16/12/2014

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

FEDERICA    Sai? Per le festa di Natale vorrei invitare dei  cari parenti che però sono affetti da diabete, come posso fare un pranzo completo compreso il dolce senza farli stecchire? È possibile?

ELENA   Certo che è possibile, si possono fare più dolci per le persone che soffrono di questa patologia, uno ad esempio sarebbe un buonissimo budino al caffè, crema di arancia, e crema zabaione e vaniglia, dolce ma senza lo zucchero; useremo quello per diabetici.

IL  BUDINO  DI  NATALE  PER  TE

BUDINO DI NATALE PER TE

Ingredienti: panna senza lattosio 700 ml, latte senza lattosio 500 ml, dolcificante per diabetici, 5 tuorli, caffè ristretto, crema di arance, due bacche di vaniglia, farina di grano senza glutine, due cucchiai di liquore al caffè e  due cucchiai di caffè solubile.

Esecuzione: allora, fai bene attenzione che in questo dolce al cucchiaio non ho usato l’addensante. Facciamo un buon caffè ristretto lasciamo raffreddare e aggiungiamo due cucchiai colmi di caffè solubile. Adesso mescoliamo la panna 500 ml , mettiamo in una terrina 5 cucchiai di farina, la stemperiamo con la panna sciogliendola perfettamente, poi, incorporiamo il caffè liquido e solubile, il liquore e la crema di bucce di arance. caramellate, portiamo ad ebollizione, la teniamo da parte e nel frattempo facciamo l’altra crema: sbattiamo i tuorli, mettiamo il dolcificante, la farina 5 cucchiai, le bacche di vaniglia ben raschiate,e aggiungeremo il latte adagio per non fare grumi. Portiamo ad ebollizione mescolando continuamente, fino a quando la crema si sarà addensata. Adesso prendiamo lo stampo, lo riempiamo alternando con le due creme, poi quando si sarà raffreddato il budino lo decoreremo con la panna montata dolcificata. Lasciare riposare una notte prima del consumo. Montare bene la panna o si squaglierà. Il dolce deve avere un gusto naturale come se avessimo usato lo zucchero. È  buonissimo!

ELENA   Domani ti darò un’altra ricetta di un dolce senza lo zucchero.

17/12/2014

ELENA    Il secondo dolce per le persone affette da diabete, una torta con pasta sfoglia molto fragrante farcita con cioccolato fondente, composta di mele verdi e vaniglia, decorata con mandorle tostate rivestite di glassa al cioccolato bianco.

TORTA  NATALIZIA  A   BASE  DI  PASTA  SFOGLIA

Ingredienti: possiamo fare una buona pasta sfoglia fresca, oppure comprarla già fatta  surgelata. Pasta sfoglia 550 g, dolcificante per diabetici q.b., 300 g di cioccolato fondente al 60%, 4 mele verdi, due stecche di vaniglia, oppure liquore all’amaretto, 150 g di mandorle tostate, una confezione di glassa al cioccolato bianco, latte q.b., sopra la composta di mele verdi fatta con il dolcificante, la vaniglia o il liquore.

Esecuzione: stendiamo la pasta sfoglia nella teglia d cm 22, alziamo i bordi, e ritagliamo l’eccesso. la facciamo cuocere a 170° per 20 minuti. Dopo che si sarà raffreddata la farciremo con il cioccolato fuso nel latte , deve risultare non troppo liquido ne troppo denso. Mettiamo la composta di mele fatta con il dolcificante, la vaniglia o il liquore, e se dovesse essere un po’ troppo bagnata mettiamo un cucchiaio raso di farina di riso.

Adesso copriamo con l’altro cerchio di pasta sfoglia  e lo mettiamo in forno con il calore rivolto verso l’alto, a 160° per 20 minuti. Togliamo la torta dal forno, lasciamo raffreddare; nel frattempo scioglieremo la glassa per rivestire le mandorle, ora spolverizziamo lievemente la torta con cacao amaro dolcificato e procediamo con la decorazione: mettiamo le mandorle rivestite di cioccolato bianco a corona, con al centro un fiore di Natale. Allora, che te ne pare?

FEDERICA    ASSOLUTAMENTE MERAVIGLIOSO! Grazie!

ELENA   Adesso sto per dettarti un secondo piatto di Natale ed è il cappone in salsa bernese è una ricetta squisita.

PETTO  DI  CAPPONE  IN  SALSA  BERNESE

PETTO DI CAPPONE IN SALSA BERNESE

Ingredienti: petti di cappone, vino bianco salvia, origano, olio extra vergine gentile. Salsa bernese ingredienti: uno scalogno, pepe nero un cucchiaino, mezzo bicchiere di aceto di mele, mezzo bicchiere di olio di mais o girasole, un cucchiaino di dragoncello, un cucchiaino di prezzemolo tritato, 4 tuorli, 100 g di burro fuso a bagnomaria.

Esecuzione: facciamo la salsa maionese con i tuorli,  l’aceto, l’olio, poco sale. Mettiamo a riscaldare in una piccola casseruola lo scalogno tritato, un cucchiaio di burro, soffriggiamo, aggiungendo il pepe, il dragoncello, il prezzemolo, mescoliamo bene e poi incorporiamo il burro fuso facendo una bella salsina; aspettiamo che raffreddi e poi uniamo le due salse. i petti di cappone sono ben cotti e saporiti, li mettiamo nel piatto coprendoli con la salsa bernese. Ottimi, di un gusto incredibile!

ELENA   Adesso ti mostro un’altra ricetta: un secondo piatto a base di braciole di suino senza l’osso.

