14.11.2013

LE RICETTE DI CASA MIA CENTOQUINDICESIMA PARTE

Author: admin-ele

14/11/2013

IN  CUCINA  CON FEDERICA

LA NOSTRA CUCINA

FEDERICA   Se ben ricordo è qui che ti è venuta l’idea di fare i maccheroni  verdi al torchio? Così impossibili per me, per il tuo poco tempo a disposizione.

ELENA  Certe cose non si dimenticano, ma oggi li rifaremo ancora meglio di allora!

MACCHERONI  VERDI  AL TORCHIO

Ingredienti: uova, semola di grano duro, rucola. Pecorino romano, parmigiano, pistacchi, olio extra v. d’ol. aglio, peperoncino, pepe, e straccetti di salame cotto casalingo,  panna.

Esecuzione: facciamo la pasta, deve essere bella consistente: abbiamo frullato la rucola, l’abbiamo messa nella fontana insieme alle uova e ne abbiamo ricavato un impasto molto sostanzioso. Ora mettiamo la piastra dei maccheroni e sempre infarinando giriamo il manubrio del torchio; vedremo cadere dei bucatoni che poi taglieremo ad una lunghezza di 5 cm.  Lasciamo asciugare per circa un’ora, i maccheroni saranno pronti da cuocere. Li scoliamo leggermente al dente, poi li metteremo in padella, dove li mantecheremo con un filo di panna, i pistacchi passati al mixer, dei piccoli pezzetti di salame cotto che abbiamo scaldato con l’aglio. Ora spegniamo il fuoco, aggiustiamo di pepe e peperoncino, una manciata di pecorino e un’altra di parmigiano; un filo di olio e il piatto è già decorato di suo. Accompagnare con una insalata  di lattuga gentile.

ELENA  Ricordo quel salame cotto di casa tua, a dir poco meraviglioso come gusto!

FEDERICA   Io invece ricordo l’insieme, era come stare a gustare non so cosa!

Allora per questa sera ci dedicheremo la più bella musica del mondo!

ELENA   Ahh!  La musica, non potrei mai farne a meno!

Ora parliamo di alimenti speciali: altre alla frutta e verdura che noi tutti conosciamo perché ne facciamo un largo consumo giornaliero, ricordiamoci degli oli vegetali puri importantissimi per una buona salute. Contrariamente a quello che si crede, questi oli in realtà aiutano a bruciare i depositi grassi e non fanno aumentare di peso. Oltre al burro fresco (se non c’è colesterolo in eccesso) dovrebbero essere  gli unici grassi della nostra dieta. Cerchiamo di consumare almeno  da uno o tre cucchiai al giorno. I migliori oli sono quelli di mais, extra vergine d’oliva, d’arachidi , di girasole,  di soia e germe di grano; cercando sempre quelli spremuti a freddo e possibilmente senza additivi.

16/11/2013

ELENA  Un altro alimento ricco di proteine e vitamine, di calcio è lo yogurt, un cibo ottimo per la salute dell’apparato intestinale. Ideale per la prima colazione, come spuntino e come dessert.

FEDERICA   Un bel dolcetto al cucchiaio con lo yogurt  e la frutta di stagione ce lo detteresti per domani?

ELENA   Sì, lo faremo in due versioni: una estiva per chi non riesce ad abbandonare i sapori dell’estate, l’altra con i sapori dell’autunno.

DESSERT  ALLO  YOGURT

Prima versione.

Ingredienti per 4 persone: 500 g di yogurt alla vaniglia. 250 g di lamponi, 250 g di fragoline fresche o surgelate. Zucchero semolato, scorza di limone grattugiata, addensante ( farina di carruba, o gelatina alla frutta quella che si mette per decorare le torte di frutta,  o fecola, o amido di mais) q.b per dare la giusta consistenza alla composta di frutta. cioccolato fuso in salsa.

Esecuzione: per prima cosa facciamo la composta con la frutta ben lavata e tagliata a pezzettini piccoli. Incorporiamo lo zucchero q.b. per le nostre esigenze, grattugiamo la buccia del limone (solo la parte gialla è importante ) e mettiamo sul fuoco fino all’ebollizione poi spegnere e aggiungere l’addensante per creare una bella cremina densa ma non troppo. Lasciamo raffreddare, poi prendiamo delle coppette da gelato, sul fondo mettiamo una lingua di gatto o un savoiardo , poi la composta di frutta, lo yogurt , ancora la frutta infine uno strato di yogurt. Decoriamo con qualche frutto della composta che abbiamo caramellato e verseremo due cucchiai di salsa al cioccolato ottenuta con il fondente dolce sciolto nel latte e con l’aggiunta di qualche  filino di buccia d’arancia. È squisito!

