29/11/ 2014

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA  Eccomi qui per presentarti il dolce che ho fatto domenica scorsa da regalare. Mi hanno detto che era anche molto buono.

TORTA  GIOIOSA ALLA NOCCIOLA  BANANA  E VANIGLIA

TORTA  PER LINDA E ROBERT

Ingredienti : per il fondo:  200 g di biscotti , 50 g di burro, 100 g di pasta di nocciole. Un disco di pan di spagna soffice alto un cm, 500 ml  di panna, 270 g di zucchero semolato, 8 tuorli, aroma alla vaniglia, 300 g  di  banane senza rivestimento, liquore alla vaniglia mezzo bicchierino, 20 g di addensante pectina, crema alle nocciole. Per il rivestimento glassa alle nocciole: pasta di nocciole, emulsionante (lecitina di soia) zucchero q.b, latte scremato in polvere, grassi vegetali (margarina). Decorazione: cremini alla vaniglia, banana e nocciola.

Esecuzione:sbricioliamo i biscotti, li impastiamo col burro e la pasta di nocciole e foderiamo uno stampo a cerniera. Adesso montiamo i tuorli con metà dello zucchero; devono essere montati a crema e lo zucchero dovrà sciogliersi completamente. Ora portiamo ad ebollizione la panna con l’altra metà dello zucchero, mettiamo l’aroma vaniglia e lasciamo raffreddare il tutto. Adesso  aggiungiamo la polpa di banane bagnate col liquore, a metà della panna e la porteremo a bollore, poi allontaniamo dal calore e uniamo metà dell’addensante (10 g) lasciamo raffreddare e mettiamo in frigorifero a solidificare. Uniamo i tuorli montati a spuma nell’altra metà della panna, incorporiamo la vaniglia la portiamo a  cottura  bagnomaria. Allontaniamo dal calore e versiamo l’altra metà della pectina, mescoliamo e lasciamo riposare in frigorifero. Quando le creme saranno pronte e solidificate le stendiamo sulla base: il primo strato sarà  con quella alle banane, poi, mettiamo il pan di spagna pennellato con uno sciroppo di zucchero vanigliato, e stenderemo l’altro strato di crema. Lisciamo il dolce con una spatola, lo mettiamo in frigorifero per una notte, il mattino seguente faremo il rivestimento con la glassa che prepareremo con : pasta di nocciole, il latte condensato e diluito con latte, poi, mettiamo la margarina, la lecitina di soia e lo zucchero a velo q.b. La glassa dovrà essere liscia in modo che sul dolce non lasci trasparenze ma non dovrà lasciare nemmeno dei grumi. lasciamo raffreddare un attimo in frigorifero poi faremo la decorazione. Ed ecco il dolce ben composto e squisito.

FEDERICA  BUONISSIMO E BELLISSIMO!

ELENA   Sì, mi è riuscito.

02/12/2014

Cara Fede oggi ti presento alcune ricette di pasta fresca fatta in casa. Queste fotografie risalgono ad un mese fa.

SFOGLIA RIPIENA  IN  SALSA DI ALCHECHENGI

SFOGLIA RIPIENA

Ingredienti per la sfoglia: uova q.b e farina di semola di grano duro e farina di grano tenero tipo “0” al 50%. Per il ripieno: mozzarella di bufala, crema di alchechengi,  radicchio rosso e pesto di brasato, parmigiano.

Esecuzione: fare la sfoglia tre volte la grandezza della teglia perché gli strati dovranno essere tre. Sbollentare la sfoglia sottile, adagiarla nella teglia mentre l’altra la metteremo in una bacinella con acqua fredda. Stendiamo sulla pasta la crema di alchechengi, mettiamo la pasta, poi stendiamo il brasato ben macinato  che non deve essere  troppo, una spolverata di parmigiano e adesso copriamo la teglia con uno strato di mozzarella di bufala e radicchio rosso, ritagliare l’eccesso di pasta. Mettere in forno a calore moderato, per mezz’ora circa coperta con carta stagnola bucherellata e togliere 5 minuti prima della cottura.  La pasta si presenterà morbida omogenea e molto ma molto gustosa.

FEDERICA   Stupenda, ma credimi immagino il gusto.

ELENA  E  adesso  ho fatto una pasta nuova: sono i funghetti. Eccoli nella foto in basso.

FUNGHI DI PASTA  FRESCA

FUNGI DI PASTA FRESCA

 Ingredienti: farina di farro, farina di ceci, farina di grano tipo ” 0″, e patate lessate in parti uguali. Un uovo per ogni kg di impasto. spezie, e spezie ai funghi, parmigiano grattugiato, olio di oliva extra vergine, e olio tartufato, mezzo porro, salvia.

