30.11.2012

L’ANNO CHE VERRA’

Author: admin-ele

30/11/2012

CHI  SARÁ  IL 2013

E COME  SARÁ?

Sicuramente saranno 12 mesi della nostra vita e della nostra memoria, ci darà una spinta al momento giusto; ma chissà se qualcuno sarà disposto a perdonare i nostri errori e offrirci una chance. Ciò di cui abbiamo bisogno ora più che mai  è che ci dia la possibilità di crescere, e che ci incoraggi verso un cambiamento di direzione. Vorrei che questo anno fosse fonte d’ispirazione e di nuove idee, CHE  CI  CONSENTA  DI PERCEPIRE  LA  VITA  E NON LA MORTE.

Molti di noi seguono sogni e ambizioni che accudiscono e alimentano con cura nella speranza  di vederli riaffiorare o rifiorire di nuovo. Quindi, organizzarsi sarà come la parola d’ordine dell’anno, esistono anni che registrano avvenimenti e fatti straordinari: come questo anno che sta per salutarci ma anche il 2013 non sarà da meno.

Il nostro pianeta è particolarmente ricettivo all’influenza nefasta dell’inquinamento atmosferico, si cercherà di vivere in maniera sana nel rispetto della natura e della gente; ma non sarà così per tutti. Certo! È una bella lotta per arrivare a un buono e gratificante rapporto umano  PIANETA  TERRA. Speriamo che ciò che si farà non venga vanificato.

La disoccupazione assumerà varie proporzioni, è vero che perdere il posto di lavoro è la massima delle punizioni, perché toglie la dignità dell’uomo, ma ci si dovrà arrangiare per un po’, poi, la perseveranza darà una forte spinta a chi ha toccato questo ingiusto fondo. Anche se l’anno promette di essere economicamente sfavorevole basterà credere in sé e nelle proprie capacità, forse ignorate da troppo tempo.

I problemi turbano la quiete degli italiani sotto il profilo economico e privato che ha a che fare con una ancora pesante burocrazia. Aumento del consumo della droga, la violenza sui minori e sulle donne esercitano un dominio da scacciare con qualsiasi tipo di armi.

L’immagine dell’Italia sarà gratificata  nell’instaurare ottimi rapporti con diversi paesi, anche se nuovi e vecchi scandali colpiranno ancora il mondo della Chiesa e non solo. L’anno promette bene nel campo della giustizia, verranno portate a termine verità da troppo tempo ormai sepolte.

Se l’Italia non avrà saputo nel frattempo mettere ordine nella propria situazione finanziaria, finirà fuori da un contesto anche se non decisamente positivo, ma ne porterà le conseguenze e le difficoltà dell’economia europea si scontrerà con quella mondiale creando tensioni serie.

L’Italia vivrà successi nel campo della medicina: nuove scoperte per curare malattie degenerative, e altro ancora che distrarranno dalle noie finanziarie.

Nuove sciagure aeree succederanno ancora. Atti di terrorismo. Nuove sciagure ambientali colpiranno interi paesi, e purtroppo non mancheranno il ripetersi di eventi nefasti come terremoti.

Io auguro a tutti quanti un anno decisamente migliore di quello che ho previsto.

La volontà è il principio dell’azione

l’ozio, l’apatia, la negligenza

limitano l’uomo e fanno in modo

che un’esistenza venga sprecata.

Nell’inconscio collettivo sono racchiuse

tutte le altre persone: ognuno di noi possiede anche gli altri.

Arrivare a vedere in questa sfera

vuol dire giungere alla soglia di una vita magica.

Elena  Lasagna  30/11/2012 h15:47

02/12/2012

CHE COS’ È  IL  MANOSCRITTO  VOYNICH?

