10.05.2013

LE RICETTE DI CASA MIA SETTANTOTTESIMA PARTE

Author: admin-ele

10/05/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA  Ieri ho testato un nuovo dolce per la colazione di grandi e piccini, è la torta ai semi di zucca, è davvero buonissima!

TORTA  AI  SEMI  DI  ZUCCA

torta ai semini di zuccz

Ingredienti: 300 g di farina, 200 g di amido di mais, 200 g di zucchero, 80 g di amaretti, mezzo bicchiere di latte, una bustina di lievito per dolci,un limone non trattato, un uovo intero e due tuorli, ( in cucina usare sempre limoni non trattati ) 120 g di semi di zucca tostati, 1oo g di olio di mais, vaniglia, zucchero profumato alla vaniglia.

Esecuzione : facciamo sciogliere lo zucchero con le uova, uniamo l’olio a filo, aggiungeremo poi la buccia grattugiata del limone ed anche tutto il succo, e sempre mescolando uniamo il latte e due cucchiai di liquore all’amaretto. Ora misceliamo le due farine, gli amaretti sbriciolati e i semi di zucca tagliati al mortaio e adagio incorporiamo agli altri ingredienti , infine il lievito. L’impasto deve essere omogeneo non troppo solido né troppo liquido. Mettere in forno a 170 g° per 4o min ; trascorso il tempo controllare la cottura con un filo di acciaio , sfornare, una volta raffreddato il dolce cospargeremo un filo di zucchero a velo. Questa torta è adatta molto per la colazione dei bambini in quanto contiene i semi di zucca : la loro prerogativa medicamentosa è quella di essere vermifughi, specifici contro la tenia o il verme solitario Questa proprietà è dovuta ad un amminoacido, al cucurbitina, che paralizza il verme e ne provoca il distacco dalla parete intestinale. Non ha controindicazioni.

FEDERICA   Quindi, oltre ad essere una torta squisita è anche molto salutare. Anche questa la devo proprio fare ! A te un po’ di musica ti farà più che bene. Ti onoro dei Camaleonti con ” Io Per Lei “, ciao a domani!

11/05/2013

ELENA   Non sono puntuale ma ci sono, e sono qui con una ricetta strepitosa!  Anzi due: sono rotoli ovvero involtini grandi farciti di carne o pesce. Mi spiego meglio dettandoti le ricette. La prima è a base di pesce, mentre la seconda a base di carne.

INVOLTINO  GRANDE  DI  PESCE

Ingredienti : baccalà 500 g circa, cozze, alici, rana pescatrice trecento g di polpa, e filetti di s.pietro. Pane grattugiato fine, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe, peperoncino, origano, prezzemolo, scalogno oppure aglio, timo, rosmarino e salvia per le patate al forno.

Esecuzione : dopo avere dissalato il baccalà sciacquarlo bene, asciugarlo con un panno pulito. Intanto cucinare le cozze nella maniera tradizionale, cuocere a vapore il san pietro e la rana pescatrice, scottare le alici in forno. Ora faremo un trito di scalogno, prezzemolo, timo, origano pepiamo , sale q.b. e mettiamo il peperoncino. Poi, prendiamo il pane grattugiato, lo incorporiamo alle erbe, mescoliamo per amalgamare bene il tutto. Infine passiamo il baccalà nella farcia e la rimanente farcia la aggiungeremo al pesce che abbiamo tritato al mortaio , poi uniremo anche le cozze intere ,ovviamente prive del guscio. Adesso stendiamo il composto saporito sopra il baccalà e faremo un rotolo, lo pennelleremo con l’olio , infine metteremo sopra ancora un po’ di erbe per aromatizzarlo bene. Spruzzare con il vino bianco e mettere in forno a 180 g° per circa 20 min. Nel frattempo prepareremo le patate le tagliamo a tocchetti, le sbollentiamo , poi andranno nella teglia  sopra la carta da forno. cospargere rosmarino e salvia e quando toglieremo il pesce inforneremo le patatine. Dovranno essere cotte al punto  giusto : morbide dentro e croccanti fuori. Quando avremo pronti entrambi i piatti impiattare : al centro metteremo l’involtone, circondato di patatine. Tagliare il baccalà a fette: le fette si presenteranno sode e compatte, come un polpettone. Irrorare con un po’ di olio.

FEDERICA   Davvero invitante, e anche squisito .

ELENA   Ora però ti detto anche l’altra ricetta, il rotolo con la carne.

ROTOLO DI VITELLO

IN CONTORNO  DI  FAGIOLINI  SALTATI  NEL SUGO AL  POMODORO

Ingredienti : un pezzo di carne di vitello di circa 700 g 500 g di carne macinata di salame suino, salvia, rosmarino, sale, pepe, dragoncello, aglio, vino bianco, brodo vegetale,  olio extra vergine d’oliva, timo, dado fatto in casa. Fagiolini verdi, sugo al pomodoro, aglio, prezzemolo.

