11/10/2014

 

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

 

Elena    Carissima Fede ti presento altre due ricette che ho preparato durante l’estate: le crocchette di carne  e gli involtini di merluzzo con ricotta lavorata alle erbe.  Tengo molto a precisare una cosa: tutte le mie fotografie sono state fatte con una macchina fotografica e poi fatte sviluppare da un fotografo e messe sul dischetto;  questo succede da sempre, ne ho le prove, come ho le prove che tutti gli anni pago anche il domino del sito.

 

 INVOLTINI D I MERLUZZO

 

involtini di merluzzo 

Ingredienti: acquistare delle fettine di merluzzo q.b.,  ricotta vaccina per il ripieno, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe,erba cipollina, maggiorana, dragoncello, e prezzemolo, un limone, una sottiletta per involtino. per il contorno verdure miste crude e mostarda di giuggiole.

Esecuzione: Mettere le fettine di merluzzo in olio e succo di limone. Nel frattempo setacciamo la ricotta e tagliamo  le erbe molto fini, grattugeremo la buccia gialla del limone facciamo un bell’impasto e mettiamo il ripieno nelle fettine di pesce cospargendo la sottiletta a pezzi prima di chiudere l’involtino; pennelliamo con l’olio e mettiamo in forno a 180° per 20 minuti.

FEDERICA  Anche questo piatto è da tenere in considerazione, per la sua bontà, genuinità e bellezza.

ELENA   Adesso invece passiamo alle crocchette di carne, eccole nella foto sotto!

CROCCHETTE  DI  CARNE

crocchette di carne (2)

Ingredienti: trecento g di carne di vitello macinata, trecento g di  carne da salsicce di maiale, due uova, pangrattato fine e farina di mais macinata molto fine, farina di riso, rami di aglio fresco, basilico, origano, spezie miste, montasio grattugiato e due cucchiai di parmigiano, verdure per il contorno e olio per la frittura (olio di olive o di arachidi).

Esecuzione: dopo aver sgrassato la carne di maiale alla piastra, unirla a quella di vitello, aggiungere le spezie e il sale q.b.  i formaggi grattugiati, le erbe, e un po’ di pangrattato. Adesso amalgamiamo ben bene il tutto e formiamo le palline , aspettiamo il punto di fumo ideale  e dopo avere infarinato le palline le metteremo nell’uovo sbattuto poi nel misto di pangrattato e mais. Una volta fritte andranno prima sull’assorbente poi nel piatto da portata.

FEDERICA   Anche queste devono essere di una bontà!

ELENA  Sì, se il fritto è fatto per bene non solo è squisito ma è anche molto più leggero. Ciao  alla prossima ricetta!

13/10/2014

 

ELENA   Sempre questa estate ho pensato a delle merendine invernali, fatte con frutta SECCA mista e canditi.

CROSTATINE  AI  CROCCANTINI

 

Ingredienti per le crostatine: 100 g di burro fresco, 170 g di zucchero, un uovo e due tuorli, aromi naturali, mezza bustina di lievito per dolci, 5o  g di canditi sminuzzati, 400 g di farina doppio zero.

Ingredienti per il ripieno:50 g di nocciole, 100 g di noci americane, 200 g di mandorle,  50 g di miele, 150 g di zucchero semolato, acqua q.b.

 

 Esecuzione:  fare l’impasto facendo la fontana con la farina, lo zucchero, le uova, mescolare bene poi unire il burro sciolto a temperatura ambiente, amalgamando anche i canditi , il lievito e gli aromi. Ora che abbiamo un bell’impasto, prepariamo le formine unte e poi impanate leggermente diamo forma alzando i bordi, poi inforniamo le crostatine a 175° per venti minuti.  Nel frattempo prepariamo il ripieno tagliamo la frutta secca a pezzetti più o meno precisi, li mettiamo a saltare con lo zucchero, cercando di non bruciarli ma li dobbiamo solo tostare al punto giusto. Una volta fatta questa operazione uniamo il miele, togliamo le crostatine dal forno le riempiamo, e adesso le rimettiamo in forno per 5-7 minuti. Lasciare raffreddare , togliere dagli stampi e metterle in un bel vassoio, poi servire.

FEDERICA   Sono ottime davvero per la merenda dei bimbi.

ELENA   Diciamo che hanno un gusto pazzesco, quando le togli dal forno hanno un profumo! Ti sembra di passare per i banchetti dei croccanti e dei torroni appena fatti  dai maestri torronai.

15/10/2014

ELENA   Oggi ci vuole un primo, ti presento i nidi di tagliatelle: un piatto unico, ti mostro la foto che ho scattato in estate.

 

NIDI  DI  TAGLIATELLE

 

nidi di tagliatelle

 

Ingredienti:  uova, farina di semola 50% e farina tipo zero,  un peperone, carne da brasato, scalogno, una costa di sedano, una carota noce moscata, due chiodi di garofano, sale , peperoncino, vino rosato, pomodoro, basilico, parmigiano grattugia e olio extra vergine d’oliva.

