03.06.2013

LE RICETTE DI CASA MIA OTTANTADUESIMA PARTE

Author: admin-ele

03/06/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

FEDERICA   Cosa dici? Facciamo un altro piatto anticolesterolo?

ELENA   Sì, ne ho ancora molti, ne ho per anni!  Ho preparato un piatto di carni bianche , il tacchino! Pensa, prima non mi piaceva molto, ma ora che lo combino con le erbe lo rendo molto gustoso,   piace a molti.

FILETTI  DI  PETTO  DI  TACCHINO

filetti di petto di tacchino

Ingredienti: cipolline fresche,  un petto di tacchino, cumino, timo, rosmarino, prezzemolo, olio extra vergine d’oliva, aceto di mele, dragoncello, sale, pepe, lime, zenzero, un cedro.

Esecuzione: tagliare il petto a filetti , spremere il cedro, salare e pepare, mettere poi un pizzico di cumino, uno di dragoncello , rosmarino, prezzemolo, una grattatina di lime e lasciare macerare per due ore. Nel frattempo noi ci curiamo delle cipolline, le puliremo bene, le mettiamo nella vaporiera, una volta cotte ( al dente ) le condiamo con olio, aceto di mele, timo e prezzemolo. Adesso è la volta dei filetti, li asciughiamo, poi, li pennelliamo con un velo di olio, e li faremo cuocere in una CASSERUOLA BASSA, aggiungendo un poco del succo della farcia, li porteremo alla cottura e li faremo rosolare ben bene. Eccoli nella foto sopra! I filetti risulteranno teneri, croccanti e saporiti!

FEDERICA   Una bella idea per cucinare il tacchino!    So che a te piacciono molto le peonie, peccato però che simboleggino timidezza, non è da te, ma te ne regalo un bel mazzo!

ELENA   Che importanza può avere! A me piacciono le peonie bianche per il loro profumo inconfondibile, ti dirò che quella delle  peonie  è una fragranza che non lascio mai mancare nel mio profumo. GRAZIE !

04/06/2013

FEDERICA   E se oggi regalassimo un piatto gustoso per prevenire il diabete ?

ELENA   Certo! Come non pensarci? Ho una ricetta di una zuppa con avena, scalogno, soia e cavolo, buonissima!

ZUPPA  ANTIDIABETE

Ingredienti: semi di avena, tre scalogni, due bacche di ginepro, due foglie di menta, olive nere, salvia, vino bianco secco, soia, olio extra vergine d’oliva, parmigiano grattugiato, sale e pepe, un cavolo romano, farina di riso, due cucchiai di salsa di pomodoro, brodo vegetale o di carne.

Esecuzione: Mettere a bagno la soia e l’avena, se sono freschi meglio. In una casseruola soffriggere uno scalogno in poco olio, aggiungere poi,  il vino, tutti gli ingredienti  e il brodo , per ultimo il cavolo tagliato a pezzettini, calcolare il tempo di cottura del cavolo, e delle olive, non devono spapolarsi. Quando la zuppa sarà completa di tutti gli ingredienti, mettere un cucchiaio scarso di farina di riso per addensare; aggiungere un filo d’olio e una manciata di parmigiano grattugiato. Servire con  dei crostini di avena o al rosmarino, oppure una bruschetta con aglio e acciughe sott’olio.

FEDERICA   Che buona anche questa!

ELENA   Sì, il sapore del cavolo si amalgama con le olive e gli scalogni, fanno  un insieme gradevole e gustoso!

FEDERICA   Ti mando un mazzo di fiori profumati per assecondare la fantasia! Ma anche una bellissima canzone di  Peppino Gagliardi in ”  Come Le  Viole ” .

05/06/2013

ELENA   Oggi proseguiremo con i nostri piatti, ma in maniera succulenta per chi non ha problemi di nessun genere, domani ritorneremo sull’argomento…

FEDERICA   E dimmi, cosa prepari di buono?

ELENA   Faremo un intingolo da gustare con la polenta di mais, la polenta piace a molta gente.

RITAGLI  DI  STRUZZO  CON POLENTA  DI  MAIS

INTINGOLO DI STRUZZO

 Ingredienti: andiamo in macelleria e compriamo dei ritagli di carne di struzzo quella che usano per gli insaccati. Vino rosso, pomodoro, spezie miste, compresi sale e pepe, prezzemolo e basilico, origano, cipolla rosata, sedano, carota, una foglia di alloro, e il nostro amato e prezioso olio extra vergine d’oliva, questo piatto però brama quello gentile per non  sovrastare i sapori dell’intingolo. Farina di mais, sale.

