07/02/2015

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  FEDERICA

 

ELENA   Siamo in pieno carnevale, ti mostro una torta all’ananas  squisita, perché l’ho assaggiata e perché è piaciuta molto.

TORTA  TUTT’ ANANAS

 

TORTA  TUTT'ANANAS

Ingredienti: 100 g di burro fresco, un ananas intero,  una bacca di vaniglia,, due uova, 200 g di zucchero, 300 g di farina, doppio zero, una scorza  di limone grattugiata, una bustina di lievito per dolci, mezzo bicchierino di liquore tipo Gran Marnier, succo di limone e latte q.b. 100 g di zucchero per caramellare.

Esecuzione: tagliare l’ananas a cubetti piccoli, caramellarli con lo zucchero. Sbattere le uova con lo zucchero, incorporare la vaniglia, la scorza grattugiata, il burro  sciolto a temperatura ambiente,  un po’ di  farina mischiata al lievito, poi si alterna con il liquore, si amalgama, e adesso è la volta di un po’ di latte,ancora la farina e si amalgama, infine un po’ di succo di limone, si amalgama e via un’ altra manciata di farina, infine un po’  di latte e la restante farina. Amalgamare bene il tutto,  poi, si incorpora metà dell’ananas e si mescola dal basso verso l’alto perché risulti ben amalgamato; si prende la teglia imburrata, si versa il tutto e si inforna a 180° per 40 minuti circa. Una volta raffreddata la torta si potrà guarnire con l’altra metà dell’ananas caramellato. Se eseguirai tutto come ho dettato ti riuscirà friabilissima!

FEDERICA  Mi piace un sacco! Aspetto la prossima ricetta.

09/02/2015

ELENA    Non hai dovuto aspettare molto per l’altra ricetta, sarà un’altro dolce per festeggiare il carnevale. Questa torta è nuova,nel senso che l’ho pensata e fatta così, senza pesare gli ingredienti, diciamo che è stato un colpo di fortuna, quando la realizzerò di nuovo allora  mi metterò davanti la bilancia. Per questo l’ho chiamata ” la torta delle sorprese”.

 

TORTA  DELLE  SORPRESE

 

TORTA  DELLE SORPRESE

Ingredienti: farina 200 g circa, fecola 200 g circa, la buccia grattugiata di un limone intero, cinque tuorli e due albumi, 250 g di zucchero semolato, un bustina di lievito per dolci, 250 g di burro fresco, una bacca di vaniglia, mezzo  bicchierino di brandy. Per il ripieno: canditi al mandarino, frutta sciroppata e candita, ricotta setacciata 500 g.circa, zucchero semolato 200 g circa, cacao dolce, riso, latte, e vaniglia, e zucchero a velo vanigliato, cioccolato fondente dolce, alchermes, panna da montare, crema pasticcera, per decorare 80 g di zucchero a velo vanigliato.

 

Esecuzione:  facciamo una torta da forno con gli ingredienti sopra elencati: uniamo il burro allo zucchero lavorandolo a crema liscia, adesso sbattiamo bene i tuorli e gli albumi nella stessa casseruola, fino ad ottenere una grande omogeneità; uniamo il lievito alla farina, e alla fecola, ora uniamo le uova alla crema di burro alternandolo con le farine, mettiamo il liquore e la buccia di limone grattugiata. Inforniamo  a 170-80° per 40 minuti, poi faremo la prova  di cottura. Nel frattempo setacciamo la ricotta, uniamo lo zucchero e la lavoreremo a crema, uniamo il cacao, prepariamo la frutta da candire, i canditi di mandarino, e adesso faremo la crema pasticcera con il latte, i tuorli, lo zucchero  e il riso cotto nel latte e vaniglia,  lasciato asciugare bene. Adesso è la volta del cioccolato fuso nella panna aggiungendo un po’ di zucchero a velo. La torta si è già raffreddata, tagliamo la parte sopra come fosse un coperchio alta circa  due cm, poi con un coltellino tagliente si svuoterà tutta la torta lasciando le pareti intatte dallo spessore di due cm e mezzo,  come del resto anche il fondo. a questo punto, pennelliamo tutto l’interno della torta con l’alchermes, non deve essere inzuppata. Adesso mettiamo  le creme alternate  al cioccolato, e alle frutte candite, poi mettiamo alla torta il coperchio , spennelliamo  l’interno, lo sigilliamo bene come se fosse un torta intera,  nata così. Decoriamo la superficie con lo zucchero a velo e vaniglia. Si lascia riposare in un luogo fresco e dopo due ore il dolce sarà pronto da consumare. Il dolce si presenterà omogeneo e delizioso!

FEDERICA   Non ho parole me lo vedo già davanti!  Ciao!

11/02/2015

 

ELENA   Adesso dovrai provarne un’altra ed è la torta di nocciole, ti piacerà vedrai.

 

 TORTA  ALLE  NOCCIOLE

 

 TORTA  ALLE  NOCCIOLE

 

Ingredienti: 100 g di farina di castagne, quattrocento g. di farina doppio zero, mezzo bicchierino di liquore al caffè, una bustina di lievito per dolci, 2 uova e due tuorli, 250 g di zucchero, zucchero a velo vanigliato q.b., 200 g di nocciole tostate e sminuzzate, 150 g di cioccolato bianco, 150  g di burro, se necessario un po’ di panna, una bacca di vaniglia.

