10.12.2013

LE RICETTE DI CASA MIA CENTOVENTESIMA PARTE

Author: admin-ele

10/12/2013POLENTA  E BACCALA'

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA  Cara  Fede questo è il centoventesimo articolo di cucina ed è l’ultimo del 2013,  poi ci rivedremo con ricette nuove e piene di salute e gusti squisiti per grandi e piccini. Dai primi, ai secondi piatti dagli antipasti ai dolci nuovi e sempre casalinghi ma allo stesso tempo si potranno trasformare in capolavori di pasticceria.

Qui abbiamo fatto una bella polenta e la cucineremo al forno con baccalà in umido e funghi misti  fritti.

FEDERICA   Che golosità anche questo!

BACCALÁ   IN  UMIDO

Ingredienti: baccalà dissalato, prezzemolo, aglio, olio extra v. d’ol. pane grattugiato, pasta d’olive, origano.sale, pepe.

Esecuzione: abbiamo  il baccalà tagliato a pezzetti  di 10 per 10 circa, lo mettiamo nell’olio a marinare dove abbiamo fatto un trito di aglio e prezzemolo e origano, pepe e se occorre anche un pizzico di sale. Lo lasceremo in ammollo per quattro ore, poi, lo passeremo nella pasta di olive e nel pane grattugiato. Lo mettiamo in forno a 180 g° per 30 min e nel frattempo abbiamo lavato, tagliato e infarinato i funghi e li abbiamo fritti nell’olio di arachidi. Sono belli croccanti e andranno impiattati insieme al baccalà e polenta abbrustolita.

FEDERICA   È davvero una leccornia !

ELENA   Questa è un’altra versione del baccalà al forno, perché lo faccio anche alla vicentina con il latte e cipolle bianche, lo faccio con le erbe e acciughe, lo faccio fritto ecc…

FEDERICA   Ma quante ricette hai ancora dentro la tua testa?

ELENA   Ne ho migliaia di kilometri! Puoi stare tranquilla che sono solo mie e di nessun altro! Ciao, spero che i problemi tecnici del computer siano risolti. A domani!

11/12/2013

FEDERICA   Sto pensando ai dolcetti fritti della Vigilia di Natale , quest’anno li vorrei fare ripieni di marmellate fatte in casa come degli strudellini di pasta frolla e di pasta sfoglia. Poi faremo delle palline di  frolla fritte e ricoperte di cioccolato  e caramello.

ELENA   Ho fatto le marmellate di cachi e di lamponi e fragole, verranno delle delizie per i bambini che hai  da te.

COMPOSTE  DI CACHI   LAMPONI E FRAGOLE

COMPOSTA DI CACHI E LAMPONI

Ingredienti per la pasta frolla:  due uova intere, e due tuorli, 200 g. di zucchero, un bicchierino di liquore liquore a 40 g°, 600 g. di farina tipo “00” mezza bustina di lievito per dolci + vanillina, 100 g. di burro fresco. Pasta sfoglia 500 g farina tipo “00” 200 g. di burro un bicchierino di liquore acqua q.b. zucchero a velo con vaniglia.

Ingredienti per le composte di frutta: 4 cachi, cacao dolce , zucchero a velo con vaniglia addensante due cucchiai ; per la seconda composta 250 g di fragole + 250 g. di lamponi 200 g. di zucchero semolato, addensante due cucchiai, foglie di menta.

Ingredienti per le palline: pasta frolla 700 g. crema pasticcera, cioccolato fondente dolce, latte q.b. mandorle integrali 200 g. zucchero per caramello.

Esecuzione degli strudellini fritti: dopo avere impastato la frolla lasciarla riposare per mezz’ora, nel frattempo finiremo di tirare la pasta sfoglia. Una volta tirate le due paste le lasceremo sulla spianatoia, ritaglieremo dei rettangolini, li pennelliamo con la marmellata, poi, avvolgeremo i rettangolini su se stessi  ovviamente dal lato più stretto, pigiamo sui bordi et voilá in padella con olio di arachidi bollente al punto giusto. Una volta fatta la frittura dei dolcetti li cospargeremo di zucchero a velo, saranno friabili che si scioglieranno in bocca, e gustosi per il contenuto delle due marmellate.

Esecuzione delle palline di pasta frolla. Per le palline di pasta frolla bisognerà aspettare tre ore per la lievitazione naturale. Impastiamo le uova con lo zucchero e il burro, aggiungere il liquore, e il latte q.b. Amalgamare bene l’impasto e lasciare riposare per tre ore; dopo si potrà tirare la pasta, fare il ripieno, e girare la sfoglia su se stessa ( come si fa con i ravioli ) poi tagliare con lo stampo piccolo cerchiato da palline. Finito di fare il tutto le metteremo in olio bollente (ovviamente abbiamo gettato quello dove abbiamo già fatto la prima frittura) e diventeranno belle dorate con pasta sottile e un cuore di crema pasticcera. Le abbiamo messe sulla carta assorbente mentre abbiamo fatto sciogliere il cioccolato fondente nel latte, e abbiamo pronto anche il croccante di mandorle col caramello. Adesso intingeremo le palline prima nel croccante caramello, e l’altra metà nel cioccolato. aspettiamo che si rapprendano poi le toglieremo dalla grata e le mettiamo nel piattone da portata insieme agli strudellini fritti. Per i bambini accompagnare con succhi di frutta oppure con  il  tè; per i grandi un bel  moscato amabile delle zone.

