01.08.2013

LE RICETTE DI CASA MIA OTTANTOTTESIMA PARTE

Author: admin-ele

01/08/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

FEDERICA   Finalmente!

ELENA   Ed eccoci di nuovo in cucina. Oggi vorrei presentarti un altro piatto di ravioli, molto particolare perché sono fatti con ricotta e pesche. Anche in questa versione sono piaciuti molto. Eccoli nella foto: sono a forma di cappello, un cappello da cuoco un poco schiacciato.

I  CAPPELLI  DEL  CUOCO

I CAPPELLI  DEL CUOCO

Ingredienti: uova, farina di tipo “0” oppure di semola di grano duro, oppure farina di grano senza glutine. Per il ripieno 4 pesche gialle, 4 etti di ricotta, parmigiano, 4 amaretti, salvia, formaggio fuso, aceto balsamico di Modena, cannella, sale e pepe.

Esecuzione del ripieno: laviamo e spelliamo le pesche, le tagliamo a metà e le priviamo del nocciolo. Le adageremo in una casseruola dal doppio fondo, oppure in forno a 170 g° per 15 min. Le pesche si presenteranno cotte e prive del loro succo. Ora setacciamo la ricotta, mandiamo in poltiglia le pesche, mettiamo un pizzico di cannella, gli amaretti sbriciolati, e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato. Amalgamiamo bene il tutto e mettiamo in frigorifero. Nel frattempo faremo la sfoglia, mettiamo il ripieno e ritaglieremo dei quadrati , cercando poi di dare una forma di cappello. L’acqua sta bollendo, ora buttiamo con delicatezza i cappelli , li scoliamo uno ad uno e li mettiamo in una padella dove abbiamo fatto una fonduta leggera, salvia, pepe, infine una spolverata di parmigiano e aceto balsamico.

FEDERICA   Anche questi credo che li mangerò molto presto, devono essere di una bontà , insomma squisiti!

ELENA   Sì, la pesca si sente ma non troppo,  come  tutti gli altri ingredienti fanno di questo piatto un primo eccellente!

FEDERICA   Ti auguro una magnifica serata! A domani!

02/08/2013

FEDERICA   Sai? Da molto tempo vorrei cucinare una pasta alla amatriciana, ma mio padre ha il super colesterolo, quindi non mi va di andargli incontro con questo piatto velenoso ( sempre per il colesterolo ) si sta parlando del guanciale, perché una amatriciana senza il guanciale non è la stessa cosa.

ELENA   Allora dovresti sostituire il guanciale con le melanzane alla griglia speziate, vedrai se chiude gli occhi sembrerà una vera amatriciana, parola mia!

SPAGHETTI   ALL’AMATRICIANA

SENZA GUANCIALE

Ingredienti: spaghetti, pepe, peperoncino, sugo al pomodoro, melanzane, olio extra vergine d’oliva, parmigiano, pecorino, spezie miste.

Esecuzione: sbucciamo le melanzane, togliamo solo la pellicina, le tagliamo a piccoli pezzetti, mettiamo il sale , le pennelliamo con l’olio e le grigliamo al punto giusto. Nel frattempo abbiamo messo l’acqua per la pasta e abbiamo fatto il ragù con il pomodoro il pepe, peperoncino e spezie miste. Scoliamo gli spaghetti al dente li mantechiamo nel sugo aggiungendoci le melanzane, infine una spolverata di parmigiano e  pecorino qualche cucchiaio di olio.

ELENA   Gli spaghetti cucinati bene con questi ingredienti sembrano proprio un’amatriciana, provali e vedrai! Ora ti faccio vedere i miei fiori di zucca fritti, una frittura molto leggera con l’olio dal punto di fumo ideale.

FIORI  DI  ZUCCA  FRITTI

FIORI  DI  ZUCCA  FRITTI

ELENA   Il segreto di una buona frittura è la pastella e l’olio.

Ingredienti: acqua minerale frizzante, sale, farina di riso 30% farina di mais macinato fine 20% e il resto farina doppio zero. Olio di arachidi .

FEDERICA   Li  ho mangiati proprio da te e devo dire che sono leggerissimi, non si direbbe che sono fritti.

Ti dedico tutte le canzoni di  Stevie  Wonder.

05/08/2013

FEDERICA   Mi piacerebbe sapere come fai il pesto al basilico, il cosiddetto ” Pesto genovese “.

