23/04/2013

IN CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Oggi faremo una ricetta a base di pesce, credo che piaccia a molti, è un insieme di pesce con cipolla e zucca, vedrai ti piacerà.

PESCE  ALLA  ZUCCA

Ingredienti : un trancio di pesce spada, gamberoni o mazzancolle, seppioline , un trancio di salmone,  un filetto di merluzzo, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe, origano, basilico, prezzemolo, zucca, una cipolla grossa due cucchiai di sugo al pomodoro, vino bianco, limone, rosmarino, noce moscata.

Esecuzione : lavare e mondare il pesce, tagliarlo a cubetti , tranne i gamberoni. In una casseruola fare soffriggere la cipolla tagliata finemente in poco olio, aggiungere il pesce, girarlo per dare colore, sfumare con il vino, aggiungere il pomodoro, l’origano e il prezzemolo tagliato fine, aggiungere un poco di brodo vegetale, e aggiungere la zucca tagliata a piccoli pezzetti ; portare il tutto alla cottura. Ora aggiungeremo il basilico, la buccia del limone grattugiata, la noce moscata, sale , pepe e impiattiamo cospargendo sulla pietanza l’olio, q. b. Servire con un contorno di olive grandi in olio.

FEDERICA   Questo piatto non è solo bello da vedere ma io credo che sia buonissimo! Anzi, di più! Ed è per questo che ti dedico una canzone di  Eros  Ramazzotti  ” Un Altra Te “.

24/04/2013

ELENA   Indovina che dolce ho per Te? Ho fatto i biscotti, veramente li ho fatti un mese fa, sono venuti benissimo ed ora te li propongo per  l’ora del tè.

FEDERICA   Oggi farò meglio ad accettare subito la ricetta così eviterò di sbagliare che significa sprecare.

BISCOTTI  AL  FARRO  E  MALTO

ANCORA UNA VOLTA I BUONI BISCOTTI DI CASA MIA

 Ingredienti : 300 g di farina bianca, 200 g di farina integrale al farro, 50 g di malto, un uovo e due tuorli, un cucchiaino di cannella, 200 g di zucchero semolato , una fiala aroma alla vaniglia oppure una stecca di vaniglia del Madagascar, una bustina di lievito per dolci, 160 g di burro, un bicchierino di liquore Strega.

Esecuzione : mescolare le farine col lievito, zucchero, aroma, liquore, cannella , uova, mescolare bene, per ultimo incorporare il burro lasciato a sciogliere naturalmente . Formare un bell’impasto omogeneo lasciare riposare 15 min poi, con gli stampi ritagliare i biscotti. Infornare a 180 g° per 15 min . Spegnere e lasciare in forno ancora per altri 15 minuti. Eccoli nella foto!

ELENA Sono friabilissimi, ideali anche per la colazione dei bimbi e ottimi per la merenda .

FEDERICA   Ideali anche per me con il tè, sì, mi piacciono anche questi!

Che cos’è per te l’ingratitudine?

È come il pane senza il sale.

FEDERICA  Nel ringraziarti ancora una volta ti dedico la canzone  ” Balliamo ” di Fred  Bongusto.

26/04/2013

FEDERICA   Facciamo il pranzo del primo maggio?

ELENA   Per quel giorno la gente mangia all’aperto in compagnia di amici, sempre se il tempo lo permetterà. Si potrebbe fare una ricetta a base di pesce, delle polpettine e dei filetti ai ferri.

POLPETTE  DI  GAMBERETTI

e FILETTI   DI  SALMONE

 polpettine e filetti di salmone

Ingredienti: una piantina di aglio fresco, rosmarino, pane  e pecorino grattugiati, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, limone, salmone, gamberetti, olio di arachidi.

Esecuzione :  lessiamo i gamberetti a vapore, li passiamo al mortaio insieme alle erbe, aggiungeremo il pecorino , poi faremo delle polpettine , le passiamo nel pane grattugiato fine, poi nell’olio di arachidi, le metteremo sulla carta assorbente e impiattiamo insieme al salmone fatto sulla piastra con erba di aglio e rosmarino tagliati finemente , pennellati con olio extra vergine e passati al limone.

FEDERICA   Sono belli da vedere, e saranno anche buonissimi, però a chi non piace il pesce dovremo inventarci qualcosa come delle piadine al prosciutto, oppure una grigliata con salsicce, costine e braciole; oppure la grigliata di verdure miste con la fiorentina.

ELENA   Nel ristorante potresti fare dei cannelloni, degli gnocchi di zucca  ( sono le ultime )  poi, degli arrosticini misti con verdurine crude oppure verdure miste trifolate. Sempre nel ristorante potresti fare una vellutata di ceci e zucca, ti scrivo la ricetta.

VELLUTATA  DI  CECI  E  ZUCCA

Ingredienti : acquistiamo la zucca, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, ceci, alloro, rosmarino, vino bianco, brodo vegetale, parmigiano grattugiato cipolla rosata, chiodo di garofano.

 Esecuzione : divideremo la zucca  in due parti uguali in modo orizzontale, metà la svuotiamo, e la cuoceremo a vapore, il giorno precedente abbiamo messo in ammollo i ceci, li abbiamo stufati con  la cipolla, il rosmarino, e il brodo; raggiunta la cottura ottimale li abbiamo passati al passaverdura ed abbiamo ottenuto una crema, poi abbiamo passato anche la zucca e l’abbiamo incorporata alla passata di ceci. Abbiamo mescolato per amalgamare bene il tutto,  messo il sale, il pepe, e un poco di chiodo di garofano.  L’abbiamo messa ancora fumante nella zucca svuotata con un filo d’olio e una manciata di parmigiano e rosmarino.

