18.02.2012

RISPOSTE AI LETTORI QUARANTANOVE

Author: admin-ele

18/02/2012

20/02/2012

Secondo te , perché molte leggi fisiche scoperte da Newton hanno continuato a condizionare gli individui nonostante, dopo il passare delle epoche, nuove scoperte scientifiche le sostituissero o le modificassero?

Roberto

Da quello che ho imparato, nella fisica Newtoniana l’universo è concepito come un insieme di forme fisiche soggette a leggi di natura meccanica, in cui ogni effetto fisico è creato da una causa fisica.

Nel corso dei secoli questa visione… ha influenzato moltissimi campi della scienza come ad esempio la medicina allopatica, ma dal contesto medico ad altri, il risultato più evidente di questa chiave di interpretazione consiste in un forte senso di limitatezza e di incompletezza. Non si può considerare l’esistenza come una dimensione essenzialmente immutabile, anche perchè esprime una implicita sottovalutazione delle capacità di chi ha ideato questo immenso progetto.

Allora qui emergono le tesi di A. Einstein?

Nel nostro secolo le tesi di A. Einstein hanno dato un notevole contributo non solo alla modificazione di campi scientifici, ma anche a quella degli atteggiamenti di pensiero degli umani.

Secondo la sua tesi ” Lo spazio non è tridimensionale “, ma ha più dimensioni; il tempo non fluisce linearmente ma è ” relativo “.

I concetti di prima hanno influenzato la concezione dei fenomeni naturali alterando in modo radicale i criteri della visione della vita.

Gran parte dei limiti che sono ritenuti ” indiscutibili” sul piano fisico o ad altri livelli, a livello mentale sono ” inesistenti “, cioè quello che sul piano fisico in alcune condizioni può risultare non possibile, può esserlo invece mentalmente.

Sono delle esperienze sintetiche, delle esperienze vissute sul piano mentale e soggette, perciò, solo alle leggi ” spazio- tempo” relative a questo livello di esistenza. Le loro principali finalità sono di fornire esperienza sul modo di reagire dei propri sensi a livello mentale.

Il pensiero non ha una dimensione fisica, non ha bisogno di spazio e di tempo per percorrere gli spazi: si muove con coordinate completamente diverse da quelle del mondo materiale, e sono prive di limiti.

21/02/2012

L’importanza di questo passaggio qualitativo di mentalità è ormai noto a tutti: la moderna fisica quantistica fornisce ogni giorno nuove scoperte a supporto delle tesi geniali di A. Einstein. Ed è sorprendente , constatare che la maggior parte delle più recenti scoperte di questa nuova branca della fisica, ha un enorme quantità di punti in comune con principi che, nelle civiltà orientali, hanno migliaia di anni di vita. L’importante è sperimentarle.

22/02/2012

Credi che possa bastare la volontà per approfondire le nostre facoltà  mentali ancora latenti?

Patrizia e Giancarlo

Per intraprendere questo cammino occorre il desiderio, l’intenzione, l’allenamento, la volontà e… Esistono situazioni e processi in cui la volontà, anche se impegnata intensamente non porta ad alcun risultato, oppure consente di portare a termine con fatica e solo parzialmente ciò che si deve raggiungere, i cui effetti si dissolvono facilmente.

In questo grande progetto l’inconscio non conosce, e non risponde a razionalità logica, volontà come sono intesi sul piano conscio. Esso è irrazionale, e immaginativo, usa il linguaggio dei simboli e delle immagini e non è condizionato, come invece, accade al livello di coscienza ordinaria.

Quando sul piano conscio, la volontà viene indirizzata verso un obbiettivo, per esempio modificare un comportamento, ma, il piano inconscio abbia validi indizi per contrastare tale iniziativa, il vincitore risulterà sempre l’inconscio. Quindi, anche una forte volontà non potrà fare di più che sprecare energie. Questo meccanismo si innesca in ogni contesto: dalla modifica di un comportamento all’acquisizione di un’abilità, alla remissione di un’abitudine, sia fisica che mentale. Continua… a domani.

23/02/2012

L’uomo è molto più complesso e completo di quanto si creda. Gli stessi scienziati che studiano il cervello si trovano di fronte ad inquietanti interrogativi quando si domandano l’origine della coscienza e della percezione di un ” IO ” unico che ci accompagna tutta la vita. Nel mistero del nostro essere, noi possiamo trovare i motivi di una speranza; la scienza in questi decenni ha fatto passi da gigante, ma dovrebbe tener conto dello ” spirito ” dell’uomo, che ha il potere (come è stato dimostrato in molti casi) di variare il risultato delle  combinazioni chimiche.

L’uso equilibrato, armonico, di tutte le facoltà che risiedono nel profondo di ognuno può solo determinare benessere, gratificazione e serenità. Come in tutte le cose, anche l’abuso, la disarmonia attirano realtà simili; la scelta è sempre soggetta solo alla conoscenza e al libero arbitrio. La proiezione mentale nel tempo consente di fare un’esperienza pratica del concetto di relatività spazio- tempo. Nell’arco di una decina di minuti, a livello mentale, viene vissuta un’esperienza di visualizzazione della durata reale di un anno solare.

Nuovi atteggiamenti mentali, modi diversi di considerare le cose sono necessari. Ogni sfaccettatura che compone i livelli di consapevolezza umani ha una funzione, una ragione di essere e una sua utilità; giudicarne valide solo alcune e inibirne altre consente solo di limitare la naturale espressione di un individuo.

L’uso equilibrato ed appropriato di ogni facoltà in relazione ai diversi contesti che la vita propone ogni giorno permette di manifestarsi e di esprimersi completamente e creativamente. La creatività fa capo a una produzione artistica è solo un tipo di creatività, ma ne esistono molti altri utili a chiunque.

Elena  Lasagna

24/02/2012

Chiaroveggenti si nasce?

Antonio e Marco

Sì, chiaroveggenti si nasce e ci si diventa. La strada da percorrere è lunga: occorre una guida su basi scientifiche dove occorre anche disciplina, regolarità, allenamento e poi tutta la volontà e determinazione. l’ANIMA .

 UNA  DEFINIZIONE

DELL’ AMORE

IN  TRE  PAROLE

ROBERT.

L’AMORE è LUCE, è LIBERTÁ è VITA.

Elena  Lasagna

25/02/2012

Ci sono persone che mirano a realizzare l’assoluta uguaglianza con ” Dio “, pensi che sia possibile?

Roberto e Filippo

Sai ? C’ è che io lascio libere le persone di credere o non credere. C’è chi professa la  religione cattolica; altri credono in una dottrina politica, o in un ideale, altri ancora nella dottrina atea. Io come persona di fede credo che l’uomo sia grande ma non potrà mai paragonarsi a …  Chi conosce la religione sa a cosa mi riferisco, chi invece non conosce la fede religiosa non vuole sentir parlare di queste cose; allora, che ognuno abbia la sua vita o la sua croce!

Elena  Lasagna