14.03.2013

LE RICETTE DI CASA MIA SESSANTANOVESIMA PARTE

Author: admin-ele

14/03/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Voglio mostrarti una ricetta  che piacerà molto a tuo padre : è  lo stracotto di legumi con piccole polpettine.

FEDERICA   Ne va matto davvero!

Legumi  e   polpette

Ingredienti : fagioli borlotti, fagioli neri brasiliani, ceci. Sugo al pomodoro, alloro, chiodo di garofano, pepe , peperoncino, vino rosato, sale, origano, basilico, prezzemolo, due scalogni,  carne di suino macinata ( quella da salame), pane grattugiato, aglio, prezzemolo, sedano, carota.

Esecuzione : lasciare in ammollo i legumi per il tempo indicato sulla confezione. Mettere i legumi in una casseruola di coccio,  tagliare finemente gli scalogni, il sedano e la carota, aggiungere le erbe compreso il chiodo di garofano e l’alloro, aggiungere anche il sugo al pomodoro e il vino. Portate il tutto ad ebollizione e prima che il liquido evapori aggiungere il brodo vegetale e coprire la casseruola; lasciare cuocere lentamente per tre ore circa. Controllare la cottura e aggiustare di sale e pepe; nel frattempo  abbiamo fatto delle polpettine con le erbe aromatiche e la carne,   abbiamo incorporato anche un poco di pane e le adageremo nella casseruola dei  legumi. Lasciamo cuocere per 5 min. circa e impiattiamo aggiungendo un filo di olio extra  vergine d’oliva. Servire con i crostini di pane abbrustolito e un buon Lambrusco.

FEDERICA   Questo piatto profuma di salute. Per ringraziarti vi dedico una canzone di Lucio  Battisti  ” Gli Uomini Celesti “.

14/03/2013

ELENA   Pensiamo anche a chi ama la carne e vuole restare nella tradizione della Pasqua con l’agnello o il capretto.

FEDERICA   Io ho deciso che farò dei primi piatti con le verdure.

Cosciotto  di capricorno

Ingredienti: acquistiamo la carne che ci basterà. Aglio, rosmarino, salvia, santoreggia,  estragone, sale, pepe, una fettina di lardo battuto, vino bianco.

Esecuzione : tritare tutte le erbe , aggiungere sale, e pepe e il lardo; con questa farcia  massaggeremo la carne per almeno 30 min. Lasciamo riposare per una notte, poi, rosolarlo bene in una casseruola dal doppio fondo e passarlo nella teglia sulla carta da forno. passare ancora sul cosciotto la farcia rimasta, aggiungere il vino e del brodo vegetale; lasciare cuocere per due ore e curarsi di controllare e bagnarlo con il brodo se necessario. Una volta cotto lasceremo toglieremo la carne, lasceremo addensare il liquido rimasto e nel frattempo taglieremo il cosciotto a piccoli pezzetti che poi condiremo con la salsa ottenuta. Servire con carotine e cicoria di campo lessate a vapore e passate in padella.

FEDERICA   Che buono!

ELENA   Sì, per chi ama questo tipo di carne direi che è una bella ricetta.

FEDERICA   La mia canzone di oggi per Voi è ” Io Gli Ho Detto No ”  di Lucio  Battisti.

16/03/2013

FEDERICA   Meno male che mi hai chiamato! Pensavo di non sentirti più per oggi, dai che mi va di cucinare! Cosa prepariamo di squisito? Un dolce?   Un primo?  O un bel secondo piatto ?

ELENA   Ho proprio un bel secondo piatto, sono gli ossibuchi in salsa , ti piacciono?

FEDERICA   Sì molto, non vedo l’ora di vederli!

Ossobuco  in  salsa

contorno di patate al forno e cappucci trifolati

Ingredienti : ossibuchi, pomodoro, sale, pepe, zenzero, sedano, aglio, prezzemolo, cipolle vino bianco, basilico, brodo vegetale, farina di riso q. b.  Per il contorno: patate, olio di arachidi, salvia e rosmarino, cappuccio, aceto di mele, aglio, prezzemolo, sale , pepe  una noce di burro, brodo vegetale.

Esecuzione degli ossibuchi : lavare la carne, lasciarla a macerare  per due ore in cipolle tagliate a fettine e vino, eliminare pellicine, batterli, e fare piccole incisioni sulla cotenna. Toglierle dalla farcia e passarle nella farina di riso, poi soffriggere gli ossibuchi fino alla doratura.  Aggiungere il  pomodoro, le verdure e gli aromi, un po’ di vino bianco, girare la carne e lasciare evaporare, dopo di che, aggiungere il brodo , mettere il coperchio e cuocere per circa un’ ora. Controllare la cottura, togliere gli ossibuchi e fare restringere il liquido, macinare le verdure, e se necessario aggiungere un cucchiaino di farina di riso. Nel frattempo abbiamo fatto le patate al forno, e abbiamo stufato il cavolo cappuccio. Ora impiattiamo l’ossobuco nella sua salsina ed intorno le patate con i cappucci stufati.

FEDERICA   Che bontà! Se dovessi vincere alla lotteria ti assumerò come cuoca personale! E adesso è arrivato il momento della mia dedica por Voi  ” Una Carezza In Un Pugno ”  di Adriano  Celentano, è bella vero?

ELENA   Moltissimo!

17/03/2013

FEDERICA   Ti andrebbe di fare un dolce?

ELENA   Certo!  Eccolo, l’ho fatto per Te.

BON  BON ai cinque gusti

torta gran sorpresa

 FEDERICA   Ti prego non dettarmi gli ingredienti, fallo domani, grazie!  Solo che questa volta voglio indovinare , voglio vedere dove arriverò con la fantasia.