FEDERICA   Buonissimo! e l’altro?

ELENA   L’altro lo devo ancora testare, te lo detterò prima di sera.

Seconda versione

Ingredienti: 500 gr. di yogurt alla vaniglia, tre pere, mandorle tostate e caramellate, cioccolato gianduia, latte, zucchero q.b., addensante, amaretti.

Esecuzione: facciamo la composta di pere aggiungendo lo  zucchero e l’addensante, gli amaretti sbriciolati. Lasciamo raffreddare e nel frattempo prepareremo le coppette di vetro ; poi taglieremo le mandorle caramellate  in piccoli frammenti ( si può usare il mixer ma non devono andare in farina), adesso scioglieremo il cioccolato gianduia con un poco di latte fino a formare la cremina deve essere scorrevole. Adesso abbiamo tutti gli ingredienti pronti facciamo uno strato di mandorle, poi le pere, lo yogurt, e la gianduia, ripetiamo l’operazione e per finire mettiamo lo yogurt e decoriamo con marron-glacé uno per ogni coppetta.

FEDERICA   Che squisitezza! Adesso non saprei quale dei due scegliere!

ELENA   Lancia i dadi!

FEDERICA   Che spirito! Ma non eri arrabbiata?

ELENA   Più sono arrabbiata e più mi esce lo spirito allegro!  Ci credi? Comunque stassera sono io a dedicarvi una bellissima canzone di Ray  Charles  ed è ” Georgia  On  My  Mind ” .  Buon sabato sera!

FEDERICA   GRAZIE!

19/11/2013

ELENA   Altri alimenti speciali per un’alimentazione equilibrata sono  i frutti di mare: sono degli ottimi alleati contro l’obesità in quanto contengono un alto contenuto di Iodio: potente catalizzatore ossidante che contribuisce a bruciare il cibo ingerito quotidianamente. Lo Iodio come sappiamo  è la sostanza che favorisce il buon funzionamento della tiroide. Questa ghiandola importantissima perchè regola il metabolismo e trasforma il cibo  in energia. È una combustione molto importante perché il cibo non completamente  bruciato può accumularsi in sgradevoli ristagni adiposi che portano alla formazione di vere patologie. Oltre ai frutti di mare cibi ricchi di Iodio sono: le rape, i cavolfiori, le alghe marine gli spinaci, le patate, i funghi, lattuga ecc.

FEDERICA   Oggi facciamo un piatto meraviglioso a base di mitili  o mitilli(cozze).

ELENA    Ti detto la ricetta.

LE  COZZE

Ingredienti: acquistiamo sempre delle cozze fresche e possibilmente italiane. Prezzemolo, aglio, origano pomodoro, patate, olio extra v. d’ol. qualche filetto di limanda, rosmarino, dragoncello, pane grattugiato, sale, pepe, limone, rape, erba cipollina.

Esecuzione:  prima dobbiamo preparare le cozze nel modo tradizionale, (raschiandole bene e sottoporle a lavaggio in acqua corrente,via  in casseruola e si procede). Raschiamo bene anche le patate, le tagliamo a metà nel verso lungitudinale, le svuotiamo un po’ e le buttiamo in acqua bollente salata per due min., nel frattempo faremo un trito di erbe, ci servono per fare la panatura alle limande, aggiustiamo di sale, adesso prendiamo i filetti di limanda e li passiamo  nel trito delle erbe con un leggero strato di pangrattato. Le mettiamo in forno o in una padella  antiaderente con un poco di olio. Quando le sogliole saranno cotte e leggermente raffreddate le passeremo al mortaio; prendiamo le patate semicotte, le pennelliamo con l’olio le riempiremo con il trito e le inforneremo a 170 g° per 15 min.  Nel frattempo prendiamo le cozze, le sgusciamo e le poniamo nel mezzo guscio, le spruzziamo col limone le faremo passare nel trito di erbe e nel pangrattato. Le adagiamo sopra la carta forno in una teglia capiente che poi verranno infornate a 180° per 5 min. Adesso taglieremo il pane, lo passeremo con l’aglio, lo pennelliamo e andrà in forno per 10 min. Quando tutto sarà pronto mettiamo il pane in un vassoio di metallo perché trattenga il calore, e impiatteremo le patate ripiene con tutt’intorno le cozze al gratin. Si possono servire con rape grattugiate condite con limone, olio, erba cipollina. Accompagnare con prosecco delle zone.

FEDERICA   Stasera ti porterò le canzoni di Joe Cocker quelle che ti mancano, sentirai che meraviglia!