09.02.2013

LE RICETTE DI CASA MIA SESSANTATREESIMA PARTE

Author: admin-ele

09/02/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

FEDERICA   Sai?  Sono in pensiero per mia madre, è sempre nervosa , spero non vada in depressione. Vorrei che mi consigliassi una tisana rilassante. Grazie!

ELENA   Se non prende altri farmaci potrebbe fare una tisana di” Asperula “. L’Asperula è un calmante del sistema nervoso centrale,  è antispasmodica: ed è tra i tranquillanti vegetali  più innocui e dotata anche di proprietà antidepressive.  Si usa nelle cure disintossicanti di primavera e autunno; in più agisce come stimolante epatico, ed è meravigliosa per qualsiasi età.  Ha anche un sapore gradevole, delicato. Ho la conferma del Dott. Robert.

Uso e dosi per l’infuso : in trecento g di acqua 20 g di asperula ( le sommità fiorite ), bere a metà mattina e alla sera dolcificata con un po’ di miele.

 ELENA   E adesso passiamo alla mia ricetta del cappone alle spezie miste; anche questo squisito!

CAPPONE  ALLE  SPEZIE

Ingredienti :  un capponcello, spezie miste ( vedi foto ),  due cipolle, vino bianco o rosato, sale, pepe, pancetta steccata, salvia, timo , estragone, peperoncino, brodo vegetale.

Esecuzione : togliere la pelle al cappone, tagliarlo a pezzi, rosolarlo nella casseruola del doppio fondo, con fettine sottili di pancetta,  incorporare le cipolle tagliate a fettine, le spezie, l’estragone, e tutti gli altri ingredienti; spruzzare con il vino, aggiungere un mestolo di brodo alternato ad un bicchiere di vino. Lasciare cuocere a fuoco medio. Impiattare con salsa di prezzemolo e patate al cartoccio.

FEDERICA    Non l’ho mai mangiato il cappone così, deve essere superbo!  Adesso sono io che dedico canzoni d’amore a Te e a Lui : ” Si sta facendo notte ” di Renato Zero. Ciao, buona Domenica!

11/02/2013

FEDERICA   Da un po di tempo mi sveglio con gli occhi gonfi, perché? Sono stata dal medico e mi ha detto che dovrei bere di più. Ci sono dei prodotti ad uso esterno efficaci per questo?

ELENA   Tu sai  che la zona perioculare è molto delicata, quindi per ora prova la ricetta del tuo medico, e cioè quella di bere di più, potresti associare impacchi con un decotto di ippocastano,  è una pianta che fluidifica il sangue, migliora la circolazione e tonifica la parete dei capillari. E adesso sei pronta per il menu del giorno?

FEDERICA   Prontissima, sono curiosa di fare le ricette che ci detterai oggi.

ELENA   Incominciamo con una vellutata di zucca con olio d’oliva tartufato. Poi, un costata di abbacchio croccante ai pistacchi; un contorno di porri trifolati.

COSTATA  DI  ABBACCHIO  IN  UN  LETTO  DI  PORRI TRIFOLATI

e vellutata di zucca

Ingredienti per la vellutata : una cipolla, 400 g di zucca, sale, pepe, olio tartufato, poco parmigiano grattugiato, qualche ago di rosmarino e alloro, una noce di burro, vino bianco, brodo vegetale.

Esecuzione : tagliamo la cipolla a fettine sottili, la faremo soffriggere nel burro, poi aggiungeremo la zucca a pezzetti  , sfumiamo con il vino e aggiungeremo le erbe ed il brodo q.b. portiamo ad ebollizione , poi, lasciamo cuocere a fuoco lento. Quando la zucca sarà cotta la passeremo al passaverdura, e se occorre aggiungeremo un cucchiaino di farina di riso o amido di mais, aggiustare di sale e pepe, mettiamo una manciata di parmigiano e un filo di olio tartufato. La vellutata è pronta per il consumo.

Ingredienti per la costata di abbacchio : acquistiamo le costatine che ci servono, rosmarino, sale,  pepe, aglio, olio extra vergine d’oliva, timo, lardo, brodo, pistacchi.

Esecuzione : cerchiamo di togliere il grasso dalle costate, poi, le passiamo nel battuto di lardo, rosmarino, aglio, sale , pepe, e timo.  A questo punto  le adageremo nella casseruola dal doppio fondo precedentemente riscaldata per la doratura. Le giriamo e completiamo l’operazione; ora le portiamo alla cottura aggiungendo un soffio di brodo. Sappiamo che la carne è ben cotta, ora la ungeremo di nuovo ma con l’olio, e poi la passeremo nei pistacchi tritati finemente. Riscaldiamo una seconda casseruola e ci adageremo le costatine, le giriamo e quando saranno ben dorate saranno pronte per impiattare.

ingredienti per i porri trifolati : per quattro persone acquistiamo 4 porri, sale, pepe, vino bianco, chiodo di garofano, brodo vegetale una patata media, scaglie di porcini secchi, parmigiano grattugiato.

Esecuzione : laviamo e tagliamo i porri a rondelle sottili, li passiamo nel tegame con poco olio, poi, incorporiamo la patata tagliata a dadini, il vino, gli aromi e il brodo;  portiamo il tutto a metà cottura infine aggiungeremo le scagliette di porcini ammollati. Lasciamo bollire ancora per 10 min e la composta di porri risulterà densa; ora metteremo un filo d’olio e il parmigiano, ed è pronto anche il contorno.

