02/01/2014

GASTRONOMIA

Ed ecco che Babbo  Natale continua la sua corsa regalandoci ricette strepitose e perfette!

IL PRESEPE DI BARBARA  E ANTONIO

Dove andremo oggi con la fantasia? In Brasile? E perché no? Andiamo nel Nordeste, nel popolare ristorante ” Recanto do Picui: aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23.30, è un popolarissimo ristorante, famoso per la sua carne do sol, la migliore di tutto il Nordeste. La carne do sol è un piatto tipico del Nordeste Brasiliano a base di carne scelta bovina, fatta essicare, speziata e contornata da frutta acerula di questa stagione e cioè l’estate. Ma noi ci rechiamo nel ristorante dalla facciata azzurra in riva al fiume; lontano dall’atmosfera surriscaldata del centro e proveremo a fare il piatto regionale a base di pesce e riso ” De Tudo Um Pouco”, là si possono incontrare persone di ogni  classe sociale, il menù è lo stesso e anche molto ma molto buono.

DE  TUDO  UM  POUCO

Ingredienti: riso q.b., brodo di pesce e verdure miste, gamberoni, ostriche, gamberetti, polpa di  granchio, pomodoro, basilico,  cipolle piatte  forti, salsa di caju, seriguela, e acerola, olio di cocco, noccioline del posto, latte di cocco, pangasio, farina di manioca, verdure bollite, peperoncino, tapioca.

Esecuzione: acquistiamo il pesce, la quantità che ci serve. Per primo faremo il granchio, lo cuoceremo al vapore, poi toglieremo tutta la polpa e metà lo marineremo nel succo di acerola, mentre l’altra metà della carne la facciamo passata al tegame con olio di cocco, lo rosoliamo bene, poi lo cuoceremo  a vapore e lo immergeremo nel soffritto di pomodoro e basilico irrorato d’olio. Ora passiamo al pangasio: lo laviamo bene e lo puliamo dalle viscere, lo apriamo, lo immergiamo nella farina di  manioca e lo mettiamo in una grande casseruola smaltata con coperchio, cospargendo pezzetti di acerola, lo doriamo bene, poi una volta tolte le lische lo metteremo nel piatto con una salsina di Caju, noccioline del posto e olio. Adesso prendiamo i gamberetti,  i gamberoni e le ostriche. Laviamo bene i gamberi, prima quelli grandi così andranno subito spruzzati con l’olio e sulla griglia; intanto facciamo i gamberetti al vapore con erbe, poi li metteremo in una salsa di tapioca e latte di cocco. Ora tocca alle ostriche, che ben pulite le mettiamo con delle  fette di cedro. A questo punto se vogliamo che il piatto faccia un figurone prenderemo un vassoio molto grande e disporremo tutto il pesce con le salse e la verdura al vapore al dente e ben condita. Il tutto si potrà innaffiare con birra locale ” La Cerpa ” e con una buona musica del posto.

N.B. Il Pangasio si potrà sostituire con altri pesci meno cari e più vicino a casa.  In attesa che Federica ritorni sogneremo con altri piatti brasiliani. A domani!

03/01/2014

Oggi ci spostiamo nel Sudeste del Brasile, tra Rio e Bahia: Vitória e L’Espirito Santo, ci intrufoliamo in un locale casalingo, proprio dove fanno i piatti tradizionali, così semplici e così altrettanto buoni e ricchi di salute. Entriamo e vediamo un locale con le pareti azzurre e il soffitto tutto di mosaico giallo e azzurro, si respira un’aria profumata di erbe e fiori del posto che nonostante il caldo che fa ( in Brasile adesso è estate) ti senti a tuo agio rinfrescato anche senza il condizionatore. Il menù non è molto vario ma i pochi piatti che fanno sono veramente fatti bene, con materiale fresco e genuino. Una volta rinfrescati ti portano l’aperitivo della casa che si tratta di succhi di frutta fresca di stagione, addizionati con qualche frutto acido ma molto gradevole e dissetante. Ci stanno mostrando il loro menù ed è un’altra  specialità della regione, sono la Moqueca  Capixaba e il Pirão  de Camarões. Il segreto della preparazione della moqueca si nasconde nella pentola di terracotta nera in cui viene cucinata e presentata; e sono dei grossi scampi, mentre il pirão de camarões è un puré di manioca preparato con burro di arachidi o olio di palma.

MOQUECA  CAPIXABA  E  PIRÃO  DE  CAMARÕES

Ingredienti: scampi freschi dell’oceano Atlantico, là ora ce ne sono in abbondanza, manioca, olio di palma oppure olio di mais o burro di arachidi, limone, avocado, lattuga brasiliana, ( è quella dal cespo variegato verde scuro, verde rossastro e verde chiaro a foglie larghe ben strette tra di loro con  i margini dentellati)  succo di caju, latte di cocco.