BRACIOLE   DI  SUINO  SENZ’OSSO  in contorno di verdure miste

BRACIOLE  SENZ'OSSO

Ingredienti:acquistiamo delle bracioline senza l’osso, quelle che ci servono. due spicchi di aglio, rosmarino, due  bacche di ginepro, olio extra vergine d’oliva gentile, sale e pepe q.b.  un bicchiere di vino bianco.

Esecuzione: riscaldiamo la casseruola fino a portarla ad una temperatura ideale per rosolare e non bruciare. Una volta rosolata la carne da ambo le parti , la sfumiamo con il vino, e mettiamo le erbe, facciamo cuocere ( il tempo di cottura dipende dalla qualità della carne)e quando la carne sarà ben cotta, togliamo il sughetto e le facciamo rosolare di nuovo. Impiattiamo con le verdure che preferiamo, mettendo sulla tavola il sugo della carne con l’aggiunta di olio e succo di limone. Ottima se mangiata così o irrorata con il suo sugo.

FEDERICA   Che bontà e che gusto!  Grazie!

ELENA   So che vai matta per gli gnocchi, allora ti regalo una ricetta di gnocchi con le castagne, devi provarli, sono una bomba di bontà.

 

GNOCCHI  DI  CASTAGNE

 

GNOCCHI  DI  CASTAGNE

 

Ingredienti per 4-5 persone:un kg di polpa di castagne lessate, un pizzico di sale, un uovo intero, farina di grano tipo “0” q.b. per ottenere una levigatura omogenea. due cucchiai di salsa di pomodoro, qualche ago di rosmarino, pecorino grattugiato e extra vergine di oliva gentile.

Esecuzione: lessare le castagne, togliere le bucce e le pellicine, passarle al passaverdura  mettere una base leggera di farina, fare la fontana e aggiungere l’uovo, impastare bene l’insieme, e se necessario spolverare con la farina. Fare gli gnocchi, e buttarli nell’acqua bollente con poco sale, scolare non appena gli gnocchi saliranno in superficie, poi, mantecare nel sugo , mettere il pecorino grattugiato, e un giro di olio. Hanno un gusto raffinato e allo stesso tempo corposo, buoni, davvero!

FEDERICA   Sarà il mio primo piatto della Vigilia di Natale. Meravigliosi!

ELENA   Ma non è finita qui, ho altre  ricette nuove  di due primi : i tortelli di spalla cotta e pistacchi, e le lasagne di coste e carne da salame. Ecco le ricette.

TORTELLI  DI  SPALLA COTTA E PISTACCHI

Ingredienti per 5 persone:  tre uova, farina di semola di grano duro. Per il pesto: latte q.b., spezie miste, trecento g . di cime di rapa, quattrocento g di spalla cotta, cento g di parmigiano, se necessario sale e pepe, uno scalogno. Per il condimento: un cipollotto, pomodoro in salsa,un chiodo di garofano, basilico, olio extra vergine d’oliva e ancora parmigiano grattugiato.

Esecuzione: per prima cosa iniziamo con il pesto, strizziamo le cime per passarle al mortaio e stufarle con le spezie, un po’ di latte e quando hanno raggiunto la cottura metteremo il parmigiano; poi  maciniamo i pistacchi, tagliamo finemente la spalla cotta e amalgamiamo bene il tutto: se occorre metteremo un po’ di pangrattato. Adesso facciamo il ragù , con gli ingredienti sopra descritti, per ultima la sfoglia, poi, metteremo il ripieno e diamo forma ai tortelli. Li buttiamo nell’acqua bollente facendo attenzione che cuociano al punto giusto e via nel sugo poi, un giro di olio e parmigiano. Hanno un gusto!

Ed ora passiamo alle lasagne.

LASAGNE  DI CARNE  DA  SALAME  E  ERBETTE

Ingredienti per 5 persone: per la sfoglia tre uova e semola di grano duro, per la besciamella: 500 ml di latte, 5 cucchiai di farina di riso, 2 sottilette, spezie o noce moscata. Per il ripieno: parmigiano grattugiato q.b, 400 g di erbette lessate e strizzate, due chiodi di garofano, una cipolla bionda,  1/2 bicchiere di vino bianco, un mestolo di brodo di carne, pangrattato q.b. e tre etti di carne da salame grigliata, olio extra v. di oliva.

Esecuzione: incominciamo con lo stufare le erbette: le tagliamo finemente, e tagliamo anche la cipolla facendola soffriggere con un cucchiaio di olio, sfumiamo col vino, aggiungiamo le erbette, i chiodi, il brodo, e la carne. portiamo a cottura lasciando evaporare il liquido rimasto. Infine aggiungeremo  il formaggio. Ora facciamo la besciamella e per ultima la sfoglia. Tagliamo le strisce grandi quanto la teglia e le sbollentiamo. Incominciamo con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Lasciamole riposare in frigorifero per una notte e l’indomani via dritte in forno.

FEDERICA  Anche questi due piatti sono ottimi davvero!

 

ELENA   GRAZIE!   Ed ora chiudiamo anche questo articolo di cucina, ci rivedremo e ci sentiremo nel 2015, esattamente il 07 gennaio. A tutte le persone per bene giunga il mio augurio di BUONE  FESTE!  Il 2015 ci attende !  Per  tutte le persone forti: VIVI E LASCIA VIVERE! Se sei un vero uomo- donna, ” combatti ad armi pari ” ! Auguri!  Cercare di occultare la verità altrui è davvero sprezzante per chi lo fa! Deve avere un grande vuoto, essere senza l’anima!