Esecuzione: tagliare la carne in piccoli frammenti, soffriggere la cipolla affettata, e il resto delle verdure anch’esse tagliate fini. Aggiungere poi gli odori e la carne fatta risolare da sola in un’altra casseruola Completiamo gli ingredienti con le spezie, il pomodoro e il vino;controllare la cottura e se fosse necessario aggiungere ancora un po’ di vino. Quando l’intingolo si sarà intiepidito aggiungere l’olio, e la polenta fumante.

FEDERICA   Mio dio, che roba! Sento il profumo attraverso il filo del telefono! La canzone di oggi è una delle canzoni più belle di  Bob Marley   ” No Woman No Cray “. Il fiore invece è L’ Ibiscus, che simboleggia” bellezza delicata”.

06/06/2013

FEDERICA   Tanto per dare un tocco di vita e agli zuccheri oggi voglio proporti un piatto alla frutta , senza pensare a nulla nel senso di curiamoci con il cibo.

ELENA  Una volta a settimana si può fare! Quindi ascolto la tua ricetta dolce che sarà meravigliosa.

Ingredienti:3  banane, 3  pesche, lamponi, burro, 25 g di cioccolato succo di limone cedrato panna da montare, zucchero semolato, aroma vaniglia.

Esecuzione: sbucciamo le banane, le priviamo dei filamenti e le tagliamo a metà nel senso verticale e poi nel senso orizzontale, spelliamo le pesche, le tagliamo a metà e togliamo i noccioli. In una casseruola mettiamo i lamponi con poco zucchero, li portiamo ad un bollore, li lasceremo raffreddare e poi li mettiamo nel passaverdura: ne ricaveremo un succo denso. Ora sciogliamo il burro nella casseruola capiente e stendiamo la frutta tagliata in maniera armoniosa, la bagniamo con il succo di limone cedrato ( limone cedrato è un innesto per rendere il limone meno aspro ). Dopo un primo bollore  spegneremo il fuoco, le lasciamo intiepidire e le impiattiamo con il cioccolato fondente grattugiato o a scaglie, la panna montata alla vaniglia, e il succo di lampone con qualche frutto lasciato intero. Servire  dopo un’ora di frigorifero con qualche lingua di gatto oppure i wafer alla vaniglia. ( la frutta si può cuocere anche in forno preriscaldato). Anche questo piatto se fatto con amore diventa un dolce di prima classe!

ELENA  Bello, ma soprattutto buono, buono!  Per questo dolce ti meriti una rosa di colore rosa intenso ma allo stesso tempo delicato, che simboleggia  amicizia,  affetto e gratitudine.

07/06/2013

ELENA  A questo punto non ci resta che cucinare una cotoletta di persico, con peperoni ripieni al purè di ceci.

FEDERICA   Invitante davvero!

COTOLETTE  DI  PESCE  PERSICO

con peperoni  ripieni di  purè  di  ceci

Ingredienti: acquistiamo i filetti di  persico che ci servono, rosmarino, salvia, pepe, uova, farina di riso, pane grattugiato fine, olio di arachidi, peperoni verde chiaro non troppo grossi, ceci cotti, parmigiano grattugiato, olio extra vergine d’oliva, vino bianco, porri, aglio.

Esecuzione: lavare il pesce, metterlo in una terrina insieme a rosmarino e salvia e uno spicchio di aglio. Il giorno successivo togliere il pesce dalle erbe, salare e pepare, passarlo nella farina di riso, nell’uovo sbattuto, e nel pane grattugiato; adagiarlo in padella in poco nell’olio bollente . Lasciarlo cuocere, dorare, e posarlo sopra un’assorbente, cospargere il pesce di anelli di porri cotti al forno e ben dorati. Prima di fare il pesce sarebbe meglio fare il purè di ceci cotti a vapore, salati e pepati, mettere il formaggio grattugiato, aghi di rosmarino e infilare il purè nei peperoni già lavati asciugati e svuotati dai semi. A questo punto li mettiamo nella pirofila da forno, li pennelliamo e li lasciamo cuocere bene fino a quando si vedono accasciati, appassiti, se fosse necessario per ultimare la cottura spruzzare di vino bianco oppure di latte. Impiattiamo il pesce  e dall’altro lato del piattone i peperoni, belli sugosi e dorati!

FEDERICA   Che leccornie! Ed è anche un piatto adatto a  tutti.   E adesso ti meriti un bel fiore! Anzi, un mazzo di verbena che significa  ” Sincerità “.  E la canzone? Non pensare che oggi mi sia dimenticata, Alessandro ed io ti facciamo un omaggio per avere previsto la nostra unione! Ti dedichiamo  ”  Ho  Difeso  IL  Mio  Amore ” cantata  dai Nomadi . Questa canzone è italiana ma è cantata anche dai Moody  Blues  e prende il titolo ” Night  In  White  Satin “.