ELENA   L’ho fatto in mille modi, ho fatto l’originale poi, ho cercato di farmelo piacere in altri modi. Prima di tutto la pasta la cuocio nel brodo vegetale insieme a frammenti di patate e fagiolini. In quanto al pesto uso un 50% di basilico fresco e l’altro 50 in olio, formaggi e sapori vari. Quindi diciamo pure che non è il pesto originale genovese ma è quello di casa mia!

PASTA  AL PESTO  DI  BASILICO

PESTO GENOVESE

ELENA   Quando faccio il pesto al basilico faccio anche la pasta in casa, e devo dirti che è molto ma molto invitante.

Ingredienti per la pasta: farina di grano zero, 50% farina di grano saraceno, acqua minerale, lievito per pane, sale. Ingredienti per il pesto: basilico fresco, pinoli, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, peperoncino, pecorino stagionato, parmigiano, e altri due formaggi da fonduta.

Esecuzione della pasta: impastiamo le due farine con l’acqua minerale e lievito per pane, ne ricaviamo degli straccetti o gnocchetti, li lasciamo riposare per un’oretta. Nel frattempo faremo il brodo con verdure o il dado fatto in casa poi messo nel congelatore e ci cuoceremo anche una patata piccola tagliata a dadi, e dei fagiolini sminuzzati. Buttiamo la pasta, quando viene a galla è cotta, poi la condiamo ed il piatto è pronto!

FEDERICA   Mi ispira una grande fiducia e mi fa prudere la gola!

ELENA   Hai ragione perché chi li ha mangiati ha chiesto il bis.  Ma adesso faremo un piatto di linguine con il ragù di pesce. Vedrai ti piacerà anche questo!

Ingredienti: linguine, brodo vegetale per la cottura, cozze, alici sott’olio, sgombro, scampi o granchio o triglie, prezzemolo, vino bianco, pomodoro, peperoncino, sale, pepe, aglio, cipolla, olio extra vergine d’oliva, timo serpillo, origano, paprika dolce.

Esecuzione: facciamo il ragù mettendo in padella due cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio, le acciughe, facciamo disfare le acciughe, poi mettiamo due cucchiai di pomodoro, il vino bianco le cozze già fatte in pentola, lo sgombro tagliato a pezzetti, poi aggiungeremo il granchio o gli scampi sminuzzati o le triglie solo la polpa. Portiamo un attimo ad ebollizione poi spegniamo il fuoco e aggiustiamo di sale, pepe e peperoncino,  aggiungeremo le erbe e mescoliamo. Quando si sarà raffreddato o almeno intiepidito aggiungeremo l’olio. Anche questo piatto è molto buono ma soprattutto è indicato a tutti.

FEDERICA   Che bontà, starei qui per ore ed ore !

ELENA  Grazie! Ma restiamo sempre in tema di primi piatti, ora ti mostro uno sformato di riso contornato di capesante rivestite, e fatte al forno con melanzane sorpresa.

SFORMATO  DI  RISO

 SFORMATO  DI  RISO IN CONTORNO

Ingredienti: Riso, brodo, vino bianco, zafferano, cipollotti, parmigiano, sale e pepe, prezzemolo, alloro due foglie, olio ai funghi porcini. Per il contorno: capesante, formaggio molle, uovo, pane grattugiato, farina, sale pepe, basilico, pomodoro, melanzane, fagiolini, branzino cotto a vapore e tagliato a pezzettini  poi condito con olio, limone, prezzemolo, basilico pepe, olio extra vergine d’oliva.

Esecuzione: facciamo il nostro risotto cotto al dente con gli ingredienti sopraelencati, poi lo metteremo in forno a 170° per 15 min. Lo lasciamo intiepidire prima di versarlo. Intanto facciamo le verdure: prendiamo i fagiolini già  cotti prima , li passiamo al tegame con uno spicchio di aglio, nel frattempo intingiamo  le capesante in una fonduta  non troppo pesante, poi le passiamo nella farina , nell’uovo con le erbe tagliate fini, infine nel pane grattugiato, poi le stendiamo nella teglia sulla carta da forno. Abbiamo già pulito e svuotato un poco le melanzane, le abbiamo riempite di pesce condito e pomodoro, una spruzzata di vino e un giretto di olio; anche loro andranno disposte sulla carta da forno. Ed ecco il nostro piatto gustoso e leggero!

FEDERICA   Ti auguro una bella serata e ti dedico tutta la musica del mondo!

ELENA   Grazie! Ci ritroveremo nel prossimo capitolo!