08.03.2012

RISPOSTE AI LETTORI CINQUANTUNO

Author: admin-ele

08/03/2012

Quanta importanza ha

                                                       L’OSSIGENO

PER IL NOSTRO CERVELLO?

Florio

Per le cellule neuronali, l’ossigeno riveste molta più importanza che per qualsiasi altra cellula. Una sua carenza può provocare squilibri nelle facoltà intellettuali, specialmente nella memoria. Se manca l’ossigeno i neuroni possono subire gravi alterazioni.

La nostra respirazione spesso avviene a metà, come soffocata, cosí non riesce ad apportare a tutto l’ organismo la giusta quantitá di ossigeno.

Una respirazione consapevole garantisce all’organismo l’ apporto corretto di ossigeno, avvantaggiando anche la regolarizzazione dell’attività cardiaca, stimolando anche gli organi predisposti alla digestione, polmoni, ecc…

Sí, ma penserai come possiamo respirare profondamente se a volte solo per camminare nelle vicinanze delle nostre abitazioni, nelle strade, nelle piazze occorre  munirsi di mascherina, antismog ? Si dovrebbe esercitare la respirazione nelle vicinanze di alberi, in prossimità dei boschi,  sopra i monti e le colline, in riva al mare, ecc…

15/03/2012

Poche persone si rendono conto che la respirazione è una forma di nutrimento. Basta pensare che si può sopravvivere oltre un mese senza cibo, ma senza ossigeno si può resistere solo per qualche minuto. La respirazione : inspirazione di ossigeno e l’espirazione di ossido di carbonio purifica il sangue e tutto l’organismo dalle scorie azotate. Se cambieremo modo di respirare, cambieremo vita! Quante volte ci sentiamo agitati e irritabili, poi ci accorgiamo che non stiamo respirando in modo totale. Allora ci fermiamo un attimo e respiriamo profondamente ed ecco che raggiungeremo la pace dell’animo. Poi se pensiamo ai polmoni: a ogni respiro li riempiamo solo per un ottavo della loro effettiva capacità, dovremmo esercitare di più  il respiro purificatore, per staccare ed espellere le impurità dannose al tessuto polmonare. Se durante la giornata portiamo per pochi minuti l’attenzione sul diaframma, ci accorgiamo che il più delle volte è contratto, oppure, ci accorgiamo che siamo in una posizione scomoda, e non respiriamo a fondo, utilizzando pienamente i polmoni. Il respiro è strettamente collegato con la sfera emotiva:  bloccandolo è come se inibissimo le nostre ansie. Questo modo di vivere  crea una serie di abitudini sbagliate dalle quali non ci si riesce più a liberare, ci condizionano impedendoci di vivere serenamente e pienamente la nostra esistenza. Durante la respirazione profonda il nostro intero organismo si rilassa anche a livello muscolare; il cervello emette un’onda: che è l’onda ” alfa “, inoltre si verifica, una produzione di endorfine, che sembrano essere le responsabili chimiche del nostro benessere.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

26/03/2012

Si può seguire  il rilassamento yoga con lo scopo di raggiungere il peso forma, senza ricadere di essere spinti in implicazioni mistiche e altro?

Roberto, Franca, Annalisa e Giancarlo.

Io credo di sì, qualsiasi tecnica usata bene dà buoni risultati.  Che la dieta la debba prescrivere il medico, ormai è risaputo; ma se poi, non la si rispetta non funzionerà nemmeno con gli esercizi di rilassamento  yoga. Nessuna tecnica mentale, nessuna strada richiede rinunce eccessive; ma come si può pensare di sconfiggere i chili di troppo con il solo rilassamento se si continua a mangiare in eccesso? In certi casi sarà anche possibile ma… . Le prime indicazioni igieniche ci provengono dallo yoga, una disciplina completa che aiuta a raggiungere l’armonia del corpo e della mente: essa ci propone la via di mezzo, senza ricadere in eccessi. Lo yoga è di colui o coloro che sono misurati in tutto; di colui o coloro che appropriatamente agiscono negli atti della vita, di coloro che con misura… e sempre con misura. Gli esercizi yoga sono un ottimo sistema per raggiungere ciò che vogliamo essere, basta volerlo, ci aiuta a riconquistare l’energia psicofisica: infatti certi esercizi ci indicano come eliminare le tossine, immettendo invece il prana, cioè, l’energia vitale che respiriamo con l’aria. Come ho già scritto in un altro articolo, esistono centinaia di posizioni yoga ed è adatto a tutte le persone, perché è un esercizio completo, che interessa tutte le parti del corpo. E poi gli esercizi yoga costituiscono infatti un ottimo sistema per dare scioltezza e ci mettono nella condizione migliore per trarre poi i benefici massimi dagli esercizi dedicati alle specifiche parti del corpo. Tutti i movimenti yoga dovrebbero essere eseguiti molto lentamente e accompagnati sempre da una corretta respirazione. Lo yoga esige una particolare concentrazione in ogni movimento.

29/03/2012

La strada dello yoga è lunga: è come costruire qualcosa di solido passo dopo passo; mattone su mattone. Sappiamo che lo yoga ci dà una tecnica di rilassamento che comprende in sé la respirazione profonda e molti altri esercizi.

