02.02.2012

ALCUNE RICETTE DI CASA MIA DODICESIMA PARTE

Author: admin-ele

02/02/201

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

seconda parte

FEDERICA    sono proprio curiosa di vedere come utilizzerai l’ultima parte del pan di spagna.

ELENA    Anch’io! No, sto scherzando questa torta l’ho già rifatta mille volte; ora te la presento:

DOLCE TARTUFATO

AI  FIORI

Ingredienti : pan di spagna soffice al cioccolato alto circa due cent., dal diametro di ventidue. Trecento grammi di cioccolato fondente, duecentocinquanta grammi di panna fresca, trenta grammi di zucchero, trenta grammi di cacao amaro, trenta grammi di zucchero a velo vanigliato, venti grammi di burro fresco, due banane, liquore Orange, filini di scorza di mandarino caramellati, mezzo cucchiaino di fecola, caffè al ginseng.

Esecuzione: intanto prepariamo una teglia apribile, la stessa dove abbiamo fatto il pan di spagna. In una casseruola mescoliamo lo zucchero con centocinquanta grammi di panna, aggiungeremo il burro, togliamo dal fuoco e mettiamo il cioccolato a pezzi, dopo averlo sciolto aggiungere mezzo bicchierino di liquore, se dovesse risultare troppo denso aggiungere un po’ di latte. Ora mettiamo il composto ottenuto nella teglia foderata con carta da  forno,  lo lasciamo raffreddare e lo metteremo in frigorifero per venti ore. Adesso bagniamo il pan di spagna con caffè al ginseng, abbiamo già tagliato a rondelle le banane, messe nel liquore con lo zucchero a velo. Togliamo dal frigorifero il composto al cioccolato, lo capovolgiamo sopra il pan di spagna e mescoliamo il cacao amaro con un cucchiaio di zucchero a velo, lo distribuiremo per tutto il dolce usando un setaccino.  Formiamo una cremina con il liquore, un po’ di fecola, e lo zucchero a velo (un bicchierino circa). Ora faremo la guarnizione mettendo tutt’intorno al dolce le rondelle di banane, per ogni rondella faremo dei petali con i filini caramellati del mandarino, infine prendiamo la rimanente panna, la montiamo con lo zucchero vanigliato e con il sacco per guarnizioni faremo gli steli dei fiori e sempre con la panna montata guarniremo il centro della torta; versiamo la cremina di liquore alla base del dolce. Et voilà so per certo che dopo avere riposato un’ora nel frigorifero la torta andrà a ruba! Vino ideale : un passito oppure un moscato siciliano.

Federica – Ne prenderei una fetta! Davvero, ora non saprei quale scegliere per festeggiare il quattordici febbraio!

ELENA    Ancora non hai visto niente! Ti troverai a realizzare  torte a cinque, a dieci piani! Alla prossima…

……………………………………………………………………………………………………………

04/02/2012

ELENA    Oggi voglio presentarti il ” Cuore di S Valentino “, occorrono ingredienti freschi: come i savoiardi fatti in casa, lamponi e una teglia apribile a forma di cuore.

FEDERICA    Non vedo l’ora di iniziare! Sai? Mi sono procurata delle piccole teglie per fare le prove dei tuoi dolci, oggi cercherò anche la forma di cuore e magari anche altri stampi.

ELENA   Che voto ti sei data? Sono riuscite bene?

FEDERICA    Sì, Mi darei un sei più, per non esagerare.

ELENA    Il tuo sei è un mio otto, perché so che ci metti il cuore. Quella che ti presento ora sarà l’ultima ricetta dolce prima di S. Valentino, così avrai modo di provare e riprovare fino alla perfezione.

CUORE  RIPIENO  AI  LAMPONI

Ingredienti: savoiardi freschi appena sfornati, duecento grammi di lamponi, amaretti, tre uova, farina “00” oppure fecola, trecentocinquanta grammi di cioccolato fondente, zucchero a velo vanigliato, latte, alchermes,cacao amaro, zucchero semolato, panna montata.

Esecuzione: rivestiamo il fondo dello stampo con la carta da forno. Dopo aver lavato i lamponi li stenderemo sopra alla carta assorbente, metà li passiamo al setaccio, l’altra metà servirà per guarnire il cuore. Mettiamo a sciogliere a bagno maria duecentocinquanta g. di cioccolato fondente con il latte anche questo servirà per rivestire il dolce. Ora sbattiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungeremo la farina o fecola,  sempre mescolando metteremo il latte, un cucchiaio di amaretto,  andrà addensato a bagno maria;  con lo stesso procedimento faremo la crema al cioccolato usando il cacao, lo zucchero, e il rimanente cioccolato tagliato a pezzetti. Adesso che abbiamo davanti tutti gli ingredienti prendiamo la teglia, sul fondo stenderemo un velo sottile di cioccolato fuso (il primo che abbiamo cucinato) quindi copriamo il fondo con i savoiardi imbevuti nell’alchermes, copriamo con la crema, sbriciolare gli amaretti e faremo un altro strato di savoiardi imbevuti nel succo di lamponi, poi, via con la seconda crema al cioccolato, copriamo con i savoiardi,  un velo di panna montata con lo zucchero vanigliato, e così via…Ora, rivestiamo il nostro dolce con il cioccolato fuso, assicuriamoci di rivestire anche i bordi; mettiamo i lamponi a corona e guarniremo con la panna montata. Lasciamolo riposare on’oretta circa e sarà pronto per la festa.