Esecuzione: abbiamo ridotto la manioca in farina, l’abbiamo mescolata con il latte di cocco, un pizzico di sale, e l’abbiamo fatta cuocere come facciamo il nostro puré di patate; alla fine abbiamo mantecato con il burro di arachidi. Anche se è estate noi lo serviremo caldo. Ora laviamo bene gli scamponi, (sempre se non abbiamo problemi di ipercolesterolemia) e li facciamo cuocere lentamente nella pentola di terracotta nel brodetto di pesce, una volta catturata la cottura li mettiamo aperti e li irroriamo con un filo di olio ( quello che preferiamo, limone, e un trito  di erbe del posto; gli altri invece li mettiamo sulle pietre della grande stufa a legna, passati prima nel limone e poi una pennellata  di burro di arachidi. Li curiamo per non alterare la cottura  e li serviremo con il purè e una bella insalata condita con olio di arachidi  o di mais e succo di caju, con fette di avocado. Che bel piatto! È un piatto davvero indimenticabile! Riposiamoci un attimo, poi, c’incammineremo verso l’altro quartiere alla moda di Vitória. Ci sono ambienti dall’atmosfera simpatica, locali tutti in legno con grandi spazi animati all’aperto, si possono gustare buoni” petiscos” per accompagnare i loro deliziosi cocktail.

04/01/2014

A sud di Vitória sorgono numerosi villaggi e spiagge graziose: il litorale sud è costituito essenzialmente da cale dove si alternano scogli e belle spiagge di sabbia. A mezz’ora dal litorale, la montagna s’innalza fino a cime di 1500-1800 m, segnalata da strani rilievi e da rocce scolpite dall’erosione che emergono da pendii ricoperti di foresta lussureggiante.  La strada che corre parallela alla rodovia do Sol a 8-10 km verso l’interno, che dalle cime del Minas  Gerais scende perpendicolarmente alla costa fino a Vitória, sono buone vie d’accesso per meravigliose passeggiate a piedi. La zona offre i piaceri magici della natura brasiliana: cascate e torrenti tropicali di montagna. Ma tornando nel tema della cucina possiamo incamminarci per arrivare alla magnifica baia di Vitória per gustare la cucina del Minas Gerais che comprende alcuni piatti tipici ereditati dai coloni bandeirantes, che sono la cacciagione preparata con  il tutu, e i feijãos tropeiros, fagioli rossi cotti nella farina insieme a pezzetti di salsiccia; e il dolce ” sonho de valsa” una specie di tiramisù tipico della regione.

FEIJÃOS  TROPEIROS

Ingredienti: brodo di verdure: carote, basilico, pomodoro fresco, tapioca, peperoncino e spezie, fagioli rossi brasiliani, farina di tapioca, salsicce, olio di arachidi, erbe aromatiche.

Esecuzione: Prepariamo un brodo vegetale squisito , poi toglieremo le verdure e immergeremo i fagioli, le salsicce tagliate a pezzetti, li portiamo oltre a  metà cottura, poi prendiamo un poco di brodo, faremo una crema con la farina di tapioca,  l’incorporiamo all’intingolo, abbasseremo la fiamma e piano piano li finiremo di cuocere. Questo piatto va servito  con riso in bianco condito con burro d’arachidi.

Ed ora passiamo al dolce.

SONHO  DE  VALSA

Ingredienti: latte di mandorle, latte di cocco, uova, zucchero di canna, caffè, cacao, liquore alla frutta, panna di latte, zucchero di canna, cedro, mandorle tritate, un pizzico di cardamomo, biscotti di tapioca.

Esecuzione:  facciamo una crema con uova, latte, zucchero e cedro. Lasciamola raffreddare, poi incorporiamo la panna, intanto facciamo un caffè forte con l’aggiunta di cacao amaro e zucchero di canna. Facciamo gli strati: biscotti imbevuti nel caffè cacao alternati alla crema, gli strati dei biscotti andranno imbevuti a miscele alterne: caffè cacao con liquore di frutta. L’ultimo strato sarà una crema ottenuta con latte di mandorla e di cocco con farina di mandorle e panna; guarnire con mandorle tritate e cacao amaro. Ovviamente andrà riposto in frigorifero per alcune ore prima del consumo.  Continua nell’articolo …. terza parte.

Babbo Natale ci aspetta nell’ultimo articolo di questo 2014, poi se ne andrà per ritornare puntuale il prossimo Natale.