05.11.2013

LE RICETTE DI CASA MIA CENTOTREDICESIMA PARTE

Author: admin-ele

05/11/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Ecco i fiori che ti piacciono molto.

FIORI  ROSSI  PER  TE

FEDERICA   Grazie!  Come inizio è davvero una bella giornata !

ELENA   Poi per completare la giornata  ho fatto le lasagne ai porri, una mia specialità;  ne ho una anche per te!

LASAGNA  AI  PORRI

Ingredienti:  6 porri grandi, besciamella con farina di riso, parmigiano grattugiato, uova, farina di riso,  prosciutto cotto 300 gr. e 300 gr.  di mortadella, latte q.b.

Esecuzione: Per prima cosa facciamo una bella e buona besciamella con latte, farina di riso, noce moscata e sottilette.  Adesso impastiamo per la pasta con uova e farina di riso perché dovrà diventare sottile sottile come un velo.  Ora diamo un’occhiata ai porri che sono già puliti, e sfogliati uno ad uno sulla vaporiera si dovranno cuocere al dente. Adesso prendiamo la mortadella e il prosciutto cotto li passiamo al mortaio, devono diventare come carne macinata. Sbollentiamo anche le fasce delle lasagne e incominciamo a distendere il tutto nella pirofila da forno. Mettiamo uno strato sottile di besciamella, proseguiremo con le liste di porri, una manciata di parmigiano fino a coprirli, una spruzzata di latte, poi un’altra fascia di sfoglia , il prosciutto e mortadella sbriciolati, li copriamo con le fasce di porri, la besciamella e via via così fino alla fine. La teglia ben composta di lasagne andrà in forno per circa 30 min a 170- 180° . La lasagna si presenterà dorata, tenera e compatta, semplicemente squisita!

07/11/2013

FEDERICA   Finalmente! Cominciavo a sentirmi persa! Come mai questa assenza?

ELENA    Un disguido di forma tecnica,  succede, diciamo che ci siamo mancati a vicenda! Ma oggi sono più in forma che mai , per questo ringrazio le persone che mi seguono, e voglio dire che se loro apprezzano me io apprezzo ancora di più loro! Perché mi danno una grande forza, ed è proprio vero come in tutte le cose , non è la quantità ma la qualità! Grazie ancora !!!

FEDERICA   Presto incominceremo ancora con le foto in cucina vero?

ELENA   Certo! Sono importanti anche le foto, però a volte mi piace dare le ricette così, sempre ben testate, ma  invece di occupare gli spazi con le foto preferisco lasciarvi un promemoria sulle sostanze che contiene il cibo che noi ingeriamo ogni giorno. So che sapete tutto, ma a volte anch’ io vorrei che certe regole me le presentassero ogni giorno, per rigare dritto , perché come ho già detto a volte non mi lascio sfuggire qualche peccato di gola.

La ricetta di oggi è ricca di sali minerali e vitamine.

PENNETTE  AL  CACIO  CON  SPINACI E  PISTACCHI

Ingredienti: pennette q.b., spinaci, pecorino, pepe, peperoncino, pistacchi, latte, aglio, dragoncello, gorgonzola, brodo vegetale. olio extra v. d’ol.

Esecuzione: mettiamo gli spinaci già puliti e lavati dentro una casseruola dal doppio fondo,  più mezzo bicchiere di latte, e li facciamo cuocere fino a ridurli in poltiglia. Nel frattempo abbiamo messo a cuocere le pennette, le scoleremo al dente, e le mantechiamo in un soffritto di olio, aglio, peperoncino, aggiungere poi, il gorgonzola, gli spinaci stufati, i pistacchi passati nel mixer, infine il pepe e il pecorino grattugiato. Decorare il piatto con rametti di dragoncello.

FEDERICA   È davvero un piatto stupendo sia in rapporto di bellezza che di bontà; poi contiene un sacco di minerali e vitamine.

 ELENA   La seconda ricetta invece è una tartare  in un letto di funghi e parmigiano.

TARTARE  DI  CARNE

Ingredienti: carne bovina per fiorentina, pepe, parmigiano in scaglie, funghi porcini, aglio, olio tartufato, farina di riso, latte q.b., limone, erba cipollina, rosmarino, rucola, olio extra v. d’ol.

Esecuzione: prendiamo il pezzo di fiorentina che ci serve, lo mettiamo sulla griglia, lo giriamo e lo rigiriamo fino a quando la carne sarà cotta in superficie e un poco rossa dentro. Ora la tagliamo a pezzettini, poi, facciamo una salsina con il limone, l’olio, il pepe, l’aglio, e il rosmarino; aggiustiamo di sale e la mescoliamo insieme alla carne. A parte abbiamo trifolato i funghi, li abbiamo messi da parte e poi, li abbiamo aggiunti all’altra salsina fatta con il latte, farina di riso, l’erba cipollina. Ora impiattiamo, togliamo la carne dallo stampo, la mettiamo nel centro del piatto, e tutt’intorno la salsa coi funghi. Adesso non ci resta che guarnire il piatto con un rametto di rosmarino e una manciata di rucola più un goccetto di olio al tartufo, con sopra le scaglie di parmigiano.  Accompagnare con un prosecco del Veneto, oppure un Chianti. Tutto dipende dai gusti!