Ora voglio mostrarti questa foto: si tratta della ” Torta ai bignè ” , la ricetta la potrai trovare nell’articolo: Alcune ricette…nona parte. Che ne dici?

TORTA  AI  BIGNÈ

 ……………………………………………………………………………………………………………

07/02/2012

ELENA    Oggi vorrei mostrarti un menù completo: un primo, un secondo e anche se ti avevo detto che non ti  avrei più mostrato dei dolci  prima della festa, ora ho cambiato idea perché questo si accompagna con le pietanze che ora ti cucinerò.

FEDERICA    La cucina mi appassiona sempre di più! Domenica ho realizzato l’ultimo dolce che mi hai consigliato; ho fatto anche i savoiardi freschi, ho trovato delle formine piccole ed è riuscito discretamente: anzi, Alessandro credeva che l’avessi acquistato in pasticceria.

ELENA   Questo non può che rendermi orgogliosa. Ora ti detterò le ricette: faremo un primo gustoso ma delicato, sono degli gnocchetti piccoli di ricotta e patate; il secondo una trota salmonata al forno in salsa; e per il dolce faremo delle crostatine eleganti e buonissime!

Ingredienti per il primo: patate per gnocchi, ricotta vaccina fresca, noce moscata, un uovo, semola di grano duro. Per il ragù : Prosciutto cotto tagliato a piccoli dadini, crema di piselli, parmigiano, latte, formaggio fuso olio extravergine d’oliva, basilico e chiodo di garofano.

Esecuzione: mettiamo le patate cotte sulla spianatoia insieme alla ricotta un  50%, apriamo un cratere sul mezzo e metteremo l’uovo, la noce moscata e mescoliamo fino ad ottenere un bell’impasto. Poi, stendiamo la farina e lo arrotoliamo fino a ottenere un impasto sodo ma tenero. Ora faremo gli gnocchetti e li lasciamo stesi sulla spianatoia, dopo li passeremo uno ad uno sull’apposito stampo o si possono modellare sopra il rovescio di una grattugia, oppure con una forchetta. Per il condimento lessiamo i piselli, li passiamo al passaverdura: la crema ottenuta verrà diluita con il latte caldo e poco formaggio fuso, andremo a formare una crema non troppo densa, se occorre mettere mezzo cucchiaino di farina di riso, due cucchiai di olio, chiodo di garofano macinato e basilico. Dopo aver scolato gli gnocchi metterli nella padella del condimento caldo, dove abbiamo messo anche il cotto a dadini, spadellare, aggiungere qualche pizzico di parmigiano e impiattare.

TROTA  SALMONATA  IN  SALSA

Ingredienti: trote salmonate che servono, pompelmo, limone, aceto di mele, sale, pepe, prezzemolo, spezie, capperi, cipolla, aglio, olio extravergine d’oliva, poco peperoncino.

Esecuzione: mettiamo le trote nel succo di pompelmo per un’ora circa. Poi, le pennelliamo con la salsa che abbiamo ottenuto frullando capperi, prezzemolo, e tutti gli ingredienti sopra elencati, il risultato sarà un’emulsione non densa, l’olio deve abbondare. Dopo la cottura in forno a duecento gradi°adageremo i filetti di pesce nel piatto da portata e verseremo qualche cucchiaiata di salsa per tutto il pesce. Questa pietanza è ottima accompagnata da fagiolini lessati, o finocchi al gratin, meglio ancora una salsa di verdure miste stufate in olio e ceto di mele.

CROSTATINE  DELICATE  ALLA  FRUTTA

Ingredienti per la frolla: duecento grammi di farina doppio zero, cento grammi di farina di mandorle tritate finemente, cinquanta grammi di farina di mais macinata due volte, due tuorli, cento grammi di burro, centocinquanta grammi di zucchero semolato, un bicchierino di liquore al maraschino, una bustina di lievito per dolci, se occorre aggiungere un po’ di succo di arancia.

Ingredienti per la farcia: mascarpone, uova, latte, zucchero vanigliato,  gelatina alla frutta, lamponi e mirtilli freschi, oppure pesche sciroppate, amaretti, cioccolato bianco fuso.

Esecuzione: dopo aver mescolato le tre farine con il lievito, aggiungere le uova e tutti gli ingredienti. Fare l’impasto, ma non deve essere lavorato molto per non sprigionare il glutine. Ora mettiamo un leggero strato dell’impasto nelle formine da crostata precedentemente imburrate e infarinate, o cosparse di pane grattugiato. Le mettiamo nel forno a centottanta gradi° per circa venti min. le controlliamo e le lasciamo raffreddare.

Esecuzione della farcia: mescoliamo il mascarpone con due tuorli, lo zucchero vanigliato, il latte, q. b. e dopo aver realizzato una crema soffice aggiungeremo un po’ di cioccolato bianco fuso nel latte, triteremo degli amaretti e li aggiungeremo al dolce. Riempiamo le frolline con questa crema, la frutta, e pennelleremo la superficie con la gelatina , possiamo sostituire la gelatina con una spolverata di zucchero a velo, oppure con del cacao dolce.

FEDERICA   Non hai mai pensato di aprire un ristorante?

ELENA    No, ne ho parlato con altre mie amiche ma non facevo sul serio. La buona cucina per me è indispensabile, ma non ho mai pensato di fare dell’arte gastronomica il mio primo lavoro. Questo lo lascio a te! Magari, potrei darti una mano in certi momenti particolari di piena.     A questo menù potremo abbinare un vino unico: un buon Chardonnay! Alla prossima!