30.09.2011

RISPOSTE AI LETTORI 40

Author: admin-ele

30/09/2011

 GRAZIE! Per questa immagine.

Come potremo migliorarci se solo per sopravvivere, la vita ci ha offerto molti sacrifici? Ora siamo diventati ottusi e non abbiamo più voglia di niente.

Rita e Franco

Se credete di essere ottusi significa che non lo siete. Forse se fate un elenco di tutte le cose negative e le trasformate in positive, questo sarebbe già un grande passo. Se siete consapevoli di ciò che siete sarà meno difficile sviluppare la coscienza di voi stessi, delle vostre forze mentali emotive, per modificare i comportamenti negativi e potenziare tutti gli altri, per fare uscire nuove capacità intellettive e vivere meglio con se stessi e con il mondo.

Le teorie di Newton, relative alle forme esistenti nell’universo, in oltre trecento anni di vita hanno influenzato in maniera forte moltissimi aspetti dell’esistenza umana. La visione meccanica, la relazione causa – effetto ha toccato anche la medicina ufficiale, determinando una visione della malattia concepita appunto come effetto di una causa meccanica. La malattia è il risultato del mancato o inadeguato funzionamento di una o più parti dell’organismo. Dato che l’Universo è guidato dalle leggi delle relatività “spazio a tre coordinate più una quarta costituita dal tempo”, anche l’uomo come parte dell’Universo, dovrebbe essere visto in quest’ottica. Tutto è relativo, anche la malattia… continua.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………

03/10/2011

Doneresti il midollo oppure un organo a qualcuno della tua famiglia?

Chiara

Sì ne sono certa perché ho amato e amo i miei genitori con tutta me stessa. Lo donerei anche a persone che mi sono vicine e che mi hanno voluto bene davvero.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………….

03/10/2011

Si può diagnosticare l’insorgere della depressione? Dai sintomi fisici?

Ilenia

La sintomatologia potrebbe essere un campanello d’allarme di altre malattie più o meno gravi; per questo ed altro si dovrebbe consultare il medico. Posso dirti solamente che se sei intollerante a cose banali come gli schiamazzi dei bimbi che giocano, o al canto degli uccelli, oppure al rumore dell’acqua di una cascata ecc… io lo prenderei in considerazione.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………….

12/11/2011

Da molti anni ormai soffro di sbalzi d’umore, la prima volta che mi sentii

depressa, avevo diciotto anni, ora ne ho venticinque. Un bel giorno senza ragione , mi sentii terribilmente infelice. Piangevo sempre, non riuscivo a concentrarmi sul lavoro, e desideravo essere sempre in giro senza una meta. Non avevo più appetito, cominciai a dimagrire e non riuscivo a capire cosa mi stesse succedendo. I miei genitori allarmati mi accompagnarono dal medico di famiglia, lui mi diagnosticò la depressione. Incominciò a curarmi con degli antidepressivi, ma i miei sintomi non diminuivano, anzi peggioravano. Andai anche da uno psichiatra, e mi disse la stessa cosa, così sono passati anni e avevo sempre le stesse crisi, specialmente in primavera si accentuavano. Due anni fa andai da una persona che ascoltava la gente e segnava certi tipi di dolori,  guariva  le distorsioni. Dopo avermi ascoltato lei mi disse che non avevo nulla e mi fece buttare gli antidepressivi, e in poche settimane  ritornai alla vita di prima. Fu lei a ridarmi la mia vita; com’è possibile che si possano commettere di questi errori?

Niki

Carissima Niki, io ti credo, eccome! Ma questa guaritrice anche se in buona fede ha rischiato di grosso! Tutti noi possiamo ascoltare e aiutare dando consigli utili, ma non possiamo prenderci la responsabilità di sostituire il medico. Tutti possiamo sbagliare (anche la medicina) però lei doveva parlarne al tuo medico, sostenere ciò in cui credeva, senza prendere decisioni avventate. Alcune persone hanno cambiamenti d’umore che non sono correlati in nessun modo a ciò che sta succedendo nella loro vita: si sentono improvvisamente depressi. Alcuni di loro hanno sbalzi in una direzione, ed altri hanno sbalzi in entrambe le direzioni. C’è una forte possibilità che alterazioni chimiche nel cervello producano questi sbalzi, poiché a tutti i pazienti viene riscontrata una anormalità nella gestione del sale, perché i loro corpi sembrano trattenere molto più sale del normale. Per questo ci sono cure adeguate che sostituiscono una parte di sodio in eccesso nelle cellule del cervello. Se noi non sappiamo come funziona il nostro organismo dobbiamo rivolgerci a persone qualificate. ( Non tutti i medici sbagliano! E non è detto che si siano sbagliati! Fattelo spiegare dal tuo medico). Ciao !

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………

17/10/2011

Come possiamo difenderci da persone invidiose?

E come riconoscere a quale stadio è arrivata la loro ossessione?

Rossana

Ovviamente i meccanismi di difesa sono alla base di una comportamento normale.

Ciò che distingue il soggetto sano da quello ammalato non è il tipo in sé ma l’uso che ne fa, come vanno avanti le sue manifestazioni ossessive. Se sono di tipo relativamente breve che poi gli permettano una buona socializzazione e un valido contatto con la realtà, che possa riconoscere, essere verificato ed eventualmente modificato, allora significa che i suoi pensieri sono arrivati alla coscienza e li ha ritenuti inaccettabili. Quindi la persona non è da ritenersi ammalata. Mentre quelle invidie ossessive, e cioè quelle di applicazione continuativa, quelle sono da ritenersi patologiche perché maniacali.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………….

17/10/2011

Vorrei tanto leggere il tuo ultimo libro, ormai siamo in molti a volere la pubblicazione di questo libro. Avverrà?

Roberto di Mantova

Questo libro anche se è fatto di duecentocinquanta pagine circa, forse ne verranno di più, ma fa parte del mio ultimo diario, nel diario c’è l’anima di chi lo scrive. Poi certe cose pur bellissime ma così personali non saranno mai in vendita.

Elena  Lasagna

Ai disonesti e ladri : << Gli scritti si leggono ma non si rubano mai! >>

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………….

18/10/2011

Hai sentito le ultime dichiarazioni dei Misseri?

Roberto di Mantova

Sì, devo dirti che sono sempre più nauseata. Dalle loro affermazioni poco intelligenti lasciano capire che avevano già programmato l’omicidio della piccola Sara. Quindi a questo punto molte persone si staranno chiedendo:  che cosa c’è dietro oltre la gelosia?

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………

18/10/2011

Vorrei riprendere il discorso che abbiamo lasciato in

sospeso nell’articolo ” Risposte ai lettori 32 “

Roberto

Ormai sappiamo la verità, io dico solo che una persona che lavora in un posto come quello non dovrebbe rubare sui siti degli altri! L’ha capito anche il gatto a quale categoria di persone appartiene quella!

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………….