02.05.2012

RISPOSTE AI LETTORI CINQUANTATRE

Author: admin-ele

02/05/2012

DIMMI  QUAL È   PER  TE  IN  ASSOLUTO IL  PIÙ  IMPORTANTE  PITTORE

DELL’ARTE  MODERNA  E TI  DIRÒ  CHI  SEI!

Robert

Non so come sarà il tuo giudizio però non cambierò idea. Per me il pittore più imporante è ed è sempre stato Paul Cézanne. Lui è stato il personaggio più significativo dell’arte moderna, il più incisivo, perché ne ha determinato una svolta decisiva: la “Rinascita”  della vera arte; Lui è stato il vero maestro. Anche se non ha goduto presso il grande pubblico la popolarità paragonabile alla sua importanza. Vorrei conoscere tutte le sue opere, in quelle che ho conosciuto ho visto in Lui la cultura, la classe, la maestria, il genio, il profeta. Vorrei dirti di più ma lascio questo onore ai veri esperti e critici d’arte.

Elena  Lasagna

Dedico a Paul Cézanne le porte di questo pittoresco giardino.

…………………………………………………………………………………………………………..

04/05/2012

COM’ È  POSSIBILE  CHE  DEBBA AVERE  INTORNO SEMPRE

QUALCUNO CHE  M I DICE QUELLO CHE DEVO  FARE

E  NON  È  NEMMENO MIO  PADRE

Gloria

Sai? Tutto ciò non è altro che il risultato delle nostre azioni. A meno che quella persona non sia uno stalker. Mai niente e nessuno ci devono vietare di fare tutto ciò in cui crediamo e soprattutto, non esiste nessuna legge per cui gli umani debbano vivere insoddisfatti o, addirittura debbano soffrire. La qualità della propria vita è una scelta personale, che è direttamente proporzionale alla consapevolezza che una persona ha di se stessa e della capacità che ha sviluppato di sapere di essere in grado di fare qualsiasi cosa per migliorare ed essere felice.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

15/05/2012

Se potessi passare la vita servita e riverita alla perfezione, vivendo come una regina, immersa in sogni meravigliosi, ci staresti?

Antonio e Luigi

In cambio di cosa? Non ho capito! Forse vorrai dire se ci sto a fare questa vita da ebete? Potrebbe farmi comodo a novant’anni, non adesso. Comunque aspetta e al novantesimo compleanno ti farò un fischio! Grazie comunque.

…………………………………………………………………………………………………………

15/05/2012

QUAL È  IL  PIÚ  GRANDE  RAGGIUNGIMENTO  DELLA  TUA  VITA?

Robert

Vorrai dire quale sarebbe? Vorrei poter convincere tutti i governi a distruggere le armi, e dico tutti, e pensare seriamente ai popoli in difficoltà di tutto il pianeta. Cominciare ad usare il denaro che serve per distruggere la libertà dell’uomo, restituendo la dignità e libertà specialmente a quelli che non hanno mai avuto niente. Sì, dare una svolta positiva al mondo! Allontanare le guerre per sempre! Pensare alla salvezza della Terra attraverso il rispetto di tutta la natura, il concetto di inviolabilità della vita umana: soltanto una civilizzazione orientata verso questa etica potrebbe fermare l’ APOCALISSE  di cui abbiamo già sentito parlare, ma che nessuno o quasi vuole credere. Questo sì che sarebbe il mio più grande raggiungimento! O forse resterà solamente un sogno?

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………..

18/05/2012

Perché certi ricordi restano sepolti nella psiche per riaffiorare di colpo anni dopo?

Robert

Il nostro cervello è molto più complesso di un computer. La memoria va incontro a un continuo processo di ristrutturazione. Un altro aspetto sorprendente della nostra memoria: è proprio il ritorno improvviso di un ricordo, magari dopo decenni. A volte eventi traumatici possono seppellire immagini ed emozioni per lunghissimi anni, e poi basta un piccolo dettaglio : il ritorno di una persona cara; le onde del mare, i fiori di un giardino; un altro grande evento ma positivo come una nascita o un matrimonio; un brano musicale e perfino un piatto di cui eravamo golosi per far riemergere vecchi ricordi. Si apre un cunicolo nella memoria e man mano va allargandosi sempre più permettendo di riconquistare quella parte di sé chiusa da molto tempo. Ecco  perché le emozioni hanno un ruolo fondamentale per riconquistare quella parte di memoria sepolta, indispensabile per comprendere noi stessi, e in che cosa crediamo. Noi siamo l’insieme dei nostri ricordi!