FEDERICA   Io immagino già la faccia e gli occhi dei bimbi. Anche perché mi sto guardando allo specchio per vedere i miei! Che golosità!

ELENA   Sì, e si fanno con poca spesa; una volta ogni tanto anche il fritto non fa male. Ciao Fede a Domani!

FEDERICA   Lascia che ti dedichi tutta la musica che piace a te! Mi hai capito vero?

12/12/2013

ELENA   Le ricette di oggi sono salate : sono due secondi piatti. Abbiamo l’anatra stufata con patate  e la cotoletta di galletto con pancetta.

ANATRA  STUFATA  CON  PATATE

ANATRA  STUFATA  CON  PATATE

 Ingredienti : anatra, peperone rosso, prezzemolo due scalogni, origano, salvia , chiodo di garofano e una punta di cannella, sale, pepe, vino rosato, basilico, un pompelmo rosa, patate, polenta a cubetti, un cucchiaio di sugo di pomodoro, olio extra v. d’ol. dragoncello, brodo,  una foglia d’alloro.

Esecuzione: tagliare l’anatra, togliere il grasso e la pelle, estrarre il petto che si adopererà per un altro golosissimo piatto, e  disossarla tutta. Con la rimanente carne tagliarla a dadi, metterli a bagno nella spremuta di pelmo e un ciuffo di dragoncello. Togliere la carne dal bagno di pelmo e metterla in casseruola dove abbiamo fatto soffriggere gli scalogni, abbiamo sfumato col vino e l’abbiamo versato  sulla carne (un bicchiere circa), poi, le spezie, il pomodoro, le erbe tagliate sottili, il peperone mantovano, infine abbiamo messo una tazza di brodo. Quando la carne avrà raggiunto quasi una  cottura idonea metteremo le patate tagliate a dadi, rimettiamo il coperchio  ultimiamo  la cottura lasciando sobbollire. Impiattiamo lo stracotto aggiungendo un poco di pepe e olio di oliva gentile. Nel frattempo abbiamo abbrustolito la polenta ed eccolo nella foto in alto.

FEDERICA   Senti che profumo! Sono in pensiero per il galletto, come fai a fare una cotoletta nel galletto?

ELENA    Non è difficile, basta disossare per bene il galletto ed è fatta. Io l’ho fatto una volta ed è riuscita una  meravigliosa cotoletta.

COTOLETTA  DI  GALLETTO

Ingredienti: un galletto o galletti,  pancetta tagliata sottile, sale, pepe, rosmarino, aglio, salvia, vino bianco, uova, pangrattato fine, farina di riso, e mais macinato finemente, olio di arachidi. lattuga , radicchio  variegato e rucola.

Esecuzione: senza rovinare la carne disossare con delicatezza i galletti. Metterli a bagno nel vino con aglio, rosmarino e salvia per almeno due ore. Poi, rosolare la pancetta in una padella senza alcun grasso, prendere il galletto dal bagno, asciugarlo e stenderlo sul piano da lavoro; coprirlo di pancetta, un trito di aglio, rosmarino e salvia, salarlo e peparlo chiuderlo su se stesso raccogliendo le estremità modellando come se fosse una bistecca. passarlo nella farine, nell’ uovo sbattuto e nel pangrattato. Adesso aspettiamo che l’olio si scaldi ma non troppo come nella frittura, lo immergiamo, e sempre a fuoco basso lo giriamo in modo che anche l’altra parte impannata si rapprenda bene ma senza bruciacchiare.  Dopo aver girato e rigirato la cotoletta a fuoco basso dobbiamo forarla per vedere la cottura; se la cotoletta è cotta allora possiamo alzare la fiamma e dare la giusta doratura. Mettere le cotolette in un piattone da portata e guarnire il piatto con rami di rosmarino. Servire con insalata verde mista.

ELENA   Posso assicurarti che è semplicemente meraviglioso, ma deve essere fatto con cura.

FEDERICA   Sì ci credo e ti assicuro che lo farò presto!

ELENA   Dopo le feste ti delizierò di ricette strepitose, specialmente quelle dei dolci. Ora però mandiamo gli auguri qui  a tutto il mondo e anche nel cielo.  Dalla nostra cucina milioni di cose belle  e  arrivederci nel 2014.  Ci sarò come sempre.    Ciao a tutti!