16.05.2013

LE RICETTE DI CASA MIA SETTANTANOVESIMA PARTE

Author: admin-ele

16/05/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

FEDERICA   Senti, ma la ciambella con il buco che hai fatto senza l’uso del lievito, ti è venuta bene? L’hai rifatta?

ELENA   Sì, l’ho rifatta  mi è venuta bene, ed è anche molto leggera.

FEDERICA   Ma in che cosa consiste esattamente? Va farcita?

ELENA   N0, non è farcita e non ha la glassa, ma è fatta con ingredienti semplici, con questo non dico che sia semplice da realizzare. Questa è soltanto un mio esperimento , non copiato , né tantomeno rivisitato, di non originale c’è soltanto la forma: le teglie con il buco centrale non le ho inventate io. Ho la fotografia è venuta limpida sia quando è ancora in forno ed anche già cotta e riversata nel piatto; ma non posso mostrartela ora in quanto c’è un guasto oppure un disguido nel sito che non permette una bella visualizzazione di tutte le foto; spero che si risolva al più presto!

ELENA   Ho testato un nuovo piatto , ora è in forno se sarà mangiabile detterò la ricetta.

ELENA   Il mio piatto è venuto bene, è anche squisito dovete proprio farlo.

SFORMATO  AI  COSTONI  DI  ERBETTE

Ingredienti : acquistiamo un kg di erbette: la qualità ” costa argentata dal gambo grande “, quattro patate medie, noce moscata, sale, pepe, peperoncino, 300 g di spalla cotta tagliata non troppo fine, 200 g di formaggi misti grattugiati, piselli cotti a vapore, pane grattugiato, besciamella leggera fatta con latte, e farina di riso, erba cipollina, un uovo, pastella con acqua minerale, farina di riso, farina bianca e farina di mais, latte, olio di arachidi.

Esecuzione :  tagliamo tutto il gambo alle erbette, dopo averli ben lavati ne ricaveremo dei rettangoli più o meno uguali; quando l’acqua già salata al punto giusto bollirà li lasceremo cuocere  molto al dente, non devono rompersi, ( quando sarà il momento vi mostrerò la foto). Dopo averli scolati li lasceremo raffreddare , li passeremo nella pastella e poi in padella con l’olio di arachidi, li faremo dorare e li metteremo sull’assorbente ben distesi. Ora è la volta delle patate, le abbiamo fatte a rondelle, poi sbollentate nella stessa acqua, le scoliamo e le metteremo ben separate una dall’altra, i piselli sono già cotti. Adesso faremo al besciamella con l’aggiunta di erba cipollina e noce moscata; una volta raffreddata incominceremo a fare gli strati. Prendiamo una pirofila da forno, non troppo grande, la ungeremo con il burro, stendiamo un po’ di pane grattugiato e mettiamo uno strato di patate, poi la besciamella, uno strato sottile di spalla e piselli, i rettangoli dei costoni, una spolverata di formaggi e incominceremo formando più strati l’ultimo deve essere coperto di costoni , spolverizzato di formaggi e una spruzzata di latte. Mettiamo in forno a 200 ° per 15-20 min al massimo. Lo sformato si presenterà bello dorato, ma di un buono buonissimo. Nonostante la frittura dei costoni il piatto è leggero e nutriente. Le coste delle erbette spesso vengono gettate  via, ma sono ricche di fibra,  e sono un toccasana per il nostro intestino.

FEDERICA   È delizioso  davvero! Lo immagino già.

ELENA   Sì, però per fare questo piatto ci vuole pazienza e non solo,  è un piatto di grande gusto e non eccessivo come prezzo.

FEDERICA   La canzone che ti dedichiamo oggi è ” La  Musica  è  Finita ” cantata da Ornella  Vanoni.

ELENA   Anche questa canzone è stupenda, mi piace molto.

18/05/2013

FEDERICA   Ho architettato una ricetta solamente per te, per te che ami molto il cioccolato. Non ho la foto, ma uno di questi giorni ti farò una sorpresa. Sono dei coni FRAGRANTI al cioccolato.

CONI  FRAGRANTI  AL  CIOCCOLATO

Ingredienti per i coni : 400 g di farina, 200 g di cacao, 100 g di caffè al gin seng, 50 g di zucchero semolato 60 g di burro,  due albumi, 3 dl di Amaretto, olio di arachidi. Per  il ripieno : 600 g di cioccolato fondente  sciolto a bagno maria in poco latte, 3 tuorli, 100 g di zucchero, vino moscato di Vicenza o di Sicilia, crema alla panna cotta, fragoline allo sciroppo, panna montata, zucchero a velo con aroma vaniglia.

Esecuzione : uniamo subito tutte le polveri : farina, cacao, caffè al gin seng, zucchero; uniamo poi il burro e il liquore fino ad ottenere un bel composto morbido. Mettiamo l’impasto dentro una terrina coperto con un tovagliolo. Adesso faremo lo zabaione frullando i tuorli con lo zucchero e il moscato, fino ad ottenere una bella spuma, che  andrà sul fuoco a bagno maria. Abbiamo fatto anche la crema alla panna cotta  e l’abbiamo miscelata con qualche cucchiaio di crema liquida al mou;  il cioccolato fuso si è raffreddato ed abbiamo anche montato la panna con un albume ed un poco di zucchero. Abbiamo tutti gli ingredienti, abbiamo anche già tirato la pasta, tagliato dei quadrati, li abbiamo modellati sopra gli stampi , poi fritti nell’olio bollente; lasciati raffreddare sull’assorbente e riempiti alternando cioccolato zabaione e creme, infine li abbiamo spolverati con  lo zucchero a velo profumato di vaniglia. I coni si presentano intatti , pieni di cose da far venire la goccia ai bambini,  belli da vedere e buoni da gustare con fragoline sciroppate fatte in casa.

