22.03.2013

GLI SCACCHI DUE

Author: admin-ele

22/03/2013

LO SCACCO  MATTO

 

 Azione ricorrente nel preparare lo scacco matto è costringere il Re avversario su un lato della scacchiera affinché si riduca lo spazio a sua disposizione; durante questa manovra,  non è necessario dare spesso scacco,  che sarebbe ,  oltre che inutile , controproducente.

Bianco: Re e Donna;

Nero : Re

Passiamo al bianco l  D h4 , preclude al Re del Nero l’accesso alla quarta traversa e, di conseguenza, anche alla terza, alla seconda e alla prima; Abbiamo visto che già con la prima mossa è stato possibile restringere il campo d’azione del Re.

l…, Rd5 ; 2  rb2, il Bianco per poter dare scacco matto deve forzatamente avvalersi dell’aiuto del Re ; inizia quindi la manovra di avvicinamento. Prossimamente cercherò di mostrare le mosse con qualche diagramma.

2…,  Re5;  3  Rc3,  Rd5; 4 Df4, oltre che le prime quattro traverse al Re nero sono precluse anche le colonne f,g, e h.

4…, Rc5; 5 De5+, Rc6; 6 Rb4, Rb6; 7 Dd6+, Rb7; 8 Rb5, Rc8; De7, è necessario fare attenzione allo stallo che si sarebbe verificato dopo:  9 Rc6, 9 Rb6 e 9 Ra6.

9…,  Rb8,  10  Rb6,  Rc8;  11 De8≠

Bianco: Re, Torre;

scacchi- bianco  re  torre

Nero: Re;

Il tema di matto con Re e Torre ricalca in parte quello di Re e Donna che abbiamo visto in precedenza. Il bianco con la mossa l Te l impedisce al Re avversario l’accesso alle colonne e, f, g e h.

l…, Rd3; 2 Rg2, Rd2; 3 te4, Rd3; 4 Rf3, Rc3; 5 Re2, Rc2; 6 Tc4+,  Rb3; 7 Rd3, Rb2; 8 Tb4+, Ra3;  (se 8 …, Rcl ; segue ) Tb3, Rdl; 10 Tbl≠ ) 9 Rc3, Ra2 ; 10 Tb5, il Bianco perde un tempo ma così impedisce al Nero di giocare 10…, Ral;  ll  Rc2;  l2   tA5≠;

Qui nella foto vediamo ai margini della scacchiera la torre sulla sinistra e il re della stessa squadra sulla destra e cioè il Re e la torre bianca, mentre il Re nero di cui ho parlato sopra la foto  partendo dal basso a sinistra  si trova sulla quinta casella  della quinta fila.

Bianco : Re, 2 Alfieri;

Nero : Re;

 elena

bianco  re  due alfieri

Leggermente più complessa è la manovra per dare scacco matto con Re e due Alfieri contro Re; il giocatore in vantaggio deve restringere il campo di manovra del Re avversario e quindi costringerlo a portarsi in un angolo della scacchiera; infatti, solamente in questa situazione sarà possibile fare scacco matto! Ecco nella foto sopra!

l Re2, Rf4; 2 Ad5, Rf5; 3 Rf3, Rg5; 4 Ae4, Rh5; 5  Af6,  Rh6;  6 Rf4,  Rh5;  7  Rf5,  Rh6;  8  Af3, Rh7; 9 Rg5, Rg8;  10 Rg6, Rf8; 11 Ac6, Rg8; 12 Ae7,  Rh8; 13  Ad7, Rg8; 14  Ae6+ , Rh8; 15 Af6≠

BIANCO: Re, Alfiere, Cavallo;

NERO: Re;

bianco  re  alfiere  cavallo

La manovra per dare scacco matto con Re, Alfiere e Cavallo contro Re non è facile e richiede una certa tecnica; bisogna anzitutto dire che la posizione di matto è possibile solo quando il Re si trova nella casa d’angolo dell’Alfiere, cioè nelle case a8 e hl in caso di Alfiere di campo chiaro e al e h8 in caso di Alfiere di campo scuro.

l Rb6,  Rb8; 2 Ce7,  Rc8; 3 Rc6, Rb8; 4  Ad4,  Rc8; 5  Aa7,  Rd8; 6  Ad5, Rc8; 7  Ce7+ , Rd8; 8  Rd6, Rd8; 9  Re6, Rd8; 10 Ab6+ , Re8;  11  Ac7, Rf8;  12  Cf5,  Re8; 13  Cg7+ , Rf8;  14  Rf6, Rg8; 15  Rg6, Rf8;  16  Ad6+ , Rg8; 17  Cf5, Rh8; 18  Ae7, Rg8; 19  Ch6+ , Rh8; 20  Af6≠

BIANCO : Re, 2 Cavalli;

Nero : Re;

Pur essendoci una posizione di matto, non esiste la possibilità di forzarla.