DOTT.  ROBERT

Successe nel 1912 che wilfrid Voynich un facoltoso antiquario americano scoprì quasi per caso quello che oggi viene definito ” il libro più misterioso del mondo”. Un mattino nei sotterranei di Villa Mondragone a Frascati, presso Roma. Ciò che egli non sapeva, era che il libro che padre Strickland aveva preso dagli scaffali della biblioteca della villa, un antico convento dei padri gesuiti, gli avrebbe cambiato per sempre la vita. Questo manoscritto prende il nome del suo scopritore, e si trova oggi nella biblioteca dellaYale university: si tratta di un piccolo volume di 22cm per 16 formato da 102 fogli scritti e illustrati su entrambe le facce. Da un attento esame, emerge un fatto misterioso: il segno evidente che 24 pagine sono state strappate. Ma il vero enigma è costituito dal fatto che le pagine del libro sono segnate da una scrittura del tutto sconosciuta: si tratta di 250 mila caratteri che formano oltre 4000 parole incomprensibili, così come sono sconosciute e misteriose  sono le numerose illustrazioni  di cui il volume è riccamente corredato. Quale sia il contenuto del testo  e a quale periodo storico esso possa risalire, sono dati che ancora oggi caratterizzano il manoscritto come un enigma indecifrabile. Nessun esperto è ancora riuscito a sciogliere l’oscuro mistero in cui è avvolto questo codice, che risulta inaccessibile anche alle più moderne tecnologie cibernetiche: neppure i potenti computer dei Servizi Segreti americani sono riusciti ad accedere al contenuto del messaggio in esso così cripticamente custodito. Ma cosa possono contenere le pagine del manoscritto Voynich?  È opera di falsari o tiene racchiuso un mistero? La prima parte del volume è stata definita” Botanica” in quanto contiene 113 disegni di piante che, per quanto siano riconoscibili come tali, non sono identificabili in nessuna specie conosciuta.”  L’astronomica” la seconda parte, viene detta astronomica in quanto comprende 25 diagrammi che, per la loro forma e natura, possono essere riconducibili come tali, non sono identificabili in nessuna specie conosciuta. “La Farmacologica” una quarta parte della Farmacologia, presenta illustrazioni di centinaia e centinaia di radici, piante e contenitori di spezie.

Nonostante la profusione di sforzi per riuscire a decifrare il manoscritto, neppure il lavoro di diversi gruppi di studiosi è riuscito nell’intento di trovare una chiave di lettura minimamente soddisfacente. Quando se ne trova una, essa poteva valere al massimo per una sola parte dell’enigmatica opera, non per le altre. È dunque il mistero come i cerchi nel grano?

……………………………………………………………………………………………………………..

Che cosa chiedi a Babbo Natale?

DOTT. ROBERT

Prego il cielo perché certe persone si ravvedano dei loro gravi errori. La vita è un dono prezioso NESSUNO ha il diritto di negarla  a qualcuno se non Lui.   Chiedo anche che la gente possa essere felice, a chi ha perso le persone care possa ritrovare la strada della felicità attraverso la loro luce. A chi ha perduto il lavoro vorrei che si aprissero nuove prospettive per ritrovare la loro dignità. Chiedo la salvezza per il nostro pianeta. Vorrei che per certe persone fosse fonte di serenità, di creatività, di forza fisica e spirituale, di intelligente e benefica aggressività, gradevoli sorprese, equilibrio. Infine che i doveri del quotidiano prendano il sopravvento sull’eccezionalità, e che sia presente nelle belle storie d’amore, soprattutto dei bambini. Per me chiedo che la salute e la memoria siano sempre più forti anche di me, ma soprattutto  la creatività e  la fantasia!

Elena  Lasagna

17/12/2012

UN  grande augurio al 2013 e a tutta la gente del Mondo! Soprattutto a chi mi segue e a chi mi ama! E aggiungo ancora un altro augurio con tutto il cuore!

Spero che queste numerose linee d’ombra

 che riflettono l’angoscia di molte famiglie

per la scomparsa dei loro cari

possano diventare preziose gocce fosforescenti

 per un sentiero d’accesso alla VERITÁ

per una vita quotidiana

 illuminata da una nuova luce!

Elena  Lasagna 17/ 12//2012

Che la giustizia possa trionfare sui prepotenti, sui bugiardi

e sugli assassini!