08.05.2012

LE RICETTE DI CASA MIA VENTISEIESIMA PARTE

Author: admin-ele

08/05/2012

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA    La base di questa torta è la pasta sfoglia, che dovrà essere molto fragrante.

DELIZIA  AI  FRUTTI  ESOTICI

Ingredienti: facciamo una bella pasta sfoglia con il solito metodo (farina, acqua, burro, liquore forte, grappa o brandy, due uova). Per il ripieno : duecento g di mandorle, 150 g di zucchero a velo, liquore alla vaniglia, (un bicchierino) quattro tuorli per lo zabaione, limoncello, 200 g di zucchero semolato; una papaia, ananas, tre passionfruit, un mango maturo, un lime, un’arancia, e una pesca, due fogli di gelatina, zucchero 1oo g, crema pasticcera: con mezzo litro di panna liquida per dolci, due tuorli, zucchero q.b., aroma vaniglia, tre cucchiai colmi di farina di riso.

Esecuzione: la pasta la prepareremo il giorno prima. La metteremo nel forno a 180 g° per venti minuti, lasciamola raffreddare e nel frattempo abbiamo preparato lo zabaione, lo strato di mandorle tostate, ( sminuzziamo le mandorle in piccoli frammenti, le mettiamo in una padella antiaderente con l’aggiunta dello zucchero a velo, acqua e il bicchierino di liquore. Lasciamo cuocere le mandorle per quindici minuti. e più, a fuoco moderato, perché si possano tostare in modo perfetto, a cottura ultimata versare ancora un po’ di liquore perché il croccante non deve indurirsi troppo. Ora passiamo alla frutta che abbiamo già tagliato a piccoli pezzi in precedenza e messa a macerare con lo zucchero per un’ora circa. Adesso prendiamo il liquido della frutta, lo portiamo al bollore e strizziamo bene i fogli di gelatina (messa a bagno in acqua fredda) e li aggiungiamo al succo dei frutti. Lasciamo raffreddare, poi, mescoliamo il succo ai pezzi di frutta, che andranno in frigorifero per almeno due ore . Ora è la volta della crema pasticcera che dovrà essere leggera e profumata di vaniglia. Passiamo all’esecuzione completa della torta: Abbiamo davanti la pasta sfoglia, stendiamo un velo di croccante su tutta la superficie che farà da isolante perché la sfoglia non perda la sua fragranza. Ora è la volta dello zabaione alternato alla crema pasticcera, sopra stenderemo il composto di frutti esotici in gelatina. In un’altra teglia abbiamo fatto dei bastoncini di pasta sfoglia, ebbene sono già cotti e raffreddati, li metteremo nel centro della torta disposti a raggiera, e cospargeremo una colata di zucchero a velo. Il dolce è squisito! Si presenta croccante e asciutto, con una cuore di morbidezza.

FEDERICA    Per fortuna che non ce l’ho davanti! Altrimenti lo distruggerei dalla fame! Scherzo! Un dolce così non verrà voglia di  mangiarlo per non distruggerlo.

ELENA    Ti assicuro che anche questo come il tuo sarà gradito a qualsiasi festa!

Alla prossima ricetta!

10/05/2012

ELENA    Ho un dolce al cucchiaio che piacerà molto a tua madre: so che ama molto il gusto delle mele, se vuoi lo potrai fare per domenica prossima.

FEDERICA    Finalmente ho risolto il problema, domenica andremo a pranzo dai miei genitori, così le dirò di non pensare al dolce, lo apprezzerà di sicuro, anche per il suo poco tempo che ha per cucinare.

ELENA È un dolce alle mele con crema.

TORTA  DI  MELE  AL  CUCCHIAIO 

Ingredienti : savoiardi sottili fatti in casa, due  mele fuji, un limone intero, 50 g di uva sultanina, rum, liquore all’amaretto, zucchero a velo vanigliato, liquore alla vaniglia, mezzo litro di latte, zucchero semolato, un uovo intero e un tuorlo, farina di riso 4 cucchiai colmi, panna da montare, caffè solubile, amaretti, altre tre mele da spremere e un altro limone e buccia  grattugiata,  poco zucchero a velo vanigliato per fare uno sciroppo (servirà per intingere i biscotti). 

