13/06/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Scusa il ritardo ma c’è stato un contrattempo. Mi farò perdonare con due ricette che stasera o domani cucinerai.

FEDERICA  Hai preparato una sorpresa vero?

ELENA   Sì, ho dei crostini di polenta al bacon, degli spiedini di capesante , straccetti di orata, lasagnette di zucchine al forno, mentre il dolce lo detterò domani.

CROSTINI  DI  POLENTA –  SPIEDINI  DI  PESCE

LASAGNETTE DI  ZUCCHINE

Ingredienti: farina per polenta, bacon, capesante, prezzemolo, aglio, peperoncino, pepe,  pane grattugiato olio extra vergine d’oliva, filetti di orata, erba cipollina, origano, limone, zucchine, taleggio, parmigiano grattugiato, salvia, latte, fontina.

Esecuzione: facciamo una bella polenta liscia, lasciamola raffreddare, poi, taglieremo dei cubetti, li pennelliamo con l’olio li mettiamo in forno o sulla piastra. Una volta raggiunta un bella doratura ci  avvolgeremo  intorno una fetta di bacon passata prima in padella o ai ferri.

Ora passiamo al pesce.  Laviamo bene il pesce, tagliamo l’orata a pezzetti, togliamo le capesante dalla conchiglia, le passiamo nel succo di limone, poi, in un trito di aglio, prezzemolo pepe, origano e pane grattugiato. Lo stesso faremo con gli straccetti di orata, spruzziamo un poco di olio li mettiamo nella teglia sulla carta da forno e inforniamo per 15 min a forno preriscaldato a 170-80 °. Adesso  le zucchine: le laviamo poi andranno tagliate nel senso verticale, devono formare delle lasagnette che  andremo a sbollentare a vapore. Ora facciamo gli strati con pizzichi di salvia, fontina, zucchine , taleggio e parmigiano grattugiato. Mettere in forno per 40 min a 170 ° . Risulteranno belle dorate, cotte al punto giusto, saporite. Serviremo il tutto con un buon rosato della zona.  Le conchiglie le abbiamo utilizzate per condire la cicoria verde abbinata a questi piatti.

FEDERICA   Che pazzia! Posso o non posso immaginare?

ELENA   No, li devi fare!

FEDERICA   Oggi invece delle canzoni ti regalo un viaggio in aereo, immagina!

ELENA  Mi accontenterei dell’elicottero. Io invece ti regalo  delle spighe di grano che simboleggiano l’abbondanza. Speriamo sia per il mondo intero!

14/06/2013

ELENA    Eccomi qui, ti avevo promesso una ricetta per la torta, ebbene ne ho un’altra con la pasta sfoglia, credo che ti piacerà un sacco! Prima però voglio dettare una zuppa anticolesterolo.

FEDERICA   Bene, oggi ho voglia di lavorare, quindi, proverò a farle tutte, ovviamente  in miniatura!

 ZUPPA  ANTICOLESTEROLO

Ingredienti: una patata, una cipolla bianca, 10 fiori di zucca, una zucchina, due bacche di ginepro, piselli sgusciati e il loro baccello, due carciofini, qualche ago di rosmarino , due foglie di salvia, peperoncino, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, farina di riso, basilico.

Esecuzione: in una casseruola mettiamo la patata tagliata a tocchetti; ovviamente senza la buccia ma raschiata soltanto. Poi, la zucchina anch’essa raschiata, i fiori di zucca tagliati finemente, e lo stesso vale per i baccelli, poi andranno messi i piselli, il ginepro, i carciofini, il rosmarino , la salvia e il peperoncino. Aggiungiamo 1500 ml di acqua, facciamo bollire fino alla cottura delle verdure, passiamo il tutto nel passaverdura, guardiamo la densità, eventualmente metteremo tre cucchiai di farina di riso stemperata in una ciotola con il liquido intiepidito, aggiustiamo di sale, riportiamo ad ebollizione mescolando sempre. Spegnere il fuoco, aggiungere un filo di olio, il basilico e servire la crema. Questo piatto è completo in quanto contiene proteine vegetali, carboidrati, sali minerali e vitamine.

FEDERICA   La combinazione è gustosissima, la farò per stasera.

ELENA   Ed ora passiamo alla torta!  Useremo ancora  la pasta  sfoglia, ma una volta cotta dovrà essere friabilissima, anzi si dovrà sbriciolare con gli occhi! Quindi, o la si fa per bene oppure  la si cerca al supermercato; ma deve avere questa caratteristica tipica della pasta sfoglia riuscita bene.

TORTA GOLOSA  ALLE MIRABELLE  ROSSE SELVATICHE

Ingredienti: un kg di mirabelle rosse, zucchero semolato, pasta sfoglia fresca o surgelata, composta di albicocche in passata, deve risultare lucida, miele liquido ai fiori d’arancio, addensante, liquore strega, (pectina, o farina di carruba o pectina fatta in casa con le bucce e pezzi di frutta).

Esecuzione: stendere un velo sottile di pasta sfoglia nella teglia da forno, stendere la gelatina di albicocche, coprire con un altro strato sottile di pasta, stendere le mirabelle ben composte, non devono avere umidità, ma collose al punto giusto. Ora copriamo con l’ultimo strato , lasciamo cuocere e ben dorare la superficie e i bordi. Una volta cotta lasciare intiepidire la torta e pennellarla con un filo di miele liquido. La torta sarà squisita! Fin troppo squisita.