FEDERICA    Che piatto! Anche se la carne cruda non è il mio forte,  questa me la gusterei subito!

ELENA   Ma non è proprio cruda come il carpaccio, è già di cottura gradevole.

FEDERICA   Per Voi dedico tutta la musica del mondo! Ovviamente quella che amate di più! Con tutti gli auguri miei e della mia famiglia! Adesso ci parlerai dei minerali?

ELENA   Va bene.

I  MINERALI

Come sappiamo i minerali sono sostanze indispensabili all’organismo, presenti in piccole ma essenziali quantità nel corpo umano.  I minerali sono indispensabili per un buon funzionamento del sistema nervoso e collaborano con le vitamine nei vari processi metabolici.  Inoltre, regolano l’equilibrio idrico dell’organismo. I minerali più importanti sono: il calcio, il ferro, il fosforo, il magnesio, il potassio, il sodio, e lo iodio.

Il CALCIO.  Indispensabile alla salute delle ossa, dei denti e dei muscoli, il calcio favorisce anche sonni tranquilli, previene l’irritabilità, la tensione nervosa e i crampi muscolari. Si trova nei latticini, nel latte magro in polvere, nello yogurt, nei formaggi gialli, nei crostacei e nella melassa.

Il FERRO. Il ferro è indispensabile perché l’ossigeno venga assorbito dai polmoni e in seguito trasportato alle cellule. ha un ruolo importante nell’ossidazione delle sostanze nutritive ed è un elemento dell’emoglobina. Il ferro è importante per tutti. Si trova nella carne,  nelle ostriche, nelle verdure, nei legumi, nelle noci, nella frutta secca, nelle uova, nel germe di grano, nel latte.

IL FOSFORO. Compie le stesse funzioni del calcio, collabora alla conversione delle proteine in amminoacidi, e all’assimilazione dei grassi e dei carboidrati. Tuttavia, perché calcio e fosforo vengano assimilati dall’organismo è necessaria la presenza di vitamina D. Si trova nel pollame, pesce, carne, soia, mirtilli, cereali interi. continua…

08/11/2013

FEDERICA   Ho inventato una ricetta per te, l’ho fatta oggi per mio padre, gli è piaciuta molto; si tratta di un piatto unico, con un contorno di verdurine fresche.

ELENA   Ti sto a sentire, dettami gli ingredienti e tutto.

POLPETTINE  DI  VITELLO

Ingredienti: carne macinata di vitello, aglio, prezzemolo, pepe, sale, cumino, salvia, sugo al pomodoro pochissimo, pinoli, riso in bianco alle spezie, funghi misti trifolati, vino bianco q.b., pane e parmigiano grattugiati, brodo vegetale, olio extra v.d’ol.

Esecuzione: in una zuppiera mettiamo la carne macinata con l’aggiunta di sale, pepe, aglio, cumino e prezzemolo tritati,  i funghi trifolati e passati al mortaio, aggiungeremo i pinoli passati al mixer, il parmigiano grattugiato, infine un poco di riso in bianco ben schiacciato e asciutto. Adesso amalgamiamo bene il tutto, formeremo delle polpettine che salteremo in padella dove abbiamo soffritto la salvia e un cucchiaio di sugo. Spruzziamo col vino, poi, aggiungeremo un bicchierino di brodo e mettiamo il coperchio. A fine cottura impiatteremo le polpettine con il sughetto e a parte una bella insalatina verde mista con  erba cipollina e rughetta.

ELENA   Brava! Che polpette! Un bel 10 e lode! Ti auguro anche una serata splendida!

FEDERICA   Grazie a te! però sono un poco pensierosa per una cosa che mi è successa proprio ieri sera a casa della mia amica. So che non stai nella pelle e che non potrei congedarmi da te senza aver vuotato il sacco, è così?

ELENA  Sì, hai proprio indovinato!

FEDERICA   Ieri sera la madre della mia amica  ha detto che mia nonna quando esce a giocare a carte dice che è stanca di noi, di vivere con noi. Io però non riesco a crederle perché la nonna è sempre stata una persona che ha vissuto e continua a vivere per noi, e anche se corrispondesse a verità non lo direbbe mai pubblicamente.  Come faccio a togliermi questo pensiero bruttissimo?

ELENA   Anche se è la madre della tua amica del cuore non crederle, e non mancare di tatto verso tua nonna mettendola alla prova solo perché tu non riesci a darti pace; non darle questo dispiacere, lei lo capirebbe. Non permettere a nessuno di distruggere i buoni rapporti che hai con tua nonna.  Invece metti alla prova quella stronza! Sorprendila e aggrediscila psicologicamente, arrogantemente, e fatti dire dove e quando l’ avrebbe detto, perché io non ci crederò mai! Non credere mai a chi riporta, così gratuitamente, ci sono esseri infami che mentono perché sono pieni di odio!  Ciao a domani!