19.11.2013

LE MIE TISANE E DEL DOTTOR ROBERT SEI

Author: admin-ele

 20/11/2013

DOVE  RACCOGLIERE  LE  ERBE?

DOVE SI RACCOLGONO  LE  ERBE

Se non abbiamo la possibilità di coltivarle nella nostra abitazione, sul balcone o in giardino, possiamo scegliere un posto con cura, un  bosco dove le potremo trovare allo stato naturale, senza pesticidi aggiunti. Questo è molto importante per la nostra salute.

PER  ATTENUARE  LE  INFIAMMAZIONI  EMORROIDARIE

LA  BALSAMINA è considerata una pianta specifica per attenuare le infiammazioni delle emorroidi, ed è anche una pianta efficace per aumentare la diuresi. Di solito si usa la parte aerea della pianta in decotto.

DECOTTO: in 500 ml di acqua fare bollire 8 g. di balsamina e bere due tazze al giorno.

PER  FACILITARE  LA  DIGESTIONE

IL BASILICO  già il suo impiego in cucina rappresenta un primo passo verso una buona digestione; utile anche per attenuare i crampi allo stomaco.

INFUSO:  in 500 ml di acqua mettiamo 10 g di basilico, lasciamo in infusione 3 minuti e filtrare. Bere tre volte al giorno dopo i pasti principali.

PER  COMBATTERE  L’EMICRANIA

LA BETONICA    l’infuso di Betonica officinalis può essere utilizzato nell’emicrania , le foglie secche e le sommità fiorite sono la droga principale usata nella medicina erboristica.

INFUSO  in 500 ml di acqua lasciamo in infusione 10 g. di betonica per tre min poi, bere dalle due  alle tre tazze al giorno.

PER  DIMINUIRE  IL  TASSO  DI  COLESTEROLO  NEL  SANGUE

LA  BETULLA gli infusi di Betulla hanno anche proprietà di aumentare la fluidità della bile  e diminuire il tasso di colesterolo nel sangue.

INFUSO: in 500 ml di acqua lasciare in infusione per tre minuti 10 g di foglie di betulla. Dopo tre minuti filtrare e bere due o tre tazze al giorno lontano dai pasti.

28/11/2013

PER  COMBATTERE  L’INSONNIA  L’ IPERTENSIONE  PALPITAZIONI

IL  BIANCOSPINO  in medicina si usano i corimbi, i frutti e la corteccia dei rami. Anche questa erba va usata con l’approvazione del medico.  Le preparazioni ottenute dalle sommità fiorite del Biancospino hanno azione vasodilatatrici generali e ipotensive, regolano il ritmo e la forza di contrazione del muscolo cardiaco, esercitano una buona azione sedativa sugli ipertesi e sugli arteriosclerotici.

INFUSO: per insonnia e ipertensione in 500 ml di acqua mettere in infusione per tre min 7 g di sommità fiorite di Biancospino. Filtrare e bere una- due tazze al giorno, prima di coricarsi. (Le dosi vanno aumentate per l’azione sedativa).

PER  AZIONE TOSSIFUGA

COMBATTIAMO  CON LA BORRAGINE  E LA SALVIA

LA BORRAGINE i fiori e le foglie della Borragine hanno buone proprietà emollienti, tossifughe, espettoranti.

LA  SALVIA ha proprietà antisettiche, astringenti negli stati diarroici.

INFUSO: per debellare la tosse mettere in infusione in 500 ml di acqua bollente 7 g di fiori di Borragine e tre gr. di foglie di Salvia. dopo tre min. filtrare e bere due -tre tazze al giorno.

04/12/2013

PER  LENIRE  LE  INFIAMMAZIONI DEL  CAVO  ORALE E RAFFREDDORI DI  STAGIONE

CAMOMILLA MATRICARIA, EUCALIPTO, LIQUIRIZIA E PINO.

INFUSO: in un litro di acqua bollente lasciare in infusione 6 g. di camomilla, 5 g di pino, 6 g. di eucalipto e 3 g. di radice di liquirizia. Bere una tazza dopo 10 min. Ripetere per tre volte al giorno.

PER DEBELLARE  LA LARINGITE

ERISIMO

INFUSO: in 500 ml di acqua bollente lasciare in infusione 10 g. di Erisimo per 10 min. Bere tre tazze al giorno lontano dai pasti.

Per i gargarismi fare un decotto con 20 g. di eucalipto, 10 g. di sommità fiorite di marrubio, 20 g. di  foglie di ruta., 10 g. di fiori di calendula. Fare bollire il tutto in un litro di acqua e fare i gargarismi 3-4 volte al giorno.

