14/02/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Per prima cosa oggi dedicherò questo punch per brindare a tutti gli innamorati ; in special modo a Te cara Fede e ai carissimi Dott. Robert e Consorte.

Il punch  di  S.  Valentino

Ingredienti :  una tazza  di caffè decaffeinato, una bustina di gin seng, mezzo bicchierino di sambuca al caffè, mezza tazzina di cioccolato in tazza,  panna montata zuccherata,  mezza stecca di vaniglia, due cucchiai di liquore alla banana e cacao dolce, due cubetti di ghiaccio.

Esecuzione :  prendiamo delle coppe grosse da punch, per prima cosa mettiamo il caffè bollente, il gins seng, la sambuca, la vaniglia, il cioccolato in tazza, il liquore alla banana, la panna montata , una spolveratina di cacao e il ghiaccio. Bere il punch ancora caldo, per gradire anche il contrasto freddo del ghiaccio.

FEDERICA   Questo sarà buonissimo! Intanto ti faccio i miei più veri auguri!

ELENA   Grazie!  Oggi ho già ricevuto i fiori. E ora pensiamo alla ricetta di oggi! Ho inventato dei ragù a base di pesce, crostacei, molluschi , erbe aromatiche  e spezie.

Ingredienti per ragù verde:  prezzemolo, basilico, vino bianco, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe verde, acciughe, cozze, san pietro, aglio, cannocchie, calamari, olive, capperi, gamberetti.

Esecuzione:  lavare e pulire il pesce, soffriggere l’aglio con le acciughe, aggiungere il vino bianco, le cozze già messe in pentola e sgusciate, il s. pietro, i gamberetti, le cannocchie, i calamari tagliati a fettine sottili. Far bollire a fuoco lento per 15-20 min. Nel frattempo abbiamo fatto una salsina al mixer con olio,  aglio ,  prezzemolo, basilico, peperoncino, sale e pepe. Ora spegnere il fuoco e lasciare intiepidire il pesce, dopo di che lo monderemo dalle lische, e mettiamo il pesce mondato nella salsa che abbiamo preparato. Ora il ragù verde è pronto per condire gli spaghetti oppure le orecchiette.

Adesso passiamo al ragù al pomodoro:

Ingredienti: aglio, cipolla , basilico, sale, pepe, peperoncino, origano, olio extra vergine d’oliva, vino rosato, acciughe, pomodori o sugo al pomodoro, calamari, gamberetti, polpa di granchio, palombetto, triglie.

Esecuzione : saltiamo in padella l’aglio e cipolla tagliata a fettine con l’olio, le acciughe , aggiungiamo ora il vino, mezzo bicchiere, il sugo già pronto al pomodoro, adagiamo poi le triglie, il palombetto a tranci, la polpa di granchio, calamari   tagliati a fettine, gamberetti, l’origano, pepe e peperoncino, a cottura ultimata metteremo l’olio e il basilico. A questo punto il ragù è pronto per condire i nostri gnocchetti oppure gli spaghettoni.  Buon Appetito! Con Prosecco o Rosato delle nostre zone.

FEDERICA  Ma che delizia di condimenti!

ELENA   Aspetta che non ho ancora finito! Dedicato sempre a S. Valentino e a quelli che non badano a spese!

Ostriche  gratinate  allo Champagne

Ingredienti: acquistiamo le ostriche che ci servono. Aglio e prezzemolo, erba cipollina, burro, pane parmigiano grattugiati, pan carré, salsa tartara, burro, limone,  sale e pepe.

Esecuzione : laviamo bene le ostriche, le puliamo raschiandole. Ora faremo una crema nel mixer con il burro, l’aglio il prezzemolo. Poi, aggiungeremo pane e parmigiano grattugiati. Abbiamo steso le ostriche nella teglia,   abbiamo coperto il mollusco con la salsa; andranno nel forno a 200 ° per 5-8 min  poi le toglieremo e impiattiamo con dei triangoli di pane tostato e imburrato e ricoperto di salsa tartara. Cin Cin con lo Champagne!  (  La salsa tartara si ottiene con : maionese, capperi, acciughe, peperoncini dolci, sale e pepe ) .

