05.05.2013

LE RICETTE DI CASA MIA SETTANTASETTESIMA PARTE

Author: admin-ele

05/05/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Per Te ho preparato un pranzetto con i fiocchi. Sono le crespelle alle mele, e spiedini di pesce di mare con verdurine miste stufate.

FEDERICA   Vorrei trovare  nei tuoi piatti qualcosa che non mi piace , almeno non mi farai ingolosire per un po’.

ELENA   Tu dovresti sbagliarli, invece sei così brava , anche a trovare il dosaggio degli ingredienti, allora non ti resta che cuocerli poco oppure il contrario! Ovviamente si scherza ; anche perché a volte qualche piatto potrebbe  riuscire male.

CRESPELLE  ALLE  MELE

Ingredienti per la pastella : latte, un uovo intero e due tuorli, farina doppio zero, sale, noce moscata, una noce di burro.

Ingredienti per il ripieno : tre mele, tre amaretti,  trecento g di fontina, parmigiano grattugiato, salvia, cannella, un limone.

Esecuzione : facciamo la pastella sbattendo le uova con la farina, la noce moscata,  il latte. sbattiamo bene finché l’impasto diventi non troppo solido né troppo liquido.  Lasciamo riposare per circa un’ora, poi si procederà per le crespelle. In una piccola padella faremo sciogliere una noce di burro, togliere l’eccesso  , versare un mestolo di pastella distribuirla in modo uniforme, quindi procedere fino ad esaurimento della stessa. Ora le stenderemo sulla spianatoia per non farle pronte per il ripieno che abbiamo preparato il giorno prima. Abbiamo tagliato le mele a fettine, le abbiamo messe in una casseruola dal doppio fondo , essenza l’aggiunta di acqua o di grassi le abbiamo scottate e portate alla cottura ideale. Una volta raffreddate abbiamo aggiunto la scorza grattugiata di un limone, ( solo la parte gialla ) la cannella, qualche foglia di salvia, i tre amaretti sbriciolati, la fontina tagliata a pezzetti, e il parmigiano grattugiato. Ora mettiamo il ripieno e chiudiamo le crespelle. Le disporremo nella teglia da forno in fila, passeremo  un pennello leggermente imburrato e via, in forno a 180° per 15 min. Le crespelle saranno dorate e gustosissime.

VERDURINE  STUFATE

Ingredienti : carotine novelle, fagiolini, cipollotti, un cavolo romano,  vino bianco, peperoni verdi, pomodorini, basilico e una foglia di alloro.

Esecuzione : puliamo tutte le verdure, le tagliamo in maniera armoniosa, poi, le passeremo in padella con il vino e l’alloro, fino a raggiungere una consistenza gradevole. Adesso condiremo le verdure con due cucchiai  di maionese leggere fatta sul momento con olio un tuorlo e limone. Oltre ad avere un bell’aspetto questo contorno è veramente gustoso e leggero.

SPIEDINI  DI  PESCE  DI  MARE

Ingredienti : latterini, cozze, gamberoni, e alici, farina di riso e pane grattugiato, prezzemolo aglio e olio extra vergine d’oliva.

Esecuzione : prepariamo le cozze nella maniera tradizionale, laviamo bene i latterini ( sembrano soglioline ) e puliamo i gamberi. Adesso prendiamo gli stecchini, infiliamo il pesce  alternandoli , poi li pennelliamo con l’olio, li passeremo nel trito di erbe e pane grattugiamo misto alla farina di riso. Ora li stenderemo uno  ad uno sulla teglia da forno , dove andranno a cuocersi a temperatura di 180 g° per 10 min. Adesso serviremo una porzione in un piattone grande ; ci sarà la crespella fumante, il contorno ben disposto e due spiedini.

FEDERICA   Sto immaginando il tutto; è meraviglioso, sia per la bontà e per la presenza. Non mi resta che augurarti una buona domenica con la bellissima canzone di Gianni  Morandi ” In  Ginocchio  Da  Te “.

 07/05/2013

ELENA  Oggi prima di iniziare con le nostre ricette voglio dedicare questi fiori a tutti quei bambini che non sono più tra di noi.

947656-0-0

ELENA   Siamo in maggio, il mese delle rose , ho pensato di fare i ravioli con i petali di rose, li ho fatti e sono piaciuti molto anche ai bambini.

CUORICINI  AI  PETALI  DI  ROSE

Ingredienti per la pasta : uova, farina di semola di grano duro e farina di grano saraceno 50 e 50, petali di tre rose rosse raccolte lontano dalla strada e lontano dall’inquinamento degli autoveicoli. Per il ripieno : 400 g di ricotta vaccina, 5 fiori grandi di tarassaco, spezie , sale, pecorino e parmigiano grattugiati, olio extra vergine d’oliva gentile oppure burro fresco, 400 g di piselli cotti a vapore.

Esecuzione : lavoriamo le farine con le uova ed i petali di rose passati prima al mixer, facciamo una sfoglia morbida e sottile. Lasciamo riposare per 15 min , poi metteremo il ripieno e ritaglieremo dei cuoricini. Il ripieno l’abbiamo fatto il giorno precedente con : la ricotta setacciata, spezie e sale, il pecorino grattugiato , i piselli passati al passaverdura e i fiori di tarassaco sbollentati al vapore e tagliati finemente. Mettere a cuocere al dente i cuoricini e mantecarli con l’olio o il burro e cospargerli di parmigiano grattugiato. Sono molto delicati e allo stesso tempo molto saporiti, buoni davvero.

