04/12/2014

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

 

ELENA    Inizio l’articolo con un dolce diciamo che è la caprese che piaceva a mio papà.

 

TORTA  CAPRESE  DI  CASA  MIA

 

LA CAPRESE DI CASA MIA

Ingredienti: 400 g di cioccolato fondente , 400 g di mandorle, 400 g di zucchero, 300 g di burro fresco, 6 uova intere, una bacca di vaniglia zucchero a velo, un pizzico di cannella.

 

Esecuzione: facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, montare il burro ammorbidito con lo zucchero, fino a farlo diventare trasparente e ben gonfiato, unire i tuorli uno ad uno formando una bella crema omogenea, mettere la vaniglia e un pizzico di cannella, unire 300 g di cioccolato fuso, le mandorle finemente tritate, poi, incorporare delicatamente gli albumi montati a neve. mettere in forno già a 180 ° per 35 minuti. Controllare la cottura, lasciare raffreddare , fare una glassa al cioccolato, cospargere lo zucchero a velo, oppure un velo di confettura alle rose; oppure si potrebbe lasciarla al naturale con lo zucchero a velo vanigliato.

FEDERICA   È  molto bella, chissà quanto sarà buona! Sono certa che mi piacerebbe in tutte le versioni. Grazie!

ELENA   Se la farai con calma e con la passione che hai tu diventerà divina!

08/12/2014

 

FEDERICA    Scommetto che hai già molte idee per i piatti di Natale.

ELENA   Sì, ho dei piatti poveri e anche ricchi te ne mostro qualcuno.  Adesso ti mostro i peperoni rossi ripieni di casa mia

 

PEPERONI  ROSSI  RIPIENI  DI  CASA  MIA

 

peperoni rossi ripieni

 

Ingredienti: 2  peperoni rossi, 300 g di cime di rapa, la mollica di un panino imbevuta nel latte, un cucchiaio di cumino, prezzemolo tritata, la buccia grattugiata di mezzo limone, un pizzico di noce moscata, un uovo intero, 300 g di bollito di manzo tritato, pangrattato, sale e pepe q.b., pecorino grattugiato, olio extra vergine d’oliva, un poco di brodo di carne.

Esecuzione:  lessare al vapore le cime di rapa, strizzarle bene, devono raggiungere il peso di 300 g, salare e pepare, e incorporare la carne tritata, la noce moscata, la buccia del limone, la mollica tritata, il prezzemolo e cumino, l’uovo e amalgamare il tutto. Infine aggiungere il  pecorino e il pangrattato; mettere il ripieno nei peperoni tagliati a metà in maniera orizzontale, ungere la teglia e pennellare i peperoni con l’olio, spruzzare il brodo e infornare a 170° per 35 minuti. Servire i peperoni con radicchio rosso.

FEDERICA:  La carne diventa profumata , e gli odori si amalgamano insieme, diventa un ottimo piatto.

ELENA   Grazie Fede, in effetti questo piatto dà proprio ottimi risultati. Ma adesso passiamo ad una zuppa di farro e legumi. eccola in basso!

 

ZUPPA DI FARRO E LEGUMI  E COTOLETTE DI VITELLO

 

 

MINESTRA DI FARRO E COTOLETTE DI VITELLO

 

 

Ingredienti: fettine di vitello q.b.,  un uovo , farina di riso e pangrattato, aglio e rosmarino. Per la minestra. zucca, una patata, un porro, basilico, una carota, una stecca di sedano, piselli, ceci, farro, pomodoro, sale, peperoncino un pomodoro maturo, olio e parmigiano grattugiato. un pizzico di spezie miste.

Esecuzione: per prima cosa facciamo la minestra, tagliamo a piccoli pezzi una fetta di zucca, una patata, sedano e carota, porro, pomodoro,  poi, mettiamo i piselli e i ceci ammollati 12 0re prima, il farro. Aggiungiamo l’acqua, le spezie e portiamo ad ebollizione, facciamo sobbollire e a cottura ultimata mettiamo un giro di olio e parmigiano grattugiato. Adesso facciamo le cotolettine infarinando la carne, poi, le passiamo nell’uovo, infine nel pangrattato, le mettiamo nell’olio extra vergine d’0liva gentile già caldo , le rigiriamo, poi andranno sopra l’assorbente e nel piatto da portata.

FEDERICA  Anche questo è un bel piatto sano.

09/12/2014

 

ELENA   Parliamo di una bella ricetta di pesce e cioè del ” nasello”. Ottimo pesce per grandi e piccini, poi mi dirai se ti piace.