Il rilassamento è previsto in ogni disciplina mentale: sia come momento di raccoglimento prima di intraprendere altri esercizi. E se all’inizio viene proposto come esercizio, col passare del tempo si tramuta in un modo di vivere. Sappiamo anche che ogni qualvolta che ci sottoponiamo agli esercizi di rilassamento che comprendono la respirazione profonda ecc. il cervello emette l’onda “alfa”, quasi sempre presente durante il presonno e pare che si verifichi una produzione di endorfine (il cosiddetto ormone della felicità).

Perché certi medici seri, senza essere dei guru o altro propongono la strada dello yoga? Perché una persona possa trovare la consapevolezza della relatività delle cose, degli avvenimenti, dei rapporti umani. La capacità di non lasciarsi coinvolgere, e di saper guardare la realtà obiettivamente. Quando sarai consapevole di ciò, allora potrai anche stare in contatto con il cibo 24 ore su 24, che toccherai solo quello che ti serve.

Con questa disciplina molte persone hanno lasciato, l’uso di medicinali, in certi soggetti affetti di ipertensione, in altri che soffrivano di ansia notturna accompagnata da insonnia, in certi soggetti irascibili sempre, ecc. Insomma hanno imparato ad eliminare tensioni, nonostante la vita frenetica dei nostri giorni; sono cambiati psichicamente e hanno conquistato nuovi orizzonti. Ovviamente tutto dovrà avvenire sotto lo stretto controllo di un bravo e serio professionista, perché non tutte le persone che assumono farmaci per l’ipertensione, o per altre patologie, arrivati a un certo stadio  non è detto che possano liberarsene.Tutto dipenderà dalle indagini ematiche e altro ancora.

 Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

02/04/2012

Che cos’è l’Aura di cui si parla tanto?

Patrizia e Silvano

L’Aura è quell’alone luminoso che è in ogni persona. Occorre distinguere tra l’Aura del corpo eterico e quella del corpo astrale: la prima, circonda il corpo umano. L’Aura astrale invece è molto ampia, ma si discosta molto dai confini corporei. La prima corrisponde al nostro campo elettromagnetico, la seconda ai nostri pensieri e alle emozioni. Comunque approfondiremo questo argomento!

Elena  Lasagna

10/04/2012

È vero che l’aura è colorata?

Patty e Silvano

Per chi sviluppa la chiaroveggenza, l’aura diventa visibile ad occhio nudo: ma come sappiamo  occorre distinguere tra l’aura del corpo eterico e quella del corpo astrale: la prima, è di colore grigio azzurro, circonda il corpo umano, seguendone i contorni. L’aura dell’astrale è colorata ed è molto ampia, si discosta molto dai confini corporei. Se una persona è allenata si può riuscire a vedere l’aura senza sforzi: si può vedere fissando il” terzo occhio” ( Il punto sovrastante in mezzo alle sopracciglia). All’inizio può capitare di vederlo colorato, probabilmente questi non sono i veri colori dell’aura ma i colori complementari al suo abbigliamento. A mano a mano che si sviluppa la seconda vista, si riesce a scorgere l’aura legata all’astrale. È qualcosa di molto più sottile del corpo etereo. L’eterico segue il corpo, ma l’aura se ne stacca per formare una specie di conchiglia ovoidale; essa può raggiungere un’altezza di due metri e mezzo e una larghezza di oltre un metro. L’aura è formata dalle radiazioni colorate che partono dalle diverse parti del corpo.

Attraverso i colori dell’aura è possibile per un sensitivo leggere il carattere di una persona, le sue condizioni di salute, le sue emozioni, i suoi pensieri: essa è lo specchio della psiche e ancora di più dell’anima. Ogni colore rivela la personalità dell’individuo, in genere l’aura non è mai di un solo colore: inoltre esistono i toni che determinano il carattere e sono ancora più o meno fissi, e quelli legati agli stati d’animo e alle malattie, che possono mutare. Spesso il colore dominante la nostra aura è quello che preferiamo.

IL ROSSO VIVO : corrisponde a una buona energia, a una persona attiva. Il rosso troppo scuro indica “cattiveria”, uno scarlatto indica ” amore malsano”.

L’ARANCIONE : indica “bontà”.

IL  GIALLO : indica” spiritualità”,

IL  VERDE: è il colore della guarigione e dell’insegnamento e si ritrova negli “scienziati”.

IL  BLU è COME IL GIALLO: indica spiritualità.

L’INDACO E IL VIOLA : indicano “misticismo”, ricerca interiore e grande religiosità.

Se questi colori sono sporchi si possono individuare cattivi pensieri, gelosie, invidie, o malattie.

Entrando in contatto con l’aura delle persone, è  più facile sentirne i pensieri, creare una corrente telepatica, e anche quando è necessario: guarire con il prana, l’energia cosmica attinta con il respiro. Prima di entrare in contatto verbale con gli altri, le nostre aure entrano in comunicazione, scambiandosi una serie di messaggi subliminali, a livello energetico. Esse sarebbero la percezione di un’energia a livello dell’aura in sintonia o in disarmonia con noi.

Anche la  telepatia può essere spiegata come l’incontro tra due esseri che si scambiano informazioni a livello dell’aura. Se osserviamo la fotografia Kirlian delle mani di due persone vicine che si pensano, possiamo vedere un fascio di luce, simile alle fibre di luce vera che si dirige da una mano all’altra. Il pensiero è la forma di energia più pura che possa esistere fino ad oggi.  Ma se i sentimenti che si provano per una persona non sono veri, oppure c’è timidezza, o insicurezza, l’energia che emana il pensiero appare annebbiata,  non di facile comprensione. Per loro ho questi fiori che simboleggiano diffidenza e anche speranza.

Elena  Lasagna