02.07.2013

LE RISPOSTE AI LETTORI SETTANTASETTE

Author: admin-ele

02/07/2013

Io ho sempre pensato che con il passare degli anni incominciando dopo i 40  sia donne che uomini sfoggiassero quella saggezza e quella dolcezza che ognuno di noi ha dentro di sé, e che ognuno di noi si prendesse coscienza del tempo che passa, e che nulla potesse essere impossibile se non la morte. Ora invece mi ritrovo con i miei trent’anni ma con una sorta di persone da sopportare di poco più di settanta che non credevo possibile potessero esistere ancora, visto che avrebbero già dovuto essere conformate ad un modello sociale, ed ancora di più all’educazione, invece no, sono peggio di adolescenti, sono critici nei confronti di coloro che non la pensano alla stessa maniera, e non solo ma si divertono a creare rogne tra amici , vicini e parenti, ma in che razza di mondo viviamo? La nostra società diventa sempre più orribile!

Franco

Carissimo Franco non dovresti generalizzare, anche perché le persone anziane come del resto i giovani non sono tutte uguali, anzi, la maggior parte degli anziani che conosco io sono persone sagge, che hanno coltivato i valori nel tempo, e affrontano i problemi del quotidiano con maggior distacco, è questa la loro forza hanno imparato a relativizzare, ma nonostante tutto la loro vita è presa dalla famiglia, organizzano il proprio ruolo di nonne, madri e domestiche. Alcuni di loro hanno una vita sociale molto ricca, non si lasciano mettere in  disparte da niente e da nessuno. C’è chi è rimasto solo, ma ha incominciato a coltivare quelle passioni che durante il percorso della vita aveva lasciato da parte, per dire meglio aveva seppellito ritrovando così  il proprio e giusto equilibrio. Quindi da questo momento dovresti vedere il resto delle persone anziane sotto un’ottica diversa, le persone vere si misurano dalle difficoltà che riescono a far fronte ; molti di loro sono dei super uomini e delle super donne!

Elena  Lasagna

 Che cosa consiglieresti per tenere unita la famiglia, la vita frenetica che abbiamo, questo correre con tempi stretti e ritmi accelerati a volte ci fa sentire come estranei.

Gloria

È vero, anche se di questi tempi ci si può ritenere ancora fortunati ad avere un lavoro, ma è anche vero che questi impegni fuori casa con orari così strani ci fanno dimenticare di avere ancora una famiglia. L’importante però è cercare almeno una volta al giorno di riunirsi o per la colazione, o per la merenda ecc. cercare il tempo per stare un poco insieme, qualsiasi orario è lecito per sedersi un’oretta intorno ad un tavolo, dove si discute, si parla, si ride e si piange, ma l’importante è farlo insieme.

Elena  Lasagna

03/07/2013

Non riesco a dimenticare una donna , proprio come in una canzone ho cercato di  disprezzarla , disonorarla , e a tradirla, ma non è servito a niente,  sono ancora più innamorato di lei!

Gianfranco

Quello che dice la canzone per certe persone potrebbe anche funzionare, però io non ho mai pensato che fosse la strada giusta da percorrere. Anzi, tutto questo non può che portare all’annullamento di se stessi, perché in questo modo ci si inganna.  Così facendo hai violentato te stesso! Se davvero ami quella donna dovresti andartene , stare lontano da lei, anche se so che l’assenza non diminuisce l’amore che si prova per una persona. Quando la sofferenza supera la felicità allora è il momento di andare, solo così saprai se è vero amore e non un capriccio come tanti.  Prova ad imparare dolcemente ma veramente come si fa a voler bene davvero;  lascia che il cielo, il sole, la luna,  il mare e il vento possano mutare questo sentimento di odio in felicità; e chissà  forse loro  ti sapranno  aiutare a portarti  il suo amore!

Elena  Lasagna

 Vi dedico questi fiori!

FIORI  PER  VOI

 …………………………………………………………………………………………………………..

Se tu fossi un medico e vedi che alcuni pazienti hanno una grande stima e fiducia in te al punto di eseguire alla lettera  tutto ciò che prescrivi e ordini. Cercheresti mai di giocare mettendo a repentaglio le loro vite, prescrivendo loro una medicina che fa l’esatto contrario di ciò che dovrebbe realmente curare , ( il gioco potrebbe essere letale ) per vedere fino a che punto si spinge la loro intelligenza? E se tu fossi un paziente che riceve questi giochi in che modo ti ribelleresti sempre se riuscirai a portare fuori la vita! Ti dico così perché queste cose sono realmente accadute e accadono ancora, solo che certi pazienti non possono più parlare, ma hanno parlato prima. Se fossero tuoi parenti o amici, come ti comporteresti?