 

ZUPPA  DI  NASELLI

Ingredienti per 4 persone: 7  naselli,  due spicchi di aglio, olio extra vergine d’oliva, sale grosso, una grossa cipolla bionda, fumetto di pesce, pane abbrustolito, sugo di pomodoro, con acciuga,  prezzemolo e origano, un bicchiere di vino bianco.

Esecuzione: facciamo soffriggere in poco olio i due spicchi di aglio, poi uniamo la cipolla finemente tritata, e prima che abbia preso colore aggiungeremo il sugo di pomodoro, il vino e il brodo di pesce. Adesso immergiamo i naselli tagliati a tronchetti e messi sotto sale grosso per un’ora, che poi abbiamo tolto. Alziamo la fiamma per non arrestare l’ebollizione,  poi, manteniamo il calore moderato fino a cottura ultimata. Il pesce dovrà  presentarsi ben cotto ma non disfatto. Adesso impiattiamo in una terrina di coccio ben riscaldato e strofinato con aglio, adagiare il pesce con il suo sugo abbastanza denso e irrorare con olio , pepe e peperoncino. Si consuma con il pane abbrustolito.

FEDERICA   Che bontà, è anche un piatto pieno di salute.

ELENA   Sì, molto salutare. Adesso ti detto un primo sempre condito con il pesce.

 

MALTAGLIATI   ALL’ARINGA

 

MALTAGIATI ALL'ARINGA

 

Ingredienti per la pasta: per 4 persone  tre uova e semola di grano duro. Due macarelli, un’aringa uno spicchio di aglio, olio extra vergine d’oliva, prezzemolo tritato, brodo vegetale, parmigiano grattugiato, due acciughe, peperoncino.

 

Esecuzione:  togliere il sale dall’aringa, farla soffriggere con uno spicchio di aglio, togliere le lische dai macarelli fatti alla griglia, tritare finemente la carne e incorporarla al sugo di aringa, spruzzare un po’ di brodo, bollire 5 minuti, spegnere il fuoco, mettere il peperoncino, il prezzemolo e versare i maltagliati al dente cotti nel brodo vegetale. Mantecare,e spolverare con un velo di parmigiano.

FEDERICA    Anche questo piatto mi piace molto, sa di salute. Sai, anch’io metto sempre il parmigiano sulla pasta, anche se condita con il pesce.

 

ELENA   E adesso che ne dici di un altro dolcetto genuino e semplice? Ricordo di averti promesso la foto dello strudel era venuto da dio, ma la foto sul dischetto non me la ritrovo, Più aventi lo rifarò; ma ora te ne presento uno fatto con la pasta soffice cotta in padella, è squisito, ha la stessa leggerezza, ma va consumato subito per non guastare la friabilità della pasta.

 

STRUDELLINO  CON MELE  E  MOSTARDA DI LIMONI

 

STRUDELLINO

 

Ingredienti: due mele, tre cucchiai di mostarda di limoni,  due cucchiai di pangrattato fine , zucchero a velo, vin cotto, due uova, farina tipo “0”, un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato, due bicchierini di amaretto, latte q.b. per ottenere un impasto omogeneo scorrevole, una nocciola di burro, un cucchiaino di lievito per dolci.

Esecuzione: affettiamo le mele sbucciate, le mettiamo nella casseruola insieme a un cucchiaio di zucchero vanigliato, il bicchierino di amaretto; portiamo a cottura al dente, scoliamo il lquido rimasto , lasciamo raffreddare e aggiungiamo la mostarda. Adesso sbattiamo i tuorli con lo zucchero,  mettiamo anche il liquore all’amaretto, il latte e aggiungeremo la farina piano piano mescolando sempre con la frusta ottenendo un impasto scorrevole e sostenuto. Ora incorporiamo il lievito e gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente, Ora ungiamo la padella con la piccola quantità di burro ,la scaldiamo e versiamo il contenuto dell’impasto, deve risultare ben cotto non bruciacchiato e soffice. Versiamo la ruota dello strudel lo farciremo con una base sottile di pangrattato, poi, metteremo la farcia. Chiudiamo bene a rotolo ed ecco la squisitezza!

 

FEDERICA    È un buon dolce goloso e genuino, ma soprattutto delizioso per il palato.  Adesso che siamo a fine articolo perché non ci scrivi i tuoi proverbi?

 

ELENA   Sì, sono i miei proverbi, piacciono molto agli amici, tu ne sai qualcosa vero? Senti questo:  Chi cerca di portarti fuori strada  è perché  di strada non conosce nemmeno la sua.