Esecuzione : anche in questo caso faremo la farcia con le erbe, e metteremo a grigliare la carne macinata . Ora stendiamo la carne e mettiamo sopra il tutto , faremo un rotolo ben chiuso che andremo a rosolare con poco olio, aggiustiamo di sale e pepe e adesso aggiungiamo il brodo.  Chiudere la casseruola con il coperchio e lasciare cuocere per 30 min circa; controllare , aggiungere ancora un poco di brodo fino a cottura ultimata. Arrivati a questo punto lasciamo restringere il sughetto e rosoliamo il salame di carne. Lasciamo raffreddare  e poi taglieremo le fette che dovranno essere immerse nel loro sugo. Le fette si presenteranno dorate fuori , compatte e morbide , gustose dentro e ben irrorate. Servire con i fagiolini cotti a vapore e saltati in aglio e prezzemolo con l’aggiunta di olio. Impiattare  e servire .

FEDERICA   Non saprei quale scegliere tanto sono buoni!

ELENA  Aspetterò ma quando li farai dovrò assaggiarli!

 FEDERICA  Non ne vedo l’ora! Ho una bellissima canzone di Riccardo Cocciante in ”  Tempo  Nuovo ” l’ho scelta per Te. Buona  Domenica!

14/05/2013

FEDERICA   Vorrei sapere se la foto della pizza che mi hai fatto un mese fa è pronta, dai dammi la ricetta è venuta da dio , non solo ma è squisita anche senza condimento.

ELENA   La pizza è venuta bene e sono d’accordo, anche le fotografie sono belle, in  quanto al dischetto , guarda è uno schifo, è da un po’ che va avanti così, , alcune persone stronze lo vogliono così. Ti ricordi le foto che ho fatto l’ultimo dell’anno? Ebbene erano belle limpide, ma qualcuno le ha fatte diventare così e so anche chi è, e per chi lo fa. È una vera schifezza! Vorrebbero tutto loro!  Ti toglierebbero anche i commenti quelli veri sostituendoli agli spam. Quello che hai studiato e che continui a studiare è riassunto, questo significa dare poco valore a chi lavora davvero. Ma che imbecilli! A loro tutto è concesso, deve finire questa storia! Intanto ringrazio le persone vere che mi seguono  ed anche i gentili lettori; non vorrei fraintendimenti. Grazie di tutto!

FEDERICA   GUARDA CHE PER RIASSUMERE IL TUTTO SIGNIFICA STUDIARE   CAPIRE  E RICORDARE.

NUOVA  PIZZA

pizza modificata

Ingredienti : lievito madre, farina tipo “0”, olio di mais, brandy , mezzo cucchiaino di zucchero, il sale si mette  alla fine della lievitazione, latte,q.b.,  oppure acqua minerale gassata, e lievito di birra.

Esecuzione : dosaggio per due persone , una pallina da tennis di lievito madre, un pizzico di zucchero, un cucchiaio di olio, due di Brandy, mezzo bicchiere di latte e mezzo di acqua, 30 g di lievito di birra e farina q. b.  L’impasto non dovrà essere troppo duro, ma deve risultare morbido che non attacchi. Tempo minimo di posa due ore. Dividere la pasta in porzioni, tirare le pizze, con il mattarello o con le mani meglio ancora, pennellare leggermente con l’olio e metterla in forno molto caldo. Le pizze si gonfieranno, formeranno delle bolle , saranno molto morbide e croccanti; buone talmente tanto da gustere anche senza condimento.

FEDERICA   Domani non mi sfuggirà!   Siamo arrivate alla canzone del giorno: ti ricordi ” Luglio ” di Riccardo Del Turco? Se ti piace è tua!

15/05/2013

ELENA   Ti presento una ricetta di ravioli alle mele. Posso garantire che sono meravigliosamente buoni.

RAVIOLI  ALLE  MELE

ravioli di mele e ricotta

FEDERICA    L’importante è sapere che tu le cose le fai per davvero, e non è tutto fumo e niente buono, come in certe foto belle da vedere ma che non si possono mangiare.

ELENA   Sì, io sono per le cose reali, perché la vera cucina è quella che sa di salute e non ha contorni fasulli e pasticci che non si possono nemmeno avvicinare al palato; a volte anche l’occhio vuole la sua parte , ma l’importante è sapere fare i piatti come si deve, combinare gli ingredienti , la nostra scenografia è vera  !

Ingredienti: quattro mele al forno,  un uovo intero, quattro etti di ricotta vaccina fresca, parmigiano grattugiato,  due pizzichi di cannella, burro fresco o olio extra vergine d’oliva gentile , la scorza grattugiata di mezzo limone , quattro amaretti. Per la sfoglia :  tre uova, farina di semola di grano duro.

Esecuzione : cuocere le mele al forno oppure tagliarle a fettine, metterle nella casseruola e cuocere fino ad asciugarle del liquido, devono essere belle sode. Aggiungere poi, la cannella, e incorporare la ricotta , gli amaretti sbriciolati, l’uovo, deve risultare un composto sodo,  e  l’impasto  bene amalgamato. Ora faremo dei piccoli ravioli che cuoceremo al dente e mantechiamo con burro fresco, una foglia di menta e parmigiano. Ottimi con un buon Chardonnay!

FEDERICA   Sono molto ma molto buoni e belli da vedere. Ti meriti una canzone che io trovo tuttora bellissima ed è una delle canzoni di Litle  Toni in ”  Un Uomo Piange Solo  Per Amore “.  Chissà se ce ne sono ancora!

ELENA  Io credo di sì, ci sono e ci saranno sempre due categorie di uomini: quelli Veri e quelli che non sono degni nemmeno di esistere, per il male che fanno! Grazie!