FEDERICA   Che meraviglia! Un menu cosi fa resuscitare i morti! Si fa per dire è ovvio! Ma lo trovo davvero speciale! A questo punto voglio dedicarti un’ altra canzone ” Vivo per lei ”  di A. Bocelli e ti dedico il film ” Cime  Tempestose “.

ELENA   Grazie! È anche una giornata ideale proprio per vedersi un film di quella portata! Anzi lo vedrò stasera! Ti dirò che anche sotto  la bufera io non sono triste, anzi mai avuto le idee così chiare! In quanto alla canzone ” Vivo per lei” ,  si tratta certo  di musica e di un Lui, non certo  di una donna! Meglio sempre chiarire! Perché gli imbecilli stanno sempre in agguato!

12/02/2013

FEDERICA   Ci sono persone che bevono il solito bicchierino di liquore dopo i pasti serali, tu cosa ne pensi?

ELENA   Io credo che sia sbagliato, perché il superalcolico non distende, né ci fa godere di un riposo notturno piacevole; meglio niente oppure una tisana distensiva con poco miele e una fettina di agrumi .  Ci sono tisane dalle virtù digestive, dissetanti e rilassanti.

ELENA   Oggi ho pensato ad una ricetta divertente, salutare e gustosa per i bambini. Sì, il carnevale dei bambini!  Ecco dei dolcetti di pasta frolla alle mandorle e cioccolato, e anche di pasta sfoglia ripieni; faremo tante formine di animaletti.

DOLCETTI   DI FROLLA, E DI PASTA SFOGLIA  RIPIENI

Ingredienti per i dolci alla frolla: farina doppio zero, cioccolato fondente dolce, un uovo e due tuorli , zucchero, sambuca al caffè, mandorle, zucchero a velo vanigliato, 1o0 g di burro, mezza bustina di lievito per dolci, mandorle passate al mixer.

Esecuzione : impastare tutti gli ingredienti e per ultimo incorporare il burro. Lasciamo riposare l’impasto per 15 min. circa, poi stendiamo la pasta aiutandoci con il mattarello,  e con il taglierino a rotella ricaveremo  degli animali: dei gattini, dei cagnolini, la gallina, la mucca, ecc. Li mettiamo nella teglia sulla carta da forno , inforniamo per 15 min. a 170°. Se li vogliamo più croccanti li toglieremo dopo 10 min. e li inforneremo di nuovo per altri 10. Disporre nel piatto da portata spolverandoli di zucchero a velo vanigliato. Ora passiamo agli ingredienti dei dolcetti di pasta  sfoglia.

Ingredienti : facciamo una pasta sfoglia croccante e friabile; oppure la compreremo già fatta. Crema pasticcera fatta a bagnomaria, zabaione fatto con caffè d’orzo e gin seng, zucchero, uova, panna montata, zucchero a velo vanigliato e cacao dolce.

Esecuzione :  ritagliamo dei cigni con l’apposito taglierino, questi però non saranno di forma semplice  ma assumeranno la loro forma piena, proprio perché andranno ripieni. Una volta messi i cigni nel forno a 170°  per 15 min,  controlleremo la cottura, dovranno essere dorati e cotti; li lasceremo raffreddare e procederemo al riempimento con le rispettive creme e la panna montata. Prima di servire spolverare leggermente con zucchero a velo.

FEDERICA   Me l’ immagino già come saranno belli e buoni. Come vorrei essere bambina! Ma io mi consolo con la festa di giovedì sera.

ELENA   Allora ti dedico un paio di belle canzoni, una è dei Camaleonti  ” Io per Lei ” e l’altra di Amedeo Minghi ” Quando l’estate verrà “.

13/02/2013

ELENA   Proseguiremo la strada dei dolcetti  di carnevale per i bimbi. Oggi faremo le nuvole, sono tortine soffici ,soffici , proprio come le nuvole.

FEDERICA   Ripeto ciò che ho detto ieri: vorrei essere una bambina proprio per gustarmi queste delizie!

Nuvole   soffici, soffici.

Ingredienti : fecola di patate 280 g,  4 uova,  250 g di zucchero semolato, una vanillina e una bustina di lievito per dolci, 170 g  di olio di mais, ( si potrebbe sostituire con il burro ) limone grattugiato  ( solo la parte gialla ) sacco per dolci. Praline di cioccolato per guarnire le nuvole.

Esecuzione : dividiamo le uova, montiamo gli albumi a neve ferma e i tuorli con lo zucchero. lasciamo gli albumi da una parte e incorporiamo alla massa di tuorli e zucchero l’olio a filo, oppure il burro sciolto a temperatura ambiente, il limone grattugiato.   Mescoliamo bene con la frusta, adesso incorporiamo il lievito e la vanillina alla fecola, e poi la faremo cadere adagio sempre mescolando fino ad esaurimento della stessa, e incorporeremo  gli  albumi. Ora metteremo l’impasto nel sacco per dolci e sulla carta da forno disposta sulla teglia , disegneremo delle nuvolette; distanti una dall’altra perché altrimenti potrebbero attaccarsi. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle, aggiungere qualche cucchiaio di farina . Mettere le tortine  in forno a 180 ° per circa 15-20 min. Le nuvolette saranno pronte e ben in sesto , quindi spolverare con zucchero velato alternato alle praline di cioccolato. Et voilá che bel piatto!

ELENA   Se non riuscirai a formare le nuvole , le potrai mettere negli stampi. ( a certe signore sono riuscite meravigliose, ad altre invece no ) .

FEDERICA   Secondo me è solo questione di fare attenzione  a  non alterare le dosi!

ELENA     Aspetta che vi dedico una canzone: quella di  Elvis  Presley   ”  Don ‘ t  be  Cruel  “.