 

Esecuzione: dopo aver tirato la sfoglia la lasciamo asciugare , l’arrotoliamo e tagliamo le tagliatelle, (la sfoglia deve essere non troppo secca ma asciutta perché non si incolli). Buttiamo i nidi interi , li scoliamo  al dente e li incorporiamo al sugo mantecandoli un po’, poi , lasciamo cadere una manciata di parmigiano grattugiato e passiamo l’olio. Ed ecco il piatto!

FEDERICA    Ma non restano dure le tagliatelle a nidi interi?

ELENA    Niente  affatto, dopo che la pasta avrà ricevuto il sugo sarà  gustosissima!

FEDERICA   Certo che hanno un bell’aspetto.

17/10/2014

ELENA   Passiamo ora alla selvaggina: ti presento  la fagianella marinata.

 

FAGIANELLA  MARINATA   CON PATATE AL FORNO INSAPORITE AL ROSMARINO  SOPRA UN LETTO DI PEPERONI

 

 

fagianella (2)

 

Ingredienti: un fagiano di media grossezza, mezzo kg di scalogno, noce moscata, e un chiodo di garofano,sale e pepe q.b., vino  bianco, origano, una carota e una stecca di sedano ,una foglia di alloro, brodo di carne. Per il contorno: patate e peperoni, rosmarino, olio extra vergine d’oliva, burro.

 

Esecuzione: preparare la carne il giorno prima con le erbe e un trito di scalogno, salare e pepare. Il giorno successivo togliamo il tutto e facciamo rosolare la carne con un poco di burro, poi  sfumiamo con il vino e aggiungeremo ancora la farcia, le spezie e il brodo; continueremo la cottura a fuoco basso fino a quando si potrà infilare la forchetta nella carne e sarà tenera al punto ideale. Lasciamo asciugare il sugo  e serviamo nel piattone con le patate al forno sopra le vaschette di peperoni.

FEDERICA   Decisamente un bel piatto, ma soprattutto buonissimo.

21/10/2014

 

ELENA    Prepara gli spaghetti  che ti detterò una ricetta  di mare  tutta salute e gusto.

 

22/10/2014

 

SPAGHETTI  GRAN  GUSTO  E SALUTE

 

Ingredienti: spaghetti non troppo fini, capperi dissalati e messi sott’olio, 8 alici sott’olio, pepe , peperoncino, origano,  due spicchi di aglio, un cucchiaino di paprika dolce,  olio extra vergine d’oliva, prezzemolo, estragone. parmigiano grattugiato, peperoni essicati e messi sott’olio.

 

Esecuzione: prendiamo le alici le passiamo al mortaio insieme all’aglio, poi le faremo soffriggere con un cucchiaio di olio. Tagliamo finemente il prezzemolo, l’estragone, i capperi,e i peperoni essicati, li aggiungiamo al soffritto , sfumiamo con un mestolo di brodo vegetale, facciamo bollire per 10 minuti  e incorporiamo il pepe, il peperoncino, la paprika. Lasciamo raffreddare e aggiungiamo l’olio extra vergine; nel frattempo abbiamo cotto gli spaghetti al dente, li scoliamo e li versiamo nella casseruola del sugo, li  mantechiamo e li spolverizziamo con il parmigiano grattugiato.

FEDERICA    Solo a sentire gli ingredienti mi viene la voglia di farli anche subito.

ELENA    Questa ricetta l’ho inventata durante l’estate, chi li ha fatti dice che li ha rifatti ancora e poi ancora… Chi non può mangiare l’aglio lo potrà sostituire con le foglie di aglio fresco, sono ugualmente saporite ma hanno un sapore meno aggressivo del bulbo.

 

22/10 /2014

ELENA    Stasera  ti presento un piatto di risotto bianco   con un contorno di verdure impanate; sta a sentire!

 

RISOTTO  IN  CONTORNO  DI VERDURE  IMPANATE

 

Ingredienti: riso dal chicco grosso, burro fresco, la buccia grattugiata di un limone, parmigiano,  macis, brodo di carne magro, sale e pepe. Finocchi, cavolfiore, uova, farina e pangrattato fine olio per la frittura.

 

Esecuzione: tostiamo il riso con una noce di burro e la buccia grattugiata di mezzo limone, aggiungiamo un po’ per volta il brodo di carne, e  il macis.  A cottura ultimata  al dente, lo mantechiamo con un’altra noce di burro e l’altra metà della buccia di limone, per finire una manciata di parmigiano e un giro di pepe nero. Ti assicuro che è buonissimo, poi, se per qualche volta usiamo il burro non succede niente.

Ora stiamo per friggere le verdure tagliate a tocchetti, cotte a vapore e impanate per bene. adesso mettiamo il riso fumante nel piattone da portata, e tutt’intorno le nostre cotolettine già fatte asciugare sull’assorbente.  prova ad immaginare!

 

FEDERICA   Lo  sto già facendo, credo che ne valga la pena.