12.02.2013

RISPOSTE AI LETTORI SESSANTOTTO

Author: admin-ele

12/02/2013

Molte persone disoneste si danno arie da furbi.

Alessandro

Possono darsi tutte le arie di questo mondo ma per me restano di una razza  inferiore.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………..

12/02/2013

Il medico mi ha riscontrato un inizio di artrosi cervicale, quali sono le cause, e come posso curarla?

Francesca

Ore e ore in posizioni scorrette, vita sedentaria,  poca attività fisica: ecco le principali cause dell’artrosi cervicale. Si possono prescrivere massaggi riflessogeni, trazioni vertebrali o manipolazioni ; è molto importante che vengano eseguiti da mani esperte. Il tuo medico ti avrà detto che sui disturbi della colonna cervicale si deve intervenire finchè il processo degenerativo è solo all’inizio.

12/02/2013

Perché l’energia di distribuzione simile al campo elettrostatico esiste nel campo della radiazione di energia elettromagnetica? E perché esistono i due tipi di campi di radiazione di energia elettromagnetica, la cui polarità differiscono l’una dall’altra? Perché esistono due casi in cui la polarità rivelata è invertita o no dalla protezione isolante?

Danny

Dagli esperimenti fatti risulta che esistono molti problemi concernenti le proprietà dell’energia elettromagnetica che non possono essere sufficientemente spiegati.  Alcuni scienziati hanno portato un contributo significativo all’elettromagnetismo comparato alla legge di  Faraday  in un campo elettromagnetico  del futuro, e renderà possibile  la soluzione dell’enigma dei fenomeni di ” Aura “.  Relazioni su questo tipo di ricerche non sono state mai pubblicate fino a poco tempo fa; e molte discussioni sarebbero necessarie attorno a questi problemi.

Elena  Lasagna

12/02/2013

Com’è possibile respirare ogni giorno un ‘ aria inquinata del tasso di 100 volte maggiore di quello che dovrebbe essere? Come possiamo difendere i nostri bambini?

Miriam

 Oggi si sa che l’abitacolo dell’auto, specialmente quando si resta in colonna,  è il posto più inquinato che possa esistere. È il mezzo di trasporto più a rischio. Ciclisti, motociclisti, pedoni sono all’aperto e di conseguenza  la ventilazione è maggiore. Al mattino cerca di non aprire le finestre prima di una certa ora : quando gli automobilisti sono già partiti e il monossido di carbonio non è più così presente come quando sono in partenza e i gas di scappamento sono ancora  in superficie. Appena hai un po’ di tempo porta i tuoi bambini al parco oppure in campagna.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………………

12/02/2013

Tu pensi che riusciranno a punire tutti gli assassini che sono ancora in libertà ?

Alessio

Sì, io ho fiducia, in un modo o nell’altro riusciranno a dimostrare la loro colpevolezza!

Elena  Lasagna

14/02/2013

Che cosa significa in fisica ” Attrazione Universale “? Che cosa ha a che fare con ” Coesione – Adesione  -Affinità?

Maurizio

Newton suppose che tutti i corpi dello spazio si attirino scambievolmente, con una forza che cresce con le dimensioni  dei corpi e , diminuisce con la loro distanza ( direttamente proporzionale alla massa e inversamente proporzionale alla distanza ).  Tale forza si chiama gravitazione, che significa anche  attrazione universale ; essa governa il moto degli astri. Il caso particolare della gravitazione che si riferisce all’attrazione della terra sui corpi che le stanno vicini , si chiama gravità,  che è misurata dal peso di questi corpi.

Mentre la coesione-adesione- affinità :

l’attrazione  si esercita anche tra corpi piccolissimi, quali le molecole.  Si chiama coesione, l’attrazione  tra le molecole di un medesimo corpo.

La coesione è grande nei corpi solidi :  e ciò può essere, sebbene le molecole siano piccolissime,  perché in compenso esse sono vicinissime.

  Per coesione un solido mantiene la sua forma,  e richiede uno sforzo grande per romperlo,  cioè per vincere la coesione delle sue molecole.

   La coesione è piccola,  ma esiste , nei liquidi.  Per convincersene basta pensare alla forma di goccia che assumono in piccola quantità ; le gocce si formano appunto per l’attrazione delle molecole verso il centro.

  La coesione esiste anche nei gas,  benché essi si espandano ; l’espansione è dovuta ad un moto rapidissimo  ( centinaia di metri al minuto secondo )   delle molecole lanciate in tutte le direzioni,  e non ad una repulsione tra esse.

  Si dice adesione  l’attrazione che si esercita tra le molecole  di corpi diversi.  Le saldatura,  le colle,  sono esempi noti di adesione.

  Passando al laminatoio una lamina d’oro e una di un  altro metallo,  sovrapposte,  esse aderiscono così fortemente come se fossero saldate; così si fabbricano gli oggetti placcati.  Per adesione si scrive col gesso sulla lavagna, con la matita e con l’inchiostro sulla carta.

  Le pitture, le vernici, le tinture ecc. sono altri esempi di adesione.

  Per adesione una bacchetta di legno, immersa nell’acqua, si bagna ; anzi in tal caso l’adesione tra acqua e legno supera la coesione dell’acqua.