                                                          LA PARTITA  SI  APRE

28/03/2013

È opportuno nella fase iniziale della partita attenersi ad alcuni principi generali sempre validi.

1 ) Cercare di occupare il centro della scacchiera con i peoni oppure controllarlo con i pezzi in quanto è proprio in questa zona che molto spesso si determina l’esito della partita.

2 ) Sviluppare i propri pezzi in modo tale che tutti o la maggior parte di essi entrino rapidamente in gioco; inoltre, evitare di muovere due volte lo stesso pezzo per non  perdere dei tempi che potrebbero rilevarsi preziosi.

3 ) Collocare i pezzi in modo che non possano essere facilmente attaccati da pezzi o pedoni dell’avversario.

Le aperture sono classificate e hanno tempi diversi a seconda delle mosse giocate.

La prima suddivisione generale è la seguente:

Partita aperta : l e4, e5;

partita semiaperta: l e4, qualsiasi mossa ad eccezione di l…, e 5;

Partita chiusa: l d4 l c4 l  Cf3 o altre esclusa l e4.

scacchi uno

 Continua… 29/04/2013

 Partita  aperta: l e 4,  e 5; esistono in questa posizione diverse continuazioni che la teoria considera buone; ogni serie di mosse ha una denominazione differente.

l  e4, e5 ; 2  Cf3,  Cf6; 3 Ab5  Le linee adottabili in questa posizione sono diverse ; ci limiteremo a commentare brevemente alcune. A ) 3 …, a 6 ;  B ) 3 …, d6; C ) 3 …, Cf6 ; D ) 3…, f5; E ) 3 …, Ac5; A ) 3…, a 6 ; la variante più giocata perché impone al Bianco una decisione per quanto riguarda l’Alfiere b5; il guadagno del pedone è solo apparente, infatti dopo 4 A:c6; d: c6; 5 C:e5, il Nero prosegue con 5…,

Dd4; recuperando il pedone. Ora vi indico alcune possibili continuazioni:

a) 4 A: c6, d: c6; 5 d4

b ) 4 A: c6 ,  d: c6 ; 5 0-0

c ) 4  A a4, d6; 5 0-0

d )4  Aa4,  Cf6; 5 0-0

B ) 3…, d6;

a ) 4 A:c6 +, b:c6; 5 d4

b ) 4  d4, e: d4

c ) 4 d4, A d7;

C ) 3…, Cf6;

a ) 4 0-0, Ac5;

b ) 4 0-0, Ac5;

D) 3…, f5,     Un’altra possibile continuazione: a ) 4 Cc3, f:e4;  5 C:e4, d5; 6 C:e5; d:e4; 7  C:c6, dando origine ad una partita molto complessa.  E )  3…,  Ac5;  a ) 4 0-0. Cg-e7;  b ) 4 0-0, d6;  c ) 4 c3.  Cf6;

Altro metodo perché il bianco possa attaccare subito il pedone centrale e5 del nero;

07/05/2013

La continuazione praticamente forzata, 3…, e: d4; permette al bianco l’occupazione del centro con un pezzo. Alcune possibili continuazioni:

3…, e: d4; A ) 4 C: d4  B) 4 c3  A ) 4C: d4, Cf6, b: c6; 6  Ad3

B ) 4  c3, con questa mossa il bianco sacrifica un pedone ed entra in una variante chiamata  ” gambetto  scozzese “; il motivo di questa continuazione è di avere uno sviluppo dei pezzi più rapido e disporre di maggior spazio.

4…,d:c3, Ab4;  B ) 5 Ac4, il bianco sacrifica un secondo pedone per guadagnare tempo.

5…, c:b2; ( il Nero può giocare anche 5…, d6; rifiutando il secondo pedone ) e A: b2. Il Bianco, per due pedoni sacrificati, ha ottenuto un ottimo compenso in quanto controlla le grandi diagonali al-h8 e a 2-g8 con gli Alfieri, ha aperto le colonne c e d che può occupare in un secondo momento con le Torri e ha lasciato il nero indietro con lo sviluppo.

Un’altra partita continua nell’articolo  ” Gli scacchi tre “