesi di gennaio e febbraio sono 35.

 

EDERE  AGLI  SPINACI

 

EDERINE  AGLI  SPINACI

EDERE CONDITE ALLA CREMA DI LATTE

Ingredienti per la sfoglia: uova, farina di semola, spinaci lessati e pestati al mortaio. Per il condimento scalogno, crema di latte, pepe, zucca, funghi misti ,parmigiano grattugiato. fettine di pancetta grigliata e tagliata a strisce, olio extra vergine d’oliva.

ELENA    E adesso ti mostro un secondo piatto  che mi ha dato molta soddisfazione perché è piaciuto anche a chi non piace il pesce, ed è il salmone.

 

 SALMONE  IN  SALSA  NUOVA

 

salmone in salsa nuova

Ingredienti: due filetti di salmone, prugne bianche, lime, pangrattato, olio extra vergine d’oliva, aceto di mele, salvia, melissa, scalogno, brandy, carciofi, rosmarino, uova, farina di riso, pangrattato, olio di arachidi.

Esecuzione : sfilettiamo il salmone, lo mettiamo  a bagno in olio e un trito di scalogno, qualche foglia di melissa,  qualche goccia di aceto di mele e salvia, saliamo e pepiamo i filetti. Dopo qualche minuto lo togliamo dalla marinatura e lo mettiamo sulla griglia, compresa la pelle; il pesce deve essere ben cotto ma non troppo  e ben dorato. Abbiamo già preparato la salsa con le prugne bianche che abbiamo congelato,  fatte saltare in padella fino a spapolarsi, con l’ aggiunta di un po’ di brandy, sale e pepe. Abbiamo passato i carciofi al vapore per qualche minuto,  messi in cotoletta con uovo, farina e pangrattato,  li abbiamo fritti a temperatura ideale; poi subito sulla carta assorbente e impiattati insieme al salmone. Eccoli nella foto in alto .

FEDERICA   È DAVVERO UN BEL PIATTO! Deve essere di un gusto molto originale e armonioso.

ELENA   GRAZIE!  Alla prossima.

09/03/2015

ELENA   Il dolce che ti presento oggi  è un insieme di gusti delicati ma avvolgenti allo stesso tempo. Eccolo nella foto in basso.

 

DELICATO  PUNGENTE

 

DELICATO PUNGENTE

Ingredienti:  50 g di cioccolato gianduia, 80 g di noci tritate, tre tuorli, 500 ml di panna più quella della guarnizione, un cucchiaio di caffè solubile, 100 g di cioccolato fondente amaro, 240 g di zucchero, 15 fogli di gelatina per dolci, chicchi di caffè amaro, 200 ml di latte intero.

Esecuzione: mettiamo a bagno i fogli di gelatina, montiamo la panna, poi la divideremo a metà. Adesso sciogliamo  80 g di cioccolato fondente amaro nel latte,con metà dello zucchero, poi,  le noci tritate molto fini, mettiamo la gelatina , la crema gianduia e la panna montata ma non troppo soda. Prendiamo l’altra metà del latte, aggiungiamo il caffè , lo zucchero, la gelatina strizzata;  in un recipiente a parte sbattiamo le uova a crema con un bicchierino di liquore al caffè. Adesso uniamo l’ultimo composto alla gelatina al caffè, amalgamiamo bene e lo uniamo all’altra metà della panna. Abbiamo due composti, quest’ultimo e il primo al cioccolato e noci; prendiamo un recipiente da frigo, versiamo il primo composto , poi sopra il secondo composto. Prima della decorazione lasceremo il dolce in frigorifero per almeno tre ore. Passate le tre ore decoreremo il dolce con cioccolato fondente amaro, chicchi di cioccolato al caffè e batuffoli di panna montata.

FEDERICA   Non è solo delicata e pungente ma è buonissima!

10/03/2015

ELENA    Oggi invece faremo un  secondo piatto delizioso, sono le quaglie ripiene.

 

QUAGLIE  RIPIENE IN  SALSA  E CAPPELLE  DI  FUNGHI  IN SALSA NUOVA

QUAGLIE  RIPIENE

Ingredienti: quaglie, peperoni gialli, zenzero, peperoncino, funghi,rosmarino, salvia, tre scalogni, vino bianco q.b. , sale, pepe, olio extra vergine d’oliva, burro 50 g, brodo di carne, aceto di vino bianco. Per il ripieno delle quaglie: macinato di vitello, macinato di manzo e macinato di maiale in parti uguali, spezie, agli, prezzemolo, estragone, cerfoglio, due cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaino di pecorino romano, paprika.

11/03/2015

ELENA   Questo dolce lo preparai all’inizio di febbraio pensando alla  Pasqua è un plumcache con interno ripieno  di cioccolato bianco , canditi misti e gocce di cioccolato al caffè.

PLUMCACHE  RIPIENO

 

 

 dolce di pasqua

 

Ingredienti: 270 g di farina doppio zero, un bicchierino di liquore all’arancia, 3 uova e un tuorlo, 200 g di frutta candita mista, 130 g di yogurt intero alla vaniglia, 250  g di zucchero , una bacca di vaniglia, 150 g di cioccolato bianco 100 g di panna liquida, 60 g di burro fresco, chicchi di cioccolato al caffè, una bustina di lievito per dolci.

Esecuzione :  montiamo il burro fatto sciogliere a temperatura ambiente con metà  dello zucchero: l’altra metà la uniremo alle uova , incorporiamo lo yogurt fino ad ottenere una crema liscia. In un recipiente a parte montiamo le uova a spuma, uniamo il composto alla crema del burro, il liquore, la vaniglia, la  farina alternandola col lievito, infine i canditi i chicchi di caffè al cioccolato. Abbiamo già sciolto il cioccolato con la panna, e adesso versiamo metà del composto nella teglia da plumcache già imburrata ora mettiamo la crema di cioccolato bianco e ricopriamo con il rimanente impasto.  Il dolce va in forno a 180° per 30 minuti; lo lasceremo raffreddare e procederemo poi con la guarnizione di gocce al caffè e cioccolato bianco grattugiato. Questo  dolce è stato fatto per le festività pasquali.

FEDERICA  Ricordo, è una delizia,  ancora più buono che bello.  Alla prossima ciao! E grazie!