FEDERICA   Ma così è squisita!

ELENA  Sì, è molto buona.

FEDERICA   Dimmi che domani mi darai qualcosa di bizzarro! Io ti regalo qualcosa di diverso dalle canzoni e cioè una bella visione di Parigi, che ne dici?

ELENA   Grazie per la visione, ma sarebbe meglio andarci per davvero; io invece  ti regalo una canzone cantata da  Andrea  Bocelli ” Torna A Surriento “.

27/04/2013

ELENA   Qualcosa di bizzarro che piace a tutti è un risotto alla viola gialla e calendula; anche se qualcuno mi ha detto che anche se molto buono lui lo preferisce alla salsiccia, e allora perché non accontentarlo? Mettiamoci anche la salsiccia. Eccolo!

 RISOTTO ALLA VIOLA   GIALLA  E  CALENDULA

risotto alla calendula e alla viola

 Ingredienti : riso per risotti, chiodo di garofano, uno scalogno, una salsiccia grigliata, brodo, una spruzzata di prosecco, sale, pepe, parmigiano, latte, una manciata di boccioli di calendula, una manciata di petali di viola.

Esecuzione : facciamo soffriggere lo scalogno e il riso in poco olio, aggiungiamo i petali pestati al mortaio, poi, la salsiccia in briciole, spruzziamo il vino, e incorporiamo il brodo, il chiodo di garofano. Portiamo ad una cottura al dente, poi, mantechiamo con un poco di latte, infine diamo una bella spolverata di parmigiano.

FEDERICA   Che buono! poi, non ha tanti grassi.

ELENA  Soltanto un cucchiaio di olio per soffriggere, e il parmigiano, poi, un poco nel latte, tutto qui.

FEDERICA   E che ne dici del pollo fritto?

ELENA   C’è pollo fritto e pollo fritto, nel senso che se non è fatto bene, cotto al punto giusto e rosolato bene non sembra neanche pollo, oppure sembra pollo crudo, quindi, attenzione, prima lo dovrai marinare con quello che preferisci, dargli un bollore nel vino della marinatura, asciugarlo, e metterlo nella pastella fatta con le tre farine ( vedi nelle altre ricette ). Lo puoi fare con i  cipollotti stufati in agrodolce, oppure i lampascioni meglio ancora.

FEDERICA   Che leccornie!

29/04/2013

 ELENA   Un’altro piatto che si può consumare anche freddo, è una frittatina fatta con un’erba digeribile come la rucola e l’erba cipollina, con un fine pasto di fragole al limone, frutti di bosco e banane.  Oppure dei rigatoni conditi con olio extra vergine, pomodorini secchi passati prima al tegame,  scaglie di parmigiano o grana, basilico fresco , dadini di mortadella e filetti di crescione o radicchio. Per l’ambiente chiuso si possono fare delle bruschette saporite con sugo di pomodoro e basilico, arricchita con delle acciughe e peperoni alla griglia, oppure delle crêpe farcite con uno stracotto di fegatini , durelli e salsiccia in besciamella leggera ai funghi. Un altro piatto   in ambiente chiuso sono le sfogliatelle alla piastra con i salumi. Allora quale di questi piatti hai scelto?

FEDERICA   Ho scelto i rigatoni tiepidi.

ELENA  Ti scrivo la mia ricetta.

RIGATONI  TIEPIDI

Ingredienti : rigatoni q.b. , pomodori seccati sott’olio, parmigiano in scaglie, mortadella una fetta di due cm, olio extra vergine d’oliva, basilico, crescione e radicchio una grattugiata di noce moscata e di mezzo lime, brodo vegetale.

Esecuzione:  cuocere i rigatoni al dente, li scoliamo, aggiungiamo l’ olio e pomodorini fritti, pepe, la mortadella tagliata a dadini, la noce moscata e il lime,   amalgamiamo bene e servire i rigatoni a temperatura ambiente. Servire insieme all’insalata di radicchio e crescione.

FEDERICA   Che buoni ! la pasta tiepida mi piace molto. M’incuriosisce la ricetta delle sfogliatelle cotte alla piastra, la ricetta è quella della pizza?

ELENA  No, non è uguale a quella della pizza, ovviamente è ancora più leggera perché è fatto con l’aggiunta di zucca e meno farina.

SFOGLIATELLE  ALLA  PIASTRA

Ingredienti : 300 g di farina lievitata,  una mezza zucca da 600 g circa, olio di arachidi o extra vergine per pennellare lievemente la pasta , sale e aghi di rosmarino tagliati finemente.

Esecuzione : lessiamo la zucca in forno o a vapore. Sulla spianatoia mettiamo la farina, il rosmarino tagliato finemente, e al centro la zucca ben farinosa passata allo schiacciapatate. Amalgamiamo bene l’impasto che non deve essere appiccicoso; lo stendiamo sopra un piano infarinato poi, ritaglieremo dei cerchietti oppure dei rombi. Poi, li pennelleremo leggermente con l’olio e li posiamo sopra la piastra; si vedranno alzarsi delle bolle dorate , mi raccomando non brunite, ed il gioco è fatto ! Sono buonissime anche da sole ( la zucca dovrà essere farinosa ben salda, altrimenti non saranno  più le mie sfogliatelle leggere ) .

FEDERICA   Che bella ricetta e chissà quanto sarà buona!

ELENA   Sì, hai detto bene , sono molto buone queste sfogliatelle , ma soprattutto leggere.

FEDERICA   Una bella canzone te la meriti! Ti dedico ” Minuetto “di Franco  Califano e Dario Baldan Bembo,  cantata da Mia Martini.