ELENA   Per me va bene, ma io credo che arriverai lontano. Voglio vedere la tua opera, allora a domani! Oggi però te la dedico io una bella canzone, anzi ti dedico tutte le canzoni di Eros Ramazzotti!

18/03/2013

ELENA    Allora, dimmi, com’è andata con la torta?

FEDERICA   È venuta bene, sembra uguale, però i gusti sinceramente non li ho individuati,  non credo, vedo il caramello, almeno sembra, ed hai decorato con le castagne, poi, potrebbe esserci una crema alla vaniglia , perché so che è la base dei tuoi dolci al cucchiaio,  per il resto, voglio dire per la pasta, non ne ho la più pallida idea!

ELENA   Se la torta sembra uguale sei già sulla carreggiata giusta! Credo di immaginare come ti è venuta, e cioè bene; in quanto ai gusti non ti devi preoccupare più di tanto, perché trovo che sia giusto e molto creativo mettere la tua fantasia. Quando la rifarai vorrei assaggiarla, chissà che non mi piaccia ancora  più della mia!  Ora ti detto la mia ricetta.

Ingredienti : per questo dolce da forno, perché anche se non sembra,  è un dolce da forno, occorre fare una pasta lievitata come quella della brioche, oppure della colomba pasquale. Lievito madre, uova, zucchero semolato, aromi, ( liquore alla vaniglia, oppure liquore strega, rum, ecc… ) lievito di birra, farina doppio zero, burro o margarina. Per il ripieno : latte, uova, farina di riso, vaniglia, pesche sciroppate a bagnomaria, mandorle amare, zucchero a velo vanigliato. Per la decorazione : caramello, fatto in casa, con l’aggiunta di qualche cucchiaio di panna, panna, latte, torrone, castagne caramellate.

Esecuzione : lavorare bene gli ingredienti con il lievito madre; lasciare riposare per due ore, rifare ancora l’impasto con ‘aggiunta di burro o margarina, un uovo e ancora zucchero. Amalgamare bene, lasciare riposare una notte, e il mattino seguente stendere  un cm di pasta nella teglia foderata con carta da forno; alzare un po’ i bordi, e mettere uno strato di crema alla vaniglia, sopra quella alle pesche, rassodata con un po’ di farina di riso e amaretti. Ora prepariamo l’altra parte di pasta e copriremo le creme; inforniamo a 180° per 35-40 min. Controllare la cottura della pasta che dovrà essere asciutta , elastica e soffice; lasciamo raffreddare la torta , nel frattempo abbiamo preparato il caramello , abbiamo caramellato le castagne, e  fatto la crema bianca al torroncino con le mandorle amare, zucchero a velo, torrone passato in briciole, aromi, e panna, infine abbiamo messo il caramello rimasto su tutta la superficie del dolce. Ed eccolo nella foto sopra!

FEDERICA   Non avrei mai immaginato che la pasta fosse quella delle brioche, fantastico! Meravigliosa! Ti dedico tutte le canzoni di Domenico Modugno!

ELENA   Grazie!

19/03/2013

ELENA   Oggi vorrei proporti delle polpette di pesce, nasello e platesse, credo che piaceranno anche a Te, dico così perché ho dato la ricetta ad una mamma per il suo bambino che non gli piace il pesce,  le ha gustate, e anche molto.

FEDERICA   Vediamo allora le polpette di pesce!

Ingredienti: nasello, platesse, scalogno, rosmarino, origano, pane grattugiato, pepe verde poco, parmigiano grattugiato, limone scorza e succo, salvia, spezie macinate miste, porro, olio extra vergine d’oliva  oppure olio di mais, vino bianco, brodo vegetale.

Esecuzione : passiamo il pesce al tegame con burro , salvia e rosmarino, spruzziamo con il vino, toglierlo dal fuoco e passarlo nel tritacarne. In una ciotola grande abbiamo messo l’origano, le spezie miste, scorza e succo di limone, lo scalogno tritato fine, fine, parmigiano  grattugiato, ora faremo le polpettine , e le passeremo nel pane grattugiato . Intanto, nella padella abbiamo messo a soffriggere il porro tagliato a fettine sottili, due foglie di alloro , qualche ago di rosmarino, ed ora adagiamo le polpette, le rosoliamo da ambo le parti, poi, spruzziamo ancora col vino, lasciamo evaporare e aggiungeremo mezzo mestolo di brodo; adesso mettiamo il coperchio e ultimiamo la cottura. Le polpettine saranno in un sugo cremoso, ( i porri ) le impiattiamo e facciamo un giro di olio. Impiattare le polpette in contorno di carotine e asparagi stufati.

ELENA   Sempre con il pesce possiamo fare le frittelle ; abbiamo già fatto le frittelle di pesce, se ti ricordi sono andate a ruba, ora vorrei usare le trote salmonate, esattamente i filetti di trota in pastella e le erbe , scegliere i gusti delle erbe che piacciono di più ai bambini, poi, nella frittura rispettare sempre il punto di fumo, ed il gioco è fatto, servire le frittelle con un succo di frutta o di agrumi.

FEDERICA   Ci credo che siano buone! Se fatte bene queste ricette sono squisite anche per i bimbi. Questa settimana le farò; ora ti dedico una bellissima canzone, anzi una musica Il romantico Chopin in ” Bolero ” e  ” Fantasia in fa minore, OP. 49 “.

ELENA   Grazie!

N.B.  Controllare i filetti di trota che siano privi di lische; e procedere a tagliare dei pezzetti a forme geometriche oppure di animaletti.