Esecuzione: impastare le patate lessate con la buccia e passate al passaverdura, le farine, le spezie. fare un bell’impasto omogeneo e dare forma. Buttare la pasta nel brodo vegetale, scolarla al dente e metterla nella teglia del sugo fatto con porri, funghi liofilizzati, olio e un giro di olio tartufato, spolverare con parmigiano. Eccoli conditi:

FEDERICA:  È UNA BELLA SORPRESA !

ELENA   PER SAPERE QUANTO è BUONA DOVRAI FARLA! Ma prima ti faccio vedere un’altra fotografia di un mese fa E TU SAI PERCHÉ   CI TENGO A PRECISARE QUESTA COSA,  PROPRIO PERCHÉ LA LADRA NON SONO IO con tutte le prove di questo mondo! Poi, mi chiedo ma come si fa a copiare le cose di un altra persona prima ancora della pubblicazione? E credersi professionisti ma è assurdo! Io non vorrei essere come voi con la vostra zucca vuota! In quanto a te babbiona non è un caso se sei nata con le corna!

ORECCHIETTE  DI  CASA  MIA

orecchiette di casa mia

Ingredienti: zucca, farina di semola di grano duro, farina di farro e farina doppio zero al 30%, più la zucca 400 g. noce moscata, limone grattugiato, un uovo e zenzero, per il ragù olio extra vergine d’oliva, una cipolla rosata, un chiodo di garofano, origano e parmigiano grattugiato.

Esecuzione: fare un bell’impasto sodo, poi fare le classiche orecchiette.  buttare nel brodo vegetale e quando risalgono in superficie scolare e metterle a mantecare nel sugo fatto con la cipolla, pomodoro, chiodo di garofano, origano olio e parmigiano.

FEDERICA   Anche queste sono di una bontà!

ELENA  Sì, SONO DAVVERO RIUSCITE MOLTO BENE. ORA TI PRESENTO I FUSILLI  LUNGHI

FUSILLI  DI  PASTA  FRESCA

 

FUSILLI DI PASTA FRESCA

Ingredienti: uova, farina di semola di grano duro, per il ragù : salsa di pomodoro, luganega, scalogno, vino bianco,basilico e rosmarino, olio extra vergine d’oliva.

Esecuzione: facciamo la sfoglia classica, deve essere ben sottile, poi, si tagliano delle strisce di due cm lunghe 25 cm,  si attorcigliano al dito tenendo fermo il lembo inferiore. Si lasciano riposare per due ore e si buttano a cuocere nell’acqua giustamente salata. Si toglie la pasta ancora al dente ma non troppo, si manteca nel sugo fatto con lo scalogno, l’olio, la salsa di pomodoro,gli aromi e la salsiccia luganega grigliata e tritata, lasciata cuocere nel pomodoro e vino bianco. Una volta mantecata la pasta, si cosparge un giro di olio e il parmigiano grattugiato. La pasta è pronta da servire.

FEDERICA  Questi piatti sono belli e gustosi. Grazie!

ELENA   Ne ho ancora di quelli fatti un mese fa. Te li presenterò un altro giorno.

03/12/2014

 

ELENA   Ciao  cara Fede, sono qui per dettarti un’altra delle mia ricette di pasta fresca  li ho chiamati ” I durelli ” anche se sono tutt’altro che duri.

DURELLI  AL  SUGO  DI  ARROSTO

 

DURELLI  AL  SUGO  DI ARROSTO

 

 Ingredienti per la pasta: uova, farina di castagne al 10%, farina di grano tipo “0” 60%, farina di lupini 30%, latte q.b.  Per il condimento: parmigiano grattugiato, salvia, brodo o acqua per la cottura,olio extra vergine d’oliva e sugo di arrosto di vitello.

Esecuzione: unire le tre farine, fare la fontana mettere un uovo e il latte,  impastare bene senza grumi, fare un impasto non troppo duro né troppo molle, poi dare forma: è un cerchietto allungato con la punta sottile. Si lasciano riposare per qualche minuto, poi si buttano nel brodo e man mano che vengono a galla si mettono nel sugo. Si aggiunge la salvia e si manteca, prima di togliere dal fuoco aggiungere un giro d’olio e una manciata di parmigiano. Sono ottimi davvero!

FEDERICA  Lo credo anch’io. Sai in questi giorni sto facendo delle prove, e devo dirti che mi stupisco da sola.

ELENA  Io non mi stupisco perché so quanto sei brava! Sono certa che chi ci segue troveranno le ricette ben descritte; anzi me lo hanno già detto in molte. Grazie anche a voi!