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………….

23/05/2012

Non pensi che dovrai ricrederti circa a certi eventi nefasti successi proprio il giorno “tredici”?

Bruno

Non trovo nessun appiglio per dare vita a certe credenze. Io penso diversamente. In buona fede credo che il panico possa giocare molto su certi avvenimenti; e penso anche di certe persone che approfittano di questo giorno ( come avviene anche in altre superstizioni) per dare luce a certe macchinazioni premeditate da tempo, lo usano come capro espiatorio senza pensare però che altre menti più in gamba di loro scopriranno la verità.

Anche se io non sono superstiziosa apprezzo ugualmente chi lo è per davvero. Sono solo contraria a quelle persone che odiano qualcuno e poi dicono che quel qualcuno gli porta jella, questa non è superstizione ma un modo di fare pagare agli altri le proprie insicurezze o frustrazioni!

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

Oggi  ventiquattro maggio 012, mi sento amareggiata per ciò che ho appena sentito! Sono stata al bar sotto casa di mia nonna, mentre aspettavo il caffè ho dato un’occhiata al giornale, poi involontariamente ho sentito un gruppo di bulli e bulle, erano seduti poco distanti da me dire :<< Speriamo che il terremoto spazzi via anche il resto dell’Italia, così potremo rifarci la nostra vita! E poi, diciamoci la verità non è elettrizzante tutto questo? Il mondo che crolla!>> Poi non dico altro, farò finta di non aver sentito. Pensa sono ragazzi e ragazze della mia età più o meno. Non riesco a pensare come loro: la morte degli altri per rifarsi la vita. Ecco perché non sono mai pronta di sposarmi e mettere al mondo un figlio! Oggi non cucinerò!

Federica

Si dice che il mondo é bello perché articolato? No! Grazie! Ne faremmo volentieri a meno. Io credo che queste persone non faranno strada nella vita nemmeno se il mondo incominciasse ora. Chi fa questi ragionamenti non può essere una persona sana di mente: è sicuramente una persona con dei problemi notevoli che vanno curati o arriverà a far pagare alla società i suoi insuccessi, la sua voglia di fare niente! E così nasce l’imbecille e il delinquente! Devi pensare che questi per fortuna sono in minoranza e come Te ci sono giovani con la testa sulle spalle e famiglie per bene! Non credo che siano molte le persone che gioiscano del male altrui, le persone sfortunate le porto dentro il cuore, a volte metto la musica alta per distogliere certi avvenimenti che mi danno angoscia. A me piacciono le cose belle: costruire sempre! E come me per fortuna ce ne sono ancora molti; quindi non ti devi abbattere se quattro cretini ragionano con…

…………………………………………………………………………………………………………..

25/08/2012

Dove pensi che siano tutti quei bambini scomparsi?

ROBERT

È una delle cose più gravi in assoluto:” La scomparsa di bambini”. Escludendo quelli che stanno subendo le conseguenze delle separazioni o divorzi e cioè l’allontanamento da parte di un genitore. Per gli altri ho ben poche speranze, credo che siano piccole vittime dello sfruttamento minorile e ancora peggio vittime di organizzazioni criminali internazionali del commercio di organi. Questo pensiero mi fa stare male!

Elena  Lasagna

 …………………………………………………………………………………………………………

20/06/2012

Come può una famiglia dopo aver subito la perdita di una persona cara, aspettare tutto questo tempo prima  di avere giustizia?

Franco

 Ti rispondo con un’altra domanda: <<Tu vuoi che sia punito un colpevole o il colpevole?>> Spesso accade che gli inquirenti sappiano chi è il colpevole ma non hanno tutte le prove per  condannare l’ individuo. Per questo serve tempo, è come fare un mosaico grande: più complicato è l’omicidio più grande sarà il mosaico da terminare. È anche vero però che l’attesa per un parente è insopportabile. Come ho già detto in altre circostanze l’importante è non dimenticarsene; così che l’assassino quando meno se lo aspetta parlerà con l’eventuale complice, oppure, complice o no, l’assassino farà qualche passo falso, e loro sanno già quale! Ed ecco il pezzo mancante! Perché io credo che non esista l’ omicidio perfetto! Semplicemente perché non esiste essere umano perfetto! Quindi se non si molla si potrà arrivare fino in fondo con successo.

Elena  Lasagna