FEDERICA   Riesci ad immaginarteli?

ELENA   Altroché! Meravigliosi! Ti dedico una canzone cantata da Fiorello, so che ti piacerà,  è ” Please Don’  T Go ” .

20/05/2013

FEDERICA   Pensavo che non arrivassi più, spero non sia successo nulla di grave!

ELENA   No, non è successo nulla. Passiamo subito alla nostra ricetta ; sono dei calamari ripieni, con un contorno di verdure al forno, meravigliose, perché di un sapore!

CALAMARI  RIPIENI

CON VERDURE AL FORNO

Ingredienti : un calamaro a porzione, cipolle fresche e scalogni, un peperone verde, tonno fresco, rosmarino, origano, basilico, sale, pepe, peperoncino, olio extra vergine d’oliva, pane  grattugiato, spezie miste. Per le verdure al forno: melanzane, zucca, sale, salvia, olio,  pane e parmigiano grattugiati, pomodoro in salsa, aceto di mele.

Esecuzione : pulire bene i calamari, li scottiamo a vapore, e li riponiamo sopra un piano dove stiamo lavorando. Adesso tagliamo gli scalogni e li soffriggeremo in poco olio, poi, aggiungere  un poco di aceto di mele, un cucchiaio di pomodoro, origano, basilico, sale e aggiungeremo le cipolle tagliate sottili. A cottura ultimata metteremo un filo di olio, e il pepe. Nel frattempo abbiamo messo il peperone in forno, abbiamo tolto la pellicina , tritato, salato, e l’incorporiamo alle cipolle, e la stessa cosa con il tonno. Ora abbiamo un bell’impasto e riempiremo i calamari, ne  fissiamo  l’apertura con degli stecchini, vanno irrorati di succo di limone e li pennelliamo con l’olio, e subito dopo in forno a 200 g° per 5 min. In quanto alle verdure : taglieremo le melanzane a fette di mezzo cm circa, e lo stesso vale per la zucca; la pennelliamo e sarà la prima ad andare in forno a 180 g° per 15 min. Pennelliamo le melanzane con l’olio e le cospargeremo di parmigiano e pane grattugiati, mettiamo le erbe, le stendiamo nella pirofila da forno , inforniamo a 170 g° per 10-12 min. Impiattare i calamari nel centro del piatto,  contornati di fette di verdure dorate alternate. Servire con piada alla farina di ceci, e con un buon prosecco del Trentino Alto Adige.

FEDERICA   Ma, con te è sempre così: è sempre tutto buono che mi fa quasi rabbia! Nel senso che non posso non assaggiare! E allora ti meriti una bella canzone: da” Evita ” in ” Don’ T Cry For Me Argentina “.

21/05/2013

FEDERICA   Perché non facciamo un altro dolce al cioccolato, ce l’hai? Sai il cioccolato piace molto ai bambini, e poi se mangiato con moderazione fa bene e non  fa ingrassare.

ELENA   Sì, ne ho quanti ne vuoi! Oggi però faremo i lingotti al cioccolato una merenda sana, adatta ai bambini.

LINGOTTI  AL  CIOCCOLATO

Ingredienti : 300 g di cioccolato fondente, 50 g di zucchero, riso soffiato, una noce di burro, cacao dolce,  120 ml di panna , marmellata d’arancia fatta in casa, pan di spagna un bicchierino di liquore alla fragola.

Esecuzione : questa volta non scioglieremo il cioccolato a bagnomaria, ma lo metteremo in casseruola con appena una noce di burro, lo zucchero e la panna. Mescoliamo fino a farlo diventare un composto omogeneo, sbricioliamo una fetta di pan di spagna, lo incorporiamo al composto insieme anche ad un bicchierino di liquore alle fragole ( dopo qualche ora l’alcol svanirà, quindi non sarà nocivo per i bambini ). Mettiamo il tutto nel frigorifero e il giorno successivo riprenderemo la lavorazione: lavoriamo un po’ il composto che dovrà risultare ben solido, formeremo dei lingottini lunghi 10 cm per 4 di larghezza, li immergeremo nella gelatina o marmellata di arance, subito dopo nel riso soffiato e nel cacao dolce. Prima del consumo devono passare due ore in frigorifero. Sono molto buoni davvero!

FEDERICA   Che belli! Sento l’acqualina in bocca, immagina  i bambini!

22/05/2013

 ELENA   Ho fatto dei saccottini ripieni di composta di pere, ricotta, e curcuma.

FEDERICA   Posso immaginare quanto sono buoni, ma vorrei tanto vederli!

ELENA   Promesso , farò una bella foto in più li dovrai assaggiare. LI TROVERAI NEL PROSSIMO ARTICOLO.