Esecuzione: il giorno prima prepariamo i nostri savoiardi con : 5 uova, una busta di zucchero a velo vanigliato, la buccia di un limone grattugiata, 140 g  di farina doppio zero, 60 g di fecola di patate, 90 g di zucchero semolato. mescolare bene i tuorli con 50 g di zucchero a velo, montare gli albumi a neve ferma. Prendere i tuorli aggiungere il limone grattugiato e il succo e miscelare le due farine allo zucchero semolato; fare un bell’impasto e per ultimo versare gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Prendiamo il sacco per decorare i dolci, versiamo tutto il composto, formiamo i savoiardi nella teglia foderata con carta da forno  e mettiamo sulla loro superficie dello zucchero a velo. Inforniamo in forno a 180 ° per 5 minuti, toglierli e ripetere l’operazione, controllare la cottura. Dovranno essere sottili. Saranno squisiti! Adesso procediamo per completare il nostro dolce. Facciamo la crema pasticcera con 50 cl di latte, 4 cucchiai colmi di farina di riso, tre cucchiai di zucchero semolato, un uovo più un tuorlo, liquore alla vaniglia. Aspettiamo che si raffreddi, così nel frattempo abbiamo sbucciato e tagliato a fettine sottili le mele, le abbiamo messe a bollire nel succo di limone, e tutta la buccia grattugiata, lo zucchero a velo, un bicchierino di amaretto, e l’uvetta ammollata nel rum e strizzata. Le mele dovranno essere ben cotte e asciugate da tutto il  liquido,  dallo sciroppo che si era formato. Ora prendiamo il contenitore di vetro e formiamo la nostra torta: facciamo uno strato di biscotti imbevuti nello sciroppo di mela e limone miscelati con zucchero a velo, mescoliamo la crema pasticcera con le mele e ne stendiamo un cm sopra i biscotti, andremo avanti così fino a finire la crema con le mele. Ora faremo l’ultimo strato di biscotti, ci stenderemo  sopra la crema chantilly che abbiamo fatto con la panna montata e zucchero a velo, ci coleremo il caffè solubile e qualche amaretto sbriciolato. Prima di servire, il dolce dovrà riposare per due ore circa. Che delicatezza!

FEDERICA    Sono incantata! Con la tua spiegazione non potrò sbagliarmi nemmeno se lo volessi. Thank you!

ELENA    Portami la foto!

11/05/2012

ELENA    Come sei mattiniera! Come mai a quest’ora?

FEDERICA    Ho sognato che stavo facendo un dolce, poi mi sono svegliata, e non sono più ritornata a letto. Eccomi qui. Mi piacerebbe fare una bavarese ai lamponi freschi, solo non vorrei rovinare tutti gli ingredienti, non l’ho ancora testato!

ELENA    Io invece l’ho già fatto molte volte, ti darò subito la ricetta.

BAVARESE  AI  LAMPONI

Ingredienti: olio di mandorle, 12 g di colla di pesce, 200 g di lamponi, 180 g di zucchero, 200 g di panna fresca da montare, 300 g di yogurt greco cremoso. Per la decorazione: panna montata dolcificata con zucchero a velo vanigliato, 200 g di frutti di bosco misti.

Esecuzione: prepariamo lo stampo e lo pennelliamo con l’olio di mandorle. In una casseruola facciamo sciogliere lo zucchero con i lamponi, togliamo dal fuoco e uniamo la gelatina che abbiamo messo a bagno in acqua fredda, poi, ben strizzata. Lasciamo raffreddare, incorporiamo il latte e lo yogurt. Ora montiamo la panna e la uniamo al composto con delicatezza (come si fa con gli albumi). A questo punto versiamo la torta nello stampo e lo lasciamo in frigorifero per almeno 7 ore. Togliamo il dolce dal frigorifero e lo decoriamo al centro e alla base con panna montata, i frutti di bosco e ancora panna montata. Che delizia e che freschezza!

FEDERICA   Che meraviglia! A me che piacciono i lamponi sarà il mio dolce dell’estate!

ELENA    A domani!

14/05/2012

ELENA    Ancora un altro dolce per terminare l’articolo, che ne diresti di una mousse alle banane? L’ho già fatto altre volte, è piaciuto molto.

FEDERICA    Mi sta bene! Ho provato anche le altre ricette e sono venute molto bene, compreso il dolce alle mele.

ELENA    Sono certa che eseguirai bene anche questa! Ecco gli ingredienti.

MOUSSE  ALLE  BANANE 

 Ingredienti: un bicchierino di cioccolato sciolto nel latte e  liquore all’amaretto, 500 ml di latte, 4 tuorli, 200 g di banane frullate, 300 g di panna montata, 30 g di fecola di patate, 12 g di gelatina in fogli. Per la decorazione: zucchero, acqua, panna montata, cioccolato in scaglie.

Esecuzione: lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Uniamo la fecola, il latte a filo, poi mettiamo la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando la lasciamo per qualche secondo ( senza portarla ad ebollizione, altrimenti il dolce non riuscirà bene). Abbiamo messo ad ammollare la gelatina in acqua fredda, la strizziamo e la uniamo alla crema bollente; abbiamo frullato le banane, le incorporiamo alla massa aggiungendo anche il cioccolato liquido. Non appena il dolce inizierà a solidificare aggiungeremo la panna montata 200 g Ora pennelliamo lo stampo con olio di mandorle e versiamo il tutto. Lo metteremo in frigorifero per 5 ore, dopo di che lo verseremo sopra un piatto da portata dove andremo a guarnire con il caramello: fatto con zucchero, acqua, e una volta intiepidito aggiungeremo  panna montata. Guarnire anche con scaglie di cioccolato fondente e ancora panna montata.

FEDERICA    Certo che anche questo dolce deve essere più che squisito! Il gusto di banane, cioccolato, e caramello, che leccornia! Sono curiosa di assaggiare il tuo crème caramel, sono certa che non è come il mio, ma sicuramente più buono.

ELENA    Vedi? il segreto della buona cucina è saper dare il meglio del meglio anche con gli stessi ingredienti il piatto non sarà mai come  lo fa un’ altra persona; ognuno di noi lavora con la propria sapienza, esperienza, volontà, fantasia e ancora di più! Sai che cosa intendo dire. Domani inizieremo un altro articolo, portami una tua ricetta, di un primo oppure un secondo piatto. Ti aspetto!