Esecuzione: mettiamo davanti tutti gli ingredienti sul piano da lavoro compresa la teglia imburrata. Adesso uniamo le farine al lievito, sbattiamo le uova con lo zucchero semolato, facciamo la fontana e versiamo la crema di uova e zucchero, poi, aggiungeremo il burro fresco sciolto a temperatura ambiente, la bacca di vaniglia, le nocciole tritate o quasi, e il cioccolato spezzettato a lamelle. Facciamo un impasto morbido lo stendiamo nella teglia; adesso lo inforniamo a 175° per 15 minuti, lo lasceremo raffreddare dopo di che taglieremo i pezzetti dando la forma desiderata.lo rimettiamo in forno per altri 15 minuti e quando il dolce sarà freddo è pronto da gustare.

FEDERICA  È di una friabilità e di un gusto molto gradevoli per non dire sempre buonissimissimissimi! Domani ci sei?

ELENA   Forse vado al mare ciao!

13/02/2015

ELENA    Ecco qui un’altra delle mie torte testata per te e per voi. Questa volta si tratta di una cupola di bignè, non è una torta profiterole, ma adesso vedrai. ANCHE QUESTA L’HO TESTATA NEL MESE DI DICEMBRE.

 

CUPOLA  AI  BIGNÈ

cupola di bignè

 Ingredienti per i bignè: 120 g di farina doppio zero, 50 g di burro, aroma vaniglia, tre uova e un pizzico di sale( il sale lo metto anche in altri dolci ma non lo metto mai nella lista degli ingredienti perché penso che sia scontato, come del resto nelle ricette salate). Ingredienti per il ripieno e crema pasticcera: 400 ml di latte, due tuorli, 4 cucchiai di farina di riso, 200 g di panna da montare, 250 g di zucchero, 40 g di cacao amaro,pasta di nocciole, pasta di pistacchi, crema di lamponi, 150 g di panna montata (per la guarnizione) sciroppo di zucchero e spremuta di arancia.

 

Esecuzione: per prima cosa facciamo i bignè mettendo nella casseruola l’acqua con il burro facendolo sciogliere accuratamente, poi mettiamo tutta la farina e mescoliamo energicamente, un po’ di aroma e quando l’impasto sarà pronto uniremo le uova sbattute, mescoliamo bene per amalgamare, lasciamo riposare l’impasto per qualche minuto, poi, lo versiamo nel sacco per dolci sulla carta da forno nella teglia; inforniamo a calore moderato per circa trenta minuti, dipende dalle dimensioni dei bignè. Adesso pensiamo al ripieno: facciamo la crema pasticcera sbattendo le uova con lo zucchero, poi aggiungiamo il latte e la farina rimestando bene per creare una crema vellutata. Lasciamo raffreddare il tutto e montiamo tutta la panna, metà la useremo per il ripieno e l’altra per la guarnizione. Incorporiamo un quarto di panna montata alla crema aggiungendo anche la pasta di nocciole, all’altra parte di panna incorporiamo la pasta di pistacchio. Teniamo da parte la crema di lamponi con il succo denso, e incominciamo a riempire i bignè,  che abbiamo bagnato nello sciroppo di zucchero e arancia; prima con una crema e poi con l’altra. Quando abbiamo formato la cupola, lasceremo cadere i lamponi col succo , mettiamo la panna montata con lo zucchero a velo; copriremo la cupola e lasceremo cadere a pioggia il cacao. In cima decoriamo con un bignè e una spruzzata di lamponi.

FEDERICA   Anche questa è da non perdere!

17/02/2015

ELENA    Siamo già arrivati alle sacre ceneri,  che sarà domani. Per questo giorno ho preparato anticipatamente una zuppa completa per rispettare la tradizione di questo evento. l’Ho chiamata la zuppa completa, eccola nella foto sotto con tutti gli ingredienti.

 

ZUPPA   DI  GRANDE  GUSTO COMPLETA

 

 ZUPPA COMPLETA

Ingredienti: fagioli cannellini, fagioli borlotti, piselli, orzo perlato, riso integrale, due carote medie, una grossa cipolla bionda, sugo di pomodoro 4 cucchiai, vino bianco q.b., peperoncino, sale, pepe, basilico, un pizzico di cumino, rosmarino, timo, due foglie di alloro, un pizzico di paprika, aglio nero, due funghi porcini tagliati a liste olio extra vergine d’oliva, parmigiano grattugiato.

Esecuzione: prendiamo una casseruola capiente, mettiamo il trito di cipolla in poco olio, sfumiamo col vino, aggiungiamo il pomodoro, l’alloro, saliamo, l’aglio nero, i fagioli, i piselli, l’orzo, il riso, i funghi, le carote tagliate a listarelle. mettiamo l’acqua o il brodo vegetale, aggiungeremo il cumino, tre aghi di rosmarino, la paprika, il timo. facciamo bollire il tutto per 60 minuti, assaggiamo se tutto è in armonia sia nella cottura che nei sapori; a fine cottura mettiamo il basilico, il pepe, il peperoncino, una manciata di parmigiano e un giro di olio. Lasciamo riposare per 15 minuti e impiattiamo.

FEDERICA   Dev’essere una bomba di bontà, siamo al completo sia con i sapori che con i carboidrati e le proteine.

ELENA   Sì, ed ha un gusto meraviglioso! Sarà perché adoro le zuppe.