02.03.2013

LE RICETTE DI CASA MIA SESSANTASETTESIMA PARTE

Author: admin-ele

02/03/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Ho un’altra ricetta con i funghi, ma c’è anche un poco di carne di pollo, l’ho provata a casa di Patty ed è piaciuta moltissimo.

FFEDERICA    Oggi è uno di quei giorni che griderei in faccia a certe persone quanto sono stronze! Anche per me la menzogna è come il cancro! Tu pensi che chi mente  così gratuitamente possa un giorno rivedersi di quanto essi siano un niente? E poi fanno loro gli offesi! Sai sono sempre gli idioti che odiano le persone che amano la cultura! Anche se spesso fanno capire il contrario!

ELENA  Può darsi!  Ma certi ci nascono e ci muoiono così , però sono certa che gli si ritorcerà contro in qualche maniera!     Dai,  che detto questa ricetta, magari qualche signora o signore potrà farla per oggi oppure per stasera.

Strozzapreti  fatti in casa, oppure pennette già fatte.

Al sugo di funghi e petto di pollo.

Ingredienti per il sugo : funghi porcini, mezzo petto di pollo, salsa di pomodoro, vino bianco, chiodi di garofano, una foglia di alloro, cipollotti, salvia, aglio, prezzemolo, maggiorana , basilico, brodo vegetale, olio extra vergine d’oliva sale , pepe, parmigiano e sottilette.

Esecuzione :  laviamo e puliamo i funghi, li tagliamo a piccoli pezzi e li mettiamo in padella con un trito di aglio, prezzemolo, e scalogno; spruzziamo col vino bianco e lasciamo cuocere per alcuni min. Lo stesso vale per il petto di pollo, lo metteremo in padella con un filo di olio, salvia, e un trito di cipollotto, rosoliamo e faremo cuocere la carne, se occorre metteremo un poco di brodo vegetale ; a fine cottura saliamo e pepiamo. In una casseruola facciamo soffriggere i cipollotti, incorporiamo il passato di pomodoro, i chiodi di garofano, la foglia di alloro, e le altre erbe sopra  elencate; spruzziamo col vino e a fiamma bassa porteremo  il sugo alla giusta densità. Nel frattempo abbiamo cotto la pasta,  ( che va  scolata al dente ) ora, metteremo prima i funghi, la carne e il sugo al pomodoro; mantechiamo , prima di servire mettiamo la sottiletta o le sottilette dipende dalle porzioni , ( Se qualcuno soffre di ipercolesterolemia) , potrà sempre fare la cremina con un cucchiaino di farina di riso , un poco di brodo o latte,  spolveriamo col parmigiano grattugiato e impiattiamo .  Buon appetito !

FEDERICA   Ma come fai a ricordarti sempre tutte le ricette?

ELENA  Come in tutte le cose se le hai in testa, puoi sbagliarti , ma poi ti correggi; l’importante è tenersele  dentro la mente, e poi,  se le metti in pratica è impossibile sbagliarsi.

FEDERICA   Anche oggi ho una bellissima canzone di Lucio Battisti, ” Il Nostro Caro Angelo “, per Te e per  tutte le persone sincere! Buona domenica!

04/03/2013

FEDERICA    Me la faresti una ricetta  con la pasta dura ma che sia nel rispetto della Quaresima?

ELENA    Ma certo!  per oggi ho preparato per Te gli spaghetti!

Spaghetti della Quaresima

Ingredienti : spaghetti q. b. prezzemolo, pepe, capperi, olive  verdi, peperoncino, paprika dolce, brodo vegetale, cozze, aglio, cipollotti, olio extra vergine d’oliva, parmigiano grattugiato, origano, alloro.

Esecuzione : lavare accuratamente e raschiare le cozze, metterle nella casseruola con un trito di aglio, prezzemolo, peperoncino e qualche foglia di alloro.  Ora faremo una salsa con il prezzemolo, i capperi, le olive , il pepe, il peperoncino, la paprika e l’olio. Prepariamo il mortaio, pestiamo bene insieme questi ingredienti; poi li uniremo al soffritto di olio, aglio e,   acciughe. Adesso faremo cuocere gli spaghetti nel brodo vegetale dove abbiamo messo anche il soffritto dello scalogno. Scoliamo gli spaghetti, mettiamo il ragù completo di tutto, prendiamo le cozze , ma lasciamo qualche guscio per decorare il piatto. Mantechiamo gli spaghetti, così , poi, uniremo il pepe e il parmigiano grattugiato e ,  ancora un filo d’olio. ( A molti piace il parmigiano anche se la pasta è condita col pesce). Vino adatto? Un bianco Prosecco della zona oppure anche un Nasco di Cagliari.

FEDERICA   Per me sono speciali! Senti, però non dovrai mancare alla festa che farò a casa mia venerdì sera! Come dolce mi bastano le lattughe che hai fatto a carnevale,  erano buonissime per tutti .  Noi ti dedichiamo una bella canzone, anzi, è il tuo innamorato che ce l’ha chiesto, ed è ” Vorrei  che  fosse  Amore “.

 ELENA   Grazie! Verrò presto così ti darò una mano!