FEDERICA   Ci credo, eccome! Le mirabelle e il gusto delle albicocche si amalgamano in un modo eccezionale! Lascia almeno che ti dedichi una bella canzone! Una canzone di RAF , ” Cosa  Resterà Degli Anni  80.

16/06/2013

ELENA   Ti propongo una torta con la frutta di stagione, una delle ricetta della mia nonna.

FEDERICA   Facciamo un dolce al cucchiaio o un dolce da forno?

ELENA   È da forno, ma ancora più leggera della solita crostata.

CROSTATA  SPECIALE  ALLA  MENTA  DOLCE  E FRAGOLE

(La  torta  bandiera d’Italia )

Ingredienti: due mele, 50 foglie di menta dolce, 300 g di fragole, 600 g di farina  per dolci, 1/2 bicchiere di latte, un uovo e due tuorli, 50 g di burro fresco, 250 g di zucchero semolato, un bicchierino di liquore agli agrumi, zucchero a velo alla vaniglia, una bustina di lievito per dolci, un limone grande cedrato, ( in cucina dobbiamo usare sempre gli agrumi non trattati ).

Esecuzione : prendiamo una zuppiera grande, mettiamo le uova, lo zucchero, il liquore, un poco di latte, e incorporiamo adagio un poco di farina mischiata al lievito. Mettiamo la scorza del limone grattugiata, un poco di succo, la farina, il restante latte, il burro,  l’altra parte del succo di limone, il burro fuso, infine la restante farina. otterremo così un composto non troppo molle. Ora prendiamo le composte di frutta che abbiamo preparato in precedenza: quella di fragole l’abbiamo ottenuta con le fragole tagliate a tocchetti, il 30% di zucchero, e l’addensante fino ad ottenere una crema collosa. La seconda invece abbiamo fatto bollire le mele a piccoli pezzetti, con il 30% di zucchero, e le foglie di menta passate al mixer, anche in questa abbiamo messo l’addensante, ed ecco una composta di menta dolce  saporita  di un verde brillante. Ora stendiamo uno strato di pasta, aiutandoci con un cucchiaio, riusciremo a fare i bordi. poi, la composta di fragole, e sopra mettiamo quella alla menta. Ed ora la parte più difficoltosa per chi è principiante ovviamente, perché dovremo stendere in maniera omogenea l’ultima parte di copertura, deve essere fatta delicatamente con una spatola. Ora inforniamo la torta in forno preriscaldato  a 180 ° per 45 min, controllare la pasta con uno stecchino di legno. Quando il dolce si sarà raffreddato spolveriamo di zucchero a velo. Abbiamo il verde della menta, il bianco dello zucchero e il rosso delle fragole. Gustare il dolce con un moscato dei colli piacentini.

FEDERICA   Che gusto! Questa torta è un peccato veniale, è troppo buona!  Senti mi è venuta un’idea: perché non dedichiamo la canzone di LITFIBA in ”  Gioconda ” a quella stronza che crede che tutto le sia dovuto, brindiamo alla gioconda degli anni novanta!

ELENA  A dire il vero nel suo genere è proprio unica! Infatti di Gioconda ce n’è una soltanto, ma non si tratta della Gioconda autentica, ma di quella fasulla! Sì dedicato a te Gioconda!

ELENA   Domani invece faremo un piatto per chi ha la glicemia alta, va bene? Non ti spaventare perché è buonissimo!

17/06/2013

FEDERICA   Finalmente! Sono qui che non vedo l’ora di incominciare a cucinare.

ELENA   Lo so , lo so che sei bravissima! Ho preparato un secondo piatto e un contorno, piace molto anche alle persone che non hanno problemi di iperglicemia.

PALOMBO FRESCO  DI CASA MIA

con cetrioli  e cavolo cappuccio tagliati finemente conditi con olio e aceto

Ingredienti per 4 persone : 5 fette di palombo non surgelate, capperi, due uova,  prezzemolo, origano, scalogno, due foglie di alloro, capperi freschi o conservati in aceto, un peperone nostrano, farina senza glutine, due limoni, sale, pepe q.b. quattro cetrioli, un cappuccio piccolo, olio di semi di mais, aceto di vino bianco o aceto di mele.

Esecuzione: laviamo e asciughiamo bene il pesce;ora prepariamo una salsetta per immergervi le fette di palombo. Intanto mettiamo il pesce steso in un grande piatto facciamo un trito di erbe, saliamo, pepiamo, e emulsioniamo l’olio con il succo di limone; incorporiamo le erbe e con questo condimento irroriamo lo irroriamo bene , dovrà restare in marinatura per una notte intera. L’indomani prepareremo una pastella con olio uova e farina, poi, le friggeremo in abbondante olio, le poniamo sull’assorbente e guarniremo il piatto con capperi, e cipolla , peperone a listarelle grigliati. Grattugiare una scorzetta di limone sulle fette di pesce, servire con una ciotola di crudité al cetriolo e cappuccio. Accompagniamo questo piatto con un buon rosè frizzante delle zone italiane.

FEDERICA   Questo piatto fa resuscitare chiunque ne senta il profumo. Dimmi che domani ci darai un altro dolce! Io ti regalo una canzone dei  Bee  Gees . ” To  Love  Somebody. Mi raccomando ascolta la canzone! A domani!