FEDERICA   Che sciccheria! Ci manca solo il dolce; addirittura mettiamoci anche quello: questo lo faccio io!

Cuore di zuppa inglese

rivestita   di  panna montata e fragoline.

Ingredienti : prendiamo lo stampo a cuore,  mettiamo uno strato di crema inglese, ( fatta con uova, zucchero, vaniglia, fecola poca, cotta a bagno maria )  i savoiardi preferibilmente fatti in casa perché freschi, Alchermes , e Cherry, per intingere i biscotti, e faremo uno strato di fragoline di bosco.  Sull’ultimo strato che sarà di crema pasticcera, guarniremo i bordi e il centro  con panna montata, e fragoline, crema mou, e scagliette sottili di cioccolato fondente.

ELENA  Possiamo dire che è tutto semplicemente delizioso!

FEDERICA   Per ringraziarti  di tutto vi dedico queste bellissime canzoni cantate da Mina :  ” Il cielo in una stanza ” e ” Amor mio “. Vi auguro una bellissima festa!

16/02/2013

ELENA   Ho una ricetta per Te che sono quasi sicura ti piacerà! Sono le scaloppine all’aceto balsamico. Eh  che dici?

FEDERICA   Niente di più gustoso, come le farai?

ELENA   Aspetta e vedrai!

 Scaloppine  di vitello  all’aceto balsamico

Ingredienti : acquistiamo le scaloppe che ci servono, una cipolla tagliata fine, panna, sale e pepe, farina, parmigiano grattugiato, due rossi d’uovo, aceto balsamico, olio.

 Esecuzione : battere le fettine di vitello, infarinarle, immergerle nei tuorli battuti, poi nel parmigiano grattugiato, e porle sul fuoco in un tegame con poco olio. Dorarle da entrambe le parti,  e unire dopo qualche istante la panna e la frittura di cipolla dorata già cotta.  Portare alla bollitura per un istante , poi, salare e pepare, infine aggiungere tre cucchiai di aceto balsamico e impiattare. Servire con un contorno di carciofi stufati tagliati sottili.

FEDERICA   Che piatti  mi fai! Ti meriti una bellissima canzone, per stasera, per domani e per sempre! Perciò ti dedico le prime trenta canzoni di Joe Coker, le più belle le più ascoltate. Sono meravigliose! Piace molto anche a me! Le sue canzoni non invecchieranno mai!

ELENA   Grazie!  Sono tutte belle le sue canzoni! Sembrano di un ieri non troppo lontano!

FEDERICA   E adesso? Mi metteresti il cuore in pace, dicendomi che non ci saranno mai più terremoti? Sai che io ho il terrore?

ELENA  E  io come dovrei fare a metterti il cuore in pace? Non ho la bacchetta magica! Invece, purtroppo non posso dirti ciò che vorresti sentire! Ma ti auguro una bellissima domenica, senza pensieri!

18/02/2013

ELENA   Ho una bella ricetta con pesce e funghi, che ne dici?

FEDERICA   Perché mi piacciano i funghi col pesce deve essere proprio una ricetta coi fiocchi! Ma mi fido di Te.

ELENA   Sì, fidati perché questa ricetta l’ho già testata altre volte su persone che non amano tanto il pesce. Si tratta di:

Bocconi di pescatrice alla moda mia

Ingredienti : acquistiamo dei tranci di pescatrice, patate, funghi porcini, chiodini, scalogno, vino bianco, sale, pepe, rosmarino, origano, salvia, pane grattugiato fine, una noce di burro, olio extra vergine , brodo vegetale, dragoncello.

