25.05.2012

RISPOSTE AI LETTORI CINQUANTAQUATTRO

Author: admin-ele

25/05/2012

Presto sarà estate e con l’estate le mie vacanze! Che bello!

Vorrei domandarti se è vero che gli oli essenziali non fanno bene alla salute perchè sono molto concentrati?

Giuliana

 

In parte è vero perché se vengono applicati sulla pelle penetrano in profondità, raggiungono attraverso i pori, i sottili capillari sanguigni ed entrano nel flusso del sangue che provvede a trasportarle in tutto il corpo. Anche se ogni pianta contiene dosi molto ridotte di olio essenziale; per ricavarne poche gocce è necessario distillare grandi quantità di vegetali. Gli oli essenziali si trovano racchiusi in piccolissime GHIANDOLE nei fiori, nelle foglie, nelle radici, nei frutti, e nella corteccia. Essi sono composti organici aromatici che contengono in modo concentrato tutte le qualità e la forza curativa della pianta da cui provengono. La struttura molecolare degli oli è complessa e può includere centinaia di sostanze chimiche diverse, alcune delle quali sono ancora sconosciute. Le più studiate sono: gli alcoli, e gli esteri dalle proprietà delicate, e i chetoni, le aldeidi e i fenoli, tanto potenti che le essenze possono avere effetti collaterali nocivi e sono sconsigliate per l’uso domestico. È difficile trovare in commercio prodotti altamente genuini e puri. Proprio per questo motivo gli oli essenziali devono essere prescritti esclusivamente da” professionisti” seri: medici, aromaterapeuti, e medici erboristi. I soggetti allergici devono testare ogni essenza su una piccola zona della pelle. BUONE  VACANZE A TE!

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………….

31/05/2012

La guarigione spirituale avviene tramite pranoterapia?

Dirce

La “pranoterapia” opera nello spazio-tempo, qui, in questo momento, e ha risultati sul piano fisico. La “guarigione spirituale” risale invece alla perfezione dell’essere, va alla causa della malattia e lavora su tutti i livelli: su quello fisico, psichico, mentale e spirituale. Queste discipline si basano sul fatto che l’uomo oltre al corpo fisico possiede dei corpi sottili di energia, visibili all’occhio del sensitivo, che portano i segni della malattia prima ancora che questa si manifesti nel nostro organismo. Queste facoltà sono utilizzate dalla medicina shamanica e da quella cinese (riconosciute dall’organizzazione mondiale della sanità). È importante che ti affidi alle persone giuste, mi raccomando! Parlane con il tuo medico di fiducia.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

07/06/2012

Qual è il posto per la tua vacanza ideale?

Robert

La vacanza ideale per me sarebbe un posto incontaminato: vivere in contatto con l’anima della natura. Rispettarla a tale punto da non entrare nelle sue acque senza prima avere fatto una doccia, sempre. In quell’acqua trasparente, con i fondali in cui un tuffo rivela un altro mondo intatto di coralli e di pesci multicolori, dove tutto è progettato nel rispetto della natura.  Non importa il lusso dell’albergo o altre strutture, mi basta una casa di legno luminosa, o una tenda, io ho un debole per i paesaggi romantici, dove la sera ti avvolge in una tiepida foschia tropicale, e gli ultimi raggi del sole che volge al tramonto illumina uno scenario da favola. E sei in Paradiso! Poi, esplorando i luoghi più remoti del posto, alla ricerca di fiori sconosciuti per catturarne le molecole e trasformarle in fragranze inedite, che giocano con i sensi, unendo la sensualità di  questi fiori , imprigionandone l’essenza nella tua mente e nell’anima, fino a sentirne la loro presenza per sempre e ovunque. Ecco la vera ebrezza delle mie vacanze! Da rimanerne coinvolti fino alla prossima. È ovvio che una vacanza così deve essere vissuta con la persona che ami e non con il primo che passa! Ma è anche vero che se si ama davvero, qualsiasi posto potrà essere fonte di felicità: anche a casa, o in qualsiasi altro luogo.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………..

16/06/2012

È vero che ami la fotografia?

