25/08/2011

Se qualcuno non riesce a rinunciare alla pasta al forno anche con questo caldo eccovi una ricetta leggera.

CRESPELLE  DI  MELANZANE  IN CREMA

Ingredienti per cinque persone: per il ripieno occorrono due melanzane fresche, una salsiccia, due sottilette, prezzemolo, aglio oppure cipollotto, brodo vegetale, due cucchiai di parmigiano grattugiato, due cucchiai di pane sempre grattugiato, pepe, sale.

Ing. per la crema: latte, farina di riso, un cucchiaino di margarina, noce moscata, basilico.

Ing. per le crespelle: due uova, latte, farina “00”, sale, spezie, due cucchiai di brandy, limone grattugiato poco, una piccola nocciola di margarina per ungere la padella.

Esecuzione del ripieno: In poco brodo vegetale lessiamo le melanzane con la buccia tagliate a metà. Lasciamo raffreddare, intanto facciamo un trito di aglio o cipollotto con il prezzemolo e la salsiccia grigliata. Aggiungeremo le melanzane passate al tritatutto e facciamo un bell’impasto, poi il parmigiano  il pane, il pepe, il sale. Ora che abbiamo un impasto consistente né troppo molle né troppo solido taglieremo le sottilette a dadini e le incorporiamo al ripieno.

Ora passiamo alla crema: la faremo con tre o quattro cucchiai di farina di riso, sale e noce moscata,  basilico per insaporire che poi toglieremo. Stemperiamo la farina con il latte, lo versiamo fino a raggiungere la giusta consistenza, infine mettiamo il cucchiaino di margarina. Lasciamo raffreddare immergendo la casseruola in una baccinella con acqua e ghiaccio.

Prendiamo gli ingredienti per le crespelle e procediamo nella maniera classica. Una volta fatte le mettiamo in fila sopra un tagliere, le riempiamo e le sistemiamo nella pirofila da forno dove abbiamo già fatto un sottile strato di crema, e ne metteremo un altro sopra. Decoriamo con qualche foglia di basilico, e spolveriamo di parmigiano grattugiato infine spruzziamole con un po’ di latte. Andranno in forno a 180° per venti minuti circa. Da servire con insalata gentilina e radicchio e qualche fettina di pompelmo.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………..

26/08/2011

Una ricetta salutare ricca di” omega tre”  ma altrettanto squisita:

ALICI  MARINATE  CON CONTORNO DI  SPAGHETTINI AI SAPORI

 

Ingredienti per quattro persone: trenta alici fresche, aceto di mele, limone, prezzemolo, aglio, pepe, peperoncino, olio extravergine d’oliva,  trecentocinquanta grammi di spaghettini, un pomodoro maturo, una carota, una stecca di sedano, una grossa cipolla, un peperone, due chiodi di garofano, un  mazzolino di odori ( prezzemolo, basilico, salvia), due cucchiai di burro fresco, parmigiano q. b. origano.

Esecuzione: Lavare e pulire le alici privandole della lisca centrale, dividerle a metà, stenderle sopra un piatto grande. Le cospargiamo di sale e pepe, un trito di aglio e prezzemolo, il succo di un limone e le irroriamo con aceto di mele, lasciandole riposare per una notte. La mattina seguente togliamo tutto il liquido rimasto e le irroriamo con olio extravergine, sale e pepe. In una pentola mettiamo a freddo tutte le verdure, il mazzolino di odori  elencati nella ricetta tranne l’origano. Aspettiamo che raggiunga la bollitura e aggiungiamo il sale, i chiodi di garofano, il peperoncino e faremo bollire il tutto per trenta minuti. Poi, toglieremo tutte le verdure e le erbe e buttiamo a cuocere gli spaghettini che una volta scolati andiamo a condire con burro fresco, origano e parmigiano reggiano. Da servire in un letto di alici marinate.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………

27/08/2011

PESCHE   AL  FORNO  con gelato

 ottima merenda per i bambini

Ingredienti per quattro persone: quattro pesche grosse, mature e dolci, cacao dolce, amaretti, liquore all’amaretto, ottocento grammi di gelato ai gusti preferiti.

