22/11/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA  Sai  cara  Fede  che oggi sono arrivate le foto  dei piatti che abbiamo fatto da una settimana a un mese fa? Ci tengo a precisarlo per motivi validi, credimi.  Allora,   ci siamo promesse  che ogni tanto, dobbiamo pensare non solo alla tavola delle persone che godono di ottima salute, ma anche a coloro che sono affette da patologie. Oggi ad esempio presentiamo un piatto di gusto esaltante, ma è privo di glutine, perché fatto con alimenti dietetici anche se quando li assaggi sembrano quelli tradizionali. Sono dei triangoli  di sfoglia ripieni.

TRIANGOLI  DI SFOGLIA  ESENTI DA UOVA

RIPIENI CON RICOTTA VACCINA E CASTAGNE

T. RIPIENI DI RICOTTA E CASTAGNE

Ingredienti per la pasta: farina di frumento senza glutine, acqua minerale , zafferano. Per il ripieno: castagne, ricotta, salvia, olio extra v. d’ol., pepe, sale q.b., scorza d’arancia grattugiata, tofu.

Esecuzione: facciamo la fontana con la farina, mettiamo l’acqua, e lo zafferano. Impastiamo fino a fare una palla morbida che non attacchi alle dita. Lasciamo riposare per mezz’ora, nel frattempo faremo il pesto setacciando la ricotta, aggiustandola di sale e pepe, e incorporiamo le castagne che abbiamo lessato, spellato e passate al passaverdura. Abbiamo davvero un bel ripieno sodo. Adesso tiriamo la sfoglia e formiamo delle liste, verranno tracciati dei quadrati  dove noi metteremo il ripieno e li chiuderemo a triangolo. Quando l’acqua bollirà immergeremo i triangoli per un minuto li scoleremo nella casseruola poi, li mantecheremo con l’olio e la salvia e una grattugiata di tofu. Eccoli nella foto in alto.

FEDERICA   Sì , me lo ricordo bene, questo piatto è favoloso, ti sembra di mangiare qualcosa di divino!  Adesso però faremo anche il secondo Vero?

ELENA   Non solo presentiamo il secondo ma abbiamo anche un dolce sempre dietetico

CANNOLI  AL  FORNO  IN  CONTORNO DI  PATATINE  NOVELLE

INTERE   CON FOCACCIA  DI  FARINA  DI CECI  E  DI RISO

CANNOLI  DI  SOIA  E  CONTORNI

Ingredienti: bistecche di soia, patate piccole novelle, farina di riso,  ceci, sale e pepe q.b.  Rosmarino, prezzemolo, cipollotti, borlotti, pan grattato, origano, un cucchiaio di sugo al pomodoro, olio extra .v. d’ol. spezie miste.

Esecuzione per i cannoli al forno: ripieghiamo su se stesse le bistecche di soia , ovviamente dopo averle preparate. Facciamo il ripieno con i cipollotti stufati , e con i borlotti lessati e conditi nel tegame con rosmarino , pomodoro , e origano e per metà passati nel passaverdura. Pennelliamo ora i cannoli con l’olio, li cospargeremo con pane grattugiato e un trito di erbe e spezie.  Nel frattempo abbiamo pelato le patatine, le abbiamo dato metà cottura a vapore,  una pennellata e qualche ago di rosmarino tritato. Adesso le stendiamo intorno ai cannoli li metteremo in forno a 180 g° per 20 min. È arrivata l’ora della focaccia o delle focaccine di ceci lessati e farina di riso con un poco di lievito di birra e olio. Lasciamo lievitare un’ora, poi, diamo forma e le metteremo in forno a 200 g° per 10 min. Sono un tris veramente valido sia sotto il profilo nutritivo che di salute; ma anche squisito veramente!

FEDERICA   Anche questo piatto che leccornia!