Gabriella

Sì, mi piace molto perché esprime più delle parole.

………………………………………………………………………………………………………….

18/06/2012

Ci sono persone che ti senti il dovere di ringraziare e altre che non hanno capito niente e che vorresti mandare a quel paese?

Robert

Hai proprio indovinato: ringrazio molte persone che hanno creduto in me e in silenzio mi hanno sostenuto. Grazie! Con tutto il cuore.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………..

18/06/2012

È vero che confezioni i profumi? Mi daresti la ricetta di un’essenza fiorita?

Donatella

Sì, è vero ma faccio soltanto il mio; non per egoismo ma perché non posso farlo al pubblico. Non è difficile, anche perché conosco bene gli eccipienti che servono e non sono allergica. Durante le fioriture all’aperto primaverili ed estive, raccolgo le essenze che mi servono. Il profumo si ottiene miscelando fra loro essenze diverse. A me piace molto l’essenza fiorita insieme ad una nota di pino e muschio. Ci sono in commercio essenze fiorite o speziate ben dosate; parlo così perché ci sono oli essenziali che costituiscono la base di ogni profumo o creme per il viso e corpo che oltre ad essere ipoallergeniche, su certi soggetti potrebbero dare tossicità o maculazione alla pelle durante l’esposizione al sole. Ad esempio l’essenza di bergamotto. In quanto alla ricetta di una fragranza fiorita sì te la posso anche dare ma non voglio responsabilità; prima devi testarla su una piccola parte del corpo e devi avere la certezza di non essere allergica a nessuno degli ingredienti.

ESSENZA  FIORITA

10 ml di olio di jojoba, una goccia di rosa, tre gocce di olio di cedro, 2 gocce di gelsomino, e due gocce di pino. Una volta ottenuto questa miscela profumata conservarla in una bottiglietta di vetro scuro.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………….

20/06/2012

È vero che  in commercio esistono cuscini imbottiti di fiori?

Susi

Sì, ci sono cuscini profumati che possono essere usati come veri e propri guanciali dalle multiproprietà. La loro imbottitura è costituita da fiori e foglie, molto aromatici e sono consigliati,  (sempre per chi non soffre di allergie) prevalentemente per sconfiggere l’insonnia, il mal di testa da stress, agevolare la distensione ecc.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………….

22/06/2012

È vero che i personaggi de ” I poteri  dell’anima” sono quasi tutti in vita?

Robert

Sì, due di loro li ho incontrati nel gennaio  scorso, all’aeroporto di Villafranca. Sono cose così belle che ti cambiano la vita. Certe persone per me valgono ancora più dei soldi , molto di più.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

Che cos’è la melatonina È vero che disturba il sonno? In che cosa sono collegati melatonina e sonno? È vero che se non dovessimo restare al buio per almeno 5 ore al giorno potremmo ammalarci di depressione?

Vittorio e Marina

Quando parliamo di argomenti di medicina così delicati io chiedo sempre conferma ad un medico. La melatonina è un ormone che il nostro organismo produce in assenza di luce. Che la melatonina disturbi il sonno non è ancora stato provato pertanto non ci sono dati certi che lo possano confermare. Anzi si dice il contrario e cioè che la sua assenza nell’organismo possa provocare il contrario: l’insonnia. La prescrivevano a soggetti anziani proprio per chi aveva carenza di melatonina endogena. Si pensa che esista una correlazione tra la scarsa quantità del sonno degli anziani e la riduzione della loro produzione di melatonina. Che la mancanza totale del buio sia responsabile della depressione tra i giovani non è certo, ma sicuramente porterà ad alterazioni del ritmo sonno/ veglia e quindi la melatonina verrà rilasciata nei momenti sbagliati disincronizzando il ritmo sonno/veglia su quello buio/luce. La somministrazione di melatonina veniva prescritta su soggetti anziani perché si tratta di una sostanza con una emivita breve: viene metabolizzata in fretta, ne traggono beneficio coloro che soffrono di insonnia iniziale, in questi casi sì, assumendola, si normalizza il tempo di addormentamento. Ecco perché su soggetti giovani è preferibile usare altri farmaci.

Elena  Lasagna