06/12/2013

PER  L’ACIDITÁ   DI   STOMACO

MENTA,  CAMOMILLA, MELISSA, BASILICO

INFUSO: 10 g. di foglie di menta, 10 g. di fiori di camomilla, 0 5 g. di sommità fiorite di melissa, 20 g. di foglie di basilico.  In due litri di acqua bollente lasciare in infusione per 15 min, poi bere una tazza di tisana dopo i pasti.

PER  CURARE  L’AFONIA

SEMI  DI LINO, ALTEA,  MALVA,  MENTA E LIQUIRIZIA.

INFUSO:  5 g. di semi di lino, 05 g. di radice di altea,  5 g. di fiori di malva, 5 g. di liquirizia radice, 2 g. di menta forte. In un litro di acqua bollente tenere in infusione per 10 min, bere dalle 4 alle 5 tazze al giorno.

 LE MIE TISANE E DEL DOTT. ROBERT

UN’ALTRA  TISANA PER COMBATTERE  IL  RAFFREDDORE

EUCALIPTO, TIMO, TIGLIO, SALICE BIANCO, LIQUIRIZIA

DECOTTO: 5 g. di liquirizia radice, 10 g. di foglie di eucalipto, 5 g. di fiori e foglie di tiglio, 5 g. di corteccia di salice. Fare bollire un un litro di acqua, lasciare in infusione per 15 min, bere più volte al giorno.

PER  DEBELLARE  LA PERTOSSE

PRIMULA, EUCALIPTO, LAVANDA, ISSOPO, TIGLIO.

INFUSO: 2 g. di radici di primula, 3 g di issopo, 3 g. di eucalipto foglie, 2 g di fiori di lavanda, 5 g. di fiori di tiglio. lasciare in infusione in un litro di acqua bollente per 15 min. Bere  una tazza al bisogno.

PER  AIUTARE   L’IPERCOLESTEROLEMIA

ALBURNO DI TIGLIO (parte bianca sotto la corteccia) VERBENA, GINEPRO, ROSMARINO.

INFUSO: 10 g. di tiglio, 5 g. di verbena, 5 g. di bacche di ginepro, 5 g. di aghi di rosmarino. In un litro di acqua bollente lasciare in infusione per 15 min. Bere due tazze al giorno.

MANCANZA  DI  MAGNESIO

FOGLIE DI SALVIA, FOGLIE DI ALLORO, ROSMARINO, ARANCIO BOCCIOLI.

INFUSO: 5 g. di foglie di salvia, 5 g. di rosmarino (solo gli aghi). 05 g. di foglie di alloro, 10 g. di boccioli d’arancio. In un litro di acqua bollente lasciare in infusione per 15 min. bere due tazze al giorno.

CONTRO LA SUDORAZIONE  ECCESSIVA

MELISSA, GINEPRO, SALVIA, LAVANDA, MENTA DOLCE.

INFUSO: 5 g. di bacche di ginepro, 5 g. di salvia, 5 g. di lavanda solo i fiori, 10 gr. di menta dolce. In un litro di acqua bollente lasciare in infusione per 10 min. filtrare e bere due tazze al giorno.

PER  EVITARE   LA  FORMAZIONE  DEI  CALCOLI

GINEPRO, FIORI DI CAMPO, MENTA, LAVANDA FIORI.

INFUSO: 5 g. di bacche di ginepro, 5 g. di foglie di salvia, 10 gr. di fiori di campo, 10 gr. di mente foglie, 5 g. di fiori di lavanda.  In un litro di acqua bollente lasciare in infusione per 15 min e bere una tazza più volte al giorno.

PER  PROBLEMI  DI DIGESTIONE

SEMI  DI  ANICE, GENZIANA, LIMONE, SALVIA.

INFUSO: 5 g. di semi di anice, 5 g. di genziana, 10 g di succo di limone e scorza, 5 g. di foglie di salvia. In un litro di acqua bollente lasciare in infusione per 15 min. filtrare e bere dopo i pasti.

PER  DEBELLARE IL METEORISMO

Disturbo dovuto a un’insufficiente secrezione di succo gastrico. Se il cibo non è stato predigerito , nella seconda digestione vengono prodotti gas che generano gonfiore.

SEMI DI FINOCCHIO, TIMO, DRAGONCELLO E BASILICO

INFUSO: 5 g.di semi di finocchio,  5 g. di timo, 5 g. di dragoncello, 5 g. di basilico. In un litro di acqua bollente lasciare in infusione per 15 min. Filtrare e bere caldo dopo i pasti principali.  Continua nel prossimo articolo…