DOTT. ROBERT

Io spero solo che in mezzo a loro ci sia un paziente che ama scalare le montagne, anzi abbia una passione sfrenata per la montagna, e che sia anche un ottimo scalatore. Così gli suggerirei di combattere ad armi pari; nel senso che se il medico si è permesso di scherzare con la sua vita perché non dovrebbe farlo il paziente ? Se non è un vigliacco più di quanto già lo sia stato e cioè a livello O , accetterà la sfida, che consisterebbe nel fare una scalata incominciando dai piedi dell’Himalayia calzando  un paio di ballerine,  ed un tempo da rispettare:   sulla sua destra ci sono due tigri nella gabbia, sulla sua sinistra due leoni.  Se in cinque min riesce a scalare fino a portarsi in salvo allora la sua vita sarà libera, ma se non riesce entro 5 min scatterà una trappola dove le belve usciranno dalla gabbia e cercheranno di raggiungerlo, anche perché sono a digiuno da due giorni! Tutto dipende da quante sono le vittime con cui si è divertito! Se il metodo che ha usato anche nei rapporti precedenti tra medico e paziente è sempre stato così pieno di cinismo allora lasceremo le tigri e i leoni a digiuno per parecchio tempo! Sì caro dottor Robert non dirmi che sono crudele perché non ci crederesti. Questa commedia esilarante è nella mia natura, dove l’ironia  va di pari passo  con la volontà  di reclamare verità e giustizia per quelle persone! Va bene cosi? O devo essere ancora più schietta?

Elena  Lasagna

04/07/2013

Sono due anni ormai che sono separata, lui mi ha lasciato per un’altra. I figli sono toccati a me, ma lui quando viene a trovarli resta tutto il giorno e una notte insieme a noi; è molto premuroso sia con me che con i bambini ed io non riesco a dirgli di no ogni volta che viene. Così lui con la scusa dei bambini viene a trovare anche me; come posso fare per dare un taglio a questa situazione?  Tieni presente che io non riuscirei mai ad andare con un altro uomo.

Mirella

Capisco la situazione, ma non dovresti farti trattare così, se ha scelto un’altra donna che ci resti;  può benissimo venire a prendere i bambini e stare tutto il giorno insieme a loro! Oppure quando viene fa in modo che al suo posto trovi un altro : non hai un amico vero che si presti al gioco per il tuo bene? Anche perché non puoi farlo scivolare nel tuo letto ogni qualvolta che lo desidera. Se non può venire a prendere i bambini accettalo pure in casa tua ma che dorma sul divano o nella camera dei bambini. Devi solo volerlo e tutto si risolve!

Elena  Lasagna

Mia moglie prima di morire chiese che le sue  ceneri fossero sparse in mare dove andavamo a passare le n0stre vacanze, io mi sono trasferito in quel posto ma non riesco a dimenticare tutti i giorni meravigliosi che mi ha regalato, vorrei che Qualcuno Lassù mi venisse a prendere, perché io vivo solo dei suoi ricordi.

Claudio

Forse è ancora troppo presto, hai ancora bisogno di piangere, gli amici  anche se sono solidali per te sembra che non possano fare niente per alleviare il tuo dolore e il vuoto che ti ha lasciato . Poi ad un tratto un bel giorno ti accorgerai che piangere e restare chiusi a ricordare quei momenti non servirà a nulla è solo una forza oscura che bisogna combattere;  lei non sarebbe felice se smettessi di vivere la tua vita. Quindi immagina che  sia  li con te in ogni luogo in ogni momento che avrai bisogno; basta volerlo e smettere di piangersi addosso! Poi, vedrai che nel tuo corpo il sangue scorrerà di nuovo, incomincerai a provare le emozioni di sempre, e incomincerai a vivere come facevi con lei. Non è ancora il momento di partire per raggiungerla, è ancora presto per te; dovrai svegliarti con il canto degli uccelli, e ti sembrerà di averla ancora più vicino di prima senza sentirti imprigionato dai ricordi, perchè Lei è tornata è la felicità!

Elena  Lasagna