  Il carbone assorbe fortemente alcuni gas, fornendo così un esempio di adesione tra un gas e un solido.  Dirigendo un getto d’idrogeno su un pezzetto di spugna di platino, questo assorbe l’idrogeno e si arroventa, comunicando l’accensione all’idrogeno.  Su questo principio si basano gli accenditori automatici del gas illuminante.

   Per adesione, infine , vi è alla superficie di un solido uno strato sottile di aria molto più densa di quella circostante.

   Affinità è l’attrazione che si esercita tra gli atomi;  essa è la causa delle reazioni chimiche, e la coesione è la forza che li tiene uniti, perciò:

Senza l’affinità e la coesione,  la natura sarebbe ridotta allo stato gassoso.

 Elena  Lasagna

14/02/2013

Quali sono le pene previste per violenza sessuale sulle donne e per abusi sui minori?

Patrizia

È stato un disegno di legge molto innovativo; dopo anni e anni di discussioni, rinvii e polemiche; dopo migliaia di morti inutili di bambini e donne. C’è voluto un paziente lavoro mediatico tra i partiti. Per fortuna il risultato è stato una legge con moltissime novità importanti ma anche altre che io non comprendo. Non comprendo quando un uomo che ha ucciso , tagliato a pezzi un corpo e invece della pena all’ergastolo gli viene ridotta a soli 10 anni di reclusione per buona condotta e per altre cose che per me sono inaudite. Non è possibile che un genitore il quale è stato ucciso un figlio debba sopportare tutto questo! Per me  la pena per omicidio non dovrebbe avere nessuna attenuante!

Elena  Lasagna

14/02/2013

Che cosa sono i radicali liberi di cui si parla tanto?

Margherita

I radicali liberi sono i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.  Si tratta di molecole che contengono un elettrone spaiato e che pertanto tendono a reagire con le altre molecole con cui vengono in contatto.  Il risultato è un’ossidazione, sollecitata da luce e radiazioni solari, un deterioramento e un invecchiamento di cute e organismo.  È  possibile contrastare questa azione : le vitamine come il beta- carotene, la vitamina E, la C ( latte,uova, cereali,  frutta,  verdura, agrumi e alcuni minerali come lo zinco e il selenio hanno un efficace potere antiossidante. Queste sostanze vengono assorbite dal corpo tramite l’alimentazione, ma spesso il loro apporto deve essere integrato. E qui entra in ballo il medico curante e non il fai da te!

Elena  Lasagna

14/02/2013

È vero che nel pesce c’è il segreto anti-età?

Vanessa

Effettivamente, seguire una dieta ricca di pesce riduce l’incidenza di malattie cardiovascolari. L’olio di pesce contiene infatti un’alta percentuale di sostanze che riducono la concentrazione di colesterolo e inibiscono  l’aggregazione piastrinica e la vasocostrizione.

 Elena  Lasagna

14/02/2013

Che cosa sono i bioflavonoidi?

Morena

I bioflavonoidi sono dei pigmenti che svolgono una  funzione di grande importanza nell’organismo. Essi combattono l’ossidazione, il deterioramento cellulare e combattono le infezioni. Si trovano nella verdura e frutta colorata; specialmente nella  buccia. Essi esercitano la cosiddetta azione vitaminica ed hanno la proprietà di rinforzare le pareti dei capillari , per contrastare emorragie e il rompersi dei capillari esterni sulla parete facciale ( Couperose )ecc.

Elena  Lasagna

14/02/2013

Chi è l’infame?

DOTT.  ROBERT

Per me non è altro che il calunniatore e ovviamente bugiardo che occulta le qualità altrui sostituendole all’infamia che in realtà fa parte della sua indole.

………………………………………………………………………………………………………….

16/02/2013

Sai cosa mi ha detto l’amica cinquantacinquenne di Federica? Dice che se tu fossi veramente felice non staresti a lavorare e a scrivere per tutto il giorno; con il fisico che ti ritrovi tenerlo lì è sprecato!

Alessandra

Devi dire alla tua amica cinquantacinquenne che l’infelice sarà lei; se ha bisogno di andare con uno di venticinque anni! Io l’uomo ce l’ho, e ce ne vengono dentro due dei suoi! E dimmi: come si fa chiamare dall’amante bambino? Mamma, oppure nonna? Chissà se è nata senza sale, oppure se il parroco ha dimenticato di farle il lavaggio con acqua e sale?

Elena  Lasagna

16/02/2013

Il Taekwondo è anch’ essa un’arte marziale? È vero che è la disciplina più difficile?

Giancarlo

No, non è la più difficile! Diciamo che ogni disciplina ha una sua teoria di addestramento. La traduzione libera di  Taekwondo è ” via del piede e del pugno ” .  Questa arte marziale sottopone lo studente a una disciplina sia del corpo che della mente, e quindi il loro atteggiamento assume un ruolo di primaria importanza dal momento che molte di queste tecniche, soprattutto i calci esotici, possono essere pericolosi. Bisogna tenere il giusto atteggiamento verso gli istruttori e i propri compagni e portare rispetto verso i più vecchi.  Con l’aiuto dell’autodisciplina,  lo studente imparerà a controllare il proprio io; alla fine non sentirà la necessità di dimostrare il suo valore né a sé, né agli altri.

Elena  Lasagna