FEDERICA   Avevo deciso di restare a dieta ma con te non ci riesco; anche questo piatto lo devo fare subito, è troppo invitante.

ELENA   Lo sai bene che se ne mangerai una dose moderata non ti ingrasserai, sono ingredienti sani e leggeri; puoi sempre sostituire il burro con l’olio.

FEDERICA   Sì è vero, ma vuoi mettere il sapore del burro fresco su queste delizie? Comunque ti dedico una bella canzone di Mina ed è ” Amor mio ” ascoltatela insieme, è magica! Domani voglio regalarti una ricetta che mi sono inventata.

08/05/2013

FEDERICA   Ti ho portato la ricetta , è un  buon secondo sono delle polpettine con le erbette e salsiccia in un contorno di punte di asparagi gratinate.

ELENA   Sono pronta a scrivere la tua ricetta.

POLPETTINE  DI  ERBETTE  E  SALSICCIA

Ingredienti : 500 gr. di erbette già pulite solo la parte della foglia. Due salsicce, duecento gr. di ricotta vaccina, 40 gr. di parmigiano grattugiato, un pizzico di spezie miste, qualche cucchiaio di sugo al pomodoro, un porro, punte di asparagi una noce di burro e olio extra vergine d’oliva se necessario un cucchiaio di pane grattugiato, pepe, latte q.b. due uova.

Esecuzione : abbiamo lavato le erbette e tagliate a pezzettini, le abbiamo stufate con un pezzo di porro tagliato fine, sale e pepe poi abbiamo aggiunto un poco di latte. Le lasciamo cuocere ed asciugare bene, nel frattempo abbiamo scottato le punte di asparagi e le abbiamo messe in forno dentro una pirofila con una noce di burro e parmigiano. Ora faremo soffriggere le salsicce, togliamo tutto l’unto e le scorie, le tagliamo molto finemente, poi le uniremo alle erbette, insieme alle uova sbattute, la ricotta, le spezie, il parmigiano e due cucchiai di pane grattugiato.  Faremo un bell’impasto e ne ricaveremo delle polpette. Abbiamo già fatto rosolare il porro con l’olio, abbiamo aggiunto  il sugo di pomodoro ed ora adageremo le polpette; mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per un minuto, poi, spruzziamo con il vino bianco , le giriamo e ultimiamo la cottura. Le polpette si presenteranno sugose , molto ma molto buone ; andranno servite con le punte d’asparagi gratinate.

ELENA   Ti do un bel dieci! Mi hai fatto venire l’acqualina in bocca, che bontà! Oggi la canzone te la dedico io , per Te e il tuo ragazzo ho Eros Ramazzotti con ” Fuoco Nel Fuoco “.

09/05/2013

FEDERICA   Senti, è vero che il sugo al pomodoro se fatto il giorno precedente annerisce?

ELENA  Sono anni ormai che faccio il sugo al pomodoro, e ti garantisco che se fatto il giorno precedente l’uso, non si annerisce ma ci guadagna in sapore; poi,  se lo togli dal frigorifero e lo metti sulla pasta a temperatura ambiente e aggiungi l’olio a freddo, diventa una cosa squisita. Il pomodoro annerisce ovvero assume quel colorito rosso brunito se si lascia sul fuoco per molto tempo, non perché si fa il giorno prima; il sugo deve avere quel colorito rosso rubino , sia che tu lo faccia il giorno del consumo sia che venga fatto il giorno prima. A determinare quel colorito appassito è la bollitura fatta per lungo tempo, una lunga cottura deteriora  i principi attivi importanti del pomodoro che sono gli antiossidanti dati dal Licopene. Quelle che hai sentito sono solo buffonate! Ora veniamo alla ricetta del giorno che sono le lasagnette di polenta con il rosmarino.

LASAGNETTE  DI  POLENTA  AL  ROSMARINO

Ingredienti: farina di mais, acqua, sale, stracchino, e culatello o salame al culatello, rosmarino, olio extra vergine d’oliva patate, sugo al pomodoro, sale , pepe.

Esecuzione : facciamo una bella polenta senza i grumi, la lasceremo raffreddare, poi taglieremo delle fette sottili. Mettiamo le fette nella teglia sopra la carta da forno, le pennelliamo leggermente con l’olio,  da ambedue le parti e cospargeremo degli aghi di rosmarino; finita questa operazione andranno in forno a 200 g° per 15 min. Le fettine risulteranno morbide dentro e croccanti fuori. Adesso veniamo agli strati faremo una fettina di polenta con sopra una fetta di prosciutto o salame po, ancora la polenta e lo stracchino, le patate fatte al tegame ed abbrustolite con il rosmarino, e mettiamo anche un po’ di sugo al pomodoro. Facciamo delle lasagnette alte non più di 5 cm. Riscaldiamo il piatto da portata che dovrà essere in acciaio inox perché deve mantenere il calore. Servire ancora calde con porri al gratin. Il vino che ho abbinato a questo pitto è il Barbera. Se fatto con amore diventerà un’opera d’arte.

FEDERICA   Sono senza parole, e se sono senza parole ti dedico una bella canzone. Che ne dici di  Elvis? Elvis Presley ovviamente con  ” Don’t Be  Cruel “.