Esecuzione: lavare le pesche, togliere la pellicina, dividerle a metà, denocciolarle, e disporle sulla teglia da forno unta con una noce di burro. Sbriciolare gli amaretti, mescolarli al cacao, formare un impasto con qualche cucchiaio di amaretto, ci servirà per il ripieno; spruzzare con succo alla pesca e infornare a centottanta gradi per quindici minuti. Una volta cotte lasciamole raffreddare poi le metteremo nelle coppe con sopra il gelato.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………….

28/08/2011

Oggi voglio lasciarvi una ricetta di mia madre che a me piace moltissimo: la ricetta della pasta per pizza.

Mettiamo il caso che decidessimo di fare la pizza in casa per tutta la famiglia.

Per una pizza morbida e friabile oppure tirata e croccante.

Ingredienti per cinque persone circa: cinquecento grammi di farina” doppio 0″, acqua minerale frizzante q.b., un cucchiaino di zucchero venti grammi di lievito di birra, (quello a cubetti) due cucchiaini di olio extravergine d’oliva, infine un pizzico di sale. In questa ricetta il sale va messo nell’ultima lievitazione.

Esecuzione: La sera prima mettiamo in una zuppiera o ciotola capiente sette grammi circa di lievito, un pizzico di zucchero, metà cucchiaino di olio, qualche cucchiaio di farina e mezzo bicchiere di acqua minerale; mescoliamo bene il tutto, copriamo con un tovagliolo,  e lasciamo riposare per una notte. La mattina presto ripeteremo l’operazione, lasciando riposare per mezz’ora; ripeteremo l’operazione per tre volte fino ad esaurimento degli ingredienti. Dopo avere unto e infarinato per bene la teglia, tiriamo la pizza dello spessore desiderato e lasciamo riposare per due ore abbondanti. Trascorso questo tempo passiamo alla decorazione con gli ingredienti che amiamo di più e la cuoceremo per cinque minuti a duecentocinquanta gradi e per altri dieci minuti a 200°.

Questa pasta è adatta per fare anche la schiacciata di cipolle; prima di stendere la pasta incorporiamo le cipolle stufate all’impasto lasciandolo riposare due ore. Prima di infornare  spennellare la pasta con olio, cospargendole sopra qualche filettino di cipolla cruda tagliata sottile. Cuocere come pizza normale.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………….

 29/08/2011

Ricordo di mia madre quando preparava il lievito naturale: riusciva sempre a sorprenderci con il suo pane e le sue pizzette, specialmente con le schiacciatine. Quando si sentono questi profumi la casa è più calda  d’inverno anche se sommersa dalla neve,  d’estate sembra più allegra  anche con solo pane ci si sente ricchi nell’ anima. Forse perchè nessun cibo è così pieno di significati, il pane è  simbolo di nutrimento essenziale , sia fisico che spirituale.

IL  LIEVITO  NATURALE

Ingredienti: ” farina 0″, acqua, sale , miele, olio extravergine d ‘oliva, e tanta manualità.

Esecuzione: Prendiamo trecento grammi di farina possibilmente fresca, mettiamo un poco di acqua minerale naturale, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di miele. Impastiamo fino a quando abbiamo raggiunto una consistenza omogenea e non appiccicosa. Formiamo una palla che dovrà riposare per quarantotto ore coperta da un tovagliolo umido. Trascorso il tempo aggiungiamo all’impasto mezzo bicchierino di acqua e la farina necessaria per riottenere l’impasto non appiccicoso e lasciamo riposare per altri due giorni. Quest’operazione è particolarmente delicata perchè l’ambiente dove si lavora il lievito deve essere tiepido  privo di correnti e soprattutto bisogna manipolare la pasta lievitata con amore e manualità altrimenti i risultati saranno negativi. Ora possiamo usare il ceppo con l’aggiunta di ingredienti freschi: farina acqua e sale, per iniziare a preparare la buona pasta naturale per la pizza. Lasciamo passare altri due giorni, e aggiungiamo alla pasta ancora acqua e farina lavorando di nuovo l’impasto, lasciandolo ancora una volta riposare fino che si gonfierà serviranno tre ore circa. Poi in una terrina scioglieremo due cucchiai di sale scarsi in mezzo litro di acqua possibilmente tiepida e la incorporiamo all’impasto ovviamente, aggiungendo ancora un chilogrammo di farina, lasciandola assorbire  poco a poco lavorandola per un quarto d’ora. Poi, dividiamo la massa finale e prendiamo quello che ci serve lasciandolo riposare per le ultime due ore. Infine potremo dare la forma desiderata: al pane, pizza, schiacciate , schiacciatine ecc… e metteremo in forno.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………

30/08/2011

Altre due ricette  per i nostri bimbi, facili e gustose.