 ELENA   Ecco, queste sono le lattughe che ho fatto per la festa di carnevale; ogni volta invento una ricetta nuova.

imm018

 FOTO  DI   ELENA  LASAGNA

Ingredienti : farina doppio zero, un cucchiaio di margarina vegetale senza grassi idrogenati, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di liquore strega per ogni uovo. Zucchero a velo vanigliato.

Esecuzione :  Fare la fontana con la farina, dosare gli ingredienti, impastare fino ad ottenere un impasto vellutato; lasciare riposare per circa 15 min. Ora tirare la sfoglia, fare delle strisce con il taglia pasta, formare dei rettangoli, e disegnare dentro i rettangoli delle strisce che poi andranno sovrapposte. Friggere in abbondante olio di arachidi, mettere sull’assorbente e cospargere di zucchero vanigliato. Sono leggerissime impalpabili, ottime con un Moscato  di Sicilia o un Passito del Veneto.

05/03/2013

ELENA    Ho una ricetta nuova del risotto; l’ho testata un mese fa circa, poi ho fatto la foto, eccola!

Risotto alle bacche e agli aghi di ginepro

con zucca e piselli

 FEDERICA   Sono sicura che mi piacerà! È bellissimo!

ELENA    Più che bello direi che è buono , poi, rispetta la nostra salute.

Ingredienti : riso per risotti, brodo vegetale, bacche e aghi giovani di ginepro, pepe, sale, chiodo di garofano, zucca, scalogno, vino bianco, cannella, lime, piselli cotti a vapore, parmigiano grattugiato ( per chi non ha problemi di colesterolo potrà anche sciogliere una sottiletta a porzione , oppure gorgonzola dolce ),  altrimenti un bicchierino di latte.

Esecuzione : rosolare il riso con lo scalogno, aggiungere una bacca di ginepro a porzione, sfumare con il vino, incorporare il brodo vegetale fatto con le verdure , un trito di aghi di ginepro e i dadini di zucca;  dopo qualche minuto dalla bollitura aggiungere i piselli, i due chiodi di garofano, cannella e lime grattugiato. Ora siamo giunti alla cottura ( sempre al dente ) e mantechiamo con il latte o le sottilette;  incorporare il parmigiano e il pepe. Il riso si presenterà  al dente ma cremoso . Un vino indicato a questo piatto è anche un Castel del monte Bianco ( bianco secco dal colore paglierino e dall’aroma delicato ).

FEDERICA   Mentre leggo la ricetta me lo sento già sul palato; buonissimo!  La canzone che ti dedichiamo oggi è  ” Caruso ”  di Lucio Dalla. Ciao!

06/03/2013

ELENA   Ho la ricetta del coniglio che mi hai chiesto ; ed è ai sapori di timo e rosmarino  e cipolle.

Coniglio  pasquale

Ingredienti :  ovviamente il coniglio, carote sedano cipolle, pancetta steccata a fettine, vino bianco, brodo vegetale, aglio, timo, rosmarino, sale, pepe, peperoncino, due chiodi di garofano.

Esecuzione : laviamo e tagliamo il coniglio a pezzi, leviamo il midollo, lo mettiamo a bagno col vino bianco e spezie per una notte. Poi,  lo asciughiamo e per ogni pezzo avvolgeremo una fettina di pancetta, lo faremo rosolare in una casseruola dal doppio fondo, poi  aggiungeremo un bicchiere di vino bianco, tagliamo le verdure in piccoli pezzi, compreso l’aglio. Ora  metteremo il coperchio e lo cuoceremo a temperatura media, aggiungendo brodo se necessario. Un volta cotto, passiamo il fondo di cottura attraverso un filtro, lo rimettiamo sul fuoco e riduciamo in una salsa cremosa. Servire con radicchio misto. Un vino adatto a questo piatto è anche un buon Chianti.

FEDERICA   Bella anche questa!  E mi detteresti un sugo con i funghi? Grazie!

ELENA   Certamente, non è solo un ragù per la pasta ma è adatto anche per fare da contorno alla carne.

Sugo ai funghi porcini, sia freschi che secchi

Ingredienti :  funghi, scalogno, olio extra vergine d’oliva, brodo q. b., Brandy, pomodoro, farina di riso, pepe, una foglia di alloro.

Esecuzione : laviamo e tagliamo i funghi a pezzetti, poi, li mettiamo nella padella con un battuto di scalogno e poco olio, faremo soffriggere e spruzziamo col brandy. A questo punto mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere lentamente. In un’altra  casseruola fare una salsa con farina di riso e olio, oppure burro, mettiamo due cucchiai di salsa di pomodoro, una tazza di brodo,   faremo bollire per un attimo e aggiungeremo la salsa ai funghi. Mescoliamo per amalgamare , pepiamo e aggiungeremo anche un po’ di alloro in polvere. La salsa è pronta sia per condire la pasta che la carne.

FEDERICA   Mi piace davvero moltissimo! Ti dedico  una canzone d’amore di anni luce fa, però è bella ed è : IO TU e le ROSE  la conosci vero? Di Orietta Berti.

ELENA   Grazie! Ed io la dedico alle persone che amo!