ELENA   E  non potevamo farci mancare il dolce, oltretutto squisito! Come non potrebbe essere se è il nostro tiramisù dietetico ma ancor più buono? Eccolo nella foto sotto

IL  TIRAMISÚ  GOLOSO

DIETETICO  TIRAMISù

Ingredienti: farina di castagne 500 gr, farina di grano 100 gr, dolcificante all’agave q.b., latte di mandorle per l’impasto del pan di spagna, aroma all’arancia, due cucchiai di cacao in polvere, e mezza bustina di lievito per dolci. Ingredienti per la farcitura: latte di mandorle, farina di riso, dolcificante agave, castagne lessate, panna vegetale, caffè al gin seng. castagne caramellate con dolcificante e filini d’arancia.

Esecuzione per il pan di spagna:  mescolare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto cremoso, ma soprattutto omogeneo. Mettere in una teglia del n. 20 di diam e infornare a 170 g° per 40 min. controllare la cottura. Dopo che il pan di spagna si sarà raffreddato, ne ritagliamo dei pezzi sottili, ben definiti, facciamo un caffè con il gin seng, imbeviamo la torta, poi facciamo lo strato di crema che abbiamo ottenuto con il latte di mandorle, le castagne lessate,  la farina di riso e la panna vegetale ( alla fine la crema l’abbiamo mescolata a freddo). Dopo avere finito, faremo  la decorazione con le castagne caramellate tagliate in piccoli frammenti. È così soffice che non resta in sesto; è buona buona!

FEDERICA   Sono entusiasta di queste ricette, sono state fatte con il cuore. Ti auguro tutta la musica del mondo! Ciao!

23/11/2013

ELENA   Voglio lasciare una ricetta per domani, gustosa e leggera: è la farinata.

LA  FARINATA

Ingredienti: farina di ceci, sale, lievito di birra, olio extra v. d’oliva. Per la copertura o farcitura speck, o prosciutto crudo, oppure formaggio vegetale per i vegetariani.

Esecuzione: impastare con acqua e poco lievito , olio fino a fare una crema omogenea. La lasciamo riposare per due ore, poi la metteremo nella teglia unta bene con l’olio e via nel forno, l’ideale sarebbe il forno a legna. La farinata si presenterà bella croccante, sottile e fragrante, pronta per coprirla con qualsiasi cosa desideriamo gustarla, è buona anche così.

FEDERICA   Certo che l’ultima che hai fatto era a dir poco da favola!

24/11/2013

ELENA   Anche la ricetta di oggi è per coloro che per scelta o per necessità  non possono mangiare la carne; si tratta di uno stufato alla soia in un letto di verdure. Eccolo nella foto sotto.

STUFATO  DI  CARNE  VEGETALE

STUFATO   ALLA  CARNE  DI  SOIA

Ingredienti: carne di soia, vino rosso, brodo vegetale, peperoncino, paprika, pepe, sale q.b., carote, patate, peperoni, purè di patate e cavolfiore, chiodo di garofano, una foglia di alloro, estragone, prezzemolo, scalogni, polenta fresca al forno, olio extra v. d’ol.

Esecuzione: laviamo bene i pezzetti di carne di soia, facciamo soffriggere gli scalogni in poco olio poi ci adagiamo la carne vegetale, il vino, il brodo, un chiodo di garofano, e una foglia di alloro, l’estragone, sale q.b. e la paprika. Portiamo ad ebollizione, poi lo faremo cuocere a fiamma bassa fino alla cottura. Nel frattempo mettiamo le verdure a cuocere al vapore, poi, le taglieremo a pezzetti e le metteremo nella casseruola dello stufato. Intanto facciamo il purè con le patate e il latte, l’altro purè con il cavolfiore cotto a vapore, passato al passaverdura e condito con burro vegetale e tofu; Con questi purè riempiremo i peperoni a li cuoceremo al forno insieme ai cubetti e rattangolini di polenta di mais. Impiattare, irrorare il tutto con l’olio, il pepe,  e il prezzemolo tritato. Anche questo piatto è davvero squisito; è stato scambiato per selvaggina.

FEDERICA  Diciamo che cucinare è bello e divertente!