SFOGLIATINE   ALLE   VERDURE   MISTE

 Ingredienti ed esecuzione: facciamo una fragrante pasta sfoglia nel metodo tradizionale, se la vogliamo più friabile aggiungiamo all’ultimo procedimento un pò di acquavite. La stendiamo sottile  e ne ricaviamo dei quadrati di tredici cm circa. Nel frattempo abbiamo tagliato a bastoncini di circa tre cm: carote, patate, cipolle, peperoni, sedani, zucchine. Le abbiamo passate al tegame per la doratura, poi separatamente (perchè hanno cotture diverse) le abbiamo messe a cuocere in agrodolce con un po’ di brodo, vino, un cucchiaio di aceto di mele e un cucchiaio di zucchero. Raggiunta la giusta cottura di tutte le verdure le lasciamo raffreddare e le pennelliamo leggermente con l’olio  (non deve colare). Ora prendiamo i quadrati di pasta sfoglia la infariniamo all’interno con farina di riso, mettiamo le verdure miste e due o tre dadini di mozzarella, richiudiamo accuratamente i quadrati  e  li mettiamo a cuocere per quindici minuti circa (controllare la cottura).  Togliamoli dal forno e stendiamoli sopra un piattone rivestito di rosmarino e basilico. Buona merenda! Sì saranno dei fagottini dorati e profumati ma soprattutto genuini.

Un’alternativa alle verdure stufate è la frutta, anche lei tagliata a piccoli pezzi con l’aggiunta di un po’ di zucchero la caramelliamo leggermente ma dobbiamo curarci che non risulti troppo bagnata, una volta fuori dal forno li spolveriamo con zucchero a velo. Io ho avuto successo e Voi?

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………….

 31/o8/2011

Carissimi amici , prima di chiudere questo ultimo articolo di ricette vorrei lasciarvi un dolce che racchiude in sé i tepori dell’estate e apre la strada ai sapori dell’autunno.

SEMIFREDDO  ai  FICHI e  mele

 

Ingredienti: tre mele, otto fichi maturi, un limone, tre cucchiai di zucchero, cinque amaretti, un bicchierino di liquore o sciroppo all’amaretto, vaniglia. Questi ingredienti servono per la composta di frutta. Per la crema servono: cinquecento grammi di ricotta, trecento grammi di panna da montare, zucchero q. b. due tuorli. Duecento grammi di savoiardi sottili fatti in casa, ( si possono sostituire con i pavesini)  per lo zabaione: tre uova, marsala o vin santo, e zucchero. Sciroppo alle mandorle oppure all’amaretto, trecento grammi di cioccolato fondente dolce.

Esecuzione: nella casseruola mettiamo le mele e i fichi tagliati a pezzettini, tre cucchiai di zucchero, la vaniglia, gli amaretti, la buccia grattugiata di mezzo limone, lo sciroppo o il liquore. Lasciamo cuocere e raffreddare, poi dividiamo la massa dal liquido. Ora setacciamo la ricotta, montiamo la panna e uniamo i tuorli sbattuti con lo zucchero alla ricotta già pronta, infine li uniamo alla panna montata e la teniamo da parte in friforifero. Facciamo uno zabaione perfetto e facciamo sciogliere a bagno maria la cioccolata ottenendo così una crema liquida non troppo densa ( perchè dobbiamo considerare che in frigorifero si rapprenderà). Abbiamo fatto un buon caffè con la moka e si è già raffreddato. Ora abbiamo tutto pronto per procedere all’esecuzione del dolce. Prendiamo una pirofila rotonda trasparente, imbeviamo i savoiardi o pavesini nel caffè alternando con il succo della composta man mano che si procede, foderando per prima il fondo, versare la crema, uno strato ancora di biscotti e mettiamo la composta, colando lo zabaione alternato alla cioccolata. Per ultimo mettiamo uno stato di crema con amaretti sbriciolati e lamelle di cioccolato ottenute con la grattugia per carote.

Elena  Lasagna

Ringrazio tutti coloro che hanno apprezzato le mie ricette; prometto che ci saranno altre occasioni per regalarvene ancora.

Ritornerò il quindici settembre per rispondere a tutte le vostre domande!

Ciao! A presto!

Elena  Lasagna