Esecuzione : laviamo e tagliamo a piccoli pezzi il pesce, lo faremo dorare in padella insieme allo scalogno e la noce di burro ; una spruzzata di vino bianco, e procediamo alla doratura. Abbiamo sbucciato e tagliato le patate a tocchetti uguali, le abbiamo  sbollentate nel brodo vegetale, poi, disposte nella teglia sopra la carta da forno,  pennellate con l’olio, abbiamo messo il  rosmarino, salvia, dragoncello tritati. Ora ultimiamo la cottura a 180° per circa 15 min. Nel frattempo abbiamo messo a trifolare i funghi, li abbiamo prima dorati e portati alla  cottura, abbiamo fatto una salsina con  scalogno, origano, il loro sugo  e un cucchiaino di farina di riso per addensare e dare quell’effetto lucido che oltre ad essere gradevole agli occhi è anche piacevole al palato. Aggiustiamo di sale e pepe.  Mescoliamo insieme le tre pietanze, poi , impiattiamo.

FEDERICA    Che delizia! E quale vino è consigliato per questo meraviglioso piatto?

ELENA   Potrebbe andar bene un Prosecco Rosé

FEDERICA   Lascia che ti dedichi una canzone!  ”  Come  saprei ” di  Giorgia. Ciao!

19/02/2013

FEDERICA   Ho incominciato a pensare male, pensavo che non arrivassi più! Come mai così tardi?

ELENA   Sono cose che succedono, ma niente di grave! Ora sono qui per dettarti un’altra ricetta di quelle che ti piacciono davvero molto, anzi due!

 Per prima ti dedico questo sacchetto di pasta sfoglia fresca ripieno di leccornie, che però non fanno male alla nostra salute.

Sacchetto di pasta sfoglia ripieno

Ingredienti : pasta sfoglia g.  600, spinaci q. b., fontina 250 g,  salame ungherese, 100 g, latte, aglio, parmigiano e pane grattugiati .

Esecuzione : tiriamo la pasta sfoglia ma non troppo sottile , la divideremo in  due parti uguali. Nel frattempo abbiamo lavato e passato gli spinaci al tegame, o in casseruola con poco latte, l’aglio e una volta raggiunta la cottura li lasceremo asciugare, poi li cospargeremo di parmigiano. Una volta raffreddati li stenderemo sopra il primo foglio di pasta sfoglia, dopo avere però cosparso sulla  pasta un poco di pane grattugiato, poi, la fontina divisa bene per tutta la lunghezza, e lo stesso vale per il salame ungherese. Esauriti gli ingredienti copriremo con l’altro foglio di p. sfoglia e ne chiuderemo bene i bordi come se fosse un sacco. Andrà in forno nella teglia con sopra la carta da forno, a 180 g° per venti min. circa; controllare la cottura. Lasciare intiepidire prima di tagliare il sacchetto a fette. Servire con Chianti oppure Lambrusco delle zone.

FEDERICA   Che buono! Ma questo è un piatto unico! Proprio sfizioso !

ELENA   C’è il salame, ma ogni tanto non fa male; basterà mangiarne poco. Adesso ho un’altra ricetta  e sono dei rosticini  di salmone alle erbe.

Arrosticini  di  salmone

Ingredienti : tranci di salmone , farina di riso, farina doppio zero, e farina di mais macinato fine, acqua minerale frizzante, sale, pepe, olio di arachidi, limone, un mazzetto di erbe  aromatiche, quelle che preferiamo,   e gli stecchini.

Esecuzione : tagliare  il salmone a piccoli dadi, miscelare le farine in parti uguali, incorporare le erbe, fare la pastella con l’acqua minerale, ma non troppo densa. Infilare il salmone negli stecchini e passarli nella pastella, poi, in padella . Servire sulla carta assorbente, e cin cin con un buon Prosecco.

ELENA   Auguro e Te cara Fede e a tutti